Il tuo browser non supporta JavaScript!

Maggioli Editore

Come farsi pagare dalla Pubblica Amministrazione

di Bruno Cirillo

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2019

pagine: 350

L'opera analizza tutte le problematiche connesse alle esecuzioni nei confronti della Pubblica Amministrazione per il pagamento delle fatture scadute. Si indicano gli strumenti nel merito e processuali da utilizzare per riuscire ad ottenere quanto dovuto per le prestazioni svolte nei confronti della P.A. Tutti gli argomenti sono sistematicamente sostenuti da interpretazioni giurisprudenziali e sono accompagnati da un completo formulario.
42,00

Test dei concorsi per infermiere

di Ivano Cervella

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2019

pagine: 922

Il volume costituisce uno strumento utile per quanti si apprestano a sostenere un concorso pubblico per infermiere. I 5000 quiz a risposta multipla, infatti, sono il frutto di un attento studio degli argomenti più spesso oggetto d'esame e dei quesiti effettivamente somministrati durante le prove selettive. I test sono stati suddivisi per materia in modo da rendere più veloce la ricerca da parte del candidato. Nella prima parte sono descritte le prove concorsuali (preselezione, prova scritta e orale): vengono esposti gli argomenti che possono essere trattati e dati dei suggerimenti al candidato per poter affrontare il concorso nel miglior modo possibile. La seconda parte presenta una selezione di 300 domande inerenti la prova di preselezione. La terza parte affronta la cultura generale e il ragionamento logico con 475 test a scelta multipla. A seguire nella quarta parte vengono trattate le discipline propedeutiche con 271 test inerenti la biologia e genetica, la chimica, la fisica e matematica, la statistica. La quinta parte prende in esame il diritto del lavoro, la legislazione sanitaria con la normativa professionale aggiornata ed il nuovo codice deontologico degli infermieri con 140 quiz. La sesta parte affronta le discipline mediche e chirurgiche (medicina generale e specialistica, anatomia e fisiologia con 1300 test). La settima parte ha ad oggetto le discipline assistenziali infermieristiche riguardanti: gli acronimi, l'infermieristica di base, l'assistenza infermieristica, l'infermieristica pratica. L'ottava parte rappresenta vere e proprie simulazioni di prove di concorso (120 quiz). Nell'ultima parte vengono affrontate le discipline informatiche e linguistiche, in cui si saggiano le conoscenze del candidato nel campo informatico e sulla lingua inglese con 90 quiz. Ulteriori quiz sono accessibili nella sezione online (disponibile su maggiolieditore.it/approfondimenti) grazie al codice riportato in fondo al volume.
39,00

Nuovi quiz di logica RIPAM

di Giuseppe Cotruvo

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2019

pagine: 720

Il volume è uno strumento innovativo ed efficace per la preparazione alle prove di logica e test psico attitudinali previsti dai concorsi gestiti dal RIPAM FORMEZ. Il testo offre un'ampia panoramica dei quiz di logica RIPAM assegnati nei concorsi degli ultimi anni, suddivisi per tipologia e argomento: ragionamento astratto; comprensione verbale; ragionamento verbale; ragionamento critico verbale; logica deduttiva; problem solving; ragionamento numerico; ragionamento numerico deduttivo; ragionamento critico numerico. Accanto a ogni tipologia di quiz è riportato il riferimento alla videolezione con cui poter approfondire l'argomento oggetto di domanda e imparare le tecniche di risoluzione per affrontare i quesiti. Leggendo il testo e studiando le videolezioni allegate il candidato potrà: capire come si svolgono le prove di tipo RIPAM FORMEZ; comprendere come affrontare una prova di tipo RIPAM FORMEZ; analizzare la struttura dei quiz assegnati in passato nelle prove di tipo RIPAM FORMEZ; studiare le tecniche di risoluzione dei quiz di tipo RIPAM FORMEZ; comprendere i vari tipi di approccio da adottare soprattutto con le domande inerenti il ragionamento numerico e matematico; distinguere e riconoscere varie tipologie di criteri sottesi alle domande che verranno assegnate; esercitarsi con batterie di quiz già assegnati in passato da Formez PA. Nella sezione online su maggiolieditore.it/approfondimenti (raggiungibile tramite il codice riportato in fondo al volume) sono disponibili le videolezioni del Metodo Cotruvo e il software di simulazione per esercitarsi sui quiz contenuti all'interno del volume e ulteriori quesiti, in preparazione alle prove dei concorsi gestiti dal RIPAM FORMEZ.
32,00

I micro acquisti e gli affidamenti diretti

di Salvio Biancardi

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2019

pagine: 576

Una guida per il corretto svolgimento delle procedure negoziate sotto soglia e dei micro acquisti, in linea con la nuova disciplina vigente: questo è ciò che il presente manuale - aggiornato alla Delibera 10 luglio 2019, n. 636 (Linee Guida ANAC n. 4), alla Legge 14 giugno 2019, n. 55 (Sblocca-Cantieri) e alla Legge europea 3 maggio 2019, n. 37 (Termini di pagamento) - intende fornire ai RUP delle stazioni appaltanti. L'esposizione e l'esame dei vari istituti giuridici sono direttamente collegati a modelli ai quali viene fatto rinvio nel corso della trattazione, al fine di tradurre in concreti strumenti operativi le nozioni contenute nella parte illustrativa. Lo scopo dell'opera è fornire all'operatore, mediante un rapido aggiornamento, un quadro generale d'insieme, ma allo stesso tempo analitico e approfondito, sulla materia degli appalti svolti con procedura sotto soglia. Gli argomenti vengono affrontati senza dare per scontato il possesso da parte del lettore di eventuali conoscenze pregresse; di conseguenza il volume risulta indirizzato sia a dipendenti di nuova nomina, sia a tutti coloro che desiderino "rispolverare" le principali disposizioni in materia di appalti di contenuto valore economico. Il manuale è articolato in tre parti: la prima è dedicata alle procedure di gara sotto soglia per l'individuazione del contraente e all'analisi delle singole fasi che portano all'affidamento dell'appalto; la seconda è dedicata all'eventuale richiesta di accesso agli atti e al possibile contenzioso tra imprese e stazione appaltante; la terza affronta le problematiche inerenti alla corretta gestione del contratto stipulato. Particolare attenzione è dedicata alle procedure sotto soglia mediante affidamento diretto, delle quali vengono fornite 5 tipologie di determine: affidamenti sotto i 5.000 euro, affidamenti mediante ODA sul Mercato elettronico sotto i 40.000 euro, affidamenti mediante trattativa diretta sul Mercato elettronico sotto i 40.000 euro, affidamenti diretti fuori dal Mercato elettronico sotto i 40.000 euro, affidamento diretto a operatore uscente.
87,00

Concorso a cattedra 2019. A18 filosofia e scienze umane

di AUTIERI CALVINO

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2019

pagine: 432

Il manuale costituisce un indispensabile strumento di preparazione alla prova scritta e a quella orale del concorso a cattedra per l'insegnamento nella classe di concorso A18 - Filosofia e Scienze umane (ex A036 - Filosofia-Psicologia e Scienze dell'educazione). Il volume segue fedelmente le indicazioni sia delle Avvertenze generali alle prove d'esame sia del Programma d'esame per tale classe di concorso e offre una trattazione manualistica articolata in parti: Metodologie e tecniche della didattica (disponibile nella sezione online su maggiolieditore.it/approfondimenti grazie al codice riportato in fondo al testo), in cui sono sintetizzati i principali punti delle Avvertenze generali (ambienti di apprendimento e metodologie didattiche, organizzazione e gestione di una lezione efficace; tecnologie dell'informazione e della comunicazione); Filosofia (filosofia antica; filosofia della tarda antichità e medievale; filosofia moderna; filosofia post-hegeliana e del Novecento; didattica della filosofia; esempio di trattazione tematica su un problema filosofico); Psicologia, Sociologia e Scienza dell'educazione, a sua volta articolata in Storia della pedagogia (età antica; Medioevo; Illuminismo; Ottocento; Novecento), Cultura psicologica (attività cognitive di base; psicologia dello sviluppo), Sociologia e antropologia (storia della sociologia; storia dell'antropologia; natura, cultura e società; struttura sociale; socializzazione; metodi della ricerca sociale; famiglia; istruzione; linguaggio, comunicazione e mass media; stratificazione sociale; sesso, età e disuguaglianze; disuguaglianze etniche; normalità e devianza). In vista della prova orale, inoltre, per ciascuna delle materie il volume offre esempi di lezioni simulate in cui si riproduce la progettazione didattica di un argomento, sottolineando gli eventuali ricorsi alle Tecnologie dell'informazione e della comunicazione, e si esplicitano le scelte didattiche e metodologiche relative alla lezione.
28,00

Manuale del ragioniere comunale

di Mauro Bellesia

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2019

pagine: 1192

Il manuale tratta la disciplina dell'ordinamento finanziario e contabile degli enti locali dal punto di vista del Responsabile del servizio finanziario. Norme, regole e adempimenti sono illustrati, sintetizzati e commentati in stretta correlazione alle funzioni e alle responsabilità del "Ragioniere", privilegiando un approccio operativo, ma senza trascurare aspetti metodologici, suggerimenti o approfondimenti finalizzati ad una migliore comprensione dell'evoluzione e delle criticità del quadro di riferimento attuale. Per poter dirigere oggi la Ragioneria di un Ente, occorrono non solo professionalità adeguate e aggiornamento continuo, ma anche capacità non comuni per intuire e decifrare in anticipo gli effetti delle norme e degli atti amministrativi, distinguendo quelli importanti, ai quali dedicare tempo ed attenzione, da quelli di scarsa significatività. Il presente manuale ha lo scopo di guidare l'azione di chi riveste o di chi intende ricoprire il complesso e difficile ruolo di Ragioniere comunale. Al fine di semplificare la lettura, nel testo è inserito un indicatore grafico che evidenzia i punti critici e rappresenta una guida trasversale di lettura con collegamenti, riferimenti normativi, riflessioni e consigli. Alla fine dell'opera sono resi disponibili due strumenti di grande utilità: la mappa dei principali adempimenti e dei controlli con i relativi riferimenti normativi, il glossario e indice analitico degli argomenti per facilitarne le ricerca all'interno del testo, la normativa completa di riferimento.
49,00

V-Ray for SketchUp rendering qualità per i progetti 3D

di Marco Chiarello

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2019

pagine: 314

V-Ray è uno dei più famosi e potenti motori di rendering al mondo, viene utilizzato da migliaia di professionisti e aziende che necessitano di uno strumento fortemente configurabile per la produzione di immagini di altissima qualità. Trova impiego in vari settori: dall'architettura agli interni, dai videogiochi ai film. Viene installato come plug-in su molti software, fra cui principalmente SketchUp, 3D Studio Max e Maya. V-Ray for SketchUp unisce l'intuitività del più diffuso modellatore 3D al mondo ad un renderizzatore efficace e preciso per la produzione di immagini fotorealistiche di grande impatto. La versione più recente, V-Ray Next, segna un passo avanti nella ricerca di perfezione ed efficienza da parte della software house Chaos Group: sono state implementate una serie di migliorie che ne hanno sviluppato ulteriormente le prestazioni e la qualità, consentendo un controllo totale sui parametri di rendering. L'esperienza dell'autore nella realizzazione di immagini e nella formazione e consulenza in materia, ha permesso di raccogliere esempi e suggerimenti che consentono di adottare facilmente questo straordinario strumento, e di rendere possibile a tutti realizzare magnifiche immagini per i propri progetti. Il testo segue un flusso di lavoro logico e funzionale per comprendere a fondo ogni aspetto dell'immagine: dalla preparazione del modello 3D, alla scelta delle inquadrature, dall'analisi delle luci al perfezionamento dei materiali. Nel testo sono presenti esercizi pratici per approfondire i temi trattati, con il supporto del materiale fornito a corredo dell'opera (texture, modelli, componenti).
36,00

Le pensioni nel pubblico impiego. Analisi del sistema previdenziale alla luce della Legge "Quota 100" (Legge n. 26/2019)

di Villiam Zanoni

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2019

pagine: 232

Dopo l'ultima edizione, datata 2012, del volume sulle pensioni all'indomani della riforma Fornero, non c'è stata manovra finanziaria o provvedimenti di altra natura che non siano intervenuti sulle materie previdenziali. A tutto ciò va aggiunta l'ultima Legge di Bilancio 2019 (Legge n. 145/2018) e il Decreto-legge n. 4/2019, conv. in Legge n. 26/2019, che ha introdotto la cd. "Quota 100". In tutto questo scenario avrà uno specifico spazio anche una vicenda che nella precedente edizione è stata trattata superficialmente, quella cioè relativa alla gestione del limite di età ordinamentale da parte delle pubbliche amministrazioni in stretta relazione con i diritti pensionistici, poiché da lì derivano obblighi ineludibili e rischi di sanzioni. Verranno trattate anche le vicende relative al TFS/TFR e previdenza complementare, argomento spinoso e delicato per la pubblica amministrazione, che non può però essere sottovalutato anche alla luce di recenti importanti pronunciamenti giurisprudenziali. Il volume tratterà i seguenti temi: Il sistema previdenziale italiano e le tipologie di contribuzione; Pensione di vecchiaia, anticipata, precoci, quota 100, opzione donna; La misura delle pensioni e i limiti ordinamentali; Il trattamento di fine servizio (TFS) e di fine rapporto (TFR); La previdenza complementare.
42,00

Guida ai piani di sicurezza 2.0

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2019

pagine: 308

Questa nuova Guida ai Piani di Sicurezza 2.0, giunta alla seconda edizione, si rinnova e si aggiorna allo stato dell'arte tecnico e normativo per offrire un vero e proprio percorso guidato per la redazione del Piano di Sicurezza e Coordinamento (PSC), del Fascicolo Tecnico (FT), del Piano Operativo di Sicurezza (POS) e del Piano Sostitutivo di Sicurezza (PSS), accompagnando il lettore passo per passo nella redazione, nell'organizzazione e nella gestione della documentazione. Le schede delle lavorazioni e la modulistica, scaricabili dal cloud, sono editabili e personalizzabili secondo le specifiche esigenze e sono state aggiornate mantenendo l'impostazione grafica innovativa della precedente edizione, con l'aggiunta di alcune funzionalità per facilitare il lavoro. È stata mantenuta e arricchita anche la segnaletica relativa ai DPI necessari per il corretto svolgimento delle lavorazioni. In linea con le richieste esplicitate negli anni dagli organi di controllo, questa guida offre uno strumento operativo chiaro, comprensibile e preciso, ulteriormente migliorato e affinato dall'esperienza maturata dagli Autori nel corso di una pluriennale pratica professionale sui cantieri come responsabili e coordinatori della sicurezza. Questa nuova edizione approfondisce ed estende la trattazione con ulteriori schede macchine, gruppi omogenei e schede di lavorazione, come per esempio: bonifica di ordigni bellici; incidenti stradali e sicurezza dei luoghi; scavi archeologici; allestimento segnaletica stradale; aggiornamento scheda bonifica amianto. Inoltre, i contenuti delle schede macchine, dei gruppi omogenei e delle schede di lavorazione già presenti nella precedente edizione sono stati integrati con i rischi da esposizione a Campi Elettromagnetici (CEM) e da Radiazioni Ottiche Artificiali (ROA). Rivestono particolare importanza, inoltre, le indicazioni riguardanti la gestione dei documenti durante le fasi del cantiere, specialmente per quanto concerne le modalità di aggiornamento. Sono presenti chiare istruzioni per esercitare correttamente il coordinamento e il controllo di cantiere, mediante verbali, moduli e aggiornamenti: non solo delle interferenze e delle lavorazioni, ma anche delle imprese e dei lavoratori autonomi, sia dal punto di vista dell'impresa affidataria e/o esecutrice che del coordinatore. Un'altra novità di questa guida è rappresentata dall'inserimento di una sezione dedicata alla modellazione e al BIM (Building Information Modeling) nella gestione della sicurezza in cantiere.
56,00

Compendio di contabilità e finanza pubblica

di Pelino Santoro, Evaristo Santoro

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2019

pagine: 644

Il presente compendio di contabilità e finanza pubblica è uno strumento di apprendimento agile e sintetico, contenente i principi fonda-mentali che ispirano l'attività finanziaria dello Stato. Tale attività incide profondamente sulla vita quotidiana di tutti, per quanto risulti astrusa al cittadino, spesso non in grado di valutare la bontà o l'adeguatezza delle misure contabili-finanziarie. In considerazione della complessità della materia, l'opera espone in maniera sintetica ma completa gli assi portanti che tradizionalmente appartengono alla disciplina della contabilità pubblica: i bilanci e la finanza pubblica; la contrattualistica; i controlli; la responsabilità amministrativa-contabile derivante dall'uso illecito e dannoso di risorse pubbliche. I contenuti, organizzati per garantire la massima chiarezza espositiva, sono aggiornati a tanti recenti provvedimenti normativi, tra cui le nuove regole di bilancio (DD.LLgs. n. 90 e 93 del 2016; L. n. 163 del 2016); il nuovo codi-ce dei contratti (D.Lgs. n. 50/2016); il T.U. società partecipate (D.Lgs. n. 175/2016); il Codice di giustizia contabile (D.Lgs. n. 174/2016). In appendice al volume sono riportate, distinte per argomento, numerose batterie di quesiti a risposta multipla e commentata, per consenti-re di saggiare il grado di conoscenza della materia raggiunto.
28,00

Dizionario del condominio

di Francesco Landolfi

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2019

pagine: 472

Una guida pratica che permette agli operatori - siano essi addetti ai lavori (amministratori di condominio, avvocati, ecc.) o semplici utenti (condomini, inquilini, proprietari) - di avere risposte immediate ed esaurienti ai temi, spesso controversi, della vita condominiale. L'autore compie un'analisi accurata e sistematica della materia e, oltre alle nozioni di base e ai riferimenti normativi, riporta la giurisprudenza più rilevante e le voci collegate, per agevolarne l'utilizzo. Gli argomenti sono esposti in ordine alfabetico e un indice ampio ed esaustivo rende la consultazione semplice ed intuitiva. Online una raccolta di formule personalizabili.
49,00

Concorso 616 operatori giudiziari. Manuale di preparazione al concorso

di AAVV

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2019

pagine: 312

Il volume è un utile strumento di preparazione al Concorso per 616 operatori giudiziari da assumere a tempo pieno e indeterminato presso gli uffici giudiziari di alcune regioni italiane (G. U. 8 ottobre 2019, n. 80). La selezione prevista dal bando consiste in una chiamata diretta tramite i Centri per l'impiego regionali degli iscritti alle liste di collocamento. I requisiti per partecipare sono i seguenti: cittadinanza italiana o cittadinanza di altro Stato membro dell'Unione europea; età non inferiore ai 18 anni; possesso della licenza media, ossia del diploma di istruzione secondaria di primo grado; idoneità fisica allo svolgimento delle funzioni a cui la procedura si riferisce (da intendersi per i soggetti con disabilità come idoneità allo svolgimento delle mansioni di cui al vigente ordinamento professionale); per gli iscritti di sesso maschile, nati entro il 31 dicembre 1985, è necessario avere una posizione regolare per gli obblighi di leva militare. Le prove selettive previste dal bando consistono in un colloquio e in una prova pratica che riguarda il riordinamento dei fascicoli e conoscenze informatiche di base. Il manuale presenta inizialmente una sezione dedicata alle tecniche e ai suggerimenti per affrontare il colloquio. Segue un'esposizione teorica di tutti gli argomenti rilevanti in ambito informatico: gli elementi di base dell'informatica; l'architettura del calcolatore; il software e il sistema operativo; reti e internet; la videoscrittura: Microsoft Word; i fogli di calcolo: Microsoft Excel; le presentazioni multimediali: Microsoft PowerPoint; basi di dati: Microsoft Access; la posta elettronica: Microsoft Outlook. L'ultima parte teorica del volume è dedicata all'inquadramento e alle attività dell'operatore giudiziario e ai servizi di cancelleria.
22,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.