Editore Maggioli Editore - Ultime novità | P. 4

Maggioli Editore

Operazioni di M&A tra studi professionali. Aspetti fiscali, civilistici e contrattuali

di MPO&PARTNERS

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2022

pagine: 142

Se fino all'inizio degli anni 2000, per un ritardo del nostro Paese rispetto al resto dei Paesi industrializzati e forse anche a causa di un quadro normativo non chiaro, le operazioni di M&A tra attività professionali - quindi compravendita di quelle realtà per il cui esercizio è richiesta l'iscrizione ad un albo o collegio - erano poche e riguardavano in prevalenza passaggi generazionali o professionisti prossimi alla pensione che non avevano pianificato al proprio interno il passaggio di consegne, oggi si assiste ad un crescente aumento di professionisti che alla visione professionale ne sovrappongono una più spiccatamente imprenditoriale. Nascono sempre più frequentemente progetti che prevedono l'aggregazione di più realtà professionali con l'obiettivo di raggiungere economie di scala, applicando logiche industriali, sulle attività ripetitive e standardizzabili - come quelle tipicamente contabili piuttosto che la tenuta dei cedolini paga - e al tempo stesso di integrare competenze e specializzazioni diverse. In questo contesto gli autori del libro rappresentano sicuramente un punto di riferimento in Italia in qualità di Advisor e non si limitano più all'attività di valutazione/negoziazione/contrattualistica, ma elaborano veri e propri progetti che indicano, per esempio, dove e cosa comprare, quali competenze selezionare, quale ruolo prevedere per il dominus, etc. Questi progetti, comprensivi di una componente economico-finanziaria, vanno poi presentati al sistema bancario, che li deve finanziare, e agli stessi professionisti che verranno aggregati. All'interno di questo quadro l'opera si pone l'obiettivo di informare e guidare il professionista che voglia pensare gradualmente al passaggio generazionale o alla cessione del proprio studio, così come a porre in essere operazioni di acquisizione, sui principali passi da compiere. Il testo infatti, dopo l'esposizione della prassi in Italia e in Europa inizia l'analisi degli aspetti fiscali, civilistici e contrattuali legati alle operazioni di M&A di studi professionali, per poi passare alla vera e propria valutazione dello studio. A completamento dell'opera gli autori hanno riportato alcuni casi pratici, rapportati ai problemi concreti affrontati nella loro attività professionale, ed un intero case study, disponibile anche in versione integrale come materiale online.
22,00

Manuale tecnico degli usi civici

di Massimo Moncelli

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2022

pagine: 176

Il manuale tecnico degli usi civici ha l'obiettivo di fornire le necessarie conoscenze per eseguire l'accertamento riguardante la reale presenza dell'uso civico, la verifica sullo stato delle terre e le operazioni di sistemazione, come la legittimazione del possesso o la vendita. Si tratta di compiti sempre difficili e a volte problematici, perché ci si trova di fronte a possessi ultradecennali, a volte oggetto di atti di trasferimento che possono sembrare corretti, ma che sono invece nulli per i motivi più vari. Le conseguenze di un errore, a causa dell'imprescrittibilità del diritto, sono di una enorme rilevanza; basti pensare che il demanio civico resiste anche al piano regolatore e di conseguenza può vanificare tutti gli schemi seguiti dagli urbanisti. Nel testo sono esaminate anche le origini dell'istituto e la legislazione preunitaria e moderna, illustrando in particolare le principali caratteristiche e le numerose implicazioni di carattere estimativo, anche in considerazione delle conseguenze nel processo di esecuzione immobiliare. Include l'accesso a un corso completo sugli usi civici della durata di 6 ore tenuto da Massimo Moncelli per la parte tecnico-estimativa e da Maurizio Lucca per la parte giuridica.
26,00

La violenza di genere e domestica. Strumenti di prevenzione e contrasto per gli operatori delle Polizie Locali

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2022

pagine: 248

Negli ultimi anni è decisamente cresciuta l'attenzione dei media e dell'opinione pubblica verso il fenomeno della violenza contro le donne, anche perché non passa giorno, purtroppo, in cui non si abbia notizia di minacce, persecuzioni, lesioni o dell'uccisione di una donna da parte di un coniuge, fidanzato o convivente. Questo avviene nonostante ci siano, ormai da tempo, leggi e regolamenti per contrastare ciò che viene definita "violenza di genere". In questa direzione, a completamento della necessaria attività di formazione per le Polizie Locali, si è ritenuto importante sistematizzare le conoscenze acquisite e le competenze sviluppate in una pubblicazione che possa rappresentare uno strumento utile per gli operatori, sia nello svolgere un ruolo attivo nell'attività di prevenzione, sia nell'attività di indagine e di supporto alle vittime che denunciano. Il testo inquadra il fenomeno della violenza di genere dal punto di vista sociale e antropologico, investiga le modalità della violenza psicologica, analizza la normativa vigente e la sua evoluzione nel tempo, propone strumenti di indagine e di intervento nonché tecniche di audizione delle vittime. Si sofferma poi anche sui reati in ambito di violenza di genere che possono essere compiuti mediante l'utilizzo di tecnologie telematiche e su un fenomeno poco conosciuto ed indagato quale quello della violenza in relazioni intime tra persone LGBTQ.
32,00

Concorso 151 Assistenti amministrativi (Cat. C) Azienda Zero Regione Veneto. Teoria e Test per la preparazione al concorso

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2022

pagine: 1264

Sul Bollettino Ufficiale della Regione Veneto del 26 agosto 2022, n. 104 è stato pubblicato il bando di concorso indetto in forma congiunta tra le aziende sanitarie ed ospedaliere della Regione Veneto e svolto da Azienda Zero per l'assunzione a tempo indeterminato di 151 Assistenti amministrativi professionali (cat. C). Il bando prevede di selezionare i candidati attraverso le seguenti prove: prova preselettiva: quiz a risposta multipla sulle materie attinenti al profilo professionale; prova scritta: svolgimento di un elaborato scritto o soluzione di quesiti sulle materie indicate nel bando; prova pratica: esecuzione di tecniche specifiche o predisposizione di un atto connesso alla qualificazione professionale; prova orale: colloquio sugli argomenti delle prove scritta e pratica, su elementi di informatica e verifica della conoscenza almeno a livello iniziale della lingua inglese. Disponibili nella sezione online, raggiungibile seguendo le istruzioni sul retro, i seguenti materiali: Quiz di lingua inglese; Legislazione sanitaria Regione Veneto; Approfondimento su organizzazione sistema sanitario Regione Veneto; Teoria e quiz di informatica.
49,00

Tutela del cliente bancario

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2022

pagine: 282

L'Opera, aggiornata alla giurisprudenza e alla prassi recenti, cerca di dare risposta alle esigenze di chi, da operatore tecnico, si approccia al mondo bancario. Il primo capitolo è specificamente dedicato ad affrontare le criticità che derivano dalle operazioni di cessioni del credito. Nel prosieguo il manuale affronta le varie tipologie di contratti bancari e finanziari, focalizzando l'attenzione sugli aspetti patologici, con un particolare approfondimento dei precedenti giurisprudenziali. Gli autori analizzano la fisiologia e la patologia dei vari istituti, fornendo un valido supporto a chi è chiamato ad affrontare le questioni giurisprudenziali connesse all'analisi dei contratti bancari e dei Non Performing Loans. Nell'affrontare i vari istituti, è stato adottato un approccio metodologico che ha favorito l'analisi patologica senza tralasciare gli aspetti funzionali e le criticità della genesi dei contratti.
34,00

Concorso regione Lazio 40 assistenti servizio NUE 112. Teoria e test per tutte le prove

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2022

pagine: 752

Il volume si presenta come utile strumento di preparazione alle prove del Concorso della Regione Lazio per 40 Assistenti area tecnica del Servizio NUE 112 (G.U. 16 agosto 2022, n. 65). La selezione dei candidati avverrà  attraverso una prova scritta e un colloquio orale. La prova scritta consisterà in un test di 40 domande a risposta multipla sulle seguenti materie: elementi di Diritto amministrativo; elementi di Diritto costituzionale e di Diritto dell'Unione europea; normativa in materia di trattamento e protezione dei dati personali; normativa concernente il Numero Unico dell'Emergenza; Statuto Regione Lazio, legge regionale del Lazio n. 6/2002 e regolamento regionale del Lazio n. 1/2002; nozioni di informatica e di strumenti web; ragionamento logico; test situazionali. Il testo presenta una trattazione chiara e completa su tutte le materie oggetto delle prove. Nella sezione online collegata, raggiungibile seguendo le istruzioni riportate in fondo al libro, sono disponibili anche: sezioni dedicate a Pubblico impiego e reati contro la P.A.; simulatore di quiz; videolezioni di logica; quiz di lingua inglese.
31,00

Usucapione di beni mobili e immobili e altri modi di acquisto della proprietà e dei diritti reali. Con casi pratici e formulario

di Riccardo Mazzon

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2022

pagine: 456

Giunto alla quarta edizione e aggiornato alla giurisprudenza del 2022, il volume affronta tutte le problematiche sostanziali e processuali in materia di acquisto della proprietà mediante l'istituto dell'usucapione di beni mobili e immobili, facendo ampio ricorso ai rilievi giurisprudenziali per evidenziare le modalità concrete con cui gli istituti trovano applicazione. La novità della presente edizione consiste nella trattazione più ampia ed articolata dei modi diversi di acquisto della proprietà e nella particolare attenzione che viene dedicata al tema della prova dell'usucapione, delineando le possibili strategie di difesa. Si ricorre inoltre a schemi esemplificativi per rendere immediatamente accessibili e facilmente assimilabili procedure e concetti descritti. Ogni capitolo presenta la seguente struttura: iniziale sintesi dei principi giuridici a fondamento degli argomenti trattati; casistica con indicazione di fattispecie concrete; commento puntualmente arricchito di riferimenti giurisprudenziali e dottrinali, schemi e formule.
48,00

L'agente immobiliare

Libro: Copertina morbida

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2022

pagine: 668

Il manuale, rivolto principalmente al superamento dell'esame di abilitazione professionale, si propone anche come strumento di consultazione e aggiornamento quotidiano per chi già esercita l'attività, in virtù dell'estrema completezza e dell'impostazione pratica della trattazione. Questa edizione è aggiornata con le numerose novità per il 2022, fino agli ultimi interventi in tema di: Superbonus 110%, ristrutturazione edilizia e diritto di prelazione dei confinanti operate dal D.L. 50/2022 ("Decreto Aiuti") convertito con modificazioni dalla L. 91/2022; Modifiche al Codice della Crisi d'Impresa e dell'Insolvenza introdotte dal D.Lgs. 83/2022 e dal D.L. 73/2022 ("Decreto Semplificazioni") convertito in legge con modificazioni.
56,00

Corso di contabilità generale

di Marcellino Giubilato

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2022

pagine: 558

Il presente manuale potrà risultare estremamente utile a tutti coloro che frequentano corsi di contabilità generale, che intendono prepararsi per affrontare un concorso o un Esame di Stato. Il metodo utilizzato dall'Autore per illustrare la tecnica di registrazione in Partita Doppia - quasi sconosciuto in Italia, ma ampiamente diffuso nel resto del mondo per la sua maggiore chiarezza e semplicità - consente, infatti, di acquisire velocemente la capacità di comprendere ed analizzare un Bilancio d'Esercizio, in quanto: > è completamente diverso da quello tradizionalmente utilizzato, basato sulla distinzione tra "Valori Finanziari" e "Valori Economici" e sulle conseguenti "Variazioni finanziarie attive e passive" e "Variazioni economiche positive e negative" > permette la costruzione dell'articolo contabile basandosi sulla sola classificazione dei conti espressa nei prospetti di bilancio (attività e passività, costi e ricavi d'esercizio) > consente di visualizzare graficamente il diverso significato algebrico che assume il lato Dare (a sinistra) e il lato Avere (a destra) di ciascun conto > evidenzia il collegamento logico tra l'articolo a Libro Giornale, i singoli conti analitici di mastro, i prospetti di Bilancio. L'esposizione è corredata di numerosi esempi di rilevazioni contabili e si conclude con una serie di esercizi svolti, ulteriormente arricchiti in questa terza edizione, allo scopo di dare evidenza di come applicare nella pratica le nozioni illustrate. L'analisi si conclude con un capitolo dedicato alle registrazioni contabili delle imprese che fanno parte del settore turistico e alberghiero. Marcellino Giubilato Docente di Ragioneria e di Economia Aziendale presso gli Istituti Superiori e autore di numerosi volumi in materia di contabilità.
42,00

Guida pratica alla gestione dei fondi del PNRR

Libro: Copertina morbida

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2022

pagine: 242

Il volume è rivolto principalmente al Responsabile del Servizio finanziario dell'Ente locale e dell'Ufficio Appalti, ma è un utile strumento di lavoro per tutti gli attori coinvolti nel processo di gestione dei fondi del PNRR. Si compone di tre capitoli dove gli autori hanno focalizzato l'attenzione sia su argomenti specifici che interdisciplinari. Il primo capitolo, di Marco Rossi, tratta della gestione contabile delle risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), dell'ordinamento contabile e delle principali deroghe al principio contabile sull'accertamento, nello specifico analizzando la FAQ n. 48 di Arconet. Il secondo capitolo, di Stefano Usai, parla del RUP e degli appalti del Recovery, del tema degli appalti e dei vari adempimenti afferenti l'attuazione del PNRR anche di tipo contabile/finanziario, focalizzando l'attenzione sulla figura del Responsabile Unico del Procedimento (RUP). Viene inoltre trattata la disciplina specifica per i comuni non capoluogo dopo l'art. 52 del D.L. n. 77/2021. Il terzo capitolo, di Maria Carla Manca, è dedicato alla rendicontazione e illustra le fasi e le procedure che concernono la rendicontazione, il finanziamento ed i rapporti tra i diversi soggetti attuatori/realizzatori: Amministrazione titolare degli interventi e Servizio centrale del PNRR. Sono inoltre analizzate le diverse circolari del MEF/RGS in particolare la n. 27 del 21 giugno 2022, "Monitoraggio delle misure del PNRR", che detta le linee guida del sistema "ReGiS", con esempi di dichiarazione, di assenza di doppio finanziamento riferito alla rendicontazione e relativo timbro nonché altri esempi di rendicontazioni. La sezione finale del volume (Formulario) offre alcuni schemi di delibere e di determinazioni che rientrano tra gli atti di maggior rilievo afferenti la contabilizzazione delle entrate PNRR, la determinazione di impegno di spesa e gli schemi per l'adesione alla Stazione Appaltante Unica dell'Unione dei comuni (per i comuni non capoluogo) al fine dell'adempimento di quanto previsto nell'art. 52 del D.L. n. 77/2021.
50,00

Il manuale dell'economo

di Salvio Biancardi

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2022

pagine: 692

Il manuale - aggiornato alla disciplina di invio del conto giudiziale mediante sistema SIRECO e al nuovo Codice di giustizia contabile, ai sistemi di acquisto sulla nuova piattaforma MePA 2022, ai due Decreti Semplificazioni che hanno introdotto due nuove procedure sotto soglia, nonché specifiche regole per gli appalti finanziati con i fondi di PNRR e PNC, alla Legge Europea 2019-2020, che ha introdotto, tra l'altro, rilevanti regole sui requisiti di ordine generale di cui all'art. 80 del Codice, al nuovo Bando tipo n. 1 di ANAC, che ha adeguato il disciplinare tipo alle peculiarità delle procedure svolte su piattaforma telematica, al Decreto Sostegni, che ha introdotto l'obbligo per la stazione appaltante di introdurre nei capitolati la clausola di revisione prezzi - intende esaminare e risolvere le principali problematiche legate all'esercizio delle funzioni di economato e di provveditorato nell'ente locale, mediante un approccio di tipo operativo. A tal fine, nella prima parte, vengono illustrati i compiti e gli adempimenti che attengono alle funzioni di economato, con particolare attenzione al ruolo e alle responsabilità dell'economo quale agente contabile. Vengono esaminate la gestione del fondo cassa economale e le corrette modalità per procedere al relativo reintegro, le disposizioni riguardanti le missioni dei pubblici dipendenti, con attenzione alle regole riguardanti gli anticipi, i rimborsi e le rendicontazioni. Completano la trattazione la disciplina sulla redazione degli inventari e le spese di rappresentanza, gestite anche con il fondo economale. Nella seconda parte, dedicata alle procedure sotto soglia, viene illustrata la disciplina relativa agli approvvigionamenti di beni e servizi dopo i due Decreti Semplificazioni, mediante un'analisi della normativa, spesso riassunta con l'ausilio di schemi illustrativi. L'esposizione e l'esame dei vari istituti giuridici sono direttamente collegati a modelli ai quali viene fatto rinvio nel corso della trattazione, al fine di tradurre in concreti strumenti operativi le nozioni contenute nella parte illustrativa. Il manuale è consigliato anche ai dipendenti di nuova nomina, in quanto gli argomenti vengono sempre affrontati senza dare per scontato il possesso da parte del lettore di eventuali conoscenze pregresse.
84,00

Codice della normativa antiriciclaggio. Annotato con legislazione, dottrina e giurisprudenza

di Ranieri Razzante

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2022

pagine: 350

La criminalità dispone di ingenti capitali di origine illecita, che vengono frequentemente reimmessi nel circuito delleattività economiche lecite per acquisirne il controllo e consolidare il potere sul territorio. L'utilizzo di disponibilità finanziarie anche modeste può essere strumentale al compimento di delitti con finalità di terrorismo. Gli ordinamenti giuridici contrastano il riciclaggio dei beni di provenienza criminosa e il finanziamento del terrorismo, oltre che con la repressione penale di tali fattispecie, mediante un'intensa attività di prevenzione tesa a salvaguardare l'integrità del sistema finanziario e a fare in modo che l'allocazione delle risorse fra i soggetti che operano sui mercati avvenga sulla base di un sano confronto concorrenziale. Lo sforzo contenuto in questo Codice è quello della "reductio ad unum", ancora non riuscita (né programmata) dal legislatore, dei provvedimenti più rilevanti in materia. Questa terza edizione tiene naturalmente conto delle novità, in ambito sovranazionale, ad opera della Direttiva 2018/843/UE (c.d. V Direttiva antiriciclaggio), della Direttiva 2018/1672/UE sui controlli del denaro contante in entrata o in uscita dall'Unione europea, della Direttiva 2018/1673/UE, la quale prevede disposizioni per la lotta al riciclaggio mediante il diritto penale, della Direttiva 2019/1153/UE, che contiene disposizioni per agevolare l'uso di informazioni finanziarie e di altro tipo a fini di prevenzione, accertamento, indagine o perseguimento di determinati reati. Inoltre, sono presenti anche le recentissime novità - sul fronte nazionale - apportate dal decreto legge 30 dicembre 2021, n. 228, convertito con modificazioni dalla legge 25 febbraio 2022, n. 15 (c.d. Decreto Milleproroghe), intervenuto sull'art. 19 del D.Lgs. 231/2007, recante Modalità di adempimento degli obblighi di adeguata verifica, e sull'art. 38 del D.Lgs. 231/2007, recante Tutela del segnalante, e dal decreto legge 27 gennaio 2022, n. 4, convertito con modificazioni dalla legge 28 marzo 2022, n. 25 (c.d. Sostegni ter), che ha modificato l'art. 12 del D.Lgs. 231/2007, recante Collaborazione e scambio di informazioni. Infine il codice è stato aggiornato con l'istituzione del Registro dei Titolari Effettivi operata dal decreto interministeriale del MEF, in concerto con il MISE, dell'11 marzo 2022, n. 55, pubblicato in G.U. il 25 maggio 2022.
30,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.