Il tuo browser non supporta JavaScript!

Maggioli Editore

L'agente immobiliare. Guida per l'esame e la professione

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2019

pagine: 760

Il manuale, rivolto principalmente al superamento dell'esame di abilitazione professionale, si propone tuttavia anche come strumento di consultazione e aggiornamento quotidiano per chi già esercita l'attività, in virtù dell'estrema completezza e dell'impostazione pratica della trattazione. Argomenti trattati: Diritto civile; Diritto amministrativo - principi; Diritto urbanistico ed edilizio; Legislazione sulla disciplina della professione del mediatore; Estimo generale, urbano, agrario, catastale e legale; Finanza aziendale e principali contratti bancari; Regime commerciale e tributario. Online sono presenti alcuni test a risposta multipla, utili per la verifica dell'apprendimento. Questa edizione è aggiornata con le numerose novità per il 2019 in tema di: processo esecutivo di espropriazione forzata dell'immobile, con le modifiche apportate dalla Legge n. 12/2019 (conversione del Decreto semplificazioni); contratto preliminare e tutele per l'acquirente in caso di vendita di immobili da costruire (D.Lgs. n. 14/2019 - Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza); locazioni brevi e cedolare secca (Legge di bilancio 2019 e Decreto crescita); incompatibilità dell'attività di mediazione con l'esercizio di altre attività (Legge europea n. 37/2019); riapertura dei termini per l'iscrizione e l'aggiornamento della posizione nel RI/REA (Legge di bilancio 2019); limiti di distanza tra fabbricati (Legge n. 55/2019 - sblocca cantieri); contribuenti in regime forfettario e ritenute alla fonte (Decreto crescita); fattura elettronica semplificata (D.M. 10 maggio 2019); detrazioni per interventi di ristrutturazione, di risparmio energetico e antisismici (Legge di bilancio 2019 e Decreto crescita).
56,00

Nuovo codice della strada commentato. Annotato con la giurisprudenza

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2019

pagine: 1940

Questa settima edizione del codice risulta interamente aggiornata alle novità normative più recenti, sono stati riveduti tutti i commenti ed è stata ulteriormente arricchita anche l'ampia casistica di giurisprudenza. Il presente commentario mantiene comunque intatta la struttura che l'ha reso un riferimento specialistico unico nel suo genere per completezza e semplicità di consultazione: in calce al testo di ogni singolo articolo del Codice della strada (annotato e coordinato con le varie modifiche intervenute) vengono riportati gli articoli del Regolamento di esecuzione collegati, il commento degli autori e un'ampia e attenta selezione di massime giurisprudenziali. L'opera è sviluppata secondo un approccio giuridico rigoroso ma al tempo stesso pratico, con professionalità e specializzazione e, soprattutto, è scritta con un linguaggio chiaro e semplice, al fine di fornire riferimenti e suggerimenti di rilievo sia per l'attività degli operatori di polizia che per i professionisti legali ed anche per tutti coloro che necessitano di approfondire la materia della circolazione stradale. Aggiornamento online fino al 31/12/2020. L'acquisto del volume include la possibilità di accedere all'area riservata del sito maggiolieditore.it/approfondimenti contenente materiali integrativi e gli aggiornamenti fino al 31 dicembre 2020. Le indicazioni per accedere sono riportate all'interno del volume.
98,00

Gli appalti pubblici dopo la conversione del decreto «sblocca-cantieri"»

di Alessandro Massari, Dario Capotorto

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2019

pagine: 552

Il volume intende offrire un primo commento delle numerose e dirompenti novità introdotte dalla legge di conversione del decreto "sblocca-cantieri". Le modifiche al D.L. 32/2019, approvate in fase di conversione, sono di tale numero e rilevanza da aver comportato una sostanziale riscrittura del decreto, creando un comprensibile disorientamento per stazioni appaltanti e operatori economici. Dalla sospensione fino al 31.12.2020 di alcune importanti norme del Codice (Albo nazionale dei commissari, regime dei Comuni non capoluogo, divieto di appalto integrato), al ritorno delle procedure sotto soglia introdotte a suo tempo dalla legge di bilancio 2019 (affidamento diretto infra 150.000 euro per lavori previa valutazione di tre preventivi), dalla modifica al regime del subappalto, all'introduzione di nuovi motivi di esclusione all'art. 80, dalla semplificazione della progettazione per le manutenzioni, all'inversione procedimentale (in nuova configurazione rispetto a quella inizialmente delineata dal decreto-legge), dall'anticipazione del prezzo nei servizi e forniture, all'introduzione di nuove norme nella fase di esecuzione (collegio consultivo tecnico, ampliamento della possibilità di apporre riserve, ecc.). Molte sono anche le norme del Codice, abrogate inizialmente dal decreto, che rivivono nel testo previgente per effetto della mancata conferma in sede di conversione: dagli incentivi per le funzioni tecniche (scompaiono quelli per la progettazione), al tetto massimo di 30 punti per il prezzo nel criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa, dal divieto per il subappaltatore di partecipare alla gara, al regime delle irregolarità fiscali e contributive (eliminata la possibilità di escludere per violazioni non definitivamente accertate). In sintesi, un quadro decisamente complesso e di non facile ricostruzione per gli operatori.
50,00

Capitolati speciali d'appalto

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2019

pagine: 40

Una raccolta di Capitolati Speciali d'Appalto con una selezione di normativa e prassi. Il Capitolato Speciale d'Appalto è prescritto, quale documento contrattuale, dalla normativa sugli appalti pubblici. Negli anni si è verificato un sempre maggior utilizzo del Capitolato Speciale d'Appalto anche da parte di committenze private, diventando uno strumento privilegiato per definire le regole per una gestione tecnica ed economica efficace dell'appalto pubblico e privato. Quest'opera raccoglie i più utilizzati Capitolati Speciali d'Appalto, con la possibilità di personalizzazione da parte dell'utente. Il volume è strutturato in maniera tale da permettere un utilizzo veloce e intuitivo grazie anche alla facilità di navigazione. Tutti i Capitolati sono aggiornati alle recenti normative cogenti, in particolare al nuovo Codice degli appalti e al successivo decreto correttivo, e alle principali normative consensuali.
49,00

La nuova disciplina fiscale degli ETS Enti del Terzo Settore

di Maria Elisabetta Roncato, Simona Orlandi

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2019

pagine: 184

Il Codice del Terzo Settore (D.Lgs. n. 117/2017) ha riordinato in modo organico la disciplina degli enti non commerciali, ora riuniti nell'acronimo ETS e - unitamente ai decreti riguardanti l'impresa sociale (D.Lgs. n. 112/2017) e il "cinque per mille" (D.Lgs. n. 111/2017) - ha completato la riforma degli enti non profit, avviata con la Legge delega n. 106/2016 e successivamente integrata ad opera del D.Lgs. n. 105/2018, denominato "decreto Correttivo". Uno dei principali obiettivi della predetta riforma consiste nell'armonizzare le agevolazioni fiscali di cui tali enti possono usufruire: una serie di esenzioni, vantaggi economici e benefici fiscali di cui si dà conto in questo volume, che offre una panoramica esauriente sul nuovo regime tributario previsto per gli ETS, accompagnando la disamina con numerose tabelle riepilogative ed esempi svolti, in modo da conferire immediata operatività alle indicazioni di legge. L'edizione è aggiornata con le recentissime novità del cosiddetto "Decreto crescita"(D.L. 30 aprile 2019, n. 34, convertito in Legge 28 giugno 2019, n. 58), in tema di: "decommercializzazione" dei corrispettivi specifici versati dagli associati di enti non commerciali e relativa agevolazione fiscale; adempimenti di pubblicità dei contributi pubblici ricevuti da imprese e società.
26,00

Manuale esame avvocato. Pareri di diritto civile

di Marco Zincani

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2019

pagine: 308

Il manuale pratico di Diritto Civile offre un percorso guidato all'interno del Codice civile diretto a ricostruire sinteticamente gli istituti generali della materia, alla luce delle più recenti novità normative e giurisprudenziali. Il volume intende offrire una visione operativa, sottratta a disquisizioni prettamente teoriche, al fine di garantire, al tempo stesso, apprendimento e capacità di scrittura degli elementi essenziali e sufficienti al superamento dell'esame. Seguendo il dato normativo, il volume affronta, con ordine e sintesi, tutti gli istituti generali della materia. Le questioni maggiormente dibattute in giurisprudenza sono oggetto di specifico approfondimento in forma di parere, per offrire al lettore un pratico modello di confronto con l'effettiva stesura d'esame. Il volume è costantemente integrato online dalla rassegna contenente tutte le statuizioni della Cassazione a Sezioni Unite 2019.
30,00

Introduzione alla meccanica classica

di Antonio Romano

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2019

pagine: 272

Il libro, rivolto a studenti dei corsi di laurea triennale in Matematica, Fisica e Ingegneria, illustra gli aspetti fondazionali e alcune applicazioni dei modelli newtoniano, euleriano, lagrangiano e hamiltoniano per la meccanica dei sistemi di punti e corpi rigidi, nonché il modello di Eulero per i fluidi perfetti, fluidi viscosi e sistemi elastici lineari. Il volume ha un duplice obiettivo: in primo luogo, informare lo studente sui linguaggi fondamentali della meccanica classica; in secondo luogo, presentare modelli matematici della realtà fisica, intesi anche come occasione per analizzare la profonda interazione tra matematica e fisica nello studio del mondo reale.
24,00

Manuale esame avvocato. Atti di diritto penale

di Marco Zincani

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2019

pagine: 370

Il manuale pratico degli atti di Diritto penale contiene un percorso ragionato negli atti d'esame statisticamente più frequenti. Il testo propone oltre quaranta tracce, con esercizi guidati, suggerimenti pratici di svolgimento e schemi di inquadramento. Ogni atto è incentrato sulle questioni maggiormente rilevanti ed attuali nel dibattito giuridico ed è preceduto da una breve guida di comprensione della struttura logica della stesura e dei riferimenti normativi essenziali. Quale riflesso pratico, una volta apprese le modalità di stesura dell'elaborato, il lettore potrà esercitarsi seguendo un modello guidato di esercizio. Il testo, infatti, si rivolge specificamente alla preparazione dei candidati all'esame di abilitazione forense. Il metodo redazionale ideato dal suo autore è applicato ogni anno da migliaia di candidati, con risultati unici nel panorama nazionale. Il volume contiene: Tutti gli atti d'esame in materia di Diritto penale; Indicazioni pratiche per la stesura; 43 esercizi guidati; Principali novità normative e giurisprudenziali.
30,00

Danni e difetti delle pavimentazioni da esterno e da interno

di Monja Marini

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2019

pagine: 208

Questo manuale descrive le possibili patologie riferite alle pavimentazioni da esterno e da interno offrendo una panoramica generale su metodologie progettuali e di intervento. La scelta di una pavimentazione deve essere la naturale conclusione di un processo decisionale che analizzi diversi aspetti. La finalità di questo libro è quella di descrivere danni e difetti per saper prevenire, riconoscere e risolvere le problematiche che possono manifestarsi nel breve e lungo termine. Progettare in modo lungimirante significa investire sulla sicurezza ed essere consapevoli che ogni pavimentazione rappresenta un elemento di permanenza. Nel libro si illustrano i principali materiali attualmente utilizzati rendendo il lettore consapevole che non esiste una pavimentazione perfetta ma solo quella che si adatta meglio ad un particolare contesto e funzione. Si focalizza l'attenzione verso una metodologia progettuale e di posa attenta e responsabile. Valorizzare il benessere abitativo o lavorativo all'interno degli ambienti passa attraverso accorgimenti utili che vengono inseriti nel corso della trattazione. Nel libro è presente una ricca rassegna di fotografie di patologie edilizie, di pavimentazioni esistenti e di materiali generici attualmente sul mercato. Un capitolo è interamente dedicato alla manutenzione che garantisce continuità di esercizio e cura del bene. Sono stati descritti nell'opera anche i rivestimenti verticali in quanto significativi per fornire un'argomentazione completa.
29,00

Istituzioni di diritto pubblico

di Massimo Cavino, Lucilla Conte

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2019

pagine: 552

"... voi giovani alla Costituzione dovete dare il vostro spirito, la vostra gioventù, farla vivere, sentirla come cosa vostra, metterci dentro il senso civico, la coscienza civica, rendersi conto - questa è una delle gioie della vita - rendersi conto che ognuno di noi nel mondo non è solo, che siamo in più, che siamo parte di un tutto, nei limiti dell'Italia e nel mondo." (Piero Calamandrei, Discorso agli studenti milanesi, 1955)
45,00

Il vademecum dell'amministratore locale

di Amedeo Scarsella

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2019

pagine: 280

Il Vademecum, che ha l'obiettivo di agevolare il corretto svolgimento del mandato da parte di tutti gli eletti (anche quelli alla prima esperienza amministrativa), illustra le principali funzioni di competenza di sindaco, giunta e consiglio, gli strumenti a loro disposizione e le ipotesi di responsabilità in cui gli stessi possono incorrere. L'attenzione è posta alle corrette regole di funzionamento degli organi collegiali: ruolo del presidente del consiglio, modalità di convocazione, deposito degli atti, pareri preventivi, sedute di prima e seconda convocazione, numero legale, disciplina degli interventi in consiglio e verbalizzazione. Sono poi passate in rassegna le prerogative dei consiglieri comunali: diritto di iniziativa, atti di sindacato ispettivo (mozioni, interrogazioni ed interpellanze) e diritto di accesso, con un'elencazione delle casistiche più ricorrenti. Per quello che riguarda lo status degli amministratori locali, vengono analizzati i temi dei permessi e delle aspettative, delle indennità di carica, degli oneri previdenziali, dei rimborsi per le missioni e le spese di viaggio, dell'assicurazione per i rischi connessi al mandato, nonché la problematica relativa al rimborso delle spese legali sostenute. Particolare attenzione viene posta anche alle incompatibilità per lo svolgimento di incarichi dirigenziali, alla gratuità per gli incarichi professionali, nonché al tema dei nuovi obblighi in materia di trasparenza. Dopo aver descritto il principio di distinzione delle funzioni tra organi di governo e dirigenti, vengono descritti gli strumenti a disposizione degli amministratori per dettare l'indirizzo politico: il programma di mandato, il DUP, il bilancio di previsione, il programma delle opere pubbliche, il fabbisogno del personale, il PEG, il piano delle performance, i piani triennali per la razionalizzazione della spesa e il piano triennale di prevenzione della corruzione. Vengono illustrate poi le regole fondamentali di funzionamento della macchina amministrativa, nell'ottica di individuare gli strumenti a disposizione degli organi politici per disegnare al meglio l'organizzazione interna. In tale ambito vengono, tra l'altro, analizzate le funzioni del segretario comunale, dei dirigenti e delle posizioni organizzative. Il tema dei servizi pubblici locali è affrontato per evidenziare gli ampi margini di discrezionalità di cui godono gli organi politici nella loro organizzazione e per evidenziare le nuove forme di responsabilità. La materia dei controlli è analizzata non soltanto dal punto di vista dei controlli esterni che gravano sull'ente, ma anche per illustrare le importanti prerogative che la legge riconosce agli amministratori per disegnare il sistema dei controlli interni, prerogative cui conseguono responsabilità tipizzate dal legislatore. Nell'ultimo capitolo viene proposta una descrizione delle responsabilità giuridiche connesse con lo svolgimento del mandato, dando conto delle varie ipotesi in cui possono incorrere gli amministratori.
25,00

La rendita vitalizia

di Stefania Memoli

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2019

pagine: 108

La presente opera offre al lettore un importante inquadramento della generale disciplina codicistica della rendita vitalizia, seguito da una puntuale disamina delle soluzioni della giurisprudenza, sia con riferimento al momento della costituzione del vincolo sia con riguardo alla gestione del rapporto e delle sopravvenienze. L'istituto in esame è di enorme importanza, considerate le numerose lacune del sistema assistenziale nazionale, prestandosi infatti a tutelare gli interessi di soggetti che abbisognano di forme di mantenimento e che trovano nel sistema uno strumento modellabile alle proprie esigenze specifiche. Il testo aiuta quindi l'operatore a ricostruire le potenzialità dell'istituto e le possibilità di applicazione, mettendo ordine tra dato normativo, orientamenti giurisprudenziali e voci dottrinarie, intervenute laddove il legislatore e i giudici non hanno ancora operato.
18,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.