Editore Maglio Editore - Ultime novità

Maglio Editore

Mr. Bin. Architetture per il deposito di Scrooge McDuck

di Giacomo Delbene Guidoni, Mila Nikolic

Libro: Copertina morbida

editore: Maglio Editore

anno edizione: 2020

pagine: 376

"ArchiDisney" costituisce un'investigazione su come e quanto architettura, paesaggio e design abbiano travalicato la sfera del reale per immergersi nel mondo della fantasia, amplificando i potenziali grafici e narrativi del fumetto Disney e contribuendo così a farne un'icona della cultura pop contemporanea. Dopo il primo approfondimento sulla figura di Floyd Gottfredson, con questo volume gli autori affrontano, in forma sistematica ed approfondita, l'evoluzione dell'architettura del deposito di Scrooge McDuck, l'edificio-personaggio per eccellenza dell'universo papero. La ricerca relaziona le funamboliche evoluzioni del magazzino blindato con i corrispettivi reali che possano aver influenzato la fantasia degli autori, tracciandone coerenti categorie tematiche e ripercorrendo, in una sorprendente cavalcata, le visioni prodotte dagli artisti della famiglia Disney, dal canone barksiano alla prolificissima scuola Disney di casa nostra.
28,00

Le sue ricette con la farina di enkir

di Antonella Scialdone

Libro: Copertina morbida

editore: Maglio Editore

anno edizione: 2019

pagine: 184

"Finalmente ho trovato una fan sfegatata del grano enkir come me. Non è forse un caso che ci chiamiamo con lo stesso nome e abbiamo incontrato sulla nostra strada Fulvio Marino! La prima volta che Fulvio mi parlò di questo grano primordiale, con la sua erre arrotolata e la sua verve da occhi azzurri convincenti e sinceri, fu qualche anno fa alla 'Prova del cuoco'. Da allora non posso farne a meno... dell'enkir naturalmente, ma anche del Mulino Marino di cui sono ormai addicted. Con l'enkir faccio il pane, la focaccia espressa, il mio ciambellone per la colazione e i biscotti. Ho contagiato tutte le mie amiche! Il grano e la sua storia sono cultura e salute, enkir e lievito madre creano un connubio perfetto. Ringrazio innanzitutto Fulvio per avermelo fatto conoscere e apprezzare. Da oggi, con il libro di Antonella, spero possiate apprezzare anche tutti voi lettori, curiosi e appassionati di cucina, questo sorprendente cereale. Tanti segreti verranno svelati, basta che lo proviate una sola volta e ve ne innamorerete, come è stato in fondo per me." (dalla prefazione di Antonella Clerici)
22,90

Il bimbo prodigio del Bologna. La storia di Cesare Alberti, asso rossoblu degli anni Venti

di Piero Stabellini

Libro

editore: Maglio Editore

anno edizione: 2011

pagine: 160

Fulminea come un rigore, sofferta come una finale. Così è stata la vita di Cesare Alberti, attaccante del Bologna degli anni Venti, uno dei "ragazzi terribili" di Angiolino Badini. La serie A a sedici anni, la convocazione in Nazionale, il titolo di più forte centravanti del campionato italiano. La famiglia e gli amici, i lutti e gli amori. Un'ascesa che nemmeno la lesione al menisco - all'epoca fatale per un calciatore - arresta. L'operazione pionieristica e il "secondo tempo" di Cesare, che più forte e tenace di prima riprende, sempre in rossoblu anche se la maglia è quella del Genoa. Cesare Alberti a 22 anni aveva tutto e chissà quanti tempi avrebbe ancora giocato. Ma la sua partita si interrompe a Genova la sera del 14 marzo 1926, quando il giovane campione muore in circostanze misteriose.
15,00

Strada Maestra. Volume 77-79

Libro: Copertina morbida

editore: Maglio Editore

anno edizione: 2021

pagine: 168

Strada Maestra è il titolo della Rivista culturale semestrale edita a cura della Biblioteca comunale "Giulio Cesare Croce" di San Giovanni in Persiceto. È la rivista culturale più longeva e prestigiosa della pianura bolognese, nata più di 50 anni fa, nel 1968, e stampata allora dall'editore Forni di Bologna. Si occupa prevalentemente di storia locale e pubblica studi e ricerche molto curati e approfonditi, dossier di documenti e foto su fatti e personaggi della ricca storia persicetana, illustra le opere d'arte presenti nel comune e segue inoltre le vicende dei persicetani emigrati. Negli ultimi numeri molto spazio è stato dedicato alla pubblicazione della poderosa mole di materiali raccolti e trascritti da Mario Gandini sulla vita e le opere di Raffaele Pettazzoni, lo storico delle religioni e antropologo di fama internazionale nato a San Giovanni in Persiceto nel 1883 e morto a Roma nel 1959.
16,00

Chi sa ridere è padrone del mondo

di Alessandro Piscitelli

Libro: Copertina morbida

editore: Maglio Editore

anno edizione: 2021

pagine: 480

Bologna, fine anni Novanta. Diego Busacchi, giornalista sportivo, scrive per il principale quotidiano della città. Non ha ancora compiuto trent'anni e la sua vita è scandita da partite, allenamenti, uscite con gli amici e da una relazione travagliata con Sara. Nel giornale per il quale lavora viene assunta Ludovica che ha da poco concluso uno stage a Roma e si occupa di moda, cultura e spettacolo. Ludovica è di una bellezza disarmante e tra i due nasce una forte intimità che finirà per condizionare le loro vite. Ma chi è davvero questa ragazza? Cosa nasconde il suo passato? E in tutto ciò Diego che ruolo avrà?
17,00

Il libro del caro diario

di Giovanni Malavasi

Libro: Copertina morbida

editore: Maglio Editore

anno edizione: 2021

pagine: 376

Questo libro è diviso in due parti ed ognuna in capitoli, che si presentano sotto forma di diario, con relativo titolo e data. Non sempre rispettano la cronologia, in quanto alcuni sono dei flashback relativi a momenti simili, ma vissuti in periodi diversi, mentre altri sono il frutto di riflessioni su argomenti o personaggi particolari. L'autore descrive i suoi viaggi, sia in Polonia che in Italia, durante i quali scopre numerosi luoghi. Nelle città visita i principali monumenti e di essi ne narra la storia, spesso personificata ed arricchita di notevole fantasia, senza tralasciare i gustosi cibi tipici che, dai primi ai dolci, assapora, unitamente ai vini locali, creando una delizia per il palato. In tutto il testo regna l'amore per la sua Patty, che è quasi sempre presente e gli permette di vivere momenti meravigliosi e unici. Non mancano gli amici, molti dei quali sono, insieme a lui, protagonisti di numerose scorribande.
17,50

Ciclistica Bitone (1971-2021). Mezzo secolo su due ruote

Libro: Copertina morbida

editore: Maglio Editore

anno edizione: 2021

pagine: 264

"Ho sempre pensato che una delle fortune della nostra associazione, oltre la qualità dei soci e dei dirigenti, sia quella di avere il nome che indica uno spazio e si identifica con un luogo della città; non una piazza né una strada ma proprio un "luogo" e come tale non registrato dalla toponomastica (vedi Piazza Santo Stefano o quella dei Servi); nome originale e caratteristico per etimo, conosciuto quindi e inoltre emblematico perché i bivi sono nell'essenza della vita. Se i cinquant'anni sono da festeggiare, che il luogo divenga logo, ove l'edificio del bivio, l'immagine, divenga parola... e la bicicletta stia "come su un podio" viaggiando tra due date; mentre la cifra dei primi cinquant'anni sia solida radice, attraversando dalle fondamenta la linea con cui è accennata la curvatura terrestre, confine tra ideale e mondo sensibile." (Luigi Enzo Mattei)
30,00

Il ritratto

di ELENA VITTORIA SINICO

Libro

editore: Maglio Editore

anno edizione: 2021

16,00

Celate verità

di Licia Brancolini

Libro: Copertina morbida

editore: Maglio Editore

anno edizione: 2021

pagine: 152

Da una pagina di storia importante, quale la "Giornata del Ricordo", emergono le vicende di questo romanzo, alcune dal sapore amaro. La protagonista è Miriam, una giovane alle prese con notevoli incertezze, tra cui la scelta di andare a convivere con il suo fidanzato. Essendo stata molto legata alla nonna Jelena vuole assolutamente scoprire gli incomprensibili misteri che aleggiano dopo la sua enigmatica morte. L'autrice ci fa conoscere e rivivere numerosi segreti, anche attraverso viaggi nei territori istriani e nelle città e paesi che un tempo facevano parte della nostra splendida penisola italiana.
15,00

Gli intromati. Come evitare di soccombere a divano e pantofole

di Andrea Cotti

Libro: Copertina morbida

editore: Maglio Editore

anno edizione: 2021

pagine: 264

Storie di vita, viaggi, avventure, sport estremi, amori difficili di un gruppo di romantici guasconi che, dagli anni Sessanta ai giorni nostri, cerca di sopravvivere, tra risate e burle, alla dura quotidianità, a un latente disagio interiore e soprattutto alla noia. Le vicende degli "Intromati", vissute tra Persiceto, Bologna, i deserti nord africani e i tropici del sud-est asiatico, sono memorabili, gustose e riflessive. Vengono narrate in forma biografica e umoristica. Si rivelano inoltre come una sottile indagine psicologica e sociologica nel susseguirsi tumultuoso di bizzarre peripezie.
16,00

I miei novant'anni. Autobiografia

di Mario Gandini

Libro: Copertina morbida

editore: Maglio Editore

anno edizione: 2020

pagine: 176

Il testo è suddiviso in ventinove capitoli, preceduti da una breve prefazione. In ogni capitolo Gandini ci racconta, con un linguaggio piano ed essenziale, la sua vita: dai ricordi infantili, con l'assimilazione di quei valori che l'avrebbero sempre accompagnato, alle avventure da soldato e "disertore" dopo l'armistizio del 1943, dalle esperienze lavorative sia come docente che preside, all'impegno civico e a quello di studioso. È una storia personale che coincide con la storia dell'Italia dagli anni Venti del Novecento a oggi, narrata da chi ha contribuito in tanti modi e con costanza al miglioramento della società civile agendo sia a livello istituzionale che personale. Conosceremo anche il prozio socialista, Giovanni Zibordi, le scelte laiche dei genitori, la pianificazione di un futuro attraverso lo studio, la "guerra" delle due scuole medie persicetane, la crescita della biblioteca comunale, la multiforme produzione scientifica volta a far conoscere in modo documentato le vite di altri studiosi.
15,00

Gioco e controgioco. 70 situazioni lette e interpretate dall'autrice

di Carla Gianardi

Libro: Copertina morbida

editore: Maglio Editore

anno edizione: 2020

pagine: 80

"Ho voluto raccogliere situazioni di gioco e controgioco peculiari giocate in Campionati Nazionali e Internazionali senza una sequenza tecnica raggruppate in capitoli, lasciando al lettore la possibilità di testare le proprie conoscenze prima di leggere la mia interpretazione e il mio personale modo di gioco. La dichiarazione non è presentata nella situazione di attacco, bensì in quella di intervento; si tratta di un estratto di mani per l'apprendimento degli allievi e il miglioramento degli agonisti; il volume ha impaginazione da manuale con il diagramma delle carte e successivo commento" Carla Gianardi
20,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.