Macchione Editore
Il Ticino e i Celti di Golasecca sul fiume azzurro
di Gilberto Oneto, Daniela Piolini
Libro: Libro in brossura
editore: Macchione Editore
anno edizione: 2016
pagine: 72
Meraviglie sotto il suolo d'Italia
Libro: Libro in brossura
editore: Macchione Editore
anno edizione: 2016
pagine: 178
Cammeo
di Elena Raffo
Libro: Libro rilegato
editore: Macchione Editore
anno edizione: 2016
pagine: 272
«Il romanzo giallo di Elena Raffo, alla sua quarta esperienza narrativa, è uno specchio antico che usa la Storia per raccontare un mistero; i ricordi del fascismo, solo offuscati nella memoria, fanno da sfondo a un giallo moderno che riesce, attraverso il simbolo dell’oro di Dongo, a mettere alla berlina il peccato originale dell’avere, del possedere, fino al limite estremo del dominare su tutto e tutti. La storia e la politica insieme, giocate attraverso cambiamenti e sovrapposizioni di epoche e momenti, riescono a diventare strumento di indagine psicologica dei personaggi in una contrapposizione tra bene e male in cui il bene vincerà, ma pagherà prezzi altissimi. La tensione della trama è solo in parte temperata dai paesaggi e dall’ambiente dei laghi lombardi. Il calice avvelenato proposto da Elena Raffo lascia un retrogusto di Stieg Larsson, non solo perché le donne che si intrecciano nel romanzo sono sempre, anche nel male, migliori degli uomini, ma soprattutto perché solo loro conoscono a fondo i segreti più nascosti degli specchi.» (dall'introduzione di Antonio Morra)
Il Generoso. La montagna dei racconti, delle fiabe e della poesia
di Rosa Maria Corti
Libro: Libro in brossura
editore: Macchione Editore
anno edizione: 2015
pagine: 128
Rosa Maria Corti ci offre una sequenza di storie e favole d'altri tempi, suggestioni e immagini, spaccati di costume e di antiche tradizioni popolari ormai quasi scomparse. Da ogni vicenda narrata traspare il vivo desiderio di far rivivere stati d'animo e momenti che hanno segnato in modo indelebile l'esistenza di chi ha avuto l'avventura di vivere nel meraviglioso territorio che si distende ai piedi del Generoso. La montagna soprattutto, una montagna "generosa" con chi sa percorrerne i fianchi con rispetto e amore. Fiori, erbe officinali, funghi, mirtilli ed anche cacciagione, un tempo unica alternativa alla dieta della povera gente fatta solo di polenta e formaggio, tutto ciò offriva ed ancora offre oggi il Monte Generoso. Non manca la poesia dei sentieri illuminati dalla luna che provvidenzialmente rendeva più sicuri i passi di chi, per sfuggire a una vita grama, era costretto a viverne una "di sfroso".
Ul nostar Natàl. Tradizioni e immagini del varesotto
di Mauro Luoni, Patrizia Passerotti
Libro: Copertina morbida
editore: Macchione Editore
anno edizione: 2014
pagine: 224
Nel Varesotto è Natale la festa più grande, che per fascino, inventiva, ricchezza cromatica, partecipazione religiosa e sociale, supera ogni altra ricorrenza. Così, il fervore nel preparare presepi, alberi di Natale, addobbi, piatti speciali, intrattenimenti e quant'altro, non ha eguali ed è sorprendente e confortante registrare come il passare del tempo non cancelli le tradizioni popolari, mentre nel contempo se ne aggiungono di nuove. Fondamentale rimane il tema degli affetti, vuoi per la tenerezza che ispira il Bambinello, vuoi perché Natale viene associato agli affetti familiari che in questa occasione si ricongiungono o si stringono. Mauro Luoni ha percorso il territorio realizzando una grande quantità di immagini delle quali nel volume viene proposta un'ampia e suggestiva scelta. Patrizia Passerotti ha invece rintracciato una messe di usanze e tradizioni, non mancando di cimentarsi nella preparazione di tutta una serie di ricette tipiche molto popolari. Numerosi sono infine i testi letterari messi a disposizione dagli autori locali, da Busto Arsizo a Varese, da Saronno a Gallarate, passando per le valli e i paesi.
Scappa Mario, scappa
di Angelo Vanoni
Libro: Libro in brossura
editore: Macchione Editore
anno edizione: 2013
pagine: 176
La neve fin dentro le scarpe, quelle buone della domenica; le ragazze in calzoni corti durante la vendemmia; la fisarmonica alle feste da ballo: a diciott'anni Mario abbandona la sua vita di paese, nel Varesotto, per andare a fare il soldato. Assegnato al Genio, passa le sue giornate a fare la sentinella in Jugoslavia, aspettando l'impresa che non arriva: qualche scambio di colpi coi partigiani di Tito, un bosco da "radere al suolo", un cortile da ciottolare, un campo di patate da saccheggiare. Poi arrivano l'8 settembre e l'armistizio, e inizia un lungo viaggio di ritorno, costellato di incontri che non si scordano: a piedi fino a Fiume, poi a Trieste e da lì a Milano, stipati sui carri bestiame.