Editore Mancosu Editore - Ultime novità | P. 2

Mancosu Editore

Residenze universitarie

di Lorenzo Dall'Olio

Libro: Copertina morbida

editore: Mancosu Editore

anno edizione: 2012

pagine: 224

Il problema di fornire un alloggio ai propri studenti è sempre stata per l'istituzione universitaria un'urgenza, fin dal Medioevo quando la maggior parte degli studenti era, per così dire, fuori sede. Le poche città universitarie esistenti in Italia e all'estero erano, infatti, prese d'assalto da centinaia di giovani provenienti da ogni parte d'Europa, che avevano, tra i primi problemi da risolvere, quello di trovare un luogo dove dormire a basso prezzo. Il mercato degli affitti aveva dinamiche simili a quelle odierne e il rapporto tra domanda e offerta era tale da determinare spesso fenomeni inflazionistici, con la conseguente lievitazione dei prezzi di mercato degli affitti. Per questo motivo, molte comunità di studenti si facevano promotori e finanziatori di programmi di realizzazione di collegi universitari che, come noto, venivano spesso denominati in base alla loro provenienza geografica: Collegio germanico, Collegio armeno. Collegio di Spagna, ecc. A dimostrazione dell'importanza di questo tipo di strutture, la storia ci insegna che le residenze universitarie, come edifici specifici, nascono prima delle sedi universitarie, che erano, invece, inizialmente ospitate in organismi architettonici destinati ad altra funzione: sedi comunali, istituti religiosi, biblioteche o altro. Nella modernità si sono cimentati su questo tema alcuni degli architetti più noti del Novecento.
14,00

Le mani di Le Corbusier

di André Wogenscky

Libro: Copertina morbida

editore: Mancosu Editore

anno edizione: 2012

pagine: 144

Testimonianza scritta da uno dei collaboratori che hanno frequentato nel suo studio il grande architetto. Testimonianza che ci guida alla conoscenza dell'uomo Le Corbusier, dove "le mani" erano il segno più evidente e indelebile nella mente dell'autore.
14,00

Uffici

Libro: Copertina morbida

editore: Mancosu Editore

anno edizione: 2012

pagine: 288

Ricco repertorio di esempi di progettazione e gestione degli spazi dedicati agli uffici. Esempi realizzati in ambito nazionale ed estero.
15,00

Musei

di Giovanni Longobardi

Libro: Copertina morbida

editore: Mancosu Editore

anno edizione: 2011

pagine: 192

Ricco repertorio di esempi di progettazione e gestione degli spazi dedicati ai musei. Esempi realizzati in ambito nazionale ed estero, con particolare evidenza alle soluzioni di risparmio energetico.
12,00

Cimiteri

di Luigi Franciosini

Libro: Copertina morbida

editore: Mancosu Editore

anno edizione: 2011

pagine: 384

Le trasformazioni sociali in atto nel mondo occidentale impongono oggi indispensabili adeguamenti e miglioramenti delle strutture cimiteriali: se da un lato la società globalizzata e multireligiosa richiede una nuova capacità di convivenza in uno stesso spazio, in una stessa terra fra diverse identità culturali, spirituali e rituali, da''altro le stesse abitudini, così profondamente radicate nelle consuetudini religiose dei paesi occidentali, stanno rapidamente mutando. Vengono qui analizzati alcuni impianti cimiteriali realizzati in Europa, ampliando l'indagine ai crematori e ai memoriali. Vengono studiate le tre categorie di cimiteri: nella natura, cimiteri come natura e cimiteri come città che ancora si impongono come efficaci dispositivi funzionali ed estetici per descrivere i luoghi destinati al ricordo.
14,00

Architettura come difesa-Architecture as defense

di Furio Colombo

Libro: Copertina morbida

editore: Mancosu Editore

anno edizione: 2008

pagine: 224

12,00

Manuale di progettazione architettonica assistita

di Gian Domenico Rosi

Libro

editore: Mancosu Editore

anno edizione: 2008

pagine: 928

È uscito nelle librerie il "Manuale di progettazione architettonica assistita", autore Gian Domenico Rosi, edito da Carlo Mancosu Editore. Manuale a guidare, in un unico volume, lungo tutte le principali fasi della progettazione assistita: informatica di base, algoritmi di computer grafica, CAD 2D/3D (AutoCAD), modellazione NURBS (Rhino 3D), CAD architettonico (ArchiCAD), grafica raster (Photoshop), rendering e animazione (LightWave 3D), simulazione illuminotecnica (Lightscape), vegetazione (Xfrog), GIS (AutoCAD MAP), computo metrico (Primus-DCF), raddrizzamento fotografico (ArchiFacade), calcolo strutturale (SAP 2000).
300,00

Marcello Guido architetto

Libro

editore: Mancosu Editore

anno edizione: 2008

6,00

Asfalto: materia, paesaggio

di Giovanni Laganà

Libro

editore: Mancosu Editore

anno edizione: 2006

pagine: 152

L'autore compie un poderoso lavoro di documentazione di opere, orientata da una elaborazione teorica e di sistematizzazione che non tralascia la considerazione delle implicazioni ambientali, costruttive e applicative, per consegnarci non solo un valido strumento del "mestiere", ma un testo che nella sua lettura stilistica delle opere, nella innovazione disciplinare che introduce, racconta di discipline emergenti, di attitudini creative, di linguaggi, ma anche di sentimenti e "topografie sociali".
6,00

Raccolta de «L'architettura. Cronache e storia» dal 1955 al 2005. Ediz. italiana e inglese

Libro

editore: Mancosu Editore

anno edizione: 2005

pagine: 1200

Raccolta completa della rivista "L'Architettura - cronache e storia" di Bruno Zevi, composta da un volume di 1200 pagine a colori, nel quale vengono riprodotte in ordine sequenziale, tutte le copertine e i sommari di ciascun numero, oltre ai 5 DVD che contengono tutte le riviste per intero. I testi della rivista sono in italiano e il testo a fronte in inglese.
800,00

Grandi tascabili di architettura. Cofanetto. Ediz. italiana e inglese

Libro: Copertina morbida

editore: Mancosu Editore

anno edizione: 2004

Il cofanetto contiene: Furio Colombo, "La Città è altrove"; Franck Lloyd Wright, "Architettura e democrazia"; André Wogenscky, "Le mani di Le Corbusier"; Marcello Pazzaglini, "Architetture e paesaggi della città telematica"; Francesco Ranocchi, "Los Angeles"; Umberto Boccioni, "Taccuini futuristi"; Daniela Martellotti, "L'Architettura dei sensi"; Michele Costanzo, "Adalberto Libera e il Gruppo 7"; Alessandra Muntoni, "Architettura nell'era elettronica"; Federico Bucci, "Magic City"; Simona Gabrielli, "Genova"; Bruno Dolcetta, "Venezia"; Aldo Loris Rossi, "Napoli"; Marco Dezzi Bardeschi, "Firenze"; Marco Dezzi Bardeschi, "Milano"; Giordani-Gresleri-Marzot, "Bologna"; Furio Colombo, "Architettura come difesa"; Michele Costanzo, "Sant'Elia e Boccioni"; Emanuela De Leo, "Paesaggi cimiteriali europei"; Marcello Pazzaglini, "Architettura italiana negli anni '60".
120,00

Il giro del mondo in 80 tombini

di Mario Panizza

Libro: Copertina morbida

editore: Mancosu Editore

anno edizione: 2015

pagine: 192

L'origine della collezione e il gusto di ricomporla in una galleria d'arte nascono a Kyoto. Lì è venuto l'impulso di dedicarmi a quelle incisioni, cariche di significati e di allegorie, per sollevarle dal terreno ed esibirle sotto forma di veri e propri "quadri incorniciati". Il volume raccoglie in un unico e insolito viaggio le molte tappe percorse negli anni in bicicletta dall'autore che sceglie il 'tombino' come uno dei segni distintivi dei luoghi visitati. I tombini sono narrati dall'autore, attento 'precisionista', sotto forma di opera d'arte e di racconto scritto al fine di svelare iconografie e caratteri, che, a ben vedere, racchiudono l'essenza stessa dei territori in cui vivono. Questo libro regala una singolare esperienza al lettore più attento che scoprirà come un elemento urbano anonimo, realizzato da anonimi artigiani, possa offrire suggestioni e identità tali da costituire una vera e propria collezione d'arte. Tutti i dipinti presentati, acrilico su tela, in formato 100 x 100 cm sono opere dell'autore.
16,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.