Il tuo browser non supporta JavaScript!

Maggioli Editore

Concorso 25 agenti di polizia municipale Comune di Brescia (Cat C1). Manuale e test. Kit completo per la preparazione al concorso

di COMUNE DI BRESCIA

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2019

pagine: 1558

È stato pubblicato il bando di concorso per la selezione pubblica di 25 Agenti di Polizia Municipale nel Comune di Brescia, cat. C, da assumere a tempo indeterminato. Il presente kit contiene i due apprezzatissimi volumi: il manuale "L'agente di polizia municipale e provinciale"; la raccolta di quiz a risposta multipla "Quiz commentati per i concorsi in polizia municipale". La combinazione delle due opere garantisce una preparazione completa per affrontare al meglio il concorso. L'iter concorsuale prevede: prova preselettiva (in caso di numero elevato dei candidati): quiz a risposta multipla sulle materie di carattere professionale e attitudinale; prova di efficienza fisica per verificare il possesso delle qualità fisiche dei candidati; prova scritta: quiz a risposta multipla sulle materie indicate dal bando; prova orale: colloquio sulle materie della prova scritta e altri argomenti indicati dal bando, accertamento della conoscenza della lingua inglese e della conoscenza di base dell'uso delle applicazioni informatiche più diffuse. Disponibili nella sezione online su maggiolieditore.it/approfondimenti i seguenti materiali: Quiz di lingua inglese; Teoria e quiz di Informatica; Statuto e regolamenti del Comune di Brescia.
54,00

Guida ai nuovi ISA. Dagli studi di settore agli Indici Sintetici di Affidabilità

di Carlo Nocera

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2019

pagine: 232

A partire dal 2019 scompaiono dalla scena gli "studi di settore", strumento accertativo che cede il passo a un nuovo sistema, incentrato su un meccanismo di indici - denominati Indicatori Sintetici di Affidabilità fiscale e già noti con l'acronimo ISA - con cui l'amministrazione finanziaria si propone di passare da uno strumento di controllo a uno di compliance, chiamato a dare resoconti sull'affidabilità fiscale del contribuente. Il decreto del MEF 23 marzo 2018 ha disposto che gli ISA siano già applicabili per il periodo d'imposta oggetto della prossima dichiarazione dei redditi UNICO 2019, che ne rappresenterà quindi il primo importante banco di prova. Con questo sintetico ma esaustivo volume, l'autore fa chiarezza sulle modalità applicative dei nuovi indici, analizzandone i benefici per il contribuente e i profili di rischio e di conseguente passività sanzionatoria per chi si trova in situazioni non virtuose. La trattazione tiene conto degli ultimi provvedimenti in materia, incluso il decreto del MEF 27 febbraio 2019, con cui sono state approvate modifiche agli Indici Sintetici di Affidabilità fiscale, applicabili al periodo d'imposta 2018. Eventuali ulteriori aggiornamenti (qualora intervengano entro il 31 ottobre 2019) potranno essere scaricati gratuitamente dal sito www.maggiolieditore.it, nella sezione "Cerca Aggiornamenti Volumi". Argomenti trattati: gli ISA - Indicatori Sintetici di Affidabilità fiscale: cosa sono; gli studi di settore e i risultati; l'avvento degli ISA: le novità ISA: approvazione e aggiornamenti; applicazione degli ISA e casi di esonero; la raccolta dei dati: la modulistica; il livello di affidabilità; i benefici dell'affidabilità; l'analisi del rischio per gli "inaffidabili".
28,00

Guida al rimborso dell'IVA

di Nicola Santangelo

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2019

pagine: 84

Il volume si concentra sulla disciplina, sia comunitaria che interna, riguardante il rimborso dell'IVA. Espone le modalità di richiesta del credito nelle due fattispecie di rimborso (annuale e infrannuale) e si sofferma sui presupposti che consentono il rimborso dell'imposta. Passa, quindi, alle indicazioni sulla compilazione del modello di dichiarazione IVA e del modello IVA TR. Un capitolo è dedicato al rimborso dell'IVA UE, per tutti quei soggetti italiani che devono farne richiesta in altri Stati membri. Spazio anche per i rimborsi eseguiti in via prioritaria - con elencazione di tutte le casistiche - e degli adempimenti da porre in essere per ottenere il rimborso. Su quest'ultimo punto, il testo spiega cosa fare in caso di rimborso inferiore/superiore a 30mila euro e in caso di soggetti cd. a rischio. Online i modelli della dichiarazione IVA, IVA BASE e IVA TR e una serie di facsimile e tabelle riepilogative, utili a chi richiede un rimborso. L'edizione tiene conto dei più recenti interventi in tema di reverse charge (D.L. n. 119/2018, convertito in Legge n. 136/2018) e di split payment (D.L. n. 87/2018 convertito in Legge n. 96/2018).
15,00

Guida ai rimborsi da dichiarazione dei redditi

di Antonina Giordano

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2019

pagine: 106

Nel nostro ordinamento tributario, la tensione tra Fisco e contribuente raggiunge livelli particolarmente elevati quando si tratta di procedure di rimborso, soprattutto nel caso di quelle relative al rimborso da dichiarazione dei redditi. Nel volume i complessi e, talvolta, controversi risvolti applicativi della disciplina normativa sono puntualmente analizzati privilegiando tutti quegli aspetti che presentano maggiore criticità. I temi trattati sono supportati anche dai contributi resi dalla dottrina, dalla giurisprudenza e dalla prassi di settore, per offrire un quadro completo dell'argomento, utile a chi desideri approfondire maggiormente la materia. Le tante fasi operative delle procedure di rimborso sono sintetizzate nei vari passaggi temporali di esecuzione, secondo l'iter dettagliatamente descritto anche nel sito web dell'Agenzia delle entrate. ARGOMENTI TRATTATI â-¾ Legittimazione del diritto al rimborso â-¾ Il rimborso nell'obbligazione tributaria â-¾ I rimborsi derivanti dalla dichiarazione dei redditi â-¾ Modalità di trattazione dei rimborsi â-¾ I rimborsi automatizzati â-¾ I rimborsi semi-automatizzati â-¾ Casistica pratica â-¾ Riferimenti normativi, di prassi e di giurisprudenza ANTONINA GIORDANO Giornalista e tributarista. Direttore tributario presso il MEF ha ricoperto prestigiosi incarichi presso l'Agenzia delle entrate dove, tra l'altro, per anni ha scritto moltissimi articoli, risposto ai quesiti dei contribuenti nella redazione della rivista Fiscooggi e tenuto interviste per programmi RAI. È autrice di oltre 1.500 articoli e di 17 libri in materia economico-tributaria, pubblicati dalle maggiori editrici di settore (ex multis: Centro Ricerca Documentazione economica e finanziaria del MEF, Ente editoriale della Guardia di Finanza, Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, MAGGIOLI, IPSOA, Wolter&Kluver, CESI multimedia, ARACNE, LA TRIBUNA, Tombolini, RATIO , GIURETA).
19,00

La responsabilità del chirurgo estetico

di Nicola Posteraro

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2019

pagine: 110

Il volume analizza, in modo del tutto operativo, il tema della responsabilità del chirurgo estetico. Dopo un breve excursus storico sulla chirurgia estetica, lo scritto si concentra sui casi di responsabilità del chirurgo estetico e verifica quale sia la natura di tale responsabilità, come essa debba essere accertata, quali siano i danni risarcibili (e come possano essere risarciti in sede giudiziale, ovvero stragiudiziale). L'opera affronta, poi, alcuni casi specifici di responsabilità e verifica quando e se la responsabilità del medico possa coinvolgere anche quella della struttura presso cui questi opera. Il libro, infine, dedica una parte ai profili di responsabilità penale del chirurgo estetico. L'analisi viene condotta tramite lo studio della giurisprudenza intervenuta nel tempo sull'argomento, oltre che alla luce delle innovazioni che sul tema sono state introdotte dalla legge Gelli-Bianco. La trattazione, rivolta ad avvocati, magistrati, ricercatori, medici e operatori giudiziari/sanitari, è arricchita da schemi esemplificativi del contenuto riportato in ogni singolo paragrafo.
20,00

Concorso Navigator 2019 presso ANPAL

di AA, VV

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2019

pagine: 600

Questo nuovissimo libro di preparazione al Concorso Navigator presso Anpal Servizi approfondisce le seguenti materie: Disciplina dei contratti di lavoro; Regolamentazione del mercato del lavoro; Economia aziendale; Sistema di istruzione e formazione; Modelli e gli strumenti di intervento di politica del lavoro; Reddito di cittadinanza. Alla trattazione manualistica, per ciascuna disciplina affrontata, si aggiungono ricche raccolte di quesiti a risposta multipla con soluzione commentata. L'ampio commento alla risposta esatta consente al candidato di ripassare e approfondire le singole tematiche affrontate. La combinazione di trattazione manualistica e quesiti consente al candidato non solo di acquisire le necessarie conoscenze, ma anche di verificare il livello di preparazione e di simulare le reali modalità di selezione previste dal bando. Nella sezione online su maggiolieditore.it/approfondimenti, raggiungibile tramite il codice riportato in fondo al volume, sono disponibili gli ultimi aggiornamenti.
26,00

La nota integrativa al bilancio

di Andrea Sergiacomo

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2019

pagine: 194

Il manuale ha come obiettivo principale quello di rappresentare in modo peculiare tutti gli aspetti riguardanti la formazione della nota integrativa al bilancio di esercizio. Nella redazione del testo è stato analizzato il processo di formazione della nota integrativa, osservando sia il disposto dell'art. 2427 del c.c., sia quanto stabilito dai Principi Contabili italiani, recentemente revisionati dall'OIC. Non mancano casi svolti e - soprattutto - diverse casistiche, tipiche delle società che devono redigere la nota integrativa in momenti difficili della propria esistenza, come nel caso della liquidazione. Il testo è ricco di esempi pratici, riprodotti anche online, per la compilazione personalizzata e la stampa, che di seguito si elencano: > Nota integrativa al bilancio abbreviato; > Leasing esposto al 31 dicembre 2018; > Bilancio al 31 dicembre 2018; > Nota integrativa XBRL forma abbreviata; > Nota integrativa XBRL microimprese; > Riserva negativa per azioni proprie in portafoglio. La trattazione, intervallata da numerose tabelle, consente un approccio immediato e chiaro alle problematiche che si possono riscontrare, anche in casi difficili, come nella redazione del bilancio consolidato. Questa edizione è aggiornata con la nuova versione della tassonomia XBRL per la predisposizione dei bilanci ai fini del deposito presso il Registro delle Imprese, resa disponibile dal MiSE in data 8 gennaio 2019 e che differisce dalla precedente versione solo con riferimento ai contenuti da riportare in nota integrativa, in merito alle sovvenzioni ricevute e/o ai contributi pubblici, in ottemperanza alla Legge n. 124/2017. Andrea Sergiacomo, Dottore commercialista, Revisore legale dei conti, Mediatore civile, coordinatore della Commissione Cooperative O.D.C.E.C. di Roma e della Commissione Diritto societario O.D.C.E.C. di Tivoli. CTU del Tribunale penale e civile di Roma. Titolare dello Studio Sergiacomo & Partners di Roma. REQUISITI MINIMI HARDWARE E SOFTWARE - Sistema operativo Windows® XP o successivi - Browser internet - Programma in grado di editare documenti in formato RTF (es. Microsoft Word)
29,00

Procedimento ed esecuzione penale

di Cristina Marzagalli

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2019

pagine: 252

Aggiornato alla riforma della giustizia penale di cui alla L. 103/2017 e alla L. 3/2019, il presente volume è un'analisi operativa degli istituti del nostro sistema sanzionatorio penale, condotta seguendo l'iter delle diverse fasi processuali. Anche attraverso numerosi schemi e tabelle e puntuali rassegne giurisprudenziali poste in coda a ciascun capitolo, gli istituti e i relativi modi di operare trovano nel volume un'organica sistemazione al fine di assicurare al professionista un sussidio di immediata utilità per  approntare la migliore strategia processuale possibile nel caso di specie. Numerosi sono stati gli interventi normativi degli ultimi anni orientati nel senso della differenziazione della pena detentiva: oltre alla L. 23 giugno 2017, n. 103, di modifica del codice penale, del codice di procedura penale e dell'ordinamento penitenziario, la depenalizzazione di alcuni reati avvenuta con D.Lgs. 8/2016; l'introduzione dell'istituto della non punibilità per particolare tenuità del fatto con D.Lgs. 28/2015; la previsione della sospensione del processo con messa alla prova operata con L. 67/2014; le stratificate modifiche dell'ordinamento penitenziario, fino ai decreti legislativi 123 e 124 del 2018. Con attenzione alla novità, normativa e giurisprudenziale, e semplicità espositiva, i principali argomenti trattati e aggiornati alla Legge 3/2019, sono: la prescrizione; la messa alla prova; la sospensione del procedimento per speciale tenuità del fatto; l'estinzione del reato per condotte riparatorie; il patteggiamento e il giudizio abbreviato; la commisurazione della pena (discrezionalità, circostanze del reato, circostanze attenuanti generiche, recidiva, reato continuato); le pene detentive brevi (sanzioni sostitutive e doppi benefici di legge); le misure alternative, i reati ostativi e le preclusioni; le misure di sicurezza e le misure di prevenzione.
29,00

Concorso DSGA 2004 posti. Prima prova scritta. Quesiti a risposta aperta

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2019

pagine: 204

Il volume è uno strumento utilissimo per prepararsi al meglio alla prima prova scritta del Concorso per 2004 posti di Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi (DSGA), pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale 28 dicembre 2018, n. 102. La prima prova scritta è costituita da sei domande a risposta aperta, volta a verificare la preparazione dei candidati sugli argomenti indicati nell'allegato B del decreto ministeriale n. 863/2018. Per simulare il concreto svolgimento della prova, per ciascuna area di interesse, il testo presenta un'ampia rassegna di quesiti con risposta aperta. I quesiti proposti permettono al candidato di familiarizzare con la tipologia di prova che affronterà in sede concorsuale, testando il proprio livello di preparazione e la propria capacità di rispondere. Gli argomenti affrontati nel testo sono: > Diritto costituzionale e diritto amministrativo con riferimento al diritto dell'U.E.; > Diritto civile; > Contabilità pubblica con particolare riferimento alla gestione amministrativo-contabile delle istituzioni scolastiche; > Diritto del lavoro e pubblico impiego contrattualizzato; > Legislazione scolastica; > Ordinamento e gestione amministrativa delle scuole e stato giuridico del personale scolastico; > Diritto penale (delitti contro la P.A.). In conclusione, il testo, aggiornato al decreto 28 agosto 2018, n. 129, (Nuovo regolamento di contabilità delle istituzioni scolastiche), costituisce per il candidato uno strumento di sicura utilità pratica per superare la prima prova scritta.
22,00

Manutenzione delle coperture impermeabili. Come progettare e realizzare il piano di manutenzione, esempi e applicazioni

di Arcangelo Guastafierro

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2019

pagine: 216

La manutenzione delle strutture edilizie acquista sempre maggiore rilevanza nella gestione del patrimonio immobiliare italiano, sia perché quasi la metà del costruito ha più di 40 anni, sia perché i livelli prestazionali oggi richiesti agli immobili impongono interventi che comportano costi sensibili. Eventuali guasti o danni su una parte possono avere ripercussioni sull'intero organismo edilizio, soggetto sia a degrado fisico che ad obsolescenza funzionale. Le coperture sono una parte di fondamentale importanza per garantire la durabilità e l'efficienza delle strutture edilizie, poiché, per la loro posizione e inclinazione rispetto all'azione del sole e degli agenti atmosferici, costituiscono gli elementi maggiormente esposti alle azioni aggressive dell'ambiente esterno. Questo manuale è un testo semplice, chiaro, funzionale allo sviluppo della progettazione delle manutenzioni, frutto di molte esperienze e di studi specifici, in un'ottica di crescente sensibilità verso i temi manutentivi e nei confronti delle professionalità e competenze degli operatori. L'opera, dopo avere approfondito il concetto di manutenzione edilizia in tutte le sue sfaccettature, tratta nel dettaglio la progettazione della manutenzione delle coperture con un taglio pratico e operativo. Vengono inoltre fornite le indicazioni su come predisporre il manuale della copertura e il conseguente piano di manutenzione. Completano il manuale una rassegna di sentenze commentate in materia di manutenzione e un utilissimo album fotografico di dettagli e situazioni critiche con relativi commenti e suggerimenti tecnici. Arcangelo Guastafierro Geometra, presidente dell'Associazione IMPERBENE, consulente e progettista di sistemi termoim- permeabili ed esperto di problematiche legate alla presenza di umidità nelle costruzioni. Volumi collegati  Progettazione ed esecuzione di dettagli e sistemi impermeabili di edilizia, Arcangelo Guastafierro, I ed. 2017 Impermeabilizzazioni in edilizia - Materiali, condizioni di utilizzo, difetti e correttivi, Marco Argiolas, I ed. 2017 Diagnostica delle infiltrazioni negli edifici - Cause, strumenti e protocolli di indagine, Francesco Ucini, I ed. 2017
29,00

Norme tecniche per le costruzioni 2018 e circolare esplicativa

di Andrea Barocci

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2019

pagine: 1400

Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale della circolare esplicativa n. 7 del 21 gennaio 2019 si dà piena applicazione e operatività alle Norme Tecniche per le Costruzioni 2018 (d.m. 17 gennaio 2018). Questo manuale offre un quadro completo della normativa sulle costruzioni in Italia, fornendo sia il testo integrale delle NTC 2018 e della circolare esplicativa, integrati e coordinati per un immediato confronto, che il commento puntuale di entrambe (capitolo per capitolo e paragrafo per paragrafo), al fine di dare al lettore uno strumento di fondamentale importanza per comprendere cosa è cambiato, e in che misura, e cosa è rimasto invariato rispetto alla precedente normativa.
59,00

Manuale operativo delle associazioni

di Susanna Beretta

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2019

pagine: 662

La decima edizione del Manuale si presenta completa e innovativa, perché, oltre ad offrire una puntuale disamina degli aspetti legali, civilistici, tributari, economici, pratici, organizzativi e gestionali degli enti non commerciali in generale e delle associazioni in particolare, espone un'analisi completa e dettagliata della RIFORMA DEL TERZO SETTORE, integrata da: DECRETI CORRETTIVI dell'estate 2018; DECRETO FISCALE (D.L. n. 119/2018, convertito dalla Legge n. 136/2018); CIRCOLARI MLPS n. 20 del 27 dicembre 2018 e n. 2 dell'11 gennaio 2019; Legge di bilancio 2019 (Legge n. 145/2018); CIRCOLARE MiSE n. 3711/C del 2 gennaio 2019; DECRETO SEMPLIFICAZIONI (D.L. n. 135/2018, convertito dalla Legge n. 12/2019). Nell'ambito della RIFORMA DEL TERZO SETTORE, gli argomenti trattati sono i seguenti: la definizione di "enti del Terzo settore"; le scritture contabili; i bilanci; i libri obbligatori; il lavoro volontario; le associazioni e le fondazioni; le organizzazioni di volontariato; le associazioni di promozione sociale; gli enti filantropici; le reti associative; le società di mutuo soccorso; il Registro unico nazionale del Terzo settore; i rapporti con gli enti pubblici; la promozione e il sostegno degli ETS; gli strumenti di finanza sociale; le attività di monitoraggio, vigilanza e controllo; il regime transitorio; la Fondazione Italia Sociale; il regime fiscale degli ETS; le erogazioni liberali; l'istituto del cinque per mille. Sono inoltre oggetto dell'opera: la costituzione dell'associazione; gli adempimenti dopo la costituzione; gli organi dell'associazione; il rendiconto contabile; la contabilità e il bilancio delle Onlus; gli strumenti di responsabilità sociale; il D.Lgs. n. 231/2001; l'estinzione dell'associazione; le prestazioni di lavoro all'interno delle ASD; le onlus; le imprese sociali; le società benefit; le start up innovative a vocazione sociale; la prevenzione e il contrasto all'evasione degli enti non commerciali; i rapporti con l'estero; gli immobili e imposte; lo spesometro. Uno specifico approfondimento è dedicato alle ASD e SSD, la cui disciplina civilistica e fiscale è stata oggetto di disamina da parte dell'Agenzia delle entrate con circolare 1° agosto 2018. L'edizione è aggiornata con le ultime novità fiscali e giurisprudenziali che interessano la realtà del mondo associativo. Il taglio è pratico e operativo e gli argomenti sono facilmente individuabili grazie anche alla "Guida alla lettura del Manuale", contenuta nell'Introduzione. Online: 74 formule (atti, schemi, verbali, contratti, ricevute, piani, progetti e tabelle) personalizzabili e la principale normativa di settore. Requisiti di sistema - Sistema operativo Windows® XP o successivi - Browser internet - Programma in grado di editare documenti in formato RTF (es. Microsoft Word) e visualizzare documenti in formato PDF (es. Acrobat Reader)
78,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.