Editore Maggioli Editore - Ultime novità | P. 7

Maggioli Editore

Paghe e contributi. Guida pratica ed esempi di calcolo

di Alessandra Gerbaldi

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 408

Il volume si presenta come uno strumento utile sia per chi già opera nel settore, per consentirgli di non perdere il contatto con i passaggi necessari per l'elaborazione delle buste paga e dei vari adempimenti connessi, sia per coloro che si approcciano per la prima volta alla materia, a cui viene fornita una visione chiara delle disposizioni legislative e di prassi che regolano la determinazione del trattamento economico dei lavoratori subordinati e dei diversi obblighi previdenziali e fiscali che ne derivano. Grazie all'ausilio di schemi, tabelle riepilogative e numerosi esempi, sono analizzati tutti i passaggi per la determinazione degli importi spettanti ai dipendenti durante le molteplici situazioni (malattia, maternità, infortunio, liquidazione del TFR etc.) che possono verificarsi nello svolgimento del rapporto di lavoro e per il calcolo dei contributi previdenziali e delle ritenute fiscali. Sono affrontati, infine, i vari adempimenti mensili (UniEmens) e annuali (Autoliquidazione Inail, Certificazione Unica, Modello 770) collegati. Impreziosisce l'opera la prefazione di Nevio Bianchi. Aggiornato con tutte le novità contributive, previdenziali e fiscali per il 2021, tra cui si segnalano le recenti modifiche alla riduzione del cuneo fiscale per i lavoratori dipendenti, le più recenti Circolari Inps (fino alla n. 68/2021), la Nota Inail del 31/12/2020, contenente le istruzioni all'autoliquidazione 2020-2021 e i provvedimenti dell'Agenzia delle Entrate del 15 gennaio 2021 di approvazione della Certificazione Unica 2021 e del Modello 770/2021.
39,00

Concorso 199 assistenti amministrativi (Cat. C) Azienda Zero Regione Veneto. Kit completo

di Ivano Cervella

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 850

Sul Bollettino Ufficiale della Regione Veneto del 7 maggio 2021, n. 61 è stato pubblicato il bando di concorso indetto in forma congiunta tra le aziende sanitarie ed ospedaliere della Regione Veneto e svolto da Azienda Zero per l'assunzione a tempo indeterminato di 199 assistenti amministrativi professionali (cat. C). Il bando prevede di selezionare i candidati attraverso le seguenti prove: prova preselettiva: quiz a risposta multipla sulle materie attinenti al profilo professionale; prova scritta: svolgimento di un elaborato scritto o soluzione di quesiti a risposta sintetica sulle materie indicate nel bando; prova pratica: esecuzione di tecniche specifiche o predisposizione di un atto connesso alla qualificazione professionale; prova orale: colloquio sugli argomenti delle prove scritta e pratica, su elementi di informatica e verifica della conoscenza almeno a livello iniziale della lingua inglese. Disponibili nella sezione online, raggiungibile seguendo le istruzioni sul retro, i seguenti materiali: Quiz di lingua inglese; Legislazione sanitaria Regione Veneto; Approfondimento su organizzazione sistema sanitario Regione Veneto; Teoria e quiz di informatica. Il kit comprende: Concorso per collaboratore e assistente amministrativo nelle aziende sanitarie (ASL e aziende ospedaliere). Manuale di preparazione; Quiz per collaboratore e assistente amministrativo nelle aziende sanitarie (ASL e aziende ospedaliere).
48,00

Concorso specialisti e collaboratori amministrativi AUSL Emilia Romagna. Kit completo

di Ivano Cervella

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 850

Il Kit di preparazione è un ottimo strumento di studio per i candidati ai concorsi per specialisti e collaboratori amministrativi (Cat. D), indetti da Ausl Piacenza (18 posti), Azienda ospedaliero-universitaria di Bologna Policlinico di Sant'Orsola (6 posti) e ASP Piacenza (5 posti). Grazie allo studio sul manuale e alle esercitazioni sui quiz i candidati potranno prepararsi al meglio su tutte le materie richieste durante le prove concorsuali. Disponibili nella sezione online, raggiungibile seguendo le istruzioni sul retro, i seguenti materiali: Statuti e regolamenti; Quiz di lingua inglese; Teoria e quiz di informatica. Il kit comprende: Concorso per collaboratore e assistente amministrativo nelle aziende sanitarie (ASL e aziende ospedaliere). Manuale di preparazione; Quiz per collaboratore e assistente amministrativo nelle aziende sanitarie (ASL e aziende ospedaliere).
48,00

L'inclusione sociale delle persone con disabilità ai tempi del Covid

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 182

Cos'è l'inclusione sociale delle persone con disabilità? È possibile parlarne anche ora, in questo momento in cui la tempesta della pandemia sta investendo i nostri territori e la vita di molte persone? Questo testo, che è il frutto del lavoro di Immaginabili Risorse, una rete informale composta da più di 70 realtà del centro-nord Italia impegnate nel mondo della disabilità, prova a rispondere a queste due domande. Lo fa articolandosi in 2 parti: la prima parte rappresenta uno spaccato di come nei territori si sia affrontata la pandemia tratteggiato attraverso il report di una ricerca qualitativa condotta in quattro ricognizioni (effettuate da marzo a dicembre 2020) svolte con interviste e incontri di gruppo e rivolte a più di 60 servizi diurni e residenziali per persone con disabilità. Sono state così raccolte e condivise narrazioni e buone prassi, utili sia in condizioni emergenziali, sia per incentivare riflessioni su nuove modalità di intervento che potrebbero divenire parte integrante dell'ordinaria programmazione sociale. La seconda parte raccoglie i contributi teorici di autorevoli studiosi nel campo sociale e pedagogico, condivisi nell'ambito di un percorso di formazione organizzato dalla Rete e denominato "Laboratorio Metodologico", svoltosi a Brescia tra il maggio 2019 ed il febbraio 2020 e convertito poi, a causa della pandemia, in un percorso a distanza. I temi trattati nei mesi precedenti la pandemia sono di sorprendente attualità ed utili anche per leggere, comprendere e trasformare la tragedia nella quale ci troviamo in occasione di crescita ed evoluzione. Attraversando insieme la tempesta possiamo immaginare nuovi scenari nei quali sviluppare progettualità, tra innovazione e consolidamento di nuovi apprendimenti, tracciando insieme nuove rotte verso la concreta e piena inclusione sociale delle persone con disabilità.
22,00

Disabilità, famiglia e servizi

di Lorenzo Fronte

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 174

"Noi non scriviamo, mi hanno chiesto di tenere un diario per F., però è una problematica mia... Nel diario avrei dovuto scrivere i momenti in cui F. è più aggressivo, scrivere che ha chiamato, ha fatto... mi diventa difficile... Può essere una crisi che dura anche mezz'ora, perché se ti prende ti fa male... Però finita la crisi, passata a lui deve passare a tutti per forza, se no altrimenti non vivi più, perché è una cosa che si ripete frequentemente, perché è una problematica che lui ha sempre avuto. Finito tutto questo... è ovvio che io non vado a scrivere F. ha fatto questo mentre lo fa perché è impossibile. Dovrei farlo la sera e riprendere un'altra volta, tutto questo mi fa male, perché io cerco di rimuoverlo. Allora cerco di non avere uno scritto, perché lo scritto io dovrei tenerlo su questa cosa qua. Allora ho preferito di no". La testimonianza di una mamma dice bene quanto sia complicato essere genitori di persone con disabilità. Ma anche quanto sia importante nel rapporto con i servizi riuscire a trovare uno spazio di comprensione reciproca. Questo libro parla di come abitare questa soglia tra luoghi, linguaggi, professionalità di chi lavora nei servizi, e sentimenti, modalità di comunicazione, spazi delle famiglie. E lo fa attraverso una ricerca durata alcuni anni con tantissime famiglie e operatori. Si sono volute mettere in luce diverse rappresentazioni dei servizi e del lavoro che lì si realizza; della disabilità e del modo in cui ci si relaziona con la dimensione temporale; della famiglia e della relazione con il mondo della cura. È un testo che vuole rivolgersi sia a professionisti sia a familiari. I primi interessati ad approfondire un punto di vista sul lavoro sulla soglia dei centri. Gli altri, i familiari, per le rappresentazioni contenute vicine al mondo di chi è genitore o fratello di persone con disabilità e per la possibilità di riconoscersi nelle testimonianze raccolte nel libro.
20,00

Funzioni e responsabilità del RUP nell'ambito dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture dopo le Leggi 55/2019 e 120/2020

di Marco Agliata

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 148

Le continue modifiche delle norme sui contratti pubblici investono tutte le figure coinvolte in questi processi con particolare riguardo per le mansioni, sempre più rilevanti, del Rup e che risultano ulteriormente rafforzate anche ai fini del coordinamento delle attività. In questo senso l'aggiornamento del precedente quaderno è stato effettuato sulla base di due canali preferenziali di approfondimento, in continua relazione tra loro e relativi a: gli elementi e gli aggiornamenti di carattere normativo; le indicazioni necessarie allo svolgimento delle attività, all'individuazione delle procedure da porre in essere e alle possibili criticità che si possono determinare. Per rendere più immediato il percorso metodologico da osservare per le singole attività da svolgere, sono stati nuovamente riportati, all'interno del testo, una serie di diagrammi e tabelle aggiornati con gli elementi di sintesi di facile e immediata lettura per consentire all'utente di individuare con la massima tempestività i passaggi maggiormente significativi. La modalità d'uso del quaderno risponde ad una precisa esigenza: quella di accompagnare il tecnico in tutte le fasi del processo di attuazione di contratti pubblici per l'esecuzione di lavori, servizi e forniture potendo fare riferimento ad un supporto operativo completo e di immediata efficacia.
22,00

Il mondo del sorriso. Tutti i segreti per avere un sorriso bello e sano e per mantenerlo nel tempo

di Alessandro R. Chicone

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 196

È dimostrato che il sorriso aiuta a rilassarsi, il relax aumenta le difese immunitarie, riduce la pressione sanguigna, rallenta il battito cardiaco, aumenta la produzione di endorfine e serotonina, i neurotrasmettitori della felicità. Se anche tu vuoi finalmente voltare pagina e capire come avere una bocca sana, dei denti belli e forti e come mantenerli tali nel tempo, lasciati prendere per mano: il Dr Chicone ti illustrerà tutto quello che c'è da sapere sul "mondo del sorriso". Scoprirai come si formano i denti e come, fin dalla gestazione, una dieta corretta e sana della futura mamma può aiutare alla formazione di denti e ossa in salute nel lattante e scoprirai anche quali sono gli alimenti più indicati per ottenere questo risultato. Ti renderai conto di come la bocca non sia costituita dai soli denti e come un'igiene adeguata debba passare anche dalla lingua, dalle gengive e dai tessuti orali in toto. Scoprirai quali sono gli alimenti che più facilmente causano le carie, specialmente nei bambini, e quali sono le modalità di assunzione degli stessi da evitare. Apprenderai poi quali sono i vari strumenti oltre lo spazzolino da utilizzare per un'igiene orale corretta, come utilizzarli al meglio e come avere cura dei lavori fatti dal dentista perché durino nel tempo. Scoprirai quali sono le cause e i sintomi della parodontite, come evitarli e nel caso intervenire tempestivamente. Scoprirai come dire finalmente addio alla protesi mobile grazie all'implantologia dentale e se già hai fatto degli impianti come fare per mantenerli nel tempo. Capirai come e perché è oggi possibile superare la paura del dentista grazie alle innovative tecniche anestesiologiche e cosa ancora più importante scoprirai come affidarsi alle mani giuste.
21,00

Compendio di diritto commerciale

di Anna Costagliola

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 674

Questa edizione del volume si presenta aggiornata al Decreto Legislativo 26 ottobre 2020, n. 147 e al Decreto-Legge 8 aprile 2020, n. 23, convertito con modificazioni dalla L. 5 giugno 2020, n. 40. L'opera si completa di domande e risposte commentate, nonché di schemi esplicativi della normativa di riferimento.
24,00

eBIM: Existing Building Information Modeling per edifici esistenti

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 352

La filiera delle costruzioni sta affrontando una profonda trasformazione come conseguenza della necessità di ripensare da un lato la propria competitività dall'altro l'effettiva sostenibilità, lungo l'intero ciclo di vita dell'opera, dei processi di progettazione, produzione e gestione del costruito, soprattutto esistente. La diffusione e la crescente accessibilità di tecnologie ICT integrate, quali gli strumenti Building Information Modeling, consentono oggi di supportare lo sviluppo di livelli di industrializzazione crescente della filiera, permettendo anche di recuperare l'esistente. Il nuovo Codice degli Appalti, il decreto BIM e la norma UNI 11337 rappresentano una parte del quadro normativo, in continua evoluzione, che consente già la possibilità di un'effettiva collaborazione tra pubblico e privato per il raggiungimento degli standard minimi già adottati. La presente opera affronta tali tematiche con riferimento al più complesso progetto dell'intervento sul costruito, trattando: l'integrazione dei dati da rilievo integrato al modello BIM del progetto; la gestione dei processi e delle procedure per lo scambio delle informazioni relative al progetto; la redazione e l'implementazione del BIM Execution Plan del progetto; l'assistenza alla definizione degli output di progetto specifici di ciascun gruppo di lavoro; la gestione dell'integrazione delle informazioni prodotte dai gruppi di lavoro ai quali sono affidate specifiche task del progetto (architettoniche, strutturali, impiantistiche); la gestione dell'interoperabilità del dato al fine di assicurare l'affidabilità e la coerenza dei flussi informativi relativi al progetto.
44,00

Codice penale, codice di procedura penale e Testo Unico di pubblica sicurezza

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 1892

Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza e relativo Regolamento, Codice Penale, Codice di Procedura Penale e Leggi complementari di settore danno forma ad un articolato organizzato in maniera sistematica, a vantaggio della rapida ricerca della norma utile alle proprie esigenze. Il testo del Codice Penale è arricchito da annotazioni giurisprudenziali e da tabelle di immediata consultazione contenenti le sanzioni principali ed accessorie previste, ma anche le misure procedurali applicabili e la relativa competenza giurisdizionale. Speciale attenzione è dedicata alle leggi di pubblica sicurezza, così da orientare facilmente il lettore nel complicato quadro del regime sanzionatorio riferito a ciascuna norma, con note di commento e indicazioni utili anche all'interrelazione con le norme penali. L'ampia casistica di giurisprudenza riportata, inoltre, consente di contestualizzare talune norme con riferimento alla concreta applicazione che ne viene fatta nelle aule di Tribunale. La presente terza edizione è stata interamente riveduta e aggiornata con i più recenti riferimenti normativi e giurisprudenziali.
69,00

Web & mobile journalism. Strumenti, tecniche e regole del giornalismo in rete

di Alessandra Ortenzi, Federica De Stefani

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 264

L'evoluzione tecnologica ha cambiato in profondità il lavoro dei giornalisti e la nozione stessa di "fare giornalismo" pur mantenendo intatta l'etica del mestiere: il rapporto con la parola, il concetto di notizia, la prassi, i tempi, gli strumenti della professione giornalistica e la legislazione, sono stati radicalmente trasformati dall'impatto con il Web, i social media e il mobile. Questo libro esplora nei dettagli il mondo del Web Journalism e del MOJO (MObile JOurnalism); presenta in modo accessibile requisiti, strumenti e vincoli tecnologici; offre soluzioni software e indicazioni tecniche per sviluppare strategie; aiuta a comprendere le complessità del nuovo ambiente normativo di riferimento. Un manuale pratico, completo e aggiornato per i giornalisti di oggi e di domani.
19,00

Atti e procedure della polizia municipale

di Elena Fiore

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 636

Il manuale insegna ad individuare le corrette procedure per l'accertamento degli illeciti sia amministrativi che penali e a redigere gli atti attraverso una rassegna di moduli puntualmente illustrati con osservazioni e note operative. Il volume si presenta suddiviso in 3 parti. Nella prima parte vengono analizzate le procedure per risolvere i casi professionali, nella seconda si propongono alcuni modelli di atti che, con maggior frequenza, vengono utilizzati dagli operatori di polizia municipale nello svolgimento della propria attività. La terza parte contiene, invece, alcuni casi professionali risolti inerenti l'attività di polizia stradale, commerciale, edilizia e giudiziaria: una raccolta di esercizi professionali proposti con l'intenzione di fornire non soluzioni già pronte da copiare, ma al contrario materiale utile per una preparazione adeguata ed efficace. Il libro esamina alcune tra le situazioni che gli operatori di polizia municipale affrontano quotidianamente. Gli esercizi presentati, corredati da osservazioni e note operative, vogliono quindi essere "esempi-guida'' da utilizzarsi per le soluzioni di altri casi professionali. Oltre ad esercizi risolti vengono proposti alcuni esercizi di verifica, fornendo a fine capitolo una traccia per lo svolgimento: questo perché il lettore possa esercitarsi a risolvere dei casi, individuando correttamente la procedura e la modulistica da adottare. L'ampia serie di casi professionali funge da eserciziario per la prova pratica presente in molti concorsi per le diverse qualifiche nei corpi della Polizia municipale e, contestualmente, da guida pratica e aggiornata per gli operatori di polizia municipale nello svolgimento della propria attività.
40,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Acconsento