Il tuo browser non supporta JavaScript!

Maggioli Editore

Concorso infanzia e primaria. Manuale per il sostegno prova scritta e orale

di Pietro Boccia

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2019

pagine: 612

Il manuale costituisce uno strumento di preparazione alla prova scritta e orale del Concorso ordinario per docenti di sostegno nella scuola dell'infanzia e primaria (d.m. 9 aprile 2019). Il testo si articola in nove parti: il quadro legislativo dell'integrazione e dell'inclusione: analisi della legislazione scolastica in materia di diversamente abile e inclusione; l'apprendimento, la motivazione, l'intelligenza creativa ed emotiva, il pensiero divergente; il ciclo di vita, l'età evolutiva, lo sviluppo cognitivo e le psicopatologie; le strategie e gli obiettivi dell'istruzione nell'Unione europea, la legislazione scolastica italiana e i livelli essenziali di prestazione delle scuole; progettare, valutare e certificare: i traguardi per lo sviluppo delle competenze e gli obiettivi di apprendimento, le metodologie e le strategie, il sistema di valutazione, la certificazione delle competenze; l'uomo, la comunicazione, le dinamiche di gruppo e i processi sociali: le modalità e i disturbi nella comunicazione interpersonale, le strategie per comunicare con interlocutori difficili o con personalità problematiche, le interazioni sociali e le dinamiche di gruppo; la pedagogia e la didattica inclusiva: le principali interpretazioni pedagogiche, la didattica inclusiva e le strategie metodologiche per l'inclusione scolastica e i BES; le tecnologie per una scuola digitale e le competenze nelle lingue straniere; batterie di quiz in lingua inglese, francese, tedesca e spagnolo. Disponibile nella sezione online su maggiolieditore.it/approfondimenti, raggiungibile tramite il codice riportato in fondo al volume, una selezione di lezioni simulate per il sostegno nella scuola dell'infanzia e la primaria.
32,00

Concorso Agenzia delle entrate 2018. Funzionari amministrativo-tributari

di Giuseppe Cotruvo

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2019

pagine: 870

In G.U. 17 aprile 2018, n. 31 è stato pubblicato il bando per l'assunzione di 510 funzionari amministrativo-tributari presso l'Agenzia delle Entrate. L'iter concorsuale è così articolato: prova oggettivo-attitudinale: quiz a risposta multipla per accertare il possesso da parte del candidato delle attitudini e delle capacità di base necessarie per acquisire e sviluppare la professionalità richiesta; prova tecnico-professionale: quiz a risposta multipla sulle materie indicate nel bando; tirocinio pratico seguito da colloquio orale su alcune delle materie già previste per la seconda prova. Il presente kit è uno strumento efficace per prepararsi alla prova oggettivo-attitudinale, proponendo: il videolibro di Giuseppe Cotruvo con un'ampia panoramica di quiz svolti, 44 videolezioni di logica e 10 simulazioni di prove; il libro di esercizi guidati, test e prove ufficiali di precedenti concorsi dell'Agenzia delle Entrate. Disponibile nella sezione online su https://ww.maggiolieditore.it/approfondimenti, raggiungibile tramite il codice riportato sul retro, una selezione dei quiz delle prove ufficiali dei Concorsi Agenzia delle Entrate già svolti nel 2018.
48,00

Concorso Regione Lazio 355 posti

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2019

pagine: 990

Il presente volume costituisce un utile strumento di preparazione al Concorso della Regione Lazio per 355 posti presso per i centri per l'impiego e le politiche attive del lavoro, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 26 giugno 2019, n. 50. Il testo è un valido strumento per affrontare la prova preselettiva di tutti i profili a concorso ed è suddiviso in due parti. Nella prima si affrontano i quesiti a risposta multipla di carattere psicoattitudinale e di logica: numeri romani; esercizi di aritmetica; problemi di aritmetica; comprensione delle tabelle; calcolo delle combinazioni; calcolo delle probabilità; esercizi di algebra; problemi di algebra; quiz di logica matematica; serie numeriche; serie alfanumeriche e alfabetiche; ragionamento verbale (o critico-verbale o logico-verbale); ragionamento logico-deduttivo; relazioni insiemistiche; ragionamento logico-figurale e attenzione ai particolari; simulazioni di carattere psicoattitudinale e di logica. Per ciascuna delle numerose tipologie di test si offre un nutrito numero di esempi, tratti anche da prove e da banche dati ufficiali, cui seguono le accurate spiegazioni che chiariscono il procedimento logico per individuare l'alternativa esatta, forniscono consigli e spiegano le tecniche di risoluzione. La seconda parte presenta invece una sezione manualistica e una sezione di quesiti a risposta multipla in: cultura generale (letteratura italiana, grammatica italiana, storia, storia dell'arte, geografia, educazione civica, matematica, discipline scientifiche); informatica. In questi ambiti, in considerazione del numero infinito di quesiti possibili, risulta sicuramente utile anche la trattazione manualistica. La seconda parte si conclude con numerose batterie di quesiti a risposta multipla di lingua inglese: grazie ai puntuali commenti alla risposta esatta si ripercorrono le principali regole grammaticali. Il testo è completato da videolezioni online in cui Giuseppe Cotruvo rivela metodi e trucchi per risolvere i quiz.
28,00

1800 quiz per i concorsi in polizia locale, municipale e provinciale. Eserciziario a risposta multipla per la simulazione delle prove scritte

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2019

pagine: 418

Il volume propone più di 1800 quiz a risposta multipla sugli argomenti richiesti durante la prova scritta dei concorsi in polizia locale e municipale. Il superamento della prova scritta, costituita da un questionario, richiede non solo la conoscenza approfondita delle materie di competenza della polizia municipale, ma anche la capacità di sintetizzare le conoscenze acquisite, di comprendere velocemente le domande e di individuare la risposta esatta tra quelle proposte. I quiz proposti, suddivisi per materia, permettono di esercitarsi selettivamente sugli argomenti da ripassare e di risolvere con rapidità eventuali dubbi, dimostrando di essere un supporto agile e mnemonico per fissare i concetti chiave. Alla fine del testo il correttore permette una veloce verifica delle risposte e, conseguentemente, delle proprie lacune nella preparazione; il riferimento normativo consente inoltre un puntuale approfondimento.
39,00

Reddito di cittadinanza. Manuale operativo

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2019

pagine: 234

L'introduzione del Reddito di Cittadinanza ha dato corpo e struttura alla svolta intrapresa dal nostro Paese nelle politiche di contrasto alla povertà avvenuta con l'avvio del Reddito di Inclusione. Più che di una svolta, si è trattato di una vera e propria rivoluzione epocale, paragonabile alla creazione del Servizio Sanitario Nazionale e alla chiusura dei manicomi. Una rivoluzione frutto di un lungo percorso di sperimentazioni e battute di arresto che ha visto protagonisti governi di diverso colore negli ultimi venti anni, e che si inserisce in un contesto culturale, quello italiano, ancora molto legato all'idea di aiuto come di una mera erogazione monetaria dallo Stato e ancora poco preparato, forse, alle logiche del "contrasto alla povertà", della "condizionalità"e della "inclusione attiva". Sulla nuova misura è stato detto tutto e il contrario di tutto, da politici, giornalisti, opinionisti, esperti, generando confusione non solo tra i cittadini, ma anche tra gli stessi tecnici e tra gli operatori. La finalità di questo manuale è illustrare e spiegare la nuova misura nella sua globalità, sistematizzando in chiave tecnico/professionale tutte le informazioni e le conoscenze necessarie per una corretta interpretazione dell'impianto stabile e della struttura normativa di riferimento, con particolare riferimento alle innovazioni introdotte e alle ricadute operative e organizzative sui territori e gli Enti locali, pubblici e privati: questo è infatti il taglio che ha guidato l'esposizione dei vari argomenti, anche quelli all'apparenza solo di stretto interesse degli utenti finali. Più nello specifico, l'obiettivo degli autori è fornire agli operatori della formazione professionale, dei servizi di orientamento, delle agenzie per il lavoro, dei servizi sociali e dell'assistenza alle persone in condizione di svantaggio sociale, tutti gli strumenti di base per una piena comprensione dei dispositivi normativi connessi ad ampio raggio al Reddito di Cittadinanza.
29,00

Tecniche di diagnosi, riparazione e miglioramento di strutture in calcestruzzo armato degradate

di Matteo Felitti, Lucia Rosaria Mecca

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2019

pagine: 176

Il problema del degrado delle strutture ed infrastrutture in calcestruzzo armato in Italia ha assunto negli ultimi anni il carattere di vera emergenza. Il manuale tratta vari casi di interventi sulle strutture esistenti in calcestruzzo armato ponendosi quale ideale complemento del testo sul Degrado delle Strutture in Calcestruzzo Armato curato da Felitti e Mecca. L'opera, illustrando alcuni interventi realizzati dagli stessi autori nello loro ultraventennale attività professionale, offre suggerimenti e spunti di approccio ai problemi che il progettista ed il costruttore si trovano più comunemente ad affrontare. Per tutti i casi studio il testo accenna all'esigenza "storica" (in funzione del dettato normativo) che influenza la capacità e l'accuratezza delle analisi sul comportamento del calcestruzzo armato, che nel tempo hanno visto il modificarsi sia delle tecniche di rilievo del danno e sia delle modalità di intervento. Allo stesso modo si sono modificati gli obiettivi progettuali passando dagli approcci prescrittivi a quelli prestazionali. Vengono esaminati, con dovizia di immagini e schemi commentati, casi che riguardano interi sistemi strutturali e interventi locali (travi, pilastri, fondazioni, ecc.).
29,00

Lo scontrino elettronico

di Luca Capozucca, Fabio Rocci

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2019

pagine: 72

Con l'entrata in vigore del c.d. "scontrino elettronico", tutti gli operatori economici tenuti all'emissione dello scontrino o della ricevuta fiscale dovranno trasmettere, quotidianamente, all'Agenzia delle Entrate i dati relativi agli incassi giornalieri rilevati nei propri misuratori fiscali: lo scopo è di combattere l'evasione fiscale, favorendo uno scambio immediato di informazioni tra contribuente e Amministrazione Finanziaria. Il nuovo adempimento è obbligatorio dal 1° luglio 2019 per i soggetti con volume d'affari 2018 pari o superiore a 400.000 euro; per tutti gli altri, la decorrenza è prevista a partire dal 1° gennaio 2020. Il volume affronta, nella prima parte, il contesto normativo di riferimento, con un focus particolare sui recenti provvedimenti emanati dall'Agenzia delle Entrate e dal Ministero dell'Economia e delle Finanze. Nella seconda parte, si esaminano le modalità di assolvimento del nuovo impegno e le particolarità connesse al funzionamento dei misuratori fiscali. La terza parte è dedicata alla questione relativa ai soggetti esonerati e alle problematiche connesse alla loro individuazione. Nella quarta parte, si tratta del credito d'imposta spettante, per gli esercizi 2019 e 2020, ai contribuenti che acquistano o adeguano un misuratore fiscale. Oggetto della quinta parte sono le attività preliminari e le criticità particolari con cui i soggetti obbligati all'adempimento dovranno avere a che fare. Chiude la disamina il cronoprogramma degli adeguamenti. L'edizione tiene già conto delle novità del "Decreto crescita" (convertito in Legge 28 giugno 2019, n. 58).
16,00

L'agente di polizia municipale e provinciale. Manuale completo per i concorsi e l'aggiornamento professionale

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2019

pagine: 1260

Questo manuale, forte dell'esperienza editoriale trentennale nei concorsi da Vigile Urbano e dei successi riscossi tra diverse generazioni di dipendenti dei corpi di Polizia Municipale, è un testo completo e approfondito sull'ordinamento e sui servizi di Polizia Locale, in grado di soddisfare tutte le richieste che i vari bandi di concorso possono presentare. Aggiornatissimo, ma al contempo innovativo e al passo coi tempi e con le nuove procedure che la normativa richiede, il volume consente al candidato di apprendere tutte le materie e le competenze richieste nei bandi di concorso per le diverse qualifiche dei corpi di Polizia Locale (municipale e provinciale) e rappresenta un prezioso strumento di aggiornamento per chi già opera.
39,00

Come compilare il registro delle attività di trattamento dati

di Nadia Arnaboldi, Fabio Giuseppe Ferrara

Libro: Copertina morbida

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2019

pagine: 122

L'art. 30 del Regolamento Europeo 2016/679 (GDPR ) dispone l'obbligo, per il titolare ed il responsabile del trattamento, di tenere un Registro - in forma scritta, anche in formato elettronico - delle attività di trattamento svolte. Il Registro delle attività di trattamento è un documento che serve anche a dimostrare la conformità al GDPR, nel rispetto del generale principio di responsabilizzazione ("accountability") e che deve essere messo a disposizione dell'autorità di controllo, se richiesto. L'importanza della tenuta del Registro nell'ambito del sistema di governance della protezione dei dati è stata sottolineata sia dal Gruppo di Lavoro Articolo 29 prima e successivamente dal Comitato Europeo per la protezione dei dati, sia dall'Autorità Garante, che hanno fornito opportuni chiarimenti, in particolare sull'ambito soggettivo e oggettivo dell'art. 30 del GDPR. Gli autori si rivolgono, con questa guida sintetica, sia al titolare che al responsabile del trattamento dati, con la finalità di renderli ancor più consapevoli della disciplina, delle attività, delle modalità di tenuta, degli obblighi e delle sanzioni che ruotano attorno al Registro delle attività di trattamento.
19,00

Concorso istruttore e istruttore direttivo area tecnica

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2019

pagine: 890

Una guida chiara, esauriente e aggiornata per i partecipanti ai concorsi indetti dagli Enti locali per la copertura del ruolo di Istruttore e Istruttore direttivo nell'Area Tecnica. Il volume riassume, infatti, tutti gli argomenti oggetto della fase selettiva scritta e orale previsti dai bandi di concorso per i profili professionali di geometra, ingegnere e architetto impiegati presso Comuni e altri Enti locali. L'Appendice, oltre a fornire esempi di modulistica, rappresenta una preziosa guida per il superamento delle prove teorico-pratiche.
39,00

Concorso Regione Campania. Manuale e quiz per la prova preselettiva RIPAM

di AAVV

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2019

pagine: 716

Il volume è un utilie strumento di preparazione alla prova preselettiva per tutti i profili dei concorsi indetti dalla Regione Campania. Sulla Gazzetta Ufficiale del 9 luglio 2019, n. 54 sono stati pubblicati 2 bandi per 1225 istruttori (Cat. C) e 950 funzionari (Cat. D) da assumere presso la Regione Campania e gli enti locali regionali. Il percorso di assunzione prevede una procedura di selezione gestita dal RIPAM/FORMEZ. La prova preselettiva, comune ai profili professionali richiesti, consiste in un test di 80 quiz a risposta multipla da risolvere in 80 minuti composti da: 50 test logico-deduttivi, di ragionamento logico-matematico e critico-verbale; 30 test sulle materie indicate nei bandi. Il testo presenta una sezione manualistica seguita da una rassegna di quesiti a risposta multipla con soluzione commentata sulle seguenti materie: Diritto costituzionale con particolare riferimento al Titolo V della Costituzione; Diritto amministrativo con particolare riferimento alla normativa in materia di accesso, trasparenza e anticorruzione; Disciplina del lavoro pubblico; Diritto regionale e degli enti locali e con particolare riferimento a statuto e ordinamento della Regione Campania; Geografia politica ed economica della Regione Campania. Nella sezione online su https://www.maggiolieditore.it/approfondimenti, raggiungibile tramite il codice riportato in fondo al volume, saranno disponibili eventuali aggiornamenti utili ai candidati.
34,00

La responsabilità dell'odontoiatra

di Giuseppe Lorenzo Vaccaro

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2019

pagine: 132

L'indagine si caratterizza per l'approccio pratico e operativo: alla descrizione teorica degli istituti giuridici che vengono in rilevo, si accompagna, invero, lo studio delle pronunce più rilevanti assunte dalla giurisprudenza di legittimità e di merito in materia. Il volume si concentra anche sull'analisi delle riforme, con particolare riguardo alla nuova legge in materia di consenso informato e alla recente disciplina, introdotta dalla legge n. 24/2017 (c.d. Legge Gelli Bianco), che ha inciso sul regime della responsabilità civile e penale del medico e dell'odontoiatra, modificandolo rispetto a quello delineato, pochi anni prima, dal c.d. legge Balduzzi.
20,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.