Il tuo browser non supporta JavaScript!

Malcor D'

Talento e fortuna. Gli ingredienti del successo

Libro: Copertina morbida

editore: Malcor D'

anno edizione: 2019

pagine: 214

Il paradigma meritocratico si basa sulla implicita assunzione che il successo nella vita sia dovuto quasi esclusivamente alle nostre qualità personali, come il talento, l'intelligenza o l'abilità, mentre viene fortemente sottovalutata l'importanza delle forze esterne e il contributo del caso. La tesi innovativa di questo libro è che queste forze, e in particolare la fortuna e la sfortuna, giocano invece un ruolo tutt'altro che irrilevante nel determinare il successo o l'insuccesso di un individuo o di un progetto. Attraverso i nuovi strumenti offerti dalla scienza della complessità e dalle simulazioni ad agenti applicate ai sistemi socio-economici, gli autori ci presentano un modello molto semplice ed intuitivo per studiare questi fenomeni, che ha già avuto una grande risonanza mediatica a livello internazionale. I loro risultati mostrano con chiarezza che avere talento è una condizione necessaria ma non sufficiente per avere successo nella vita, e che è molto più probabile trovare ai vertici del successo persone mediamente dotate ma molto fortunate anziché individui estremamente dotati ma relativamente sfortunati. Sorge quindi il dubbio se sia poi così giusto valutare il merito solo sulla base dei successi raggiunti in passato, con il rischio di assegnare risorse e incarichi a persone che, in ultima analisi, sono state semplicemente più fortunate di altre. A questo proposito gli autori suggeriscono nuove strategie per il superamento della "meritocrazia ingenua" e per la valorizzazione delle capacità e del talento personali, sia a livello individuale che della collettività.
18,00

Il mercato della cittadinanza. Per una migliore distribuzione internazionale della popolazione

Libro: Copertina morbida

editore: Malcor D'

anno edizione: 2019

pagine: 109

La storia delle migrazioni è la storia dell'uomo. Tanti sono i motivi che spingono le persone ad abbandonare i luoghi natii e insediarsi in altri luoghi già occupati da popolazioni estranee; ma in ogni caso i flussi migratori modificano l'equilibrio iniziale sia nel territorio di arrivo che in quello di partenza. Lo squilibrio determinato da uno spostamento migratorio può generare quindi costi e benefici coinvolgendo i diritti di chi risiede in contrapposizione a quelli di chi arriva. In questo libro la teoria economica si intreccia con la storia vissuta nel tentativo di costruire una teoria dell'immigrazione che possa formulare leggi di mercato in grado di garantire, insieme alle disposizioni di legge, l'equilibrio sociale di una società aperta. In particolare il libro racconta il processo che ha portato all'adozione del Global Compact for Mígration e illustra il suo contenuto innovativo.
16,00

La città vivente. Introduzione al metabolismo urbano circolare

di Paola Pluchino

Libro: Copertina morbida

editore: Malcor D'

anno edizione: 2019

pagine: 216

Le città del mondo oggi ospitano quasi 4 miliardi di persone (il 54% della popolazione mondiale) e nei prossimi anni questo numero è destinato a crescere considerevolmente. Per la loro costruzione e per il loro funzionamento vengono utilizzati miliardi di tonnellate di materie prime, come acqua, cibo, combustibili, materiali edili, etc., che una volta utilizzati vengono scartati sotto forma di inquinamento e rifiuti. Consumo di risorse e smaltimento dei rifiuti non sono però le sole problematiche da affrontare; le tematiche relative alla sostenibilità includono anche elementi sociali ed economici, come la mobilità, la disponibilità di alloggi adeguati, l'occupazione, la salute, l'istruzione, la partecipazione dei cittadini ai processi decisionali. Il libro presenta le problematiche legate alla sostenibilità urbana, proponendo soluzioni basate sulla visione della città come "organismo vivente". Il metabolismo urbano è un modello olistico che consente di tracciare i flussi (di acqua, energia, cibo, persone, materiali) in entrata e in uscita e che può essere usato per analizzare il funzionamento delle aree urbane in relazione all'uso delle risorse e delle infrastrutture, fornendo dati e strumenti per pianificare e gestire l'ambiente urbano in modo più sostenibile. Il libro riporta inoltre le testimonianze di alcuni tra i più autorevoli protagonisti di questo cambiamento di paradigma, e alcune significative buone pratiche, con cui è stato possibile rendere i sistemi urbani a misura di sostenibilità per il pianeta ed i cittadini.
18,00

Contaminazioni dal mondo fluttuante. A proposito di avanguardie

di Maria Grazia Nicolosi

Libro: Copertina morbida

editore: Malcor D'

anno edizione: 2019

pagine: 164

L'Expo del 1893 di Chicago, con la ricostruzione del padiglione giapponese Ho-o-den e la diffusione delle stampe ukiyo-e in Europa, durante il periodo noto come Japonisme, segnano, anche in campo culturale, la fine del Sakoku, il periodo di assoluta chiusura del Giappone. A partire da questo momento la cultura occidentale e quella orientale si intrecciano e si influenzano contaminandosi. Le nozioni di Ma, Oku e Miegakure penetrano, in maniera più o meno cosciente, nelle forme di espressione più diffuse del sapere occidentale moderno. Ispirano le opere degli Impressionisti in pittura, le Prairie Houses di F. L. Wright e i dispositivi spaziali di Mies van der Rohe in architettura. Il libro, attraverso la chiave di lettura fornita dalla contemporaneità, racconta l'incontro tra queste due civiltà, nelle varie espressioni artistiche, tentando di individuarne l'origine, evidenziando le tracce di tale contaminazione e descrivendone i caratteri essenziali.
18,00

Un selfie con Tito D'Emilio. Libera conversazione tra arte, design, architettura, comunicazione e pornopotere

di Luigi Patitucci

Libro: Copertina morbida

editore: Malcor D'

anno edizione: 2018

pagine: 165

100 domande sul design a Tito D'Emilio, primo compasso d'oro alla carriera nel settore della distribuzione di prodotti d'arredo.
20,00

Oltre (beyond). Millennials in the D21 classroom

Libro: Copertina morbida

editore: Malcor D'

anno edizione: 2018

pagine: 174

16,00

Condom, common & refuel design. Il design scatola del sogno e del bisogno

di Luigi Patitucci

Libro: Copertina morbida

editore: Malcor D'

anno edizione: 2018

pagine: 119

Il ruolo sociale del designer ha lo scopo di curare la nostra realtà malata. A questo serve la Design Therapy che l'autore utilizza come chiave di lettura per introdurre le diverse categorie di design raccolte nel libro: il Condom Design che mediante le procedure di incollaggio posticcio di preziosi e sfavillanti accessori mette in crisi la cifra anagrafica e identitaria dell'oggetto stesso; il Common Design per comprendere a pieno i nuovi orizzonti di senso degli oggetti che contribuiscono alla piena realizzazione della nostra quotidianità; il Refuel Design che individua nuove traiettorie di ripensamento e ridefinizione dei profili fisiognomici e costitutivi di alcuni prodotti già presenti sul mercato globale. Queste, e altre, tendenze del design contemporaneo sono narrate in questo libro corredato da innumerevoli immagini didascaliche ed esemplificative che donano alla pubblicazione un effetto di rutilante quadricromia.
25,00

Sport una lettera alla volta

Libro: Libro in brossura

editore: Malcor D'

anno edizione: 2018

pagine: 120

Riscrivere lo Sport. Con questo ambizioso obiettivo l'associazione Sport 3.0 Foundation ha lanciato la campagna "Sport una lettera alla volta" che dà il nome a questo libro. Nell'arco di due mesi sono stati raccolti, tramite contatti su social media, più di un migliaio di parole, frasi e pensieri che hanno per iniziale le lettere della parola sport, con l'intento di riscrivere il significato odierno della parola. Ai tanti contributi così raccolti, se ne è aggiunto per ultimo uno particolarmente importante: quello di Francesco; che in realtà si chiama Jorge Mario Bergoglio. Proprio lui, Papa Francesco, ha voluto partecipare al progetto, affidando a questa pubblicazione la visione cristiana dello sport, tramite una sua lettera personale che viene fedelmente riprodotta nel libro. Oltre a Papa Francesco, sono autori di questo libro coloro che hanno risposto alla ricerca e i cui nomi sono elencati nel libro accanto al rispettivo contributo.
15,00

Oltre. I millenial dell'aula D21

Libro: Copertina morbida

editore: Malcor D'

anno edizione: 2018

pagine: 184

Un professore universitario propone ai suoi studenti di esprimere per iscritto, in modo diretto e senza intermediazioni, i propri stati d'animo, con l'intento di fare emergere i loro sogni, i loro problemi e le loro ansie. Nasce così, tra i banchi dell'aula D21 del Dipartimento di Ingegneria dell'Università degli Studi di Catania, il progetto che vede protagonisti i ragazzi di quella generazione che chiamiamo Millenial e che raggruppa i nati tra il 1980 e il 2000. Preceduti da una breve introduzione che inquadra l'identificazione generazionale, il libro presenta i contributi degli studenti che hanno voluto raccogliere la sfida lanciata dal loro professore. Emerge così uno spaccato originale di una generazione che a detta di molti non avrà le opportunità di chi li ha preceduti.
16,00

Vincanto. Suggestioni sensoriali di degustazione

di Dalila Salonia

Libro: Copertina morbida

editore: Malcor D'

anno edizione: 2017

pagine: 190

Sorseggiare Champagne sulle note di Mozart e assaporare un Chianti di fronte a un dipinto del Botticelli. "Vincanto" è un inebriante viaggio polisensoriale, che svela aneddoti, storia e suggestioni di vini celebri abbinandoli all'arte, alla musica e alla poesia. È un invito ad acuire i sensi, affinare il palato, abbandonarsi al piacere, sperimentando l'etilico e magico cortocircuito di connessioni sensoriali. Dallo Champagne al Barolo, dal Chianti all'Amarone, dal Brunello al Passito, passando per l'Etna, il libro conduce a un emozionante percorso di scoperta di vini rinomati. Dettagli, segreti e racconti che ogni calice può celare, abbinati a vere e proprie ricette di degustazione sinestetica e a racconti emozionanti i cui ingredienti sono luoghi, situazioni, libri, brani musicali e quadri scelti appropriatamente e originalmente per esaltare le caratteristiche del vitigno preferito.
20,00

Mediterraneo Sicilia Europa. Posting

di Maurizio Caserta, Aldo Premoli

Libro: Copertina morbida

editore: Malcor D'

anno edizione: 2017

pagine: 122

I temi affrontati in questo nuovo volume nascono proprio dall'urgenza di rispondere in maniera composta, ragionata ma efficace alle sfide poste dall'attualità nazionale e internazionale. "Mediterraneo Sicilia Europa" non è solo il titolo di un libro, ma è divenuta anche un'associazione che sta attirando su di sé l'attenzione di soggetti politici e sociali per i progetti che mette in campo. Progetti finalizzati all'integrazione e alla formazione dei nuovi cittadini europei, migranti o residenti senza alcuna differenza. "Mediterraneo Sicilia Europa" è anche un Centro Studi capace di un Comitato Scientifico a cui appartengono docenti e operatori qualificati provenienti da ogni parte del mondo. Multiculturalismo, migrazioni, sviluppo economico, difesa e sicurezza per tutti i cittadini europei sono le linee intorno a cui si sviluppa la sua ricerca.
15,00

Prestigi e misteri. Conan Doyle vs Houdini sullo spiritualismo

di Arthur Conan Doyle, Harry Houdini

Libro: Copertina morbida

editore: Malcor D'

anno edizione: 2017

pagine: 244

Arthur Conan Doyle e Harry Houdini hanno dato vita a due personaggi che del sovrannaturale si sono nutriti. Il primo creando Sherlock Holmes che attraverso la sua acuta razionalità svelava i misteri apparentemente più arcani; l'altro interpretando il signore della magia che riusciva a realizzare imprese sovrumane. Ebbene nella loro vita reale si sono scambiati le parti, diventando Conan Doyle un fervente spiritualista e Houdini uno smascheratore di fraudolenti medium e parapsicologi. Sir Arthur pensava che lo stesso Houdini possedesse poteri speciali per riuscire nelle imprese che lo resero famoso. Negli scritti che il libro raccoglie, queste due visioni si contrappongono e i due autori si rivolgono ruvide battute sull'altrui opinione.
16,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.