Maggioli Editore

Progettazione strutturale e normativa tecnica: Eurocodici e NTC 2018. Strutture in calcestruzzo armato

di Santino Ferretti

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2020

pagine: 484

Il d.m. 17.1.2018 (NTC 2018), e relativa circolare esplicativa n. 7/2019, allineano la normativa nazionale a quella europea, basata sugli Eurocodici (EC). Questo passaggio cerca di uniformare le norme in tutti i Paesi europei, tuttavia, la lettura e la interpretazione degli EC risultano spesso complicate, proprio per il modo in cui sono state introdotte nel nostro Paese. Il manuale si prefigge il compito di essere una guida di supporto ai tecnici a comprendere le formulazioni e le indicazioni contenute nella norma. Pertanto, il volume, relativamente alle strutture in cemento armato, si pone l'obiettivo di rendere chiaro quanto è riportato nei primi 4 capitoli e nel capitolo 7delle NTC 2018. In particolare si analizza in dettaglio il contenuto del capitolo 4, spiegandone le basi teoriche e sperimentali. Si affrontano pertanto le sollecitazioni semplici e composte, le verifiche agli SLU e agli SLE. All'interno del testo vengono segnalate tutte le formulazioni presenti nelle NTC 2018, in modo che il lettore possa trovarsi a suo agio con la consultazione della norma. Questa parte fa espresso riferimento all'EC2. La seconda parte del testo rappresenta la parte più innovativa e impegnativa della norma, fa riferimento all'EC 8 prendendo in considerazione quanto riportato nel capitolo 7 delle NTC 2018. Il testo si occupa quindi delle costruzioni in cemento armato in zona sismica, analizzando i metodi di calcolo, le strategie progettuali ed i particolari costruttivi, che in zona sismica assumono un fondamentale significato. L'opera presenta inoltre esempi esplicativi e le necessarie figure e tabelle per rendere il tutto più comprensibile.
49,00

La chiusura del bilancio al 31.12.2019

di Enrico Larocca

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2020

pagine: 200

La Guida teorico-pratica alla redazione delle scritture di assestamento e di bilancio: è strutturata in macro-aree tematiche, con didascalie laterali che consentono un immediato accesso al contenuto; esamina anche la fase preparatoria del bilancio, quale quella delle scritture di assestamento e di chiusura e ne fornisce esempi; è ricca di schemi che la rendono ancora più operativa; propone numerose esemplificazioni e scritturazioni contabili, check-list per gli organi societari e i principali fac-simili dei verbali da redigere per le varie riunioni degli organi societari coinvolti. L'edizione tiene conto delle novità introdotte dal Codice della crisi d'impresa (D.Lgs. 12/01/2019 n. 14) il quale guida il comportamento degli organi amministrativi societari relativamente al controllo della permanenza delle condizioni di "continuità aziendale" (going concern conditions) ed è aggiornato fino alla Legge di bilancio 2020 (Legge 27 dicembre 2019, n. 160).
26,00

AirBnB e tassazione affitti brevi. Guida operativa alle agevolazioni e agli obblighi fiscali

di Maurizio Secco

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2020

pagine: 148

Il fenomeno dell'economia collaborativa (c.d. sharing economy) si sta diffondendo nel nostro Paese - specialmente nel settore turistico e della proprietà immobiliare - in maniera esponenziale ma altrettanto disordinata, a causa di una disciplina normativa ancora frammentata e confusa, che genera incertezza in tutti gli operatori. Il manuale si pone l'obiettivo di essere una guida giuridico-fiscale per il piccolo proprietario immobiliare, affinché questi possa sfruttare l'opportunità delle locazioni brevi attraverso le piattaforme di home sharing - prima fra tutte AirBnB - mettendo a frutto i propri immobili sfitti, senza incorrere nel rischio di abusivismo o di evasione. Il testo illustra l'inquadramento amministrativo delle diverse tipologie di strutture ricettive, chiarisce quando si debba parlare di attività economica imprenditoriale e quando invece si possa intendere come mera attività occasionale, che non richiede la partita IVA. Successivamente si spiega l'impatto di tale classificazione ai fini delle imposte, gli obblighi fiscali derivanti per chi gestisce tale esercizio e le agevolazioni disponibili, arrivando così a suggerire la scelta migliore per il piccolo proprietario di casa. Completa la trattazione una sezione di risposte a quesiti e una selezione di facsimile di modulistica e contratti, anche in lingua inglese, da utilizzare per gestire i vari adempimenti dell'attività. L'edizione tiene conto delle novità introdotte da Decreto Crescita (D.L. n. 34 conv. L. 58/2019) che ha previsto l'istituzione di una banca dati nazionale delle strutture ricettive e degli immobili destinati alle locazioni brevi ed è aggiornata con le ultime disposizioni in materia, previste dalla Legge di bilancio 2020 (Legge n. 160/2019).
19,00

Concorso 30 assistenti parlamentari al senato. Prova preliminare. Manuale di preparazione con quiz svolti e commentati e oltre 40 videolezioni

di Giuseppe Cotruvo

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2020

pagine: 370

Il testo è uno strumento per la preparazione alla prova preliminare del concorso per 30 assistenti parlamentari al Senato, pubblicato sulla Gazzetta ufficiale del 14 gennaio 2020, n. 4. La prova preliminare prevista dal bando consiste in un test, da risolvere in 60 minuti, di 50 quesiti attitudinali a risposta multipla così suddivisi: 20 quesiti di carattere logico-matematico (ragionamento numerico, ragionamento deduttivo); 20 quesiti di carattere critico-verbale (comprensione verbale, ragionamento verbale, ragionamento critico-verbale); 10 quesiti mirati alla verifica della conoscenza della lingua inglese. Il manuale garantisce infatti la possibilità di allenarsi in vista della prova preliminare perché: offre un'ampia panoramica delle tipologie di quiz di logica assegnate negli ultimi anni, suddivise per tipologia e argomento (serie numeriche, ragionamento astratto e capacità visiva, logica figurale, logica matematica, ragionamento critico numerico, problem solving, logica deduttiva, logica verbale, comprensione verbale, serie verbali, analogie verbali, ragionamento verbale, frasi da completare, grammatica, ragionamento critico verbale). L'obiettivo è quello di far capire come siano strutturati i quiz di logica, aiutando a risolverli più facilmente e più velocemente; fornisce 10 simulazioni di prove, in modo da esercitarsi nella gestione del tempo e verificare il livello di preparazione; accanto ai quiz delle simulazioni è riportato il riferimento alla videolezione con cui poter approfondire l'argomento oggetto di domanda; dopo ogni simulazione sono fornite le spiegazioni dei quiz che solitamente risultano più ostici o più insoliti. Il testo è arricchito con ulteriori commenti ai quesiti e nuove videolezioni (disponibili sul sito seguendo le istruzioni riportate in fondo al volume), in cui si forniscono suggerimenti su come prepararsi alla prova e sono spiegati, schematizzati e illustrati i passaggi e le tecniche da adottare per risolvere i quiz trattati.
34,00

I quiz per i concorsi da impiegato comunale

di Luigi Oliveri

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2020

pagine: 300

Il volume propone una raccolta di quiz a risposta multipla su tutte le materie di interesse per i concorsi da istruttore e funzionario amministrativo negli Enti locali. L'opera, che permette la veloce e completa autoverifica di quanto appreso, offre al candidato la possibilità di esercitarsi con la tipologia di prova concorsuale oggi più diffusa.
33,00

I quiz per i concorsi da collaboratore professionale e istruttore negli enti locali

di Luigi Oliveri

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2020

pagine: 300

Il volume propone una raccolta di quiz a risposta multipla su tutte le materie di interesse per i concorsi negli Enti locali. L'opera, che permette la veloce e completa autoverifica di quanto appreso, offre al candidato la possibilità di esercitarsi con la tipologia di prova concorsuale oggi più diffusa.
33,00

Concorso scuola 2020. Legislazione scolastica

di Andrea Gradini

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2020

pagine: 454

Il manuale è uno strumento utile per la preparazione ai concorsi a cattedra per le scuole di ogni ordine e grado. Il testo affronta in forma sintetica tutte le principali tematiche della legislazione e della normativa scolastica richieste nelle Avvertenze Generali (D.M. 95/2016): l'attuazione del dettato costituzionale; l'evoluzione della legislazione; l'organizzazione amministrativa (centrale e periferica) del Ministero dell'Istruzione; l'autonomia (didattica, organizzativa, amministrativa, contabile) delle istituzioni scolastiche; gli organi di governo della scuola; funzioni, poteri e responsabilità dei dirigenti scolastici. L'obiettivo è quello di esporre in forma chiara e accessibile, a un pubblico non necessariamente formato da cultori di discipline giuridiche, una serie di informazioni organiche e aggiornate relative all'amministrazione della Pubblica Istruzione. Ciascun capitolo è completato da una batteria di quesiti a risposta multipla al fine di verificare il grado di apprendimento conseguito. Il volume è aggiornato alle più recenti novità normative.
33,00

Formulario del commercialista

di Gianmaria Gavelli

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2020

pagine: 624

Il formulario è una raccolta di facsimile di atti, contratti, lettere e comunicazioni, che riguardano attività e settori che il commercialista segue nella propria attività quotidiana. Per ogni argomento, viene proposta una breve descrizione giuridico-civilistica e vengono fornite, ove opportuno, apposite indicazioni relative alle modalità di registrazione ed alla disciplina fiscale specifica dell'operazione in esame. Online sono riportati i facsimile presenti nel testo, in versione compilabile e stampabile, per consentirne l'utilizzo personalizzato.
56,00

Data science marketing. Applicazioni data driven nel digital marketing

di Fabio Celli

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2020

pagine: 124

Le aziende, in particolare quelle che operano nel digital marketing, dispongono oggi di una quantità di dati che solo pochi anni fa era inimmaginabile. Tuttavia per generare valore questa enorme mole di dati deve essere trasformata in informazioni utili a prevedere i comportamenti dei clienti e capaci di orientare le decisioni aziendali. Questo è l'ambito di azione della data science: un insieme di tecniche e metodi di analisi che permettono di estrarre conoscenza dai dati. La pratica della data science richiede sia approfondite conoscenze di natura tecnica, sia capacità tipicamente creative, di interpretazione e comunicazione dei risultati. Non richiede invece proibitivi investimenti in tecnologia, poiché gli strumenti sono spesso facilmente accessibili, open source e gratuiti, quindi alla portata di qualunque azienda. Questo libro presenta una introduzione accessibile alla data science e alle sue applicazioni nell'ambito del marketing, semplificando il più possibile i contenuti tecnici e cercando piuttosto di offrire agli operatori idee utili a trasformare i dati in valore.
16,00

La gestione delle concessioni cimiteriali. Soluzioni pratiche a casi complessi

di Sereno Scolaro

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2020

pagine: 286

Il tema delle concessioni cimiteriali, cioè di tutte le allocazioni cimiteriali diverse dall'inumazione nel c.d. campo comune, è di particolare importanza, anche per la prevalenza che queste hanno assunto rispetto all'ordinaria pratica funeraria dell'inumazione in campo comune, che almeno formalmente, rimane la pratica funeraria considerata dall'ordinamento giuridico quale normale. Di fatto, nel tempo, si sono avute progressive trasformazioni nelle "percezioni sociali" attorno alle pratiche funerarie. Le concessioni cimiteriali costituiscono un momento nella gestione cimiteriale che va affrontato definendo, in sede di Regolamento comunale di Polizia Mortuaria, gli istituti che le reggono, a partire da quello iniziale, costitutivo, agli aspetti di gestione, fino ad arrivare alla regolazione delle fasi che portano alla loro cessazione e quanto ne consegua anche successivamente. Per questo, ci si propone di mettere a fuoco i diversi aspetti che attengono alle concessioni cimiteriali, senza pretese di esausitività, puntando a quelli di maggiore rilievo, non senza affrontare anche aspetti peculiari.
47,00

Il nuovo bilancio sociale. Aggiornato con le nuove linee guida del d.m. del ministro del lavoro e delle politiche sociali del 4 luglio 2019

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2020

pagine: 126

Il volume prende in esame l'introduzione dell'obbligo generalizzato della redazione del bilancio sociale, inserito all'interno della Riforma del Terzo Settore, in particolare per le imprese sociali. Il bilancio sociale serve a raccontare la propria storia aziendale, associativa o cooperativistica, con esso si diventa più facilmente riconoscibili e ci si distingue all'interno della comunità, per questo motivo il libro rappresenta uno strumento utile anche per imprese ed enti di piccole dimensioni. Il testo vuole dare una panoramica, anche con esempi concreti, su "cosa" è oggi il bilancio sociale sia nel mondo profit che nel mondo no profit, costituendo un ausilio per chi vi si approccia per la prima volta ma anche per chi da anni affronta la redazione di questo documento. Grazie alla parte dedicata ad una ipotesi di lavoro, il libro rappresenta una vera e propria guida operativa, indispensabile per districarsi nell'ampio spettro di possibilità redazionali; pur non essendoci disposizioni "prescrittive" infatti, gli autori individuano una serie di capitoli che necessariamente devono comporre il bilancio sociale per il raggiungimento delle sue finalità. Nel suo interno si troverà: una parte introduttiva con le definizioni di bilancio sociale; i modelli di riferimento attualmente in uso; i riferimenti normativi, bibliografici e sitografici; casi pratici a confronto nel mondo no profit; casi pratici mondo profit.
22,00

L'ufficio contravvenzioni. Manuale per l'organizzazione e la gestione delle attività

di Sergio Bedessi, Gianni Doni

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2020

pagine: 396

L'opera fornisce agli operatori di Polizia Locale, con particolare riferimento ai comandanti e alle figure di responsabilità, uno strumento indispensabile per chi voglia organizzare e gestire i procedimenti sanzionatori in modo rigoroso e rispettoso del quadro normativo, con criteri moderni, utilizzando anche nuovi paradigmi organizzativi capaci di migliorare l'efficienza e la qualità del lavoro. All'interno del presente manuale, che ha un taglio eminentemente pratico, vengono analizzate: tutte le funzioni correlate ai procedimenti sanzionatori; le fasi di gestione dei verbali, dall'accertamento alla spedizione; le problematiche connesse alle varie tipologie di verbali e alla loro dematerializzazione; la riscossione coattiva; le sanzioni accessorie; le modalità per la gestione dei verbali a stranieri; l'esternalizzazione delle attività dell'Ufficio contravvenzioni e altro ancora. L'opera delinea il quadro di riferimento normativo e fornisce al lettore spunti e suggerimenti pratici, grazie anche all'ausilio di schemi ed esempi di modulistica, risultando utile sia per la pratica quotidiana, sia per l'aggiornamento professionale e anche per la preparazione ai concorsi nella Polizia Locale.
56,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.