Editore Logos - Ultime novità | P. 156

Logos

La donna uccello

di Ethel Batista, David Alvarez

Libro: Copertina rigida

editore: Logos

anno edizione: 2022

pagine: 32

All'interno di una torre nasce e cresce una donna uccello. Le giornate passano, una uguale all'altra, sotto lo sguardo di cavalieri e dame, e con la sola compagnia di una bambola e una gatta. Come è accaduto per generazioni, anche a lei viene insegnato come dovrà condurre la sua esistenza: in silenzio e a testa bassa, proprio come tutte le altre donne. E così vive inerte, nutrendosi di paura e, a volte, cantando, come un uccello in gabbia. Finché un giorno, la gatta salta e fa crollare la gabbia, lasciandola finalmente libera di volare via dalle macerie della sua prigione. Con pochissime parole e potenti illustrazioni Ethel Batista e David Álvarez danno vita a una metafora della condizione della donna, costantemente controllata da una società che ancora oggi la vuole relegata a un ruolo ancillare e di sottomissione. La scelta di usare una torre come ambientazione richiama la dimensione della fiaba, conferendo a questa storia una portata universale e un significato ancestrale, sottolineati dall'uso del bianco e nero a cui si contrappone l'azzurro del cielo, simbolo di libertà. Non manca naturalmente la connessione con il presente, nella penultima tavola, dove troviamo sullo sfondo il profilo di una città moderna, a ricordarci quanto ancora è necessario cambiare per costruire una società più equa. Età di lettura: da 9 anni.
17,00

Emilio Orso Verde e la sua banda

di Janosch

Libro: Copertina morbida

editore: Logos

anno edizione: 2022

pagine: 40

Nella vecchia casa nel bosco abitano Emilio Orso Verde, Rudi Dell'Alberobello e Dolli Oca Cenerina. Emilio è il capo della piccola combriccola, che vive felice nella bella zona residenziale, a sei chilometri dalla città. Ma un giorno accade qualcosa di brutto. Mentre prepara la colazione per tutti, Rudi si accorge che l'acqua che esce dal rubinetto in cucina puzza. E non si può bere l'acqua che puzza, né tantomeno la si può usare per fare il tè o la zuppa, perché l'acqua che puzza è veleno. Ma senza acqua buona non si può vivere. Emilio decide quindi che tocca a loro, cioè a lui, e alla sua banda, scongiurare questa terribile catastrofe. Immediatamente Rudi, col suo fiuto sopraffino, trova la traccia da seguire... In questo nuovo albo facciamo la conoscenza di tre simpatici animali, per la precisione un orso capobanda, un'oca e un cane, alle prese con un problema non da poco: l'inquinamento delle acque di scarico. Nel solco della tradizione delle favole con animali protagonisti, l'autore affronta un tema particolarmente sensibile: attraverso un racconto leggero e appassionante arricchito da buffe illustrazioni, fa capire ai bambini e ricorda agli adulti che è necessario ripensare le nostre abitudini e seguire una serie di piccoli ma fondamentali accorgimenti per mantenere l'acqua pulita, per il bene di tutti. Età di lettura: da 4 anni.
8,00

Le fate brillano al buio

di Graciela Beatriz Cabal

Libro: Copertina morbida

editore: Logos

anno edizione: 2022

pagine: 48

Una sera, in cortile, Lele trova una fata. Proprio così, è caduta accanto al vaso dell'alberello di pino. Per fortuna è notte e riesce a vederla subito, perché le fate brillano al buio, ma non sa bene cosa fare e né la mamma né il papà sono d'aiuto: una sembra non curarsi della notizia e pensa solo a raccomandargli di non farsi male, l'altro lo liquida intimandogli di lasciar perdere i giochi da femmina. Per fortuna nonna Emma è sempre disponibile, anzi, sembra sapere tutto sulle fate. Al telefono gli dà alcuni preziosi consigli per far passare la notte e promette di andare a casa sua il mattino seguente per valutare la situazione. Nel frattempo la fata si è svegliata e fa strani discorsi su cavalli, cappellini e sul fatto che lei e Lele diventeranno presto parenti, dato che è venuta a cercare marito. Non può essere che voglia sposare proprio lui, l'idea gli fa venire la tremarella ma, allo stesso tempo, la cosa potrebbe avere i suoi vantaggi... Una nuova storia di Graciela Beatriz Cabal racconta il rapporto speciale fra nonna e nipote, un legame fondato sull'ascolto, la fiducia e l'assenza di pregiudizi grazie al quale è possibile crescere e superare qualsiasi delusione. Età di lettura: da 5 anni.
10,00

Quintino un mostro troppo carino

Libro

editore: Logos

anno edizione: 2022

pagine: 40

C'era una volta un piccolo mostro che viveva felice nell'antica casa di famiglia. Si chiamava Quintino e aveva un problema piuttosto serio: non voleva proprio saperne di essere malvagio! Per di più era educato, altruista e gli piaceva lavarsi! Eppure i suoi genitori ce l'avevano messa tutta per farlo diventare un mostro come si deve: mai una storia della buonanotte, mai un regalo, mai un complimento. Avevano seguito per filo e per segno i consigli educativi del manuale del mostro malvagio! Un giorno il papà decise di risolvere la situazione una volta per tutte chiedendo aiuto ai quattro mostri più spaventosi del pianeta: Jack, il lupo mannaro; il mostro di Loch Ness; il sanguinario orco delle sette montagne; e il Minotauro. Riusciranno questi esseri terrificanti a far diventare cattivo il gentile Quintino? Pagina dopo pagina, questo esilarante albo illustrato ci porta a fare la conoscenza di una sfilza di mostri davvero irresistibili, ben caratterizzati nell'aspetto fisico e nelle espressioni facciali che strappano un sorriso anche quando vorrebbero far paura. Le illustrazioni comprendono anche spassose imitazioni di articoli di giornale, schede segnaletiche e cartelle cliniche a rendere il tutto più vario e vivace. Un albo che divertirà tutta la famiglia e insegnerà ai più piccoli l'importanza della gentilezza e a non avere paura dei mostri, perché anche quelli più terribili hanno i loro punti deboli! Età di lettura: da 3 anni.
17,00

Al luuuuuuupo

di André Bouchard

Libro

editore: Logos

anno edizione: 2022

pagine: 48

Una notte, il lupo entra nella camera di una bambina addormentata per spaventarla. Ulula a più non posso, ma niente da fare, la piccola dorme come un ghiro. A un tratto, un mostriciattolo viene fuori borbottando da sotto il letto. È l'incubo della bambina e non vuole che lei si svegli per poterla terrorizzare a sua volta. Così, i due spaventatori di professione cominciano a litigare su chi debba far paura alla piccola e alla fine il lupo risolve la situazione a modo suo. Tolto di mezzo il guastafeste, sente avvicinarsi dei passi pesanti nel corridoio. Tutto quel baccano ha svegliato l'incubo della nonna, un altro mostro ma molto più grosso, che stava riposando dopo averla terrorizzata per bene. Forse potrà aiutare il lupo a svegliare la bella addormentata? André Bouchard dà prova del suo talento nel giocare con le fiabe tradizionali rimescolando spunti da Cappuccetto Rosso e dalla Bella Addormentata in un susseguirsi di colpi di scena fino a un sorprendente epilogo alla David Lynch! Il testo, perfetto per una messinscena comica, consiste in una serie di spassosi botta e risposta accompagnati da immagini buffe e colorate in cui si presta particolare attenzione alla caratterizzazione dei vari personaggi, che appaiono irresistibili. Un albo esilarante per aiutare tutta la famiglia a parlare e sorridere insieme dei brutti sogni e delle paure dei più piccoli. Età di lettura: da 4 anni.
18,00

Nino

di Isol

Libro

editore: Logos

anno edizione: 2022

pagine: 56

Un giorno come tanti, in un quartiere come tanti, accade qualcosa che interrompe l'ordinario susseguirsi delle giornate: un neonato precipita letteralmente dal cielo. "Prendetelo, prima che cada!" grida la madre. "Ce l'ho! Ce l'ho!" si agita il padre. L'arrivo di un nuovo bambino trasforma immediatamente la vita di tutti coloro che lo circondano. Si tratta di un essere alieno, che ha viaggiato da un posto lontano e sconosciuto; sarà necessario un lungo processo di adattamento del bambino al mondo... e del mondo al bambino. Molto più di un semplice racconto autobiografico (il libro ha visto la luce durante il primo anno di vita del primo figlio dell'autrice), Nino trasforma tutto quello che l'abitudine fa sembrare prevedibile in una buffa e minuziosa indagine basata sull'osservazione ravvicinata. Ed è proprio questo efficace espediente di straniamento che permette all'autrice di passare in rassegna ciò che tutti conosciamo - un bambino ha orecchie per ascoltare, occhi per guardare, fa la cacca e vomita... - come se fosse una novità assoluta, registrando caratteristiche fisiche e comportamenti di questa creatura misteriosa e indipendente con infinito stupore e poesia. Età di lettura: da 4 anni.
12,00

A prima vista pocket: grammatica inglese

Libro

editore: Logos

anno edizione: 2022

pagine: 32

Tutto l'essenziale sulla grammatica inglese in una nuova edizione tascabile, da portare sempre con sé per una consultazione pratica e veloce, a colpo d'occhio! Articoli; sostantivi; aggettivi avverbi; verbi; participio; gerundio; infiniti; passivo; pronomi; preposizioni; frasi interrogative; frasi negative; periodo ipotetico; discorso indiretto. Per la scuola, il lavoro e il tempo libero.
5,00

A prima vista pocket: grammatica francese

Libro

editore: Logos

anno edizione: 2022

pagine: 32

Tutto l'essenziale sulla grammatica francese in una nuova edizione tascabile, da portare sempre con sé per una consultazione pratica e veloce, a colpo d'occhio! Articoli; sostantivi; aggettivi avverbi; pronomi; verbi; tempi verbali; modi verbali; participio gerundio; proposizioni interrogative; periodo ipotetico; discorso indiretto. Per la scuola, il lavoro e il tempo libero.
5,00

A prima vista pocket: francese verbi

Libro

editore: Logos

anno edizione: 2022

pagine: 32

Tutto l'essenziale sulla grammatica francese in una nuova edizione tascabile, da portare sempre con sé per una consultazione pratica e veloce, a colpo d'occhio! Forme verbali; modi verbali; ausiliari; verbi riflessivi; forma passiva; verbi regolati -er, -ir; verbi irregolari -ir, -re,-oir; verbi con forme irregolari; particolarità. Per la scuola, il lavoro e il tempo libero.
5,00

A prima vista pocket: verbi italiani

Libro

editore: Logos

anno edizione: 2022

pagine: 32

Tutto l'essenziale sulla grammatica italiana in una nuova edizione tascabile, da portare sempre con sé per una consultazione pratica e veloce, a colpo d'occhio! Forme verbali; modi verbali; ausiliari; verbi riflessivi; forma passiva; verbi regolari -are, -ere, -ire; verbi con infinito sincopato; verbi servili; particolarità. Per la scuola, il lavoro e il tempo libero.
5,00

A prima vista pocket: grammatica italiana

Libro

editore: Logos

anno edizione: 2022

pagine: 32

Tutto l'essenziale sulla grammatica italiana in una nuova edizione tascabile, da portare sempre con sé per una consultazione pratica e veloce, a colpo d'occhio! Articoli; sostantivi; aggettivi avverbi; pronomi; congiunzioni; verbi; tempi verbali; modi verbali; participio gerundio; ordine delle parole; proposizioni interrogative; discorso indiretto. Per la scuola, il lavoro e il tempo libero.
5,00

A prima vista pocket: verbi inglesi

Libro

editore: Logos

anno edizione: 2022

pagine: 32

Tutto l'essenziale sulla grammatica inglese in una nuova edizione tascabile, da portare sempre con sé per una consultazione pratica e veloce, a colpo d'occhio! Forme verbali; ausiliari; ausiliari modali difettivi; verbi regolari; forma attiva; forma passiva; verbi regolari -er, -ir; verbi irregolari; paradigmi. Per la scuola, il lavoro e il tempo libero.
5,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.