Editore Maggioli Editore - Ultime novità | P. 3

Maggioli Editore

Concorso collaboratore e assistente amministrativo nelle aziende sanitarie (ASL e aziende ospedaliere). Kit completo. Manuale e test

di Ivano Cervella

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

Il kit è un utile supporto di preparazione a tutte le prove dei concorsi per collaboratore e assistente amministrativo presso le aziende sanitarie (ASL e aziende ospedaliere). Il presente kit contiene i due volumi: il manuale di preparazione: un'approfondita trattazione delle principali materie richieste dai bandi, con schemi di atti e provvedimenti amministrativi e una ricca rassegna dei testi di normativa e giurisprudenza più importanti; la raccolta di 1500 quiz a risposta multipla con soluzione commentata, con simulazioni delle varie prove concorsuali ed esempi di tracce delle prove. Entrambi i volumi sono aggiornati alle più recenti normative e procedure di contrasto al Covid- 19. La combinazione delle due opere garantisce una preparazione completa per affrontare al meglio tutte le prove concorsuali. Disponibili nelle sezioni online dei testi contenuti nel kit i seguenti materiali: testi degli atti amministrativi in formato word e testi delle leggi; ulteriori quiz, simulazioni e contenuti aggiuntivi.
49,00

L'abuso del processo

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 81

Articolato in quesiti, il volume affronta i principali e più controversi casi di abuso dello strumento processuale, analizzando le posizioni e le evoluzioni della recente giurisprudenza in materia, offrendo le risposte utili al professionista per la scelta della strategia difensiva più opportuna e per il corretto svolgimento dell'attività processuale, al fine di non incorrere in comportamenti sanzionabili, sia sul piano economico che su quello disciplinare.
20,00

Manuale pratico dell'ufficiale d'anagrafe

di Alessandro Francioni

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 930

Il Manuale Pratico dell'Ufficiale d'Anagrafe, giunto all'ottava edizione, rappresenta un accurato strumento formativo per gli operatori comunali. Si contraddistingue per l'approfondimento meticoloso di tutti i principali istituti giuridici che disciplinano l'organizzazione della funzione anagrafica all'interno di un Comune. In questa edizione, accanto ai commenti scientifici che consentono al lettore le opportune analisi e riflessioni sui singoli casi d'uso, si sono aggiunte schede sintetiche e una rinnovata modulistica, che completano l'illustrazione degli istituti. Il capitolo dedicato alla ANPR, completamente rivisto, ha mantenuto le immagini esemplificative sulla movimentazione dei dati, estremamente utili al lettore per meglio comprendere le nuove funzionalità anche in ragione di un possibile importante turn over di personale. Particolare attenzione è stata posta ai capitoli inerenti le iscrizioni, le mutazioni e le cancellazioni, completamente riscritti in funzione dell'ANPR, e su quelli riguardanti la popolazione straniera e comunitaria, interessati da recenti novità normative e giurisprudenziali. Da segnalare, in particolare, gli aggiornamenti con le novità dettate dal D.L. 76/2020 in riferimento alla gestione del procedimento amministrativo, con riguardo alla nuova comunicazione di preavviso di annullamento (art. 10-bis legge 241/1990) e con la nuova disciplina in materia di richiedenti protezione internazionale alla luce della sentenza della Corte Costituzionale 186/2020 e del D.L. n. 130/2020. Di grande attualità anche la parte dedicata alla Statistica, alla luce della riattivazione del censimento permanente della popolazione e delle abitazioni. Il volume tratta infine anche il tema della protezione dei dati personali, completato in appendice delle principali fonti normative quali il Regolamento (UE) 2016/679 e il nuovo Codice della Privacy 196/2003 dopo il d.lgs. 10 agosto 2018, n. 101.
119,00

Compendio di diritto dell'Unione Europea

di Andrea Sirotti Gaudenzi

Libro: Copertina morbida

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 298

Il volume risponde all'esigenza di disporre di un testo di rapida consultazione in cui reperire le principali fonti del diritto dell'Unione europea. In particolare, l'opera esamina le disposizioni espresse dai Trattati e affronta il ruolo delle singole istituzioni dell'Unione. Ampio spazio è dedicato ai profili evolutivi dell'integrazione europea, alla natura dell'Unione europea e ai rapporti tra il diritto dell'Unione e il diritto nazionale, ripercorrendo il percorso interpretativo offerto dalla Corte di giustizia. Viene trattata anche la materia della tutela dei diritti umani in ambito europeo e vengono affrontate le principali politiche dell'Unione. Sono analizzati vari aspetti operativi che consentono di ottenere informazioni pratiche sulle diverse tipologie di procedure che si svolgono dinanzi agli organi giurisdizionali dell'Unione. È presente un glossario utile per disporre di una rapida panoramica della materia.
22,00

Compendio di diritto internazionale privato

di Andrea Sirotti Gaudenzi

Libro: Copertina morbida

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 288

Caratterizzato da una esposizione chiara e da una impostazione rigorosa, il volume nasce dall'esigenza di disporre di un testo di rapida consultazione in cui reperire le fonti del diritto internazionale privato sintetizzate in maniera schematica e corredate dalle interpretazioni offerte da dottrina e giurisprudenza. In particolare, l'opera analizza le norme dettate dalla legge n. 218/95 e dalle varie fonti di diritto dell'Unione europea, che hanno contribuito all'affermazione del fenomeno noto come «comunitarizzazione» del diritto internazionale privato. È presente un glossario utile per disporre di una rapida panoramica della materia.
20,00

Alzheimer: guida psicologica per il caregiver

di Cristina Vigna

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 198

"Io non so quale sarà il vostro destino, ma so una cosa: le sole persone tra voi che saranno davvero felici sono coloro che hanno cercato e trovato come servire". Albert Schweitzer, premio Nobel per la pace 1952.
20,00

La difesa del cliente dalle pratiche bancarie scorrette

di Renzo Pravisano

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 332

Il volume ha come obiettivo l'esame delle forme di difesa del cliente in presenza di pratiche scorrette poste a vario titolo da parte delle banche. Al fine di fornire una panoramica completa sul credito in generale, l'opera si articola con un'introduzione che descrive la nozione del credito con la gestione bancaria e le seguenti due parti distinte: - Prima Parte: in cui sono stati trattati gli aspetti giuridici relativi al rapporto bancario e finanziario, alle aziende di credito e alle varie tipologie dei contratti bancari e finanziari; - Seconda Parte in cui sono stati esaminati gli strumenti di risoluzione delle controversie bancarie e finanziarie, con la valutazione delle pratiche commerciali scorrette. Particolare attenzione è stata posta alle procedure stragiudiziali di risoluzione delle controversie (ABF e ACF), nonché a quelle di vigilanza delle operazioni di investimento. Renzo Pravisano Dottore commercialista, Tributarista, Revisore legale, Maestro del Lavoro e Cavaliere della Repubblica. Giudice Tributario presso la Commissione Tributaria Regionale del Veneto (1996-2015) e la Commissione Tributaria Centrale - Sezione Veneta (2010-2013). Esperto in diritto e pratica negli ambiti contrattuali, contabili, fiscali, doganali e del commercio internazionale. Docente a chiamata in diritto tributario e doganale presso la Scuola Superiore Economia e Finanze - Roma, nonché in corsi finanziati dal Fondo Sociale Europeo presso le CCIAA.
38,00

Sfratto esecutivo. Il blocco dell'esecuzione ed i limiti operativi al rilascio dell'immobile

di Saverio Luppino

Libro: Copertina morbida

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 178

Il volume intende affrontare le problematiche legate alle procedure di esecuzione e rilascio, offrendo al lettore un'opera pratica dal taglio operativo e, nello stile dell'autore, alla ricerca della soluzione sulle questioni che potranno insorgere nelle procedure di esecuzione e rilascio. La trattazione contiene anche spunti, de iure condendo, al fine di valutare al meglio l'impatto della legislazione emergenziale in ambito immobiliare. Per opportuna completezza, la monografia cura altresì l'analisi dell'istituto dell'esecuzione in forma specifica per consegna e rilascio, preoccupandosi di fornire al lettore i passaggi essenziali, dalla genesi del titolo esecutivo, tanto in esito all'intervento giurisdizionale quanto alle procedure di ADR (titoli giudiziali e stragiudiziali), sino alla messa in esecuzione. Nell'ultimo capitolo viene fornito al lettore un inquadramento generale sulle modalità di restituzione della cosa locata, senza trascurare l'impatto derivante dall'influenza del Covid-19 e dei conseguenti provvedimenti legislativi emergenziali sulle obbligazioni risarcitorie del conduttore legate al ritardo nella riconsegna, ex art. 91, d.l. 18/2020, poi convertito nella l. 27/2020 ed aggiornato con accenni al decreto sostegni bis n.73/21, il "blocco selettivo" e l'ulteriore proroga al 31.12.2021.
21,00

CCNL commercio

di Stern Zanin & Avvocati Associati

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 540

Il CCNL per i dipendenti delle aziende del Commercio Distribuzione e servizi è stato oggetto di ulteriori Accordi il 26 marzo 2020 e il 18 maggio 2020 sulle misure anticontagio Covid 19 e il 26 maggio 2020 sulla bilateralità., di cui si dà conto in questa terza edizione. Il testo segue l'articolato del CCNL analizzando le ultime novità del recente rinnovo, rispetto ai precedenti, in modo da avere una chiara stratificazione normativa. Ciascun articolo viene commentato dagli Autori, per spiegarne le motivazioni e la ratio della disciplina concordata fra le parti. Stern Zanin & Avvocati Associati offre servizi professionali specialistici e personalizzati alle imprese, agli standard più elevati, nelle seguenti aree: Lavoro e Amministrazione delle Risorse Umane, Fiscale e Contabile, Aziendale e Legale. Dal 1994 svolge attività giudiziale e stragiudiziale nel campo del diritto civile, commerciale, del lavoro e del diritto penale d'impresa, fornendo consulenze su misura in diversi ambiti, dalla privacy alla contrattualistica sino al D. Lgs 231/01.
52,00

Principi di finanza quantitativa

di Roberto Renò, Imma Oliva

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 256

La finanza quantitativa è la branca dell'economia (tradizionalmente ostica) che usa strumenti di matematica e statistica per risolvere problemi di natura finanziaria. Questo volume ha l'obiettivo di creare un ponte tra l'intuizione economica e il rigore matematico, fornendo così uno strumento utile sia a coloro che si affacciano per la prima volta allo studio di queste tematiche senza basi matematiche particolarmente solide, sia a quelli che, partendo da solide basi matematiche, vogliano comprendere pienamente concetti finanziari come la valutazione e la copertura dei titoli derivati, le dinamiche di azioni e obbligazioni, la valutazione del rischio di credito.
24,00

E-commerce startup

di Giuseppe Noschese

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 250

Questo libro non è un manuale tecnico per realizzare un sistema di e-commerce; piuttosto, è una guida che aiuta a definire la giusta strategia di marketing per costruire un e-commerce che non sia solo un catalogo di prodotti acquistabili online. Il testo è dedicato a chiunque si stia avvicinando al mondo dell'e-commerce per la prima volta (imprenditori, responsabili marketing, consulenti, studenti) con l'obiettivo di aiutarli a "partire con il piede giusto", evitando i tipici errori di chi inizia a vendere online.  L'approccio seguito, sviluppato dall'autore in molti anni di esperienza sul campo, parte dall'analisi dei dati (oggi reperibili molto più facilmente rispetto a qualche anno fa) per arrivare alla creazione di un progetto e-commerce capace di farsi spazio in un mercato sempre più affollato. Giuseppe Noschese Consulente e-commerce e formatore. Da anni si occupa della vita digitale delle aziende e le affianca nel processo di Digital Transformation, pianificando le strategie e individuando gli strumenti e le risorse utili a raggiungere gli obiettivi di business. Speaker radiofonico e ideatore del format Cultura Digitale, contenitore multimediale di consigli di marketing e business, di notizie ed esperienze di aziende e professionisti del settore. Founder di Ecommerce HUB, PrestaShop Ambassador e formatore in eventi, workshop e meetup.
20,00

Spettacoli ed eventi dal vivo

di Saverio Linguanti, Lorenzo Bernardi

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 130

La presente guida costituisce un indispensabile supporto bibliografico ed operativo per tutti coloro i quali, a vario titolo, sono interessati alla disciplina degli eventi temporanei; in particolare enti pubblici, associazioni, comitati e privati imprenditori che intendano promuovere e organizzare manifestazioni temporanee di spettacolo, eventi di trattenimento musicale e di somministrazione in luoghi ed aree pubbliche e private, ma anche chi sia chiamato a svolgere le relative attività di controllo. Studiata, in particolare, per rispondere a tutti i dubbi interpretativi e alle necessità di chiarimenti sia amministrativi che tecnici, l'opera contempla in modo sintetico ma estremamente esauriente tutti gli adempimenti necessari per rendere un evento legittimo e sicuro, anche sotto il profilo della safety e security. Il linguaggio chiaro, gli esempi pratici, i puntuali riferimenti normativi, le interpretazioni supportate dalla giurisprudenza, offrono ai lettori risposte certe nel lavoro e nello studio quotidiano. Saverio Linguanti Libero professionista, è consulente giuridico specialista di diritto amministrativo, docente universitario di legislazione sanitaria e formatore per numerosi enti pubblici, aziende private ed associazioni e comitati organizzatori di eventi. Lorenzo Bernardi Ingegnere, Direttore di Argelli S.r.l., azienda che da oltre 50 anni progetta e costruisce tendostrutture per eventi, feste e manifestazioni, con diversi brevetti depositati in questo ambito. Esperto di normative e documentazione per le tendostrutture impiegate durante gli eventi temporanei anche grazie all'esperienza quotidiana sul campo con imprese di allestimento, associazioni, enti locali e pro loco su tutto il territorio nazionale.
24,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Acconsento