Editore Maggioli Editore - Ultime novità | P. 8

Maggioli Editore

PNRR. Guida all'applicazione del Recovery plan negli enti della P.A.

di Maria Carla Manca, Rosa Ricciardi

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2022

pagine: 254

Il libro nasce dall'esigenza di dotarsi di uno strumento operativo per l'attuazione del "Recovery Plan". La struttura è così costituita: il primo capitolo è dedicato all'analisi del "PNRR Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza Next Generation Italia", di alcune riforme riferite alla P.A., alla semplificazione degli appalti pubblici e alle norme anticorruzione; il secondo capitolo si focalizza sugli investimenti la cui realizzazione compete alle Regioni e agli Enti Locali, suddivisi per missioni e aree di intervento; il terzo capitolo propone una serie di atti comunali da adottare per l'attuazione operativa del Piano. Un Regolamento comunale ad hoc per l'attuazione del Recovery Plan, supportato da schede extracontabili: cronoprogrammi di spesa, stato di attuazione, autovalutazione sulla tempistica degli interventi e indicatori sui risultati attesi, obiettivi di performance, schemi di delibera di Giunta e di Consiglio e determine dei Responsabili dei servizi; il quarto capitolo tratta di milestone, target, autovalutazione e progetti a regia; il quinto capitolo esamina gli atti di gestione per l'attuazione del Recovery Plan; il sesto capitolo presenta uno schema di Regolamento comunale sul conflitto d'interessi; il settimo capitolo analizza le ulteriori risorse provenienti dai fondi strutturali 2021-2027; l'ottavo capitolo pone l'attenzione sul controllo e monitoraggio del Recovery Plan da parte dell'Organo di Revisione; il nono capitolo tratta della gestione contabile dei fondi. Gli strumenti proposti supportano l'Ente, la Governance, i Funzionari, i Segretari comunali, l'Organo di Revisione e tutti gli attori coinvolti nell'attuazione concreta del PNRR, con particolare focus sull'importanza del rispetto della tempistica, per l'attuazione e la realizzazione dei progetti finanziati. La documentazione e le schede presentate nel volume sono personalizzabili e disponibili online nell'area dedicata: proposta di Regolamento comunale di attuazione del Recovery Plan, proposta di Regolamento sul conflitto d'interessi, schemi di cronoprogramma, schemi di delibera di Giunta e di Consiglio comunale, schemi di determine, fac-simili di obiettivi di performance, schemi di rendiconto, check-list di controllo e monitoraggio.
45,00

Concorso ENAC 54 collaboratori Area tecnico economica amministrativa ed operativa (G.U. 1/03/2022, n. 17). Prova preselettiva

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2022

pagine: 1072

Il volume è un ottimo strumento di preparazione alla prova preselettiva del Concorso per 54 Collaboratori per l'Area tecnico economica amministrativa ed operativa, indetto dall'ENAC e pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 1 marzo 2022, n. 17. La prova preselettiva consiste in un test di domande di logica e cultura generale. Nel volume si affrontano i quesiti a risposta multipla di carattere psicoattitudinale e di logica: numeri romani; esercizi di aritmetica; problemi di aritmetica; comprensione delle tabelle; calcolo delle combinazioni; calcolo delle probabilità; esercizi di algebra; problemi di algebra; quiz di logica matematica; serie numeriche; serie alfanumeriche e alfabetiche; ragionamento verbale (o critico-verbale o logico-verbale); ragionamento logico-deduttivo; relazioni insiemistiche; ragionamento logico-figurale e attenzione ai particolari. Per ciascuna delle numerose tipologie di test si offre un nutrito numero di esempi e alcune simulazioni di test alle quali sono collegate le videolezioni di Giuseppe Cotruvo che chiariscono il procedimento logico per individuare l'alternativa esatta, forniscono consigli e spiegano le tecniche di risoluzione. Nella sezione online collegata, raggiungibile seguendo le istruzioni presenti in fondo al libro, sono disponibili: videolezioni di logica; software di simulazione.
26,00

Fideiussioni bancarie nulle dopo le Sezioni Unite n. 41994/2021

di Monica Mandico

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2022

pagine: 146

Aggiornata alla sentenza delle Sezioni Unite n.41994/2021, la seconda edizione del volume si pone quale strumento pratico, articolato in domande e risposte, utile al Professionista per affrontare le questioni relative all'istituto della fideiussione bancaria. In particolare, viene analizzata un'ampia casistica in materia di nullità della fideiussione, ponendo al centro la figura del garante; sono infatti analizzate le diverse modalità di tutela del soggetto "debole", che si trovi a subire l'invalidità dell'atto fideiussorio. La trattazione sostanziale di casi pratici viene completata dall'analisi degli aspetti procedurali.
25,00

Commentario al Testo Unico dell'edilizia

di Eugenio Lequaglie

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2022

pagine: 968

L'esigenza di disporre di un testo di supporto per l'interpretazione e l'applicazione della complessa normativa in materia edilizia e che abbia al contempo le caratteristiche di compattezza ed essenzialità, ha portato alla realizzazione di questo commentario. L'organicità del quadro normativo introdotto dal Testo Unico dell'Edilizia si è andata perdendo negli anni, a seguito delle numerose e successive stratificazioni normative, fino alle ultime disposizioni emanate che hanno apportato modifiche rilevanti nell'architettura del testo di legge. Il volume nasce dall'esperienza dell'autore, che ha realizzato un commentario vero e proprio al Testo unico dell'edilizia. L'opera esce con tutte le novità intervenute nel tempo sul testo originario, comprese le necessarie integrazioni con le diverse fonti "esterne" che sono state recentemente emanate. Non da ultimo il testo è arricchito con numerose annotazioni di giurisprudenza, raccolte e organizzate per una rapida ed efficace ricerca.
64,00

Umanistica digitale. Tra transizione tecnologica e tradizione

di Andrea Capaccioni

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2022

pagine: 124

Questo volume nasce dall'esperienza maturata dagli autori nell'insegnamento in corsi di Umanistica digitale e Informatica umanistica. L'attività didattica si è sempre più concentrata sull'incontro tra la rivoluzione digitale e il mondo umanistico. I cambiamenti che da questo incontro sono derivati hanno contribuito a generare una nuova cultura caratterizzata da pratiche e modi di pensare inediti. Il testo, pensato specificamente per i corsi di laurea triennali in area umanistica, intende offrire un primo approccio alla disciplina, introducendo gli studenti al rapporto tra ambiente digitale e discipline umanistiche e ai cambiamenti in atto in questi ambiti.
14,00

La compravendita immobiliare: una guida per professionisti e non

di Marco Campagna

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2022

pagine: 224

Questa guida risponde alla necessità di offrire al lettore, professionista e non, indicazioni e sostegno nel vasto mare della normativa con riferimento alle responsabilità delle figure professionali, a "cosa chiedere ed a chi", a cosa pretendere dal venditore ed ai doveri, responsabilità e rischi che si hanno come acquirente, quando si compra o si vende un immobile. L'autore, con esperienza pluriennale nel settore e con grande chiarezza, ha realizzato un testo che è, insieme, un riferimento e una guida alle varie insidie nascoste dietro ad una compravendita immobiliare. Nell'opera si è usato un linguaggio chiaro, discorsivo, colloquiale per renderlo fruibile anche per i non addetti ai lavori. I professionisti tecnici troveranno anche sezioni con approfondimenti e tecnicismi, perché l'edilizia è anche e soprattutto questo: regole ferree ma interpretabili, insidie invisibili ma dalle conseguenze anche pesanti, e, grandi responsabilità sia di chi vende ma anche di chi compra, che non di rado possono portare a contenziosi in tribunale per cause estenuanti.
29,00

Concorso Città Metropolitana di Milano. 10 istruttori amministrativi 4 collaboratori amministrativi. Teoria e test per la preparazione al concorso. Kit

di Luigi Tramontano

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2022

pagine: 1872

Il presente kit è un utile strumento di preparazione alle prove concorsuali dei bandi per 10 Istruttori (Cat. C1) e 4 Collaboratori (Cat. B3) amministrativi, indetto dalla Città Metropolitana di Milano. Il Kit comprende 2 testi di sicura utilità per la preparazione delle prove di preselezione: il manuale "Collaboratore professionale e istruttore negli enti locali"; il volume "Quiz commentati per l'impiegato degli enti locali". Il Manuale "Collaboratore professionale e Istruttore negli enti locali" espone in maniera chiara, esauriente e approfondita tutti gli argomenti utili per la preparazione dei candidati alle prove di selezione. Il volume "Quiz commentati per impiegato negli enti locali" raccoglie numerose batterie di quiz a risposta multipla svolti e commentati sulle materie comuni a tutti i profili richieste dai concorsi indetti dagli enti locali. Disponibili nella sezione online, raggiungibile seguendo le istruzioni sul retro, i seguenti materiali: Quiz di lingua inglese; Teoria e quiz di informatica; Simulatore di quiz; Normativa regionale.
62,00

Guida per i caregiver di persone con demenza

di Laura N. Gitlin, Catherine Verrier Piersol

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2022

pagine: 128

"Mio padre continua a fare sempre le stesse domande". "La mamma non ha niente da fare, sono preoccupata per la sua qualità di vita". "Mio marito si agita quando devo uscire di casa, non so cosa fare". Queste sono alcune delle sfide che quotidianamente le famiglie incontrano nel vivere con un genitore, coniuge o altro familiare con demenza. Questa guida pratica e facile da usare è progettata per aiutare i caregiver a casa a superare queste sfide quotidiane. Anche se non esiste ad oggi una possibilità di guarigione dalla demenza, esistono strategie chiare e provate che possono essere utilizzate per migliorare la qualità della vita delle persone che vivono con la loro diagnosi di demenza. Queste strategie possono fare la differenza. Una guida per il caregiver che esplicita ed esplora l'uso di attività e altre tecniche per prevenire, ridurre e gestire i sintomi comportamentali che la demenza può provocare. Nel libro troverete sezioni separate inerenti alle attività di vita quotidiana, alla comunicazione efficace, alla sicurezza domestica e ai comportamenti difficili, alle modalità per far fronte all'agitazione, alle domande ripetitive, al vagabondaggio e all'irrequietezza. Verranno trattati anche argomenti quali l'incontinenza, gli atti sessualmente e socialmente inappropriati a casa e in pubblico, l'aggressività, la depressione e i disturbi del sonno. Vengono inoltre forniti fogli di lavoro per aiutare i caregiver a personalizzare i metodi. Le strategie presentate in questa guida sono state sperimentate dalle autrici Prof.ssa Gitlin e Prof.ssa Piersol nelle loro ricerche e nella pratica clinica e possono essere utilizzate nei diversi setting di cura. La figura del geriatra e del terapista occupazionale specializzato in ambito geriatrico possono fungere da facilitatori per incrementare e migliorare l'efficacia e l'efficienza delle strategie qui proposte.
20,00

Come si scrive un ricorso tributario. Consigli operativi e formule

di Antonio Scalera

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2022

pagine: 224

Aggiornato alla recente giurisprudenza, la seconda edizione del volume vuole fornire al professionista uno strumentario pratico e aggiornato che gli consenta di affrontare in modo rapido e corretto le problematiche processuali più frequenti. Il presente lavoro si prefigge di fornire agli operatori del diritto le indicazioni necessarie per predisporre correttamente un ricorso tributario e per orientarsi rapidamente sulle più ricorrenti questioni processuali. Un formulario contenente i modelli degli atti più importanti e una rassegna giurisprudenziale aggiornata completano l'opera. Per il taglio squisitamente operativo, l'opera, elaborata sulla scorta dell'esperienza pluriennale dell'autore come Giudice tributario, si rivolge alle figure professionali (in particolare, avvocati e commercialisti) che, a vario titolo, sono chiamate ad occuparsi del ricorso tributario.
29,00

L'assistente sociale e l'assistente sociale specialista. Manuale per la preparazione all'esame di Stato per assistente sociale (sez. B) e assistente sociale specialista (sez. A)

di Barbara Giacconi, Loretta Bonifazi

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2022

pagine: 440

Il volume si rivolge a chi intende preparare l'esame di abilitazione alla professione di Assistente sociale (Sez. B) e Assistente sociale specialista (Sez. A). Dopo un'introduzione sulle modalità di svolgimento dell'esame di Stato (le prove, le competenze e le conoscenze richieste), il testo passa in rassegna le principali tematiche del servizio sociale come scienza (rapporti con altre discipline, principali modelli teorici, strumenti e tecniche del lavoro sociale). Il volume analizza, quindi, l'organizzazione dei servizi istituzionali, in particolare nell'ente locale, il ruolo dell'assistente sociale nelle istituzioni e le politiche sociali a favore degli anziani, dei minori, degli immigrati, delle persone con disabilità, di quanti vivono in condizioni di disagio. Un capitolo a parte è dedicato alle competenze proprie richieste all'assistente sociale specialista. Infine, propone e sviluppa esempi di casi per la prova pratica per entrambe le sezioni dell'albo, quale utile allenamento per affrontare l'esame di abilitazione.
34,00

Il formulario commentato del revisore legale

di Armando Urbano

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2022

pagine: 224

Il ruolo della revisione sta assumendo sempre maggiore importanza nel processo di comunicazione finanziaria delle imprese. I grandi scandali finanziari degli ultimi anni hanno fatto sorgere l'esigenza di tutelare meglio gli investitori attraverso norme più restrittive che hanno interessato sia il governo societario, sia i controlli sulla comunicazione finanziaria esercitati dai revisori e dalle autorità di vigilanza. In Europa è stata portata a termine la riforma sulla revisione che tende ad uniformare le modalità di svolgimento della professione. In Italia dal 2015 sono stati resi obbligatori gli ISA Italia per lo svolgimento delle revisioni legali che costituiscono anche la base per le verifiche di qualità sul lavoro svolto dai revisori legali. Con l'attuazione del D.Lgs. 39/2010, che ha recepito in parte alcune delle direttive europee, si è disciplinata in Italia la governance delle società, stabilendo ruoli e responsabilità del Collegio sindacale e del Revisore legale. Nel manuale vengono esaminate le procedure e le metodologie contenute nei principi di revisione ISA Italia, per condurre la revisione legale con un approccio orientato alla comprensione dei rischi e alla individuazione di risposte di revisione per far fronte ai rischi individuati. La metodologia suggerita consente, pertanto, di organizzare e pianificare la strategia di revisione che permette al revisore legale di ottenere, documentare e archiviare sufficienti elementi probativi per l'espressione del suo giudizio sul bilancio. L'autore propone soluzioni per dipanare le varie questioni che riguardano questa complessa materia. Il metodo scelto è originale ed efficace: un'esposizione sistematica della revisione legale offrendo un supporto pratico per il professionista che ha incarichi di revisione nel ruolo di revisore legale o di membro del Collegio sindacale incaricato di svolgere la revisione legale.
31,00

Lavoro autonomo occasionale

di Paolo Ballanti

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2022

pagine: 76

Disciplinato dall'articolo 2222 del Codice Civile il lavoro autonomo occasionale è, per una serie di ragioni, una tipologia di rapporto da trattare con cautela. In primo luogo per le caratteristiche stesse dell'incarico che, per essere genuino, richiede la mancanza di qualsiasi professionalità e prevalenza, pena l'applicazione delle norme sul lavoro autonomo in senso stretto, prima fra tutte l'Imposta sul Valore Aggiunto (IVA). La difficoltà nel determinare dove finisce "l'occasionalità" è stata in parte colmata dalla normativa previdenziale e tributaria, grazie alla quale sono state previste regole particolari per i rapporti ex articolo 2222 Codice Civile. A partire dall'obbligo di contribuzione alla Gestione Separata INPS al superamento di un determinato limite di reddito sino alla qualificazione (ai fini fiscali) dei compensi percepiti dal lavoratore in una categoria differente rispetto a quelli riconosciuti a parasubordinati, dipendenti e autonomi e professionisti. Al di là delle distinzioni operate dalla legge e dalla giurisprudenza di Cassazione, non solo rispetto al lavoro autonomo in senso stretto ma con riguardo anche ai rapporti di collaborazione coordinata e continuativa e all'area della subordinazione, resta sullo sfondo il rischio di una reiterazione di incarichi solo formalmente di lavoro autonomo occasionale, messi in campo con lo scopo di nascondere attività (di fatto) di lavoro subordinato. Nel presente lavoro affronteremo tutti gli aspetti critici del ricorso al lavoro autonomo occasionale, fornendo altresì soluzioni pratiche e indicazioni sui modelli dichiarativi e le comunicazioni che i committenti sono tenuti ad inviare all'INPS e all'Amministrazione Finanziaria. In particolare si segnala: Aspetti civilistici, fiscali e previdenziali, Obbligo di comunicazione preventiva, Copertura previdenziale: malattia maternità e paternità, Fac-simile lettera di incarico e nota pagamento, Aggiornamento con la Nota 29/2022 dell'Ispettorato Nazionale Lavoro.
18,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.