L'Ippocampo

Sexus animalus. Tutti i gusti sono nella natura

di Emmanuelle Pouydebat

Libro: Copertina rigida

editore: L'Ippocampo

anno edizione: 2020

pagine: 184

Peni a grondaia o peni doppi, a cavatappi o a quattro teste, peni sonori e addirittura staccabili! Vagine immagazzinatrici con spermoteche, clitoridi spinosi e quant'altro: la straordinaria varietà delle forme e strutture genitali è tra gli aspetti più sorprendenti dell'evoluzione animale. A che cosa serve un pene? Perché certe specie non ne hanno, mentre altre ne hanno due? Perché tanta diversità? Si può ipotizzare un'origine comune a tutta questa varietà di forme? Qual è lo scopo del pene? Soltanto trasferire lo sperma o anche ottimizzare la riproduzione? Assicurarsi l'esclusività? Sopravvivere? E, in tutto ciò, che posto hanno le vagine, il clitoride e il piacere? Esisterà davvero nel mondo animale? Quest'opera, illustrata da Julie Terrazzoni, esplora le caratteristiche e le pratiche sessuali di 35 specie animali, dai coccodrilli alle libellule, dagli elefanti alle vipere, ai polpi, ai formichieri, ai ragni... Emmanuelle Pouydebat è etologa e ricercatrice presso il CNRS (il Centro nazionale francese per la ricerca scientifica) e il Muséum National d'Histoire Naturelle di Parigi. I suoi studi si concentrano soprattutto sull'intelligenza animale.
19,90

L'uomo che uccise Chris Kyle

di Fabien Nury, Brüno

Libro

editore: L'Ippocampo

anno edizione: 2020

pagine: 164

Ex Navy SEAL, veterano della guerra in Iraq, Chris Kyle è lo sniper più micidiale di tutta la storia dell'esercito americano. La sua autobiografia, American Sniper, è un bestseller negli Stati Uniti. Il 2 febbraio 2013, Chris Kyle è ucciso da un altro veterano, Eddie Ray Routh. L'omicidio si svolge su un campo di tiro, a Stephenville, Texas. Una graphic novel dal tratto epurato e potente, un documentario che ricostruisce tutto quello che è stato detto e filmato su Chris Kyle e il suo assassino con una narrazione asciutta e imparziale. Viene evidenziato lo spettacolo affascinante della costruzione di una leggenda e di tutto quello che non è stato raccontato nel film di Clint Eastwood: su Eddie, sul migliore amico di Chris che morì insieme a lui, sul fatto che Chris si vantava di aver ucciso civili americani che saccheggiavano case durante il passaggio dell'uragano Katrina. Una storia amara come una tragedia greca interpretata da figure non protagoniste; dalla moglie Taya - che ha continuato a vivere nella leggenda di suo marito - a Eddie, l'ex marine mai sceso in campo in guerra ma che ha premuto il grilletto sul suo idolo. Un libro sul crimine e sulle sue conseguenze.
19,90

Grattalibri. Calendario dell'avvento. 10 quadretti natalizi da decorare

di Jacqueline Colley

Libro

editore: L'Ippocampo

anno edizione: 2020

pagine: 24

Tuffiamoci nella magia del Natale con questo volume da grattare! Pupazzi di neve immacolati, abeti scintillanti di decorazioni, renne agghindate di tutto punto, regali e casette innevate. Sfogate il vostro estro rimuovendo con lo stilo di legno la patina nera che ricopre le 10 illustrazioni natalizie del libro. Un grande calendario dell'Avvento a tre ante allegato al volume, dove grattare le caselle che nascondono tante sorprese, sarà il divertimento assicurato da assaporare in famiglia nel rispetto della tradizione. Età di lettura: da 5 anni.
15,90

Club Godo. Una cartografia del piacere

di June Pla

Libro: Copertina morbida

editore: L'Ippocampo

anno edizione: 2020

pagine: 224

Come una ventata d'aria fresca, ecco Jüne Plã, dell'account Instragram Jouissance Club, che con il suo manuale di educazione sessuale accompagna alla scoperta di un piacere accessibile a tutti, donne, uomini, gender queer, etero, gay. La sua idea è quella di mettere da parte la penetrazione per concentrarsi sull'infinità di altri modi disinibiti, gioiosi e amorevoli con cui è possibile darsi e dare piacere. Ricco di sobrie ed eleganti illustrazioni, questo libro è una vera e propria mappa delle zone erogene ma anche una galleria di tecniche per raggiungere l'orgasmo. Jüne Plã è marsigliese e lavora nel campo dei videogiochi come character designer; ama il sesso ma a un certo punto ha iniziato a trovarlo noioso. Come rimediare? Ha cominciato a fare dei bozzetti per spiegare ai suoi partner che nella vita esiste molto più della semplice penetrazione. In uno slancio di estrema audacia, ha deciso di condividere su Instagram le sue scoperte illustrate che, con sua grande sorpresa, hanno riscosso un incredibile successo. In meno di due anni, Jouissance Club ha raggiunto i 600.000 follower. Il che le ha fatto pensare che forse non era l'unica ad annoiarsi...
16,90

La bomba. L'incredibile storia vera della bomba atomica

Libro: Copertina rigida

editore: L'Ippocampo

anno edizione: 2020

pagine: 472

L'incredibile storia dell'arma più spaventosa mai creata. Il 6 agosto del 1945, una bomba atomica devasta Hiroshima. Decine di migliaia di persone vengono polverizzate all'istante. E il mondo intero scopre inorridito l'esistenza della bomba atomica, prima arma di distruzione di massa. Ma in quale contesto, come e da chi questo strumento di morte ha potuto essere sviluppato? Questo romanzo grafico racconta i retroscena e i personaggi chiave di questo avvenimento storico di cui ricorre nel 2020 il 75° anniversario. Dalle miniere di uranio del Katanga fino al Giappone, passando per la Germania, la Norvegia, l'URSS e il Nuovo Messico, si è svolta una successione di fatti talmente straordinari da sembrare incredibili. Tutti vengono qui raccontati attraverso i loro protagonisti: siano essi responsabili politici (Roosevelt, Truman), scienziati passati alla posterità (Einstein, Oppenheimer, Fermi...) o personaggi importanti rimasti quasi sconosciuti, come Leó Szilárd (figura di spicco di questo album, scienziato che mosse mare e monti perché gli USA sviluppassero la bomba e poi fece l'impossibile perché non la impiegassero mai), Ebb Cade (un operaio afro-americano cui si iniettò del plutonio per studiarne gli effetti sulla salute) o Leslie Groves (il generale che diresse con pugno di ferro il progetto Manhattan) - senza dimenticare, naturalmente, gli abitanti e la città di Hiroshima, ricostituita ne "La bomba" in maniera autentica.
29,90

La tribù dei macachi di Tonkean

di Julie Escoriza

Libro

editore: L'Ippocampo

anno edizione: 2020

pagine: 16

Questo delicato libretto si apre come si scostano i rami entrando nella giungla. Eccoci nel cuore della foresta tropicale, in compagnia dei macachi di Tonkean. Julie Escoriza ha ideato un gioiellino cartotecnico dipingendolo con illustrazioni fresche e tenere. Impossibile non immedesimarsi nella vita di queste scimmiette buffe e dolci! Un prezioso pop-up da aprire in famiglia per dirci che rimarremo uniti per sempre. Età di lettura: da 3 anni.
15,00

Perché gli spaghetti alla bolognese non esistono? E altre 700 domande impertinenti e giocose sulla cucina!

di Arthur Le Caisne

Libro

editore: L'Ippocampo

anno edizione: 2020

pagine: 240

«Perché? E perché? Ma perché? Chi ha figli è sicuramente passato attraverso la fase dei perché a tutto spiano: 'Perché il cielo è azzurro?', 'Perché piove?', 'Perché i fagiolini sono verdi?', 'Perché l'acqua della pasta trabocca dalla pentola?'... Quello dei perché è un periodo magico... ci costringe a riflessioni che altrimenti non avremmo mai fatto e, di conseguenza, impariamo molto. Quando ci occupiamo dei perché in cucina ci rendiamo conto delle nostre numerose lacune e rimettiamo in discussione pratiche (spesso sbagliate) che ci sono state tramandate come verità assolute. Così scopriamo perché le fragole e la mela sono verdure, perché il succo rosso che esce dalla carne non è sangue, perché la maggior parte dei pesci ha carni bianche, perché l'aceto balsamico non è proprio aceto, perché dire che la carne va estratta dal frigorifero in anticipo per evitarle lo shock termico è una sciocchezza... Dimenticavo: anche perché gli spaghetti alla bolognese non esistono! »
19,90

Il piccolo manuale della viennoiserie. Realizzare viennoiserie come dal fornaio

di Rodolphe Lendemaine

Libro: Copertina rigida

editore: L'Ippocampo

anno edizione: 2020

pagine: 144

Croissant fragranti, morbide brioche, pain au chocolat, bigné, pain aux raisins... La viennoiserie francese (in realtà austriaca di origine come lo indica il suo nome) sta conquistando il mondo. La sua tecnica di realizzazione si avvicina a quella del pane distinguendosi dalla pâtisserie (pasticceria) che produce solo dolci alle creme. In questo manuale troverete 20 tecniche base e 20 ricette di dolci al forno per la colazione. Sarà come essere a Parigi a godersi il petit déjeuner in terrazza...
15,00

1, 2, 3 si vola!

di Natali Fortier

Libro: Copertina rigida

editore: L'Ippocampo

anno edizione: 2020

pagine: 66

Oggi è il gran giorno. Achille ha il batticuore, Emilio ha tanti dubbi, Dorotea s'agita tutta, Rita cinguetta a più non posso. Sei pronto a partire con i tuoi amici pennuti? 1, 2, 3... si vola! Vola anche tu insieme a loro! Il coloratissimo libro di Natali Fortier si apre a leporello sprizzando gioia ed emozioni, con una gran voglia di libertà. Età di lettura: da 3 anni.
15,00

Occhio agli egizi!

di David Long, Harry Bloom

Libro: Copertina rigida

editore: L'Ippocampo

anno edizione: 2020

pagine: 48

Ehilà, giovane egittologo! Impugna la tua lente e procedi sulle orme dei faraoni in questo archeologico cerca-e-trova con oltre 200 cose da scovare. Viaggia indietro nel tempo fino all'Antico Egitto e scopri com'era la vita di contadini, schiavi e scribi. Impara i geroglifici, svela i segreti delle mummie e trova il tesoro perduto nei labirinti delle piramidi... ma attento ai cobra, agli scorpioni e ai coccodrilli! Età di lettura: da 6 anni.
19,90

Quando un piatto fa storia. L'arte culinaria in 240 piatti d'autore

Libro: Copertina rigida

editore: L'Ippocampo

anno edizione: 2020

pagine: 448

Quando un piatto fa storia celebra i piatti più iconici e autorevoli degli ultimi trecento anni. Dai primissimi ristoranti all'innovativa scena gastronomica di oggi, ecco sfilare la Pesca Melba di Auguste Escoffier al Savoy e il Sushi di Jiro Ono al Sukiyabashi, il Pur? di patate di Joël Robuchon al Jamin, la Parte croccante delle lasagne di Massimo Bottura all'Osteria Francescana e l'Oliva sferica di Ferran e Albert Adrià a elBulli. A cura di un gruppo internazionale di esperti, questo diario globale di oltre 200 imperdibili creazioni culinarie narra una storia che ha definito il corso della gastronomia e tracciato la strada per l'odierna cultura della ristorazione.
39,90

Geishe celebrate dai maestri della stampa giapponese

di Amélie Balcou

Libro

editore: L'Ippocampo

anno edizione: 2020

pagine: 196

Questo cofanetto celebra le donne e la loro bellezza, così importante nell'arte giapponese, attraverso una selezione delle più famose stampe del genere bijin-ga (« immagini di belle donne »). Accompagnato da un libretto, il volume si apre a leporello dispiegando davanti ai nostri occhi un centinaio di opere dei più grandi maestri, da Utamaro, Eisui ed Eishi a Hokusai, senza dimenticare Eizan, Kunisada e Yoshitoshi. Queste stampe sublimano volti, gesti e bellezza femminile in tutte le sue incarnazioni: cortigiane che oziano nei loro interni, fanciulle che si pettinano, madri con i loro figli, poetesse che contemplano la fioritura dei ciliegi... Colori delicati, kimono esuberanti, acconciature e ricchi ornamenti rivelano il virtuosismo e la raffinatezza di questi artisti senza tempo.
29,90

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.