Il tuo browser non supporta JavaScript!

Maggioli Editore

La riforma del terzo settore

di Sebastiano Di Diego, Virginia Tosi

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2019

pagine: 394

Il volume, partendo dall'esame della normativa, analizza - in maniera sintetica e schematica, ma altrettanto esaustiva - le novità che la riforma propone in ciascun ambito di intervento, evidenziando le modifiche disciplinari e le conseguenze operative, anche grazie all'uso di tabelle riepilogative, grafici, esempi e tavole sinottiche.
44,00

La tassazione delle Srl. Guida pratica

di Francesco Oliva

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2019

pagine: 256

Il volume tratta i principali aspetti contabili, societari e fiscali nella gestione della S.r.l. L'obiettivo è fornire ai lettori le linee guida per: dotarsi dei principali elementi utili per valutare correttamente questa forma giuridica, scegliendola nelle situazioni in cui ciò può essere realmente conveniente per gli imprenditori; avere una visione d'insieme delle nozioni contabili, fiscali e societarie necessarie per gestire correttamente tutti i (numerosi) adempimenti previsti dalla normativa vigente. L'edizione è aggiornata alle più recenti modifiche legislative, tra cui si segnalano: l'agevolazione fiscale comunemente nota come "mini IRES", introdotta dalla Legge di Bilancio 2019 (Legge n. 145/2018) e già riformata dal recentissimo Decreto crescita (D.L. n. 34/2019); il nuovo Codice della Crisi d'impresa e dell'insolvenza, con tutte le conseguenze in merito ai nuovi obblighi relativi all'organo di controllo delle S.r.l. (D.Lgs. n. 14/2019); la normativa in materia di fattura elettronica nel B2B (D.L. n. 119/2018, convertito nella Legge n. 136/2018 e Legge di Bilancio 2019). Eventuali aggiornamenti (qualora intervengano entro il 30 settembre 2019) potranno essere scaricati gratuitamente dal sito www.maggiolieditore.it, nella sezione "Cerca Aggiornamenti Volumi".
30,00

Attività e apparecchi di intrattenimento. Regime amministrativo e fiscale

di Salvatore Dammacco

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2019

pagine: 232

Le attività di intrattenimento sono oggetto di frequenti modifiche legislative, dirette a contrastare il gioco illecito e a regolamentare l'installazione e la gestione degli apparecchi elettronici. Il volume affronta, in primis, gli aspetti amministrativi dell'attività, che si accompagna spesso ad altre (ristorazione, conduzione di strutture ricettive ecc.), richiedendo pertanto apposite autorizzazioni e/o licenze. Successivamente vengono esaminati i profili fiscali, con specifica attenzione all'imposta sugli intrattenimenti e all'IVA. Infine, sono analizzate tutte le problematiche legate all'installazione degli apparecchi da intrattenimento correlate al TULPS (R.D. 18 giugno 1931, n. 773), senza tralasciare il PREU (Prelievo erariale unico) su tali apparecchi. Prospetti ed esemplificazioni conferiscono un taglio estremamente operativo al volume, agile strumento di lavoro e di consultazione. L'edizione tiene conto di tutte le novità in materia: Decreto Dignità (D.L. n. 87/2018, convertito in Legge n. 96/2018), che ha limitato e vietato la pubblicità agli operatori di scommesse sportive e giochi d'azzardo; Legge di bilancio 2019 (Legge n. 145/2018), che ha incrementato le misure del prelievo erariale unico (PREU) sugli apparecchi da divertimento e intrattenimento; D.L. n. 4/2019 (convertito dalla Legge n. 26/2019), che ha innalzato ulteriormente le misure del PREU e ha previsto una serie di disposizioni riguardanti la ritenuta sulle vincite, il rilascio dei nulla osta di distribuzione e delle concessioni relative alle new slot, l'accesso agli apparecchi mediante tessera sanitaria e, infine, azioni di contrasto all'esercizio abusivo e ai fenomeni di disturbo patologico.
26,00

Valutazione sismica e tecniche di intervento per edifici esistenti in c.a.

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2019

pagine: 304

Il presente volume fornisce agli ingegneri strutturisti e a tutti quei professionisti che, in generale, operano nell'ambito della valutazione sismica degli edifici esistenti in cemento armato, gli strumenti necessari per effettuare in modo ancora più consapevole le opportune verifiche di sicurezza sismica secondo la normativa vigente. A tal proposito sono discusse le più appropriate strategie di modellazione/analisi strutturale in ambito non lineare sia statico (pushover) che dinamico (time-history). Vengono inoltre trattate le più diffuse tecniche di intervento per la riabilitazione degli edifici esistenti in cemento armato, ricorrendo anche ad esempi di modellazione numerica di alcuni interventi di adeguamento/miglioramento sismico. Nel testo si farà riferimento alla versione aggiornata delle Norme Tecniche per le Costruzioni - ossia le recenti NTC 2018 - e alla relativa circolare esplicativa (Circolare 21 gennaio 2019 n. 7).
39,00

O.M. Ungers: progetti programmatici. Ediz. italiana e tedesca

di Stefan Vieths

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2019

pagine: 140

Confusione e noia: questi sono i termini con i quali Sigfried Giedion nel 1964 definisce nell'introduzione della riedizione di Space, Time and Architecture lo stato dell'architettura all'inizio degli anni'60. Questa affermazione drastica, pubblicata in uno dei testi principali sull'architettura del Novecento, riflette una grave situazione di stallo nello sviluppo del Movimento moderno: dopo i grandi successi della ricostruzione postbellica in Europa guidata dai CIAM - la istituzione principale organizzata intorno a protagonisti come Le Corbusier, Walter Gropius e lo stesso Sigfried Giedion - l'architettura moderna si trova in questi anni in una profonda crisi. Questo momento di cynicism and pessimism definisce il contesto storico per una serie di progetti di concorso che Oswald Mathias Ungers propone intorno al 1965. Sono progetti dal carattere fortemente programmatico che indagano in modo preciso e consapevole la natura concettuale della forma architettonica; la forma come rappresentazione di un'idea. In modo paradigmatico vengono qui sviluppati concetti morfologici di base, temi come la trasformazione o l'assemblaggio. Sono progetti che, presentati in questo momento di transizione, propongono un nuovo modo di intendere l'architettura. Con la loro attenzione per il luogo e la storia e con la loro poesia razionale, basata su principi come la molteplicità e la metamorfosi, sottolineano - contro le logiche della standardizzazione schematica e del funzionalismo riduttivo di quegli anni - l'autonomia dell'architettura e il significato della forma, annunciando in questo modo questioni centrali nel discorso sull'architettura degli anni seguenti, questioni che appaiono in modo esemplare nei testi chiave di Robert Venturi e Aldo Rossi del 1966, Complexity and Contradiction in Architecture e L'architettura della città.
16,00

Recupero e consolidamento dei solai

di Giuliano Gennari

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2019

pagine: 152

Questa pubblicazione fornisce indicazioni sia di tipo progettuale che di tipo esecutivo per il consolidamento di solai esistenti con esempi di intervento e inquadramento normativo degli stessi. Il volume tiene conto dell'evoluzione normativa, in particolare della necessità diffusa su tutto il territorio nazionale di progettare o recuperare strutture con requisiti antisismici e delle novità sul come considerare i solai nel contesto globale dell'edificio. L'opera dedica la parte iniziale alla illustrazione delle principali tipologie di solai esistenti (legno e latero-cemento), per poi passare all'inquadramento dei solai nella normativa attuale (NTC 2018 e circolare esplicativa n. 7/2019) e successivamente alla descrizione di interventi di recupero di solai nelle varie tipologie descritte. Una notazione a parte è relativa alle metodologie di consolidamento che devono essere volte non solamente al recupero tout-court. L'attuale contesto normativo, infatti, non può far dimenticare al progettista che il consolidamento di un solaio può (e deve) essere anche una occasione per intervenire sul comportamento sismico dell'edificio con ricerca di soluzioni e dettagli di consolidamento (locale o generale a seconda della estensione dell'intervento) che migliorino il comportamento strutturale globale, con particolare riferimento alla prevenzione del ribaltamento delle murature ed al miglioramento del comportamento scatolare dei muri portanti. A tale proposito nei capitoli dedicati agli esempi di recupero e consolidamento, sono proposti alcuni casi pratici e operativi in tal senso ed il loro inquadramento normativo.
24,00

Nuovo codice della strada commentato. Annotato con la giurisprudenza

di VII EDIZIONE DELVINO

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2019

pagine: 2000

L'opera intende fornire a tutti gli operatori, del diritto e di polizia, che si occupano di circolazione stradale una puntuale analisi su ogni singolo istituto del codice della strada. Il testo riporta, infatti, in calce ad ogni articolo del codice: un ampio ed esaustivo commento; la giurisprudenza attentamente selezionata e aggiornata; gli articoli correlati del regolamento di esecuzione. L'opera offre, così, un quadro chiaro, completo, aggiornato e il più possibile armonizzato su una disciplina complessa, variegata e ripetutamente modificata da vari successivi interventi normativi. Ne scaturisce uno strumento utile, al contempo, per: l'aggiornamento professionale; l'analisi e l'approfondimento giuridico in sede di contenzioso; la pratica operativa delle attività di controllo; la corretta gestione di procedure e adempimenti amministrativi e penali.
98,00

Compendio di diritto penale. Parte generale

di Michele Rossetti

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2019

pagine: 350

28,00

Quesiti per i tecnici degli enti locali. Quiz a risposta multipla per la preparazione ai concorsi di categoria C e D per i tecnici degli enti locali

di Stefano Bertuzzi, Gianluca Cottarelli

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2019

pagine: 440

Una ampia selezione di quesiti a risposta multipla per i partecipanti ai concorsi indetti dagli Enti locali nell'Area Tecnica. I test qui presentati hanno ad oggetto, infatti, tutti gli argomenti oggetto delle selezioni previste dal bando di concorso per i profili professionali di geometra, ingegnere ed architetto impiegati presso Comuni, Province e Comunità Montane: diritto degli Enti locali, diritto amministrativo, rapporto di lavoro alle dipendenze della Pubblica Amministrazione, legislazione urbanistica ed edilizia, espropriazione per pubblica utilità, appalti di lavori pubblici, direzione, contabilità e collaudo delle opere pubbliche. Per ogni quesito, il volume prevede risposte ampiamente commentate (per comprendere le ragioni della soluzione suggerita) e l'indicazione del livello di difficoltà della domanda. Aggiornato agli ultimi interventi normativi rilevanti per il settore, questo testo costituisce pertanto un indispensabile strumento di preparazione alle prove concorsuali, sia scritte che orali.
28,00

Compendio di diritto penale. Parte speciale

di Fabio Piccioni

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2019

pagine: 250

25,00

Compendio di procedura civile

di Luca Tantalo

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2019

pagine: 500

45,00

Compendio di procedura penale

di Marco Zincani, Giorgio Spangher

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2019

pagine: 500

46,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.