L'Ippocampo

Simboli sacri. Popoli, religioni, misteri

di Robert Adkinson

Libro: Copertina rigida

editore: L'Ippocampo

anno edizione: 2018

pagine: 792

Dalla notte dei tempi, i simboli regolano il nostro universo e influenzano i nostri comportamenti. Jung vedeva in essi gli archetipi dell'inconscio collettivo. Questo volume riunisce in tre grandi gruppi - popoli, religioni, misteri - le immagini e i segni più venerati nel mondo. La guida iconografica (770 illustrazioni) esplora i miti, i rituali e la ricchezza simbolica che chi ci ha preceduto leggeva nella natura. Dall'antico Egitto al mondo celtico, dagli indiani d'America al taoismo, dal cristianesimo ai tarocchi passando per i mandala. I più espressivi sistemi simbolici vengono qui decriptati.
22,00

Imagine John Yoko

di Yoko Ono

Libro: Copertina rigida

editore: L'Ippocampo

anno edizione: 2018

Nel 1971 John Lennon e Yoko Ono fanno costruire uno studio al pianterreno dell'elegante dimora di Tittenhurst Park, da loro acquistata nel Berkshire. Lì concepiscono e incidono l'album "Imagine", che sarà per Lennon il più acclamato della sua carriera, riconosciuto come il sincero autoritratto di un artista immenso. Nella scrittura dei testi è fondamentale l'influenza di Yoko Ono, il cui libro "Grapefruit" (1964) è stato alla base del brano che dà il titolo al disco, un immortale inno alla pace, alla speranza e al potere dell'immaginazione. Curato dalla stessa Yoko, "Imagine John Yoko" racconta la genesi, l'evoluzione e i retroscena del leggendario album attraverso i dialoghi di John e Yoko e i ricordi di chi c'era.  L'80% del materiale presente in questo libro è inedito: le immagini d'archivio, i manoscritti delle canzoni, gli artwork, i fotogrammi dei video rimasterizzati per l'occasione e le foto delle installazioni di Yoko Ono rivivono attraverso gli approfondimenti e le testimonianze di oltre quaranta tra amici, familiari, collaboratori, musicisti, artisti e fotografi: Julian Lennon, Klaus Voormann, Alan White, David Bailey, Dick Cavett... Il lettore si immerge nell'atmosfera dei luoghi che hanno visto nascere "Imagine" e scopre l'intimità della coppia John-Yoko, il loro legame emotivo e professionale in quel periodo di vulcanica creatività.
39,90

Doisneau-Paris

di DOISNEAU

Libro: Copertina morbida

editore: L'Ippocampo

anno edizione: 2018

pagine: 400

Questa edizione economica di Doisneau-Paris, accompagna la grande mostra romana di Palazzo Esposizioni (28 settembre 2012 - 3 febbraio 2013). Il volume è nato in effetti come catalogo di una ambiziosa mostra itinerante, iniziata prima a Parigi, poi trasportata a Tokyo e Kyoto con un enorme successo di pubblico. Alinari la porta ora in Italia per celebrare il centenario della nascita del fotografo più popolare del novecento. Organizzato tematicamente, il libro ci guida in un'incantevole passeggiata per i giardini di Parigi, lungo la Senna e tra la folla dei parigini. Più di 500 fotografie, molte delle quali inedite, creano un ritratto unico della Ville Lumiere: dalle acrobazie dei monelli sui pattini alla fisarmonicista dall'aria impertinente, dalle eleganti signore che portano a spasso il cane all'indimenticabile bacio dell'Hotel de Ville, la magia di Parigi in bianco e nero è un tesoro senza tempo. Le foto, pubblicate dalle figlie del fotografo, sono completate dai commenti dello stesso Doisneau.
19,90

Dior. Sfilate. Tutte le collezioni da Christian Dior a Maria Grazia Chiuri

di Alexander Fury

Libro: Copertina rigida

editore: L'Ippocampo

anno edizione: 2018

pagine: 632

La prima antologia delle creazioni Dior attraverso le foto di oltre 180 collezioni. Il volume ripercorre le leggendarie sfilate di Christian Dior (il famoso New Look), nonché quelle dei suoi successori: Yves Saint Laurent, Marc Bohan, Gianfranco Ferré, John Galliano, Raf Simons e le prime creazioni di Maria Grazia Chiuri per la Maison.
49,90

Giappone. Il ricettario

di Nancy Singleton Hachisu

Libro: Copertina rigida

editore: L'Ippocampo

anno edizione: 2018

pagine: 468

I piatti tipici della cucina giapponese - sushi, ramen e dolci - riscuotono ovunque un grande successo. Finalmente, grazie a questa straordinaria opera dell'acclamata scrittrice Nancy Singleton Hachisu, le specialità regionali e le preparazioni tradizionali dell'intero Arcipelago sono accessibili a tutti coloro che amano cucinare a casa propria. Attraverso le 400 ricette raccolte in questo volume, divise per portata in 15 capitoli, viene esplorata la cultura gastronomica di ogni area del Paese con zuppe, spaghetti, sott'aceto, piatti unici, dessert e molte ricette a base di verdure. E, infine, un capitolo dedicato agli chef annovera menu di famosi cuochi giapponesi che lavorano in tutto il mondo.
39,90

Louis Vuitton. Sfilate. Tutte le collezioni

di Louise Rytter

Libro: Copertina rigida

editore: L'Ippocampo

anno edizione: 2018

pagine: 632

È nel 1998 che Louis Vuitton lancia la sua prima collezione di prêt-à-porter. Il successo è straordinario, corroborato da collaborazioni pionieristiche con artisti del calibro di Takashi Murakami, Richard Prince e Stephen Sprouse. Per celebrare il ventesimo anniversario di questa visione creativa, Louis Vuitton - Sfilate riunisce per la prima volta tutte le collezioni della Maison, da quelle ideate dal suo primo direttore artistico Marc Jacobs (dal 1998 al 2014) a quelle di Nicolas Ghesquière, attualmente a capo del prêt-à-porter donna. Ogni collezione, comprese le precollezioni Crociera, è ampiamente illustrata dai look iconici e dalle immagini di dettaglio.
49,90

Stanze tutte per sé. Eddy Sackville-West, Virginia Woolf, Vita Sackville West

di Nino Strachey

Libro: Copertina rigida

editore: L'Ippocampo

anno edizione: 2018

pagine: 192

Nel castello di Knole, nella Stanza della Torre azzurra, c'è un vecchio baule di alluminio con la scritta: «Edward Sackville-West: Carte varie». Al suo interno erano custodite testimonianze intime di vite vissute nel cuore della Bloomsbury letteraria degli anni Venti. Lytton Strachey, Duncan Grant, Bunny Garnett e Stephen Tomlin soggiornarono tutti a Knole insieme a Eddy. Due di questi amici - Duncan Grant e Stephen Tomlin - divennero suoi amanti e riempirono le sue stanze di vibranti espressioni di creatività bloomsburyana. In questo mondo si muovevano con altrettanta disinvoltura la cugina di Eddy, Vita Sackville-West, e la sua amante Virginia Woolf, i cui nomi vennero legati per sempre dalla pubblicazione del romanzo «Orlando» nel 1928, ambientato a Knole stesso. Eddy, Virginia e Vita, uniti da un intimo intreccio di rapporti umani e sociali, crearono fra il Kent e l'East Sussex tre dimore che sfidavano le convenzioni dell'epoca. «Stanze tutte per sé» esplora le dimore dei tre scrittori legati al gruppo di Bloomsbury e narra storie intime d'amore e desiderio, di rapporti mutevoli e incontri erotici, descrivendo vividamente gli ambienti in cui si svolsero e schiudendo scenari inediti sul complicato intreccio di quelle esistenze.
25,00

Mocktail. I cocktail analcolici che hanno gusto e stile

di Caroline Hwang

Libro: Copertina rigida

editore: L'Ippocampo

anno edizione: 2018

pagine: 192

Finalmente un libro di cocktail analcolici che non sono né degli smoothie né dei milkshake. Rinfrescanti, sorprendenti e seducenti, provate i mocktail! Il termine deriva dalla fusione delle parole «mock» e «cocktail» ed è l'espressione utilizzata negli Stati Uniti per definire tutte quelle bevande analcoliche che si possono bere dall'aperitivo in poi, per dissetarsi e restare in forma senza rinunciare al piacere di un cocktail da sorseggiare. Sostituendo la parte alcolica con limonate, ginger ale o semplicemente acqua gassata si ottengono drink cool e salutisti. Dalle varianti light dei classici Mojito o del Moscow Mule a mix originali e fruttati, il libro propone oltre 80 ricette di mocktail per non limitarsi al solito bitter e scoprire questa nuova tendenza.
15,90

Acque detox. Le acque aromatizzate

di Jessie Kanelos Weiner

Libro: Copertina rigida

editore: L'Ippocampo

anno edizione: 2018

pagine: 72

Le acque detox sono bevande rinfrescanti, profumate e salutari, esclusivamente a base di frutta, di piante o di spezie. Il principio è semplice: gli ingredienti vengono infusi nell'acqua con l'aggiunta di ghiaccio. Sono ottime per la salute, senza zucchero, vitaminiche e idratanti... tutte da bere nel corso della giornata, al risveglio, ai pasti o da portare con sé al lavoro.
7,90

Mistero nella casa di bambole

di Vita Sackville-West

Libro: Copertina rigida

editore: L'Ippocampo

anno edizione: 2018

pagine: 48

Il brillante racconto scritto da Vita Sackville-West per la biblioteca della casa di bambole della regina Mary è un jeu d'esprit, uno scherzo che narra le imprese di uno «spirito [...] vivo e curioso», dal «caschetto scuro» come quello della sua autrice. Ai suoi occhi di inguaribile romantica, le case conservano le emozioni dei loro antichi abitanti. L'originale, scritto a mano negli anni Venti su pagine grandi quanto un francobollo, getta nuova luce sull'influenza che Vita esercitò sulle opere di Virginia Woolf...
19,90

Iconic whisky. Single malts & more. La guida degli esperti alla degustazione

di Cyrille Mald, Alexandre Vingtier

Libro: Copertina morbida

editore: L'Ippocampo

anno edizione: 2017

pagine: 432

Iconic Whisky è una guida alla degustazione del whisky basata sulla lettura visiva della «ruota degli aromi» (con 450 aromi diversi). Le rappresentazioni grafiche per decodificare immediatamente la loro composizione ne fanno un metodo rivoluzionario, sia per gli esperti che per gli amatori. Il libro analizza 1000 etichette (di tutto il mondo, accessibili e reperibili) fornendo una descrizione diretta e visiva degli aromi principali: 2 al naso, 2 al palato e 2 al finale, oltre alla forza e alle note generali del whisky. Si propongono inoltre 1000 abbinamenti eccezionali cibo-whisky. 1000 whisky La selezione dei migliori whisky del mondo. 200 distillerie & brand. 25 paesi produttori tra cui: Scozia, Irlanda, Giappone, USA, Canada. Nel volume: Note di degustazione basate sulla nuova ruota degli aromi 450 sfumature aromatiche identificate; Individuazione della tipologia di whisky in pochi secondi in funzione dei suoi aromi; Atlante geografico carte 3D delle regioni scozzesi e dei paesi di produzione; Abbinamenti quale whisky per quale piatto?; Tipologie i whisky più fruttati, i più floreali, i più minerali, i più torbati ecc.; Itinerari del whisky esplorate il mondo del whisky. Viaggi da 3 a 15 giorni in Scozia e in Giappone.
25,00

Finger food veggie

di Jessica Oldfield

Libro: Copertina morbida

editore: L'Ippocampo

anno edizione: 2017

pagine: 192

Un assortimento di snack, antipasti ed eleganti stuzzichini da consumare in piedi o con cui imbandire una tavola multicolore, tutti all'insegna dell'etnico: l'intenso colore delle barbabietole alla Wellington in crosta ripiene di feta agli agrumi e aromi e servite con pesto di semi di canapa, i croccanti ravioli ripieni di paneer e irrorati di olio ai peperoncini verdi, il gusto acidulo delle ciotoline di hummus con curcuma e lime. Cucinare piatti memorabili da gustare in compagnia non è necessariamente stressante o complicato.
9,90

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.