Il tuo browser non supporta JavaScript!

Maggioli Editore

Quesiti per i tecnici degli enti locali. Quiz a risposta multipla per la preparazione ai concorsi di categoria C e D per i tecnici degli enti locali

di Stefano Bertuzzi, Gianluca Cottarelli

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2019

pagine: 440

Una ampia selezione di quesiti a risposta multipla per i partecipanti ai concorsi indetti dagli Enti locali nell'Area Tecnica. I test qui presentati hanno ad oggetto, infatti, tutti gli argomenti oggetto delle selezioni previste dal bando di concorso per i profili professionali di geometra, ingegnere ed architetto impiegati presso Comuni, Province e Comunità Montane: diritto degli Enti locali, diritto amministrativo, rapporto di lavoro alle dipendenze della Pubblica Amministrazione, legislazione urbanistica ed edilizia, espropriazione per pubblica utilità, appalti di lavori pubblici, direzione, contabilità e collaudo delle opere pubbliche. Per ogni quesito, il volume prevede risposte ampiamente commentate (per comprendere le ragioni della soluzione suggerita) e l'indicazione del livello di difficoltà della domanda. Aggiornato agli ultimi interventi normativi rilevanti per il settore, questo testo costituisce pertanto un indispensabile strumento di preparazione alle prove concorsuali, sia scritte che orali.
28,00

La cittadinanza italiana

di Renzo Calvigioni, Tiziana Piola

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2019

pagine: 230

Il libro intende fornire un quadro dell'attuale normativa in materia di cittadinanza italiana, illustrando i principi generali e la disciplina dell'attribuzione, acquisto, perdita e riacquisto della cittadinanza italiana. Si rivolge a tutti coloro che sono interessati ad approfondire la materia ma principalmente agli ufficiali di stato civile chiamati a svolgere numerosi adempimenti a seguito delle variazioni di cittadinanza degli interessati. Oltre agli aspetti teorico-giuridici, viene data particolare rilevanza ai contenuti procedurali: gli adempimenti che devono essere svolti ad ogni variazione di cittadinanza rientrano nella disciplina del procedimento amministrativo del quale debbono seguire il percorso, secondo quanto previsto dalla normativa vigente. Da evidenziare quindi, la seconda parte di ogni capitolo contenente le indicazioni sulle procedure da seguire e sulla formazione degli atti, l'esposizione di esempi, casi pratici e la modulistica da utilizzare.
50,00

Compendio di diritto penale. Parte speciale

di Fabio Piccioni

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2019

pagine: 250

25,00

Compendio di procedura civile

di Luca Tantalo

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2019

pagine: 500

45,00

Compendio di procedura penale

di Marco Zincani, Giorgio Spangher

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2019

pagine: 500

46,00
19,00

La responsabilità dell'ortopedico

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2019

pagine: 226

Il volume affronta in maniera scientifica, senza tralasciare le ricadute operative, le tematiche della specificità della figura dell'ortopedico, del nesso causale, del consenso informato, dell'impatto delle novità normative, della responsabilità dell'équipe, della consulenza tecnica, dei danni, fino ad indicare un'utile casistica per meglio inquadrare tutte le problematiche. Chiudono il testo le riflessioni attinenti la interferenza con le forme di responsabilità della cd. diagnostica per immagini, che consente oggi di poter utilizzare apparecchiature altamente sofisticate, che, in particolare nel campo della patologia muscolo-scheletrica, consentono di effettuare diagnosi estremamente precise e raffinate. Al volume è collegata una pagina web contenente materiale diagnostico. Su maggiolieditore.it/approfondimenti è infatti possibile accedere a contenuti aggiuntivi.
24,00

La cartella di pagamento

di Caterina Dell'Erba

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2019

pagine: 520

Il manuale aiuta il contribuente e il professionista a comprendere le ragioni della pretesa, a muoversi nella complessa procedura e a conoscere le regole di formazione del c.d. "avviso bonario" e della notificazione della cartella di pagamento, i rischi connessi al mancato pagamento e le modalità di opposizione. La trattazione - ricca di esempi e riferimenti giurisprudenziali normativi e di prassi - segue l'iter che normalmente si verifica nella pratica, partendo dalla notificazione della cartella fino alle possibili forme di contestazione ed alle conseguenze procedurali della riscossione, che comprendono anche la possibilità di pignoramento e quella di transazione. Il volume prende in esame anche i crediti previdenziali e persino l'iscrizione a ruolo dei tributi locali, senza dimenticare di analizzare i profili di rilevanza penale del mancato pagamento, fornendo così un quadro assolutamente ampio ed omnicomprensivo della materia. Questa edizione, che tiene conto dell'avvento del Processo Tributario Telematico obbligatorio (a partire dal 1° luglio 2019) e del nuovo Codice della crisi di impresa e dell'insolvenza (D.Lgs. n. 14/2019), è aggiornata con: la cosiddetta "rottamazione-ter", di cui al Decreto fiscale (D.L. n. 119/2018 convertito con modificazioni dalla Legge n. 136/2018); il Decreto Semplificazioni (D.L. n. 135/2018, convertito con modificazioni dalla Legge n. 12/2019), che ha esteso l'accesso alla "rottamazione-ter" anche ai contribuenti che avevano aderito alla "rottamazione-bis", anche se non in regola con il pagamento delle rate.
56,00

Concorso Regione Campania. Quiz commentati per la prova preselettiva Ripam. Test a risposta multipla sulle materie comuni a tutti i profili

di AAVV

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2019

pagine: 512

Il volume è un utilie strumento di preparazione alla prova preselettiva del concorso indetto dalla Regione Campania con la delibera della Giunta regionale pubblicata sul BUR n. 74 del 12 ottobre 2018, per circa 10.000 posti da assumere nei prossimi 2 anni a tempo indeterminato presso i vari enti locali della Regione. Il percorso di assunzione prevede una procedura di selezione gestita dal RIPAM/FORMEZ seguita da una fase successiva di formazione e 10 mesi di tirocinio retribuito. La fase concorsuale prevede lo svolgimento di una prova scritta, una prova pratica e un colloquio orale. In caso di alto numero di candidati si svolgerà una prova preselettiva con test di logica e sulle materie comuni a tutti i profili messi a bando. Il testo presenta una rassegna di quesiti a risposta multipla con soluzione commentata sulle seguenti materie: Diritto amministrativo; Diritto costituzionale; Diritto penale; Diritto dell'UE; Diritto civile; Contabilità di Stato ed enti pubblici. Nella sezione online su https://www.maggiolieditore.it/approfondimenti, raggiungibile tramite il codice riportato in fondo al volume, sono disponibili inoltre batterie di quiz a risposta multipla con soluzione commentata relativi al Pubblico impiego, agli Enti locali e ulteriori aggiornamenti. Grazie alle numerose batterie di quiz proposte, il volume garantisce al candidato la possibilità di verificare il livello di preparazione raggiunto e di familiarizzare con la tipologia di prova a quiz.
32,00

La busta paga. Lettura e compilazione voce per voce

di Maria Cristina Prudente

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2019

pagine: 64

Una guida sintetica per il controllo quotidiano della busta paga e la lettura di tutti gli elementi da indicare sul cedolino. Ricco di esempi pratici di compilazione, il testo si pone come utile strumento per individuare gli elementi della retribuzione, le trattenute e la loro determinazione e interpretazione. Le norme in continua variazione - e soprattutto le eccezioni che il cedolino pone - richiedono un continuo aggiornamento dei soggetti coinvolti (lavoratori dipendenti, datori di lavoro, iscritti a corsi di formazione, Caf, segreterie amministrative, uffici HR e studi professionali di consulenza del lavoro), che, in fondo, è l'obiettivo dell'autrice. Argomenti trattati: La lettura e la compilazione; Il lavoro straordinario; La "banca ore"; La reperibilità; I riposi; Le assenze; I permessi; Le prestazioni pagate dall'INPS; L'assegno per il nucleo familiare; Le indennità; Le mensilità aggiuntive; I contributi previdenziali; Le imposte; Le detrazioni; Il conguaglio di fine anno; Le addizionali IRPEF; Il preavviso; Il trattamento di fine rapporto.
18,00

La perizia e la consulenza tecnica d'ufficio e di parte

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2019

pagine: 316

I giudizi sull'attività costruttiva-edilizia in sede civile, penale e amministrativa e quelli sulla responsabilità professionale del tecnico (progettista, direttore dei lavori, collaudatore, coordinatore per la sicurezza) nei medesimi ambiti, richiedono l'apporto di accertamenti e/o di valutazioni di tipo tecnico. L'ausilio di un esperto, inoltre, è sempre più richiesto in fase stragiudiziale e nell'approntamento delle domande giudiziali, involgendo accertamenti e valutazioni, vieppiù sempre più specialistiche e complesse. Specialità e complessità, dunque, caratterizzano le attività ausiliarie del perito e dei consulenti tecnici, siano essi del magistrato o delle parti, tanto da connotare una vera e propria specializzazione professionale, anche per il fatto che al suddetto professionista non vengono richiesti soltanto i particolari saperi tecnici, ma anche la conoscenza di procedure, metodi e criteri accertativi e/o valutativi riprodotti o desumibili dai codici di procedura e nelle espressioni giurisprudenziali. Il volume approccia il tema della perizia e della consulenza tecnica, d'ufficio e di parte, in modo sistematico e completo nei vari ambiti (civile, penale, amministrativo e contabile), per offrire un contributo sia al tecnico che al giurista. In particolare, il volume unisce alla tradizionale disamina delle attività peritali e consulenziali la proposizione di criteri e metodiche di svolgimento e di redazione delle relazioni tecniche, ovvero di osservazione alle relazioni del perito o del CTU, anche con esemplificazioni. Il lavoro è stato redatto da due avvocati e un tecnico che abitualmente collaborano in ambito professionale oltre che nel Centro Studi Tecnojus, e questo per fondere, da un lato, gli aspetti tecnici e quelli giuridici, dall'altro per dare, all'occorrenza, maggiore evidenza ora agli aspetti tecnici ora a quelli giuridici. La nuova edizione, oltre agli immancabili e necessari aggiornamenti giurisprudenziali in varie parti del libro, arricchisce la pubblicazione con un nuovo e strutturato capitolo dedicato all'esperto del giudice nell'ambito del processo di esecuzione, in considerazione della rilevanza assunta dai procedimenti esecutivi.
36,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.