Editore Mammeonline - Ultime novità

Mammeonline

Sogni al di là del mare. Storie di migranti tra realtà e fantasia

Libro: Copertina morbida

editore: Mammeonline

anno edizione: 2016

pagine: 108

Storie un po'vere, un po' romanzate, a volte dolorose, a volte buffe e gioiosamente aperte a un lieto fine. Storie che prendono spunto dalla cronaca e che spesso hanno protagonisti bambini e bambine, ragazzi e ragazze. Storie che riguardano sogni: fuggire dalla guerra, trovare una nuova casa, mettere in salvo la propria famiglia, riunirsi ai propri cari. Età di lettura: da 8 anni.
10,00

Sorelle di carta

di Cristiana Pezzetta

Libro: Copertina morbida

editore: Mammeonline

anno edizione: 2014

pagine: 176

Età di lettura: da 9 anni.
9,00

Abracadabra lucertolina

Libro

editore: Mammeonline

anno edizione: 2009

pagine: 48

Non un libro di magia, anche se a volte ce ne vorrebbe tanta per capire le difficoltà dei bambini a scuola e nella vita. Lucertolina ama aiutare i bimbi che attraversano dei momenti di difficoltà, proprio con un po' di magia, facendo comprendere loro che ciò che li rende speciali è essere diversi ognuno con le proprie abilità. Un libro nato per spiegare ai bambini i disturbi dell'apprendimento (dsa): dislessia, discalculia, disgrafia, disortografia, adatto ai bambini che frequentano la scuola primaria. Età di lettura: da 6 anni.
10,00

Giardini di parole. Echino, un libro giornale per accendere le idee

Libro: Copertina morbida

editore: Mammeonline

anno edizione: 2016

pagine: 32

Un libro giornale dedicato al grande Maestro Gianni Rodari e ai luoghi che lo hanno visto nascere e crescere, Omegna e i Laghi Maggiore e d'Orta, in Piemonte. Realizzato in collaborazione con un Festival dal nome altisonante, LetterAltura, dove lettori e scrittori si incontrano per scoprire cosa si nasconde tra le righe di un racconto, e il dialogo prosegue anche tra i banchi di scuola, perché in ognuno di noi c'è uno scrittore. Dunque tanti gli argomenti, numerosi gli articoli, le interviste ed i reportage; poi la cronaca nera perché le insalate di fiabe della buona tradizione rodariana ci sono sempre piaciute e piacciono anche ai bambini e alle bambine che hanno voluto giocare con noi.. E non potevano mancare le filastrocche, i giochi di parole e un bel reportage dal Parco della Fantasia di Omegna. Età di lettura: da 10 anni.
6,00

Sguardi differenti. Il punto su sessismo, gender e alienazione genitoriale

Libro: Copertina morbida

editore: Mammeonline

anno edizione: 2016

pagine: 143

Sessismo, gender, alienazione genitoriale, temi apparentemente slegati ma che hanno tutti un'origine comune. Uno degli ostacoli sul cammino delle opportunità, per le donne e per la società tutta, è il confronto politico-culturale che fa capo al tema del gender, su cui ci proponiamo di offrire informazioni. C'è anche un'altra grande mistificazione che sta prendendo sempre più piede ed è quella della Pas (sindrome da alienazione genitoriale), a Ap che mira a colpire le madri separate dopo aver vissuto violenze e ovviamente anche le bambine e i bambini. E poi c'è il linguaggio. Un linguaggio sempre più oltraggioso, sessista, irrispettoso, volgare. Desideriamo sottolineare quanto siano importanti le parole, in particolare per raccontare la violenza contro le donne. E quanto sia necessario contrastare il sessismo e gli stereotipi di genere. È importante per noi trattare questi temi mantenendo il filo di continuità con le battaglie e le conquiste delle donne avvenute nei decenni appena trascorsi. Temi tra loro legati, temi cari al femminismo, ai femminismi. Essi hanno una storia comune che ci consente di avere una visione cui guardiamo con sguardi differenti, non rinunciando a quello dell'amore.
10,00

La leggenda di Tin Hinan regina dei tuareg

di Rossella Grenci, Tatiana Martino

Libro: Copertina rigida

editore: Mammeonline

anno edizione: 2015

pagine: 29

Tin Hinan viveva felice nel regno di suo padre e si preparava a diventare regina, quando un cugino imprigionò i genitori e si impossessò del regno. Dovette fuggire e attraversare il deserto ma, pur tra grandi difficoltà, riuscì a sopravvivere e ad arrivare in una piccola oasi abitata che grazie a lei diventò un villaggio pieno di vita. E diventò regina di questo piccolo popolo cui insegnò a scrivere, a tessere e tingere stoffe a lavorare la creta e a curarsi con le piante. Era il popolo Tuareg. Età di lettura: da 6 anni,
14,00

Pizzica pizzica. Ediz. italiana e inglese

di Hayley Egan

Libro: Copertina rigida

editore: Mammeonline

anno edizione: 2015

pagine: 32

Età di lettura: da 3 anni.
14,00

Il sogno di Marco

di Gli autori del cuore

Libro: Copertina rigida

editore: Mammeonline

anno edizione: 2015

pagine: 48

"Il sogno di Marco" è un libro molto speciale proprio perchè nasce da un sogno, quello di Marco Mastrangelo, artista down, di una vita normale, a misura dei suoi desideri più profondi, e che, insieme con le sue idee grafiche, è stato l'occasione per i bambini e le bambine di liberare i propri, di sogni. La vita di un ragazzo dagli occhi a mandorla è stata raccontata ai bambini e alle bambine, anche attraverso i suoi quadri, e loro l'hanno rielaborata in una fiaba, Il sogno di Serghej, contenuta nel libro. Dunque il progetto da cui questo libro è nato ha avuto come destinatari gli alunni e le alunne del secondo ciclo della scuola primaria, bambine e bambini abituati al confronto con la disabilità e a condividerla, con i seguenti obiettivi: - obiettivi educativi: riflettere sulla disabilità per viverla come risorsa possibile in un mondo inclusivo; - obiettivi didattici: educarsi al dialogo, allo scambio di esperienze, al racconto espressivo e/o fantastico delle proprie emozioni, suggerite dalle idee grafiche di un artista Down. Il risultato è un albo gioiosamente illustrato adatto a bambini e bambine ma anche un libro che racconta come la diversità possa essere vissuta come una ricchezza. Età di lettura: da 7 anni.
14,00

Non legateci le ali! Echino, un libro giornale per accendere le idee

Libro: Copertina morbida

editore: Mammeonline

anno edizione: 2015

pagine: 32

I temi di questo Echino sono l'etica e la legalità, due parole non semplici da capire, ancor meno da spiegare. Tutti i nostri autori e le nostre autrici hanno cercato di farlo con la semplicità e la chiarezza che ci contraddistingue. Ed è così che sono nati gli articoli, le interviste e i reportage a persone e personaggi di alto profilo: dai volontari del Mercato equo-solidale e di Libera, fino ad arrivare a Falcone e Borsellino. Non abbiamo formule magiche da darvi, solo il desiderio di farvi riflettere sulle azioni che compiamo ogni giorno, tutti, sia i bambini e le bambine, che i grandi. Riusciremo mai a cambiare questo mondo? A renderlo giusto, corretto? Proviamoci insieme, prendiamoci per mano e raccontiamoci la bellezza infinita di parole come etica e legalità; accarezziamole, coccoliamole, facciamole diventare parte di noi, perché senza di loro la vita perde il suo buon profumo, i suoi colori, la sua allegria. La domanda che rivolgiamo è questa: che gusto c'è a crescere se non possiamo volare alto? Da qui l'accorato appello: Non LEGAteci LE ali. Età di lettura: da 10 anni.
6,00

La mia vita con papà

di Lucia Manuppelli Mastrangelo

Libro: Copertina morbida

editore: Mammeonline

anno edizione: 2015

pagine: 94

10,00

La grammatica la fa... la differenza!

Libro: Copertina rigida

editore: Mammeonline

anno edizione: 2015

pagine: 48

Per ripristinare correttezza lessicale ed equità tra i sessi, è bene proprio partire dal rispetto della grammatica! Un libro di racconti, filastrocche e fiabe che in maniera spontanea e non forzata mostra a bambini e bambine la naturalezza dell'uso del linguaggio di genere. Che le donne, nei secoli, siano state poco considerate è un dato di fatto inconfutabile, ma che anche la nostra lingua le abbia ignorate e continui a ignorarle rifiutando il genere femminile, non è più accettabile. Bisogna ripartire dalla lingua ed è necessario cominciare a parlarne a chi con la lingua ha il primo approccio: i bambini e le bambine. Questo libro si propone di suscitare la curiosità verso argomenti apparentemente immutabili, facendo comprendere che gli strumenti per cambiare il nostro modo di parlare e pensare, rispetto al genere femminile, la lingua li possiede già, basta solo cominciare a usarli correttamente. Un inserto rivolto a grandi contiene delle schede didattiche che spiegano i punti fondamentali dell'uso del linguaggio di genere, in modo da fornire gli strumenti per approfondire l'argomento con i/le bambini/e, accompagnando così la lettura delle filastrocche e fiabe. Età di lettura: da 4 anni.
12,00

Corse di tram

di Eleonora Laffranchini

Libro: Copertina rigida

editore: Mammeonline

anno edizione: 2015

pagine: 112

La trama scorre su due binari paralleli, in due epoche diverse: i giorni nostri e gli anni della Seconda Guerra Mondiale. Lara, la cui famiglia sta attraversando un periodo difficile a causa del licenziamento del padre, non riesce a rassegnarsi alla scelta condivisa dei genitori di lasciare al padre il ruolo di casalingo. Mentre lui, dopo un primo periodo di sconcerto, entra appieno e con soddisfazione nel ruolo di uomo di casa, Lara vorrebbe invece rientrasse nei canoni di quello che considera il lavoro normale per un uomo, cercando collaborazione tra le persone a lei più vicine e che considera più tradizionaliste. Ma con sua sorpresa, la nonna materna non solo non la appoggia, ma le consegna un vecchio diario: le memorie del periodo di guerra di sua madre, la bisnonna della ragazza. Lara inizia così un viaggio nella storia della sua famiglia e dell'Italia, attraverso le parole e i racconti di una bisnonna speciale che, per mantenere i propri figli, svolgeva il lavoro insolito di tranviera quando molti uomini erano in guerra. Leggendo il diario Lara scopre il ruolo che hanno avuto donne coraggiose come la sua bisnonna. Età di lettura: da 10 anni.
8,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.