L'Ippocampo

Shunga. Ediz. italiana e giapponese

di Kazuya Takaoka

Libro: Copertina morbida

editore: L'Ippocampo

anno edizione: 2014

pagine: 586

I Shunga ritraggono l'attività erotica di una coppia tra piacere e dolore, e la bellezza dei loro corpi con la più raffinata xilografia giapponese. La tecnica impiegata si chiama ukiyo-e ed era particolarmente diffusa nel periodo Edo (XVII-XIX secolo). Quasi tutti gli esponenti dell'ukiyo-e si cimentarono nei Shunga a un certo punto della loro carriera. Questa summa presenta varie opere shunga di artisti quali Hokusai, Utamaro, Kuniyoshi, Kiyonaga ed Eisen. Il tocco magico di Kazuya Takaoka, art director del precedente Hokusai Manga, sa mettere in valore il grafismo sublime di questo corpus.
39,90

Vieni in Italia con me

di Massimo Bottura

Libro: Copertina rigida

editore: L'Ippocampo

anno edizione: 2014

pagine: 296

All'Osteria Francescana, il ristorante più blasonato d'Italia, lo chef Massimo Bottura trae spunto dall'arte contemporanea per realizzare piatti altamente innovativi che approfondiscono e reinterpretano le tradizioni culinarie italiane. Il suo stile ludico e dinamico gli è valso tre stelle Michelin e lo ha consacrato terzo miglior ristorante del mondo nella classifica dei World's 50 Best Restaurants nel 2013 e nel 2014. Primo libro pubblicato da Bottura, "Vieni in Italia con me" si snoda lungo la sua carriera venticinquennale e rende omaggio ai suoi successi e all'evoluzione dell'Osteria Francescana. Composto da quattro capitoli, il libro contiene 48 ricette accompagnate da testi che svelano le ispirazioni, gli ingredienti e le tecniche di Bottura. Un percorso filosofico nel quale lo chef ci introduce al concetto di tradizione in evoluzione: ecco allora il bollito misto emiliano trasformarsi nello skyline minimalista di Central Park e l'ossobuco assumere i tratti essenziali di uno Ying Yang.
39,90

Banksy. L'uomo oltre il muro

di Will Ellsworth-Jones

Libro: Copertina morbida

editore: L'Ippocampo

anno edizione: 2014

pagine: 296

Ma chi è Banksy? Com'è diventato quello che è adesso? Nell'esigente tradizione del giornalismo d'investigazione anglosassone, Will Ellsworth-Jones, in questo primo tentativo di biografia, parla con gli amici del writer, con gli artisti rivali, con chi lo frequentava quando era ancora uno sconosciuto e con chi gli era accanto mentre tentava di venire a patti con la sua improvvisa fama, chiedendosi infine quale sia il senso profondo della sua opera.
12,00

Banksy. Wall and piece

di BANSKSY

Libro: Copertina rigida

editore: L'Ippocampo

anno edizione: 2011

pagine: 240

La figura di Banksy rimane tuttora avvolta da un alone di mistero: del maggiore esponente della street art sappiamo solo che è nato a Bristol, ma non ne conosciamo la vera identità. Famosissime le sue opere sul muro di separazione tra la Palestina e Israele, e le installazioni selvagge nei maggiori musei del mondo. Gli stencil sono da sempre la tecnica preferita da Banski per i suoi lavori di guerilla art: e così, ritratti singolari ed umoristici di scimmie, di ratti, ma anche di poliziotti, soldati, vecchi e bambini si fanno i promotori di messaggi contro la guerra, il capitalismo e le istituzioni. Venduto a più di un milione di copie in Inghilterra, Wall and Piece è un libro-cult ed esce finalmentre in Italia. Lo stesso Banksy, autore dei testi, vi presenta per la prima volta l'essenziale del suo poliedrico lavoro.
25,00

Racconti dei saggi che leggono le stelle

di Patrick Fischmann

Libro: Copertina rigida

editore: L'Ippocampo

anno edizione: 2011

pagine: 240

I Saggi che leggono le stelle contemplano un universo che abolisce il tempo: dal gigante Orione al mare di latte, seguiamo i re magi, passando per i sentieri di Compostela, sotto la volta celeste, dove gli astri ci parlano della nostra odissea. Attraverso i vasti spazi dell'immaginario, un mondo popolato di astrologi, di alchimisti e poeti eruditi ci introduce ai miti egizi, greci, maya, cinesi, alle leggende kirghise o aborigene, e ancora, ai racconti del Rinascimento e dell'Illuminismo.
15,00

Wild. Natura selvaggia d'Europa

di AA VV

Libro: Copertina rigida

editore: L'Ippocampo

anno edizione: 2010

pagine: 288

39,90

Racconti dei saggi del Giappone

di Pascal Fauliot

Libro: Copertina rigida

editore: L'Ippocampo

anno edizione: 2009

pagine: 238

15,90

Himalaya buddhista

Libro: Copertina rigida

editore: L'Ippocampo

anno edizione: 2008

pagine: 424

25,00

Cercasi Haring disperatamente

di Ian Castello-Cortes

Libro: Copertina rigida

editore: L'Ippocampo

anno edizione: 2020

pagine: 136

Dedicato a uno street art artist di leggenda.
12,00

Atlante storico mondiale. La storia dell'umanità in 500 mappe

di Christian Grataloup

Libro: Copertina morbida

editore: L'Ippocampo

anno edizione: 2020

pagine: 656

L'Histoire è una prestigiosa rivista di divulgazione scientifica, fondata nel 1978 a Parigi. Da più di 40 anni pubblica i contributi di storici di punta, arricchiti di mappe disegnate ad hoc dal suo dipartimento cartografico. Attingendo a questo fondo unico al mondo, Christian Grataloup, docente emerito all'università di Paris Diderot, ha realizzato con un team di storici, geografi e cartografi il presente atlante, ricco di 515 mappe. L'Atlante storico mondiale ritraccia la storia dell'Umanità, dalla comparsa dei primi ominidi fino agli eventi contemporanei. L'approccio rivoluzionario si emancipa dalla visione eurocentrica finora in auge nella storiografia tradizionale. Tutte le culture vengono illustrate (Polinesia, Artico, Africa subsahariana...) e le tematiche trattate in modo spesso inaspettato: l'impero comanche, i ghetti dell'Italia medievale, la genesi dell'Ungheria o dell'impero khmer, i viaggi di Zeng He, l'Europa dei libertini, la mappatura del Gulag e quella della Shoah fino alle sfide del mondo attuale, dalla complessa rete di cavi sottomarini che collega tutto il pianeta ad Internet fino ai primi effetti del riscaldamento globale. Introduzione di Patrick Boucheron.
29,90

Profumo. Alla ricerca della tua fragranza

di Neil Chapman

Libro: Copertina rigida

editore: L'Ippocampo

anno edizione: 2020

pagine: 288

Un profumo ben fatto può racchiudere un sentimento particolare, trasportarci in un momento molto preciso della vita con chiarezza, ricordare una persona cara o un amico speciale. E proprio come indossare un certo vestito o le scarpe più raffinate, il nostro profumo preferito può farci sentire invincibili. La domanda è: come trovarlo? Neil Chapman guida i lettori in un mondo travolgente. Il suo «atlante dei profumi», informativo e spiritoso, presenta oltre 700 fragranze, dai profumi vintage ai grandi classici, dai successi contemporanei ai concettuali «anti-profumi» e alle nuove tendenze. I profumi sono classificati in base alla nota che predomina nella miscela, per permettere un utilizzo intuitivo del libro e così facilitarne la ricerca e l'apprezzamento. Il volume ci guiderà nella scelta di una fragranza che non solo ci piace, ma che farà parte della nostra identità.
25,00

Grattalibri. Calendario dell'avvento. 10 quadretti natalizi da decorare

di Jacqueline Colley

Libro

editore: L'Ippocampo

anno edizione: 2020

pagine: 24

Tuffiamoci nella magia del Natale con questo volume da grattare! Pupazzi di neve immacolati, abeti scintillanti di decorazioni, renne agghindate di tutto punto, regali e casette innevate. Sfogate il vostro estro rimuovendo con lo stilo di legno la patina nera che ricopre le 10 illustrazioni natalizie del libro. Un grande calendario dell'Avvento a tre ante allegato al volume, dove grattare le caselle che nascondono tante sorprese, sarà il divertimento assicurato da assaporare in famiglia nel rispetto della tradizione. Età di lettura: da 5 anni.
15,90

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.