Editore L'Orto della Cultura - Ultime novità

L'Orto della Cultura

All'ombra del salice e altri racconti. Volume 1

di Fabio Morsut

Libro: Copertina morbida

editore: L'Orto della Cultura

anno edizione: 2022

pagine: 64

I fantastici personaggi che animano le fiabe di Fabio, con le belle illustrazioni degli studenti del liceo Artistico Max Fabiani di Gorizia, ci accompagnano in un magico viaggio dalla penna dell'autore alle pieghe sopite delle nostre fantasie. Fabio, all'ombra del salice, guarda e ascolta, così facendo apre le porte di un mondo meraviglioso dove, anche noi, possiamo entrare.
13,00

Un regno tra la terra e il cielo. L'avvincente storia dell'ascesa e della caduta del Patriarcato di Aquileia

di Lucio Pertoldi

Libro: Copertina morbida

editore: L'Orto della Cultura

anno edizione: 2022

pagine: 84

Le vicende del Patriarcato di Aquileia hanno ben poco da invidiare ai migliori romanzi d'avventura o alle più riuscite fiction: alleanze, tradimenti e battaglie ne compongono l'entusiasmante trama; un insolito esercito di miniature dipinte accompagnerà il lettore in un viaggio di parole e immagini! L'autore, dopo un'edizione sulla Basilica di Sant'Antonio di Padova, si cimenta in un'opera innovativa, raccontando finalmente soprattutto ai giovani una storia conosciuta in gran parte solo dagli studiosi.
30,00

La casa verde di Susanna

di Serena Miceli

Libro: Copertina morbida

editore: L'Orto della Cultura

anno edizione: 2022

pagine: 80

Susanna vive in un palazzo nella periferia di una delle più belle città del mondo. Ma le periferie sono tutte uguali: grigie, senza anima, senza verde. Il suo palazzo ha bisogno di un grosso lavoro di ristrutturazione e il rischio è che, come spesso accade, i lavori rendano lo stesso ancora più grigio e brutto. Un giorno a scuola arriva un esperto a parlare di ambiente e di case ecosostenibili e la bambina rimane affascinata da questo nuovo modo di progettare le abitazioni: ma cosa si intende per architettura green, cioè verde? Susanna, la sera dopo, fa un sogno che cambierà la vita a lei, ai suoi genitori e a tutti gli abitanti del suo palazzo. Un racconto avvincente che richiama la cura e l'amore per l'ambiente.
15,00

Le vacanze di Clementina

di Lisa Biggi

Libro: Copertina rigida

editore: L'Orto della Cultura

anno edizione: 2022

pagine: 45

I signori Grey partono per le vacanze e chiedono alla loro vicina Clementina di badare alle loro piante mentre sono via. In quell'appartamento, però, c'era solo un vecchio melo spoglio. Clementina si rimbocca le maniche e farà di tutto per farlo fiorire, seminando bellezza. Una casa triste e senza piante, una vicina dal pollice verde e tanta tanta amorevole pazienza. Un albo illustrato con la tecnica dell'acquerello e le matite colorate che trasporta in atmosfere rigogliose e meravigliose. Una storia che insegna che per vedere sbocciare la bellezza ci vogliono tanta cura e amore. Tanti i nomi dei fiori e delle piante che potrete imparare tra le pagine di questo libro che ha come tematiche principali la botanica, il giardinaggio, la natura e il suo sviluppo. Età di lettura: da 6 anni.
16,00

Grigio come le viole

di Stella Nosella

Libro: Copertina morbida

editore: L'Orto della Cultura

anno edizione: 2022

pagine: 44

Silent Book. Un albo, illustrato con delicatezza e amore per "parlare" con il silenzio: immagini da sfogliare per spiegare ai bambini argomenti delicati come la malattia, la morte, la guarigione, l'incertezza, il timore, la solidarietà, la forza della vita. I bambini sanno comprendere oltre le parole e in particolare il messaggio più forte e commovente di questo racconto a lieto fine: "non sei solo", per suscitare il sorriso e il sogno. Età di lettura: da 7 anni.
13,00

Io e papà

di Stefania Del Rizzo

Libro: Copertina morbida

editore: L'Orto della Cultura

anno edizione: 2022

pagine: 44

Evviva il Papà! Supereroe? Mago? Campione di nuoto? Il papà può essere tutto agli occhi dei suoi bambini! Questa è la storia di una bambina, del suo papà e di come il tempo passato insieme riesca sempre a trasformarsi in qualcosa di magico ed emozionante. Che sia una mattina al mare, un bacio della buonanotte o il condividere l'ombrello durante una giornata di pioggia, i momenti condivisi hanno lo straordinario potere di entrare nel cuore di chi li vive e di rimanerci per sempre. Un albo per celebrare tutti i papà e i loro bambini, che siano ancora piccoli oppure già grandi... perché diventare grandi è una strada da percorrere insieme! Età di lettura: da 4 anni.
15,00

Lo specchio e la luna. Oltre il velo della bellezza

di Anna Bonacina, Pier Camillo Parodi

Libro: Copertina morbida

editore: L'Orto della Cultura

anno edizione: 2022

pagine: 96

Un viaggio attraverso secoli di bellezza femminile. Da Cleopatra a Maria Antonietta, da Afrodite alla contessa di Castiglione. Fra miti, fiabe, leggende e storia alla scoperta dei segreti di bellezza delle donne più belle della storia, trucchi vintage, storie di bellezze pericolose e a volte letali. Racconti di fascino, seduzione, eleganza di tempi passati e mitologici, quando la bellezza poteva - o forse è ancora così? - cambiare il corso della storia.
13,00

Matilda e la Befana

di Daniela Dose

Libro: Copertina morbida

editore: L'Orto della Cultura

anno edizione: 2021

pagine: 46

"La Befana vien di notte con le scarpe tutte rotte, con le toppe alla sottana, viene, viene la Befana!" Si dice che questa dolce vecchina porti i dolci e i regali ai bimbi buoni ma... con quale criterio compila la sua lista di bimbi buoni? Perché si dice (ingiustamente) "brutta come una Befana?" In questo albo, ricco di magia e generosità, si può approfondire la conoscenza della bellissima tradizione dell'Epifania, si può scoprire qualcosa di più sulla Befana. Una bimba speranzosa di ricevere i regali farà i conti con le sue azioni: saranno state buone o cattive? I capricci l'avranno fatta finire nella lista dei cattivi? Un finale dolce come il contenuto della calza vi farà scoprire la bellezza della condivisione. Età di lettura: da 4 anni.
13,00

Siamo stelle-We are stars

di Stella Nosella

Libro: Copertina morbida

editore: L'Orto della Cultura

anno edizione: 2021

pagine: 30

Albo illustrato che guida i più piccoli verso la consapevolezza dei loro talenti, aiutandoli a maturare la sicurezza necessaria a saper valutare i propri rapporti con gli altri. Un libro che mira a scoraggiare il bullismo con delicatezza. "Una Stella non segue il giudizio della gente, se agli altri non piace non smette di essere lucente...non permettere a nessuno di arrestare il tuo andare, siamo tutti Stelle e siamo fatti per brillare". Con questo libro di Stella Nosella, illustrato da Stella Mongodì e tradotto in rima dall'autrice americana Deborah Stevenson, i piccoli lettori possono avvicinarsi alla comprensione della lingua inglese rendendo l'albo un utile strumento sussidiario per scuole internazionali ed insegnanti. All'interno del libro è stato inserito un laboratorio didattico con cui incoraggiare il piccolo lettore a scoprire il proprio talento scrivendolo e disegnandolo nelle stelle pensate per lui e posizionate nelle alette. Età di lettura: da 4 anni.
15,00

#lovetutorial

di Teresa Capezzuto

Libro: Copertina morbida

editore: L'Orto della Cultura

anno edizione: 2021

pagine: 104

Diventa anche tu influencer positivo! Tante vite dentro una storia sulla forza dell'amore per stare bene nella cittadinanza digitale. Angel, autore di #LoveTutorial, vuole convincere i suoi personaggi a ritornare nel video che lo ha reso famoso. Ogni incontro si rivelerà una presa di consapevolezza sul sentimento amoroso, con le sue diverse sfumature, e il mondo digitale, fra rischi e potenzialità. La cantatrice Armony e il cavallo non vedente, Jenny e Justin con un cromosoma in più, i molti lei che ama lei e lui che ama lui, i tanti ragazze e ragazzi in cerca di sogni e futuro, i super nonni sposati da cinquant'anni... tutti ci renderanno più consapevoli sul senso d'identità e l'utilizzo della rete, oltre ogni pregiudizio e discriminazione. Complice la poliforme Rose, con il suo segreto nascosto. Il giovane protagonista, dal nome alato come Eros, coinvolge i lettori nel suo straordinario viaggio in un mondo possibile, fra realtà e immaginazione, come un web-fantasy costellato di like e visualizzazioni. Età di lettura: da 12 anni.
15,00

Lo spazio dei desideri

di Andrea Alemanno

Libro: Copertina morbida

editore: L'Orto della Cultura

anno edizione: 2021

pagine: 44

Albo illustrato dedicato ai più piccoli. Una scatola magica passata di mano in mano di tanti proprietari, raccoglieva desideri, sogni, curiosità e molte aspettative. Dopo tanto tempo, in un negozio di antiquariato, la scatola venne comprata da un vecchio calzolaio ma la misura non era mai adatta a contenere le scarpe che lui confezionava. Si rese conto che la scatola aveva uno scopo diverso, nella sua unicità: contenere i quadri ormai caduti da un muro scalcinato e i ricordi della sua lunga vita; essere semplicemente ciò che per lui era: la scatola magica di un vecchio calzolaio. Metafora del concetto di identità e della bellezza di essere se stessi senza dover sempre accontentare gli altri. Età di lettura: da 3 anni.
15,00

Strambo come un drago

di Stella Nosella

Libro: Copertina morbida

editore: L'Orto della Cultura

anno edizione: 2021

pagine: 60

"Dragologia" ironica e scanzonata: un'enciclopedia popolata da draghi non convenzionali, nata dal genio della scrittrice Stella Nosella e del famoso illustratore Ugo Furlan per divertire bambini e adulti. Ogni drago ha in sé caratteristiche, utilità e difetti capaci di sorprendere e far riflettere. Ogni tavola illustrata nasconde una miriade di dettagli che fanno viaggiare con la fantasia il lettore in un mondo epico e magico ma alla portata di tutti. I draghi, disegnati ad acquerello e in digitale, fondono immaginari delicati e potenti effetti grafici. Perché relegare i draghi in un mondo fantastico e irraggiungibile? Con questi draghi si impara che la magia si nasconde dove meno ce lo aspettiamo: sotto un carciofo o addirittura nel cestino della merenda. È così bello essere piccoli e guardare il mondo con stupore. Questo libro vuole incoraggiare i lettori a vedere la meraviglia nella quotidianità, lo straordinario in ciò che normalmente li circonda. Un'enciclopedia che illustra alcuni dei più strambi draghi mai apparsi sul Pianeta Terra. La fantasia è di casa dove trova la porta aperta. Età di lettura: da 7 anni.
19,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.