Editore Lithos - Ultime novità

Lithos

Pier Paolo Pasolini. Maledetti & anomali

di Maurizio De Benedictis

Libro: Copertina morbida

editore: Lithos

anno edizione: 2017

pagine: 292

Pier Paolo Pasolini (1922-1975), scrittore-regista della seconda metà del Novecento. Ha girato film incisivi e controversi, da "Accattone" a "Salò" o le "120 giornate di Sodoma". Ha scritto raccolte di intense poesie, come "Le ceneri di Gramsci"; romanzi svelanti un mondo sconosciuto e censurato, da "Ragazzi di vita" al postumo "Petrolio"; saggi molto personali sulla letteratura e sul cinema; e tanti articoli contro il 'genocidio culturale' attuato dai poteri del neo-capitalismo.
27,00

La casta morta. Senza il potere. Si muore. Ediz. italiana e polacca

di Adriano Marenco

Libro: Copertina morbida

editore: Lithos

anno edizione: 2015

pagine: 82

Soggetto di Luigi Marinelli e Michele Sganga.
10,00

I fiori dell'impero

di Giancarlo Limoni

Libro: Copertina rigida

editore: Lithos

anno edizione: 2015

pagine: 80

Catalogo della mostra personale di Giancarlo Limoni, (7-21 ottobre 2015), presso la Galleria d'arte "Mario Di Orio" sita nella Biblioteca Statale Isontina di Gorizia. Una vasta selezione di acquerelli su carta ispirati ai grandi e magnifici cicli decorativi dell'arte dell'età augustea.
15,00

Solitudini pericolose. Il corto dello scandalo

di Emanuele Pecoraro

Libro

editore: Lithos

anno edizione: 2015

pagine: 61

"Solitudini pericolose - il corto dello scandalo" del giornalista Emanuele Pecoraro è un volume che racconta le fasi di lavorazione dell'omonima opera prima che ha segnato il suo esordio dietro la macchina da presa. Per questo film, scritto da Lorenzo De Luca e prodotto da Pierfrancesco Campanella, l'autore è stato premiato con la Medaglia d'argento quale miglior debutto nel corso della importante manifestazione "Una vita per il cinema 2014", ricevendo contemporaneamente in Campidoglio, con la medesima motivazione, la targa Personalità Europea - Oscar dei Giovani durante la "Giornata d'Europa 2014". "Solitudini pericolose" affronta con coraggio e in maniera fuori dagli schemi la tematica della violenza sulle donne, una emergenza sociale di cui si parla molto negli ultimi tempi, ma evidentemente non abbastanza, se ancora permangono pregiudizi e tabù duri a morire.
12,00

Diario psicofuturista (2014-2015)

di Amedeo Caruso

Libro: Copertina rigida

editore: Lithos

anno edizione: 2015

pagine: 196

"Il diario psicofuturista 2014-2015 contiene: a teatro per il Diario di un pazzo di Gogol, regia di Flavio Bucci con Marco Caldoro; i racconti dal Festival dei Due Mondi di Spoleto 57°edizione; le impressioni sul film Le cose belle di Ferrante e Piperno; un reportage dalla 71° Mostra del Cinema di Venezia; Luisa Casati, la fatale marchesa nemica della madiocrità; un incontro d'arte memorabile: Casorati, Felice...chi lo conosce!; Women of Vision: la fotografia è femmina; Irving Penn, lo scatto che cattura l'anima; MediCineTerapie efficaci (Maps to the Stars, Sarà il mio tipo?) e inefficaci (Mia madre di Nanni Moretti); Cronache da Alphaville (psicocritiche ai film Timbuktu, Ida); Cave pilotam (la tragedia aerea di Germanwings); la visita alla mostra I vestiti dei sogni..."
14,00

La poetica di Gogol'

di Jurij Mann

Libro

editore: Lithos

anno edizione: 2014

pagine: 490

"Vedere la pienezza umana nella sua rifrazione grottesca, comica: così, forse, si potrebbe definire l'obiettivo della lettura di Gogol' ai nostri giorni". Il libro su Gogol' del suo studioso maggiore.
23,50

Madre, patria

di Bozena Keff

Libro: Copertina morbida

editore: Lithos

anno edizione: 2011

pagine: 114

"Quest'opera sulla madre e sulla patria, ché così suona il titolo originale, è innanzitutto un'opera sulla libertà, anche la libertà di soffrire e di compatire (...). Madre, patria parla di ogni madre, di ogni patria, e di ogni figlia e figlio. E anche i padri, che sembrano quasi restarne fuori, in realtà ci sono, eccome!... Parla insomma di chiunque, 'quale ne sia la nazione, sesso, orientamento, colore', sia e si senta vittima di violenza e oppressione, perfino, e tanto più, da parte dei propri 'cari'." (dalla Nota introduttiva di Luigi Marinelli)
12,00

Cine/America Latina. Storia del cinema latino-americano

Libro: Copertina morbida

editore: Lithos

anno edizione: 2009

pagine: 200

20,00
13,50

Introduzione critica alla letteratura comparata

di Susan Bassnett

Libro

editore: Lithos

anno edizione: 1996

pagine: 247

18,00

Federico Fellini e la televisione

di Emanuele Pecoraro

Libro: Copertina morbida

editore: Lithos

anno edizione: 2022

pagine: 123

"Federico Fellini e la televisione" analizza il rapporto, spesso contraddittorio, tra il regista e il piccolo schermo. Da un lato Fellini esalta la possibilità di realizzare dei documentari per la TV("Block notes di un regista", "I clowns" e "Prova d'orchestra") con un minor dispendio produttivo e troupe più snelle; dall'altro, soprattutto negli ultimi tre lungometraggi per il cinema(Ginger e Fred, intervista e la voce della luna), critica aspramente l'invadenza della televisione nella vita quotidiana.
15,00

L'epicureismo in età imperiale. Tra filosofia, retorica, medicina e teologia. Nuove prospettive e ricerche

Libro: Copertina morbida

editore: Lithos

anno edizione: 2022

pagine: 177

I saggi raccolti in questo volume intendono offrire un contributo allo studio dell'Epicureismo nei primi secoli dell'età imperiale; una panoramica generale dello status quaestionis relativo al tema trattato viene data nell'introduzione generale, mentre i singoli articoli affrontano il modo in cui diversi autori dei primi secoli dell'età imperiale si confrontarano con la filosofia epicurea.
16,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.