Il tuo browser non supporta JavaScript!

Logos

Glimt

di Rikke Bakman

Libro: Copertina rigida

editore: Logos

anno edizione: 2014

pagine: 228

Una giornata di vacanza sulla costa danese, che affiora vivida dagli anni '80, portando con sé tutta l'atmosfera di quel decennio, nel linguaggio, nelle canzoni, nei marchi allora in voga. Una giornata al mare, come tante altre, fatta di piccole grandi avventure ma soprattutto di dettagli familiari della nostra infanzia... e poi gelati e bibite, canzoni e filastrocche, giochi da spiaggia, nuotate, tanti dettagli che sanno di sabbia e acqua salata. Un piccolo albo in cui le immagini, una per pagina, scorrono sotto i nostri occhi come le amate-odiate diapositive un tempo immancabili alle riunioni di famiglia. Glimt, ovvero scorci, visioni che luccicano nella nostra coscienza come il sole che indora le onde del mare del Nord. L'autrice adotta un'estetica frammentaria, che segue la memoria nel suo vagare, riaccendendo di volta in volta sensazioni vissute con l'intensità tipica dell'infanzia: gioia, noia, rabbia. Attingendo alla propria personale esperienza, persegue una dimensione universale e invita il lettore a riacciuffare a sua volta i propri ricordi in fuga. Il paesaggio costiero del mare del nord, con le sue dune, i pini, l'erba alta, il cielo gravido di pioggia, sono resi in modo mirabile dal tratto fresco e sottile di Rikke Bakman che ci riporta volutamente ai disegni dei bambini, rapidamente colorati a matita. Un'opera al crocevia tra un libro di ricordi, una graphic novel e un albo illustrato, perfetta per ogni età.
20,00

Perché il mio cane fa così? 50 domande

di Sophie Collins

Libro: Copertina morbida

editore: Logos

anno edizione: 2014

pagine: 128

Se avete scelto un cane come fedele compagno di vita, avrete certo un'idea di come questi straordinari animali si adattino senza problemi alle abitudini di vita dell'uomo. Ciò di cui siete forse meno consapevoli è l'istinto canino che guida molti dei loro comportamenti, che spesso tendiamo a fraintendere ascrivendoli banalmente ad atteggiamenti umani. Di fronte a una condotta all'apparenza incomprensibile vi sarà capitato di chiedervi: "Perché il mio cane fa così?". La risposta risiede semplicemente nell'eredità genetica del vostro amato animale, in quei modelli comportamentali che lo differenziano dalle altre specie rendendolo unico. Il più flessibile nel rapporto uomo/cane è sicuramente quest'ultimo, un animale accomodante e capace di adattarsi anche alle situazioni che esulano dal suo mondo; che sa bene quali comportamenti umani è necessario capire e quali invece può ignorare. Gli esseri umani sono di gran lunga meno adattabili: mentre per i cani è facile catalogare i comportamenti dei loro padroni come naturali, noi tendiamo a interpretare secondo i nostri parametri tutti quei comportamenti canini che troviamo ambigui, dando origine a comici fraintendimenti, ma a volte anche a problemi più seri, da risolvere prima che rischino di incrinare il rapporto tra noi e i nostri adorati amici a quattro zampe.
12,00

Dormi dormi tartaruga

di Roberto Aliaga

Libro

editore: Logos

anno edizione: 2014

pagine: 36

Quando è ormai a letto, dopo aver compiuto un simpatico, complicato rituale per andare a dormire (lavarsi i denti, mettersi il pigiama, sprimacciare il cuscino) qualcuno bussa alla porta. Sono i suoi amici che, uno a uno, arrivano portando un dono (un berretto, un dolce alla ricotta, una copertina) che l'accompagnerà nel lungo periodo del letargo. L'amicizia è importante e la tartaruga è grata delle attenzioni ricevute, ma il sonno aumenta e l'unica cosa che veramente desidera è essere finalmente lasciata tranquilla di poter dormire. La paura della notte, del buio, l'angoscia al momento di andare a dormire sono tutte situazioni molto comuni durante l'infanzia. Per questo è fondamentale che i bambini si identifichino con i personaggi che vivono questa esperienza con serenità, in modo da rendersi conto che il riposo e il silenzio sono esperienze necessarie. Dal punto di vista formale, la storia è costruita a partire da rime, ripetizioni, enumerazioni e con un linguaggio molto semplice che funziona alla perfezione con i più piccini. Il gioco di onomatopee, rafforzato dalle illustrazioni, conferisce alla narrazione un tono ludico e scandisce un ritmo che coinvolgerà chi ascolta la lettura, invitandolo a partecipare. Un albo per favorire abitudini salutari e completare il rito della nanna ascoltando una storia prima di lasciarsi cogliere dal sonno. Età di lettura: da 3 anni.
15,00

Mustacchi

di Antonio Bonanno

Libro: Copertina morbida

editore: Logos

anno edizione: 2014

pagine: 80

"Senza baffi un uomo non è vestito correttamente" diceva Salvador Dalí. E in questo libro i baffi non sono solo indumento o ornamento ma diventano di volta in volta strumenti ad arco, corde di funamboli, file di aquiloni, belve indomabili, piante da giardino, briglie di nuvole. E anche la barba non è da meno, trasformandosi in nido di uccellini, mare per barchette di carta, cappotto, vegetazione di montagna... Barba e baffi diventano così protagonisti di una sfilza di bizzarri aneddoti raccontati a guisa di curiosità storiche. Protagonisti sono ventidue personaggi che ricordano da vicino i freak un tempo esibiti alle fiere, ma anche strambi supereroi, visti i poteri insiti nei loro peli facciali. Tra questi, Grigoriy Zarkovskij, capace di sollevare con la sola forza dei suoi poderosi baffi 2 pesi di ben 40 kg ciascuno, i fratelli Carl e François Dubois, uniti fin dalla nascita da un lungo pelo sul mento, il generale Albert Fontaine, con una barba così lunga da dover usare tre piccoli palloni aerostatici per tenerla sospesa in aria, e molti altri. Per le loro note biografiche, l'autore utilizza nomi esotici, date e luoghi di fantasia. I tratti fini ed eleganti dei disegni eseguiti a china in stile vittoriano sprigionano una bizzarra poesia surrealista, che fa pensare a Dalí o Magritte, ma anche al cinema muto, e in particolare a Tod Browning e Charlie Chaplin.
10,00

La scopa della vedova

di Chris Van Allsburg

Libro: Copertina rigida

editore: Logos

anno edizione: 2013

pagine: 32

Una mattina la vedova Minna Shaw trova una strega ammaccata e dolorante nel proprio orto: la notte precedente la sua scopa aveva perso ogni potere ed era precipitata a terra rovinosamente. Quando la strega, accudita e ristorata, lascia nottetempo la casa di Minna, abbandona lì la scopa, credendola ormai fuori uso... ma la scopa prende invece a muoversi, trasformandosi a breve in un prezioso aiuto nelle faccende domestiche! Età di lettura: da 5 anni.
15,00

Amiche per la vita

di Emmanuelle Houdart, Laetitia Bourget

Libro: Copertina rigida

editore: Logos

anno edizione: 2013

pagine: 40

ìC'erano una volta due ragazze diverse come il giorno e la notte e identiche come due gocce di rugiada". La narrazione elegante ed essenziale di Laëtitia Bourget incontra ancora una volta il tratto originale e nitido di Emmanuelle Houdart in questo delizioso volume dedicato all'amicizia al femminile. Si comincia con il viaggio delle due protagoniste, che partono da realtà diversissime tra loro per arrivare a incontrarsi e conoscersi sempre meglio. Un viaggio concreto che allo stesso tempo segna un percorso metaforico dalla solitudine a un'unione che arriva a sfociare in una vera e propria simbiosi. Una delicata narrazione che offre lo spunto per una profonda riflessione sul superamento delle differenze e sulla profondità dei rapporti umani, che vengono affrontati sotto molteplici aspetti. Un'esperienza di vita nella quale è facile riconoscersi e dalla quale c'è comunque molto da imparare. Il regalo perfetto per un'amicizia speciale. Età di lettura: da 5 anni.
17,00

Il fico più dolce

di Chris Van Allsburg

Libro: Copertina rigida

editore: Logos

anno edizione: 2013

pagine: 32

Monsieur Bibot, un dentista ordinato e pedante, riceve due fichi in dono da un'anziana paziente che non può permettersi di pagarlo, accompagnati dalla promessa che realizzeranno i suoi sogni. Irritato per essere stato imbrogliato, caccia la donna dallo studio in malo modo. La sera, dopo aver portato il suo cane Marcel a fare una passeggiata, tirandolo e strattonandolo, decide di mangiare un fico prima di andare a dormire: il fico più buono che abbia mai assaggiato. Con quanta meraviglia il mattino dopo scopre che la donna aveva ragione: i sogni di quella notte sono diventati realtà! Decide pertanto di conservare con cura il secondo fico per farne buon uso, senza immaginare cosa il destino abbia in serbo per lui. Età di lettura: da 5 anni.
15,00

I nuovi maestri dell'architettura contemporanea. Ediz. italiana, inglese, francese, tedesca e spagnola

Libro

editore: Logos

anno edizione: 2013

pagine: 600

Un volume che presenta i migliori 30 architetti del panorama internazionale. La selezione è stata fatta in base ai premi ricevuti e ai riconoscimenti internazionali conseguiti. Tratto comune il contributo innovativo che questi architetti hanno saputo dare a importanti progetti culturali, politici e sociali. Si tratta dunque di progetti che sono diventati iconici a causa della loro spettacolarità o per l'uso innovativo dei materiali. Le nuove tecnologie, l'automazione, la funzionalità, le strutture avveniristiche e il rispetto per l'ambiente sono alcune delle caratteristiche che contraddistinguono le opere presentate nel volume.
29,95

Codigo español. Per la Scuola media

Libro

editore: Logos

anno edizione: 2013

16,95

Frances. Vol. 3

di Johanna Hellgren

Libro: Copertina morbida

editore: Logos

anno edizione: 2012

pagine: 160

"Frances" è un graphic novel in tre episodi, ambientato in Svezia in un'epoca indeterminata, forse gli anni trenta, interamente realizzato a matita che affronta i temi della condizione della donna, della famiglia e dei pregiudizi, ma soprattutto del loro peso sull'individuo nel momento di fare le proprie scelte e di vivere liberamente. I due personaggi principali Frances, una piccola orfana di padre, e Ada, la zia paterna, nubile, che vive con il padre di cui si prende cura, si trovano a dover vivere insieme, a conoscersi e confrontarsi. Con i loro punti di vista diversi e i loro diversi modi di porsi di fronte alle situazioni, quello adulto e quello bambino, crescono insieme alla cronaca familiare che si sviluppa nel corso dei tre capitoli e che ci farà conoscere tutti i personaggi che hanno determinato il corso degli avvenimenti.
23,00

Hawking in 3 minuti

di Paul Parsons, Gail Dixon

Libro: Copertina rigida

editore: Logos

anno edizione: 2012

pagine: 168

Stephen Hawking è il più brillante fisico teorico dai tempi di Einstein e probabilmente il più grande genio scientifico vivente. È un autore di successo che ha svelato al vasto pubblico i concetti più complessi della fisica, ma è anche un fervente attivista politico e uno strenuo sostenitore dei diritti dei disabili. Suddiviso in 3 sezioni (Vita, Teorie ed Eredità), "Stephen Hawking in 3 minuti" vi guiderà alla scoperta di questo illustre uomo e scienziato contemporaneo attraverso testi chiari e sintetici.
19,95

Il libro della fisica

di Clifford A. Pickover

Libro: Copertina morbida

editore: Logos

anno edizione: 2012

pagine: 528

Clifford Pickover ci guida in un meraviglioso viaggio attraverso le 250 scoperte più illuminanti della fisica, la "scienza fondamentale" che esplora la struttura ultima della realtà. Oltre a meraviglie bizzarre e sconcertanti, come la Super Ball del 1965 in grado di rimbalzare in maniera imprevedibile, il racconto si sofferma sull'ingegneria e la fisica applicata, sui progressi nella nostra comprensione degli oggetti astronomici e perfino su temi di carattere filosofico. Tornando indietro di miliardi di anni fino al Big Bang o viaggiando per trilioni di anni nel futuro verso la "resurrezione quantistica", Pickover svela argomenti affascinanti ed eterogenei, come l'energia oscura, gli universi paralleli, l'effetto Doppler, il diavoletto di Maxwell e gli anelli di Saturno. Pagina dopo pagina, incontrerete le menti più geniali della scienza, tra cui Isaac Newton, James Clerk Maxwell, Marie Curie, Albert Einstein, Richard Feynman e Stephen Hawking. Seguendo un rigoroso ordine cronologico, le singole voci presentano in modo chiaro e sintetico ogni argomento, con l'ausilio d'immagini a colori.
29,95

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.