Editore MANCOSU EDITORE - Ultime novità

MANCOSU EDITORE

Fiction! Docidiraccontibrevi

di Franco Zagari

Libro: Copertina morbida

editore: MANCOSU EDITORE

anno edizione: 2020

pagine: 128

Se ha una chance per attrarre la vostra attenzione, questa è forse in una attitudine all'ascolto di Franco Zagari e in parallelo è dovuta anche a una creatività che è guidata da un istinto molto intuitivo, il che spiega soltanto come ciascuno di noi abbia una propria mappa dell'intelligenza, che è diversa. Il problema è di valorizzarla. Macule di eccellenza si dispongono su un fondo che è invece amorfo, formando degli arcipelaghi molto diversi fra loro, che nel caso in specie, dato il modo dell'autore di ordinare il pensiero, che dovrebbero avere una forma che ricorda un labirinto.
14,00

Il nuovissimo manuale dell'architetto

Libro

editore: MANCOSU EDITORE

anno edizione: 2019

pagine: 1828

Dopo oltre 30 anni, il "Nuovissimo manuale dell'architetto" esce con la nuova edizione. Si è provveduto ad aggiornare la sezione dell'esercizio professionale sugli aspetti che regolano lo svolgimento della professione, la sezione "Materiali, componenti e tecniche" ha arricchito la già ampia trattazione fatta nelle edizioni precedenti. Nel B.I.M. si descrivono i principali processi, metodi e strumenti utili alla gestione digitale delle informazioni, della catena di fornitura delle costruzioni, utili alla produttività del settore. Il Dissesto idrogeologico analizza la protezione del territorio dalle acque e della stabilità dei versanti. La sezione Idraulica tratta delle alluvioni e le strategie operative. L'Edificazione scolastica la scuola come civic center, come luogo di educazione permanente, come struttura flessibile, permeabile, disponibile all'uso collettivo. Il testo è organizzato per attività. E infine il Restauro architettonico. La sfida di questo lavoro è stata quella della sintesi di un mondo articolato e complesso che è il restauro, e il metodo e la soluzione per uscirne.
480,00

Il nuovissimo manuale dell'architetto

Libro

editore: MANCOSU EDITORE

anno edizione: 2019

pagine: 560

Volume di aggiornamento all'edizione composta di 2 volumi ed edita nel 2012. Oltre all'aggiornamento di alcune sezioni già trattate nei volumi di base, come l'Esercizio Professionale e i Materiali-Componenti-Tecniche, fondamentale importanza assumono le 4 nuove sezioni inserite e mai trattate in precedenza. Argomenti come il "Dissesto Idrogeologico", "Il Restauro e Riuso", il "BIM", l'"Edificazione Scolastica, colmano un vuoto sulle rispettive materie. Come nell'opera di base anche in questo volume sono stati coinvolti i più importanti e prestigiosi esperti di ciascuna materia. L'opera si presta come base di studio per chi studia architettura e ingegneria e soprattutto resta strumento valido e indispensabile nell'esercizio della professione di progettista.
180,00

Architettura e patrimonio: progettare in un paese antico. Ediz. italiana e inglese

Libro: Copertina morbida

editore: MANCOSU EDITORE

anno edizione: 2016

pagine: 192

La raccolta di saggi presentata in questo volume costituisce il contributo più recente di una intensa attività di ricerca e sistematizzazione, teorica e applicata, che contraddistingue per gli autori il difficile campo definito del rapporto tra paesaggio, architettura, storia e progetto. Una strategia culturale che si propone di sviluppare metodologie di sperimentazione progettuale ed analisi interpretativa dei contesti antichi, delle stratificazioni storiche latenti nel territorio e nella città e, più in generale, del patrimonio costruito nella sua difinizione più ampia ed articolata, espressione della cultura insediativa, tecnico-costruttiva ed estetico-simbolica.
18,00

Manuale di progettazione. Residenze collettive

di Lorenzo Dall'Olio, Domizia Mandolesi

Libro

editore: MANCOSU EDITORE

anno edizione: 2015

pagine: 752

"La residenza collettiva, oggetto di questo manuale, è espressione di un concetto di abitare basato sulla condivisione di spazi, funzioni, attività e momenti di socialità da parte di un gruppo di individui che, senza rinunciare a un proprio ambito domestico privato, trovano stimolante sul piano sociale o conveniente sul piano pratico l'uso e la gestione comunitaria di alcuni servizi ambiti spaziali. Generalmente, questa volontà di condivisione viene manifestata da parte di persone con esigenze, finalità e stili di vita omogenei, che determinano, per la loro specificità, una domanda di abitazioni collettive dalle caratteristiche organizzative precise e tra loro differenziate. Ciò premesso, nel redigere un manuale di progettazione su questo tema, si è scelto di circoscrivere la trattazione alle due categorie più diffuse e maggiormente rappresentative: le residenze universitarie e le residenze per anziani. Si ritiene, infatti, che queste, per dimensioni e complessità funzionale, siano in grado di porsi come riferimenti anche per la progettazione di altri tipi di organismi residenziali a carattere comunitario, salvo l'eventuale adeguamento a specifici programmi e prescrizioni normative."
280,00

Dizionario di costume e moda. Dal filo all'abito

di Mariella Azzali

Libro: Copertina morbida

editore: MANCOSU EDITORE

anno edizione: 2015

pagine: 980

Il volume è organizzato sotto forma di dizionario, riunisce ed espone in modo ragionato termini e voci riguardanti l'abbigliamento e quanto direttamente o indirettamente vi si riferisce. Voci specifiche illustrano l'importante parallelismo esistente tra forme d'arte e la linea degli abiti. Sono illustrati i vari stili, la loro origine e diffusione, doviziose le note riguardanti i monili e le pietre preziose. Completano il volume oltre 300 figure realizzate dall'autrice.
32,00

Manuale di progettazione. Cemento armato

di Francesco Marzullo

Libro

editore: MANCOSU EDITORE

anno edizione: 2014

pagine: 465

Argomenti trattati: il cemento nella storia, materiali e processi produttivi, la progettazione, dal progetto alla costruzione, degrado e manutenzione, normativa tecnica, realizzazioni.
280,00

Le Corbusier: Scritti e pensieri

di Valerio Casali

Libro: Copertina morbida

editore: MANCOSU EDITORE

anno edizione: 2014

pagine: 160

"'Se dovessi insegnare l'architettura?' (...) Comincerei con l'interdire gli 'ordini', col far cessare questa malattia degli 'ordini', lo scandalo degli 'ordini', questo inimmaginabile smarrimento dell'intelligenza, lo esigerei: rispetto all'architettura. Però, racconterei ai miei allievi che, sull'Acropoli di Atene, ci sono delle cose emozionanti di cui più tardi comprenderanno l'immensa grandezza, in mezzo ad altre cose grandi. A loro prometterei, per dopo, la spiegazione della magnificenza del palazzo Farnese e la spiegazione del vortice spirituale aperto tra le absidi di San Pietro e la facciata della stessa basilica, costruite rigorosamente le une e l'altra sullo stesso 'ordine' qui da Michelangelo, là da Alberti..." (Le Corbusier)
16,00

Manuale del legno strutturale (Il). Vol. 5: Edifici in legno. Sistemi costruttivi, tecnologia e comportamento strutturale

di laura Bardella

Libro: Copertina rigida

editore: MANCOSU EDITORE

anno edizione: 2014

pagine: 253

l presente volume fa seguito alla realizzazione dei primi 4 volumi costituenti la collana manualistica sul legno strutturale. Gli edifici a struttura lignea vengono presentati analizzando diverse problematiche legate a: Tecnologia (sistemi costruttivi); Comportamento strutturale (metodi di calcolo); Comportamento fisico-tecnico (prestazioni energetiche); Impiantistica; Normativa (soprattutto in considerazione della più recente legislazione inerente al calcolo sismico e al risparmio energetico). Viene inoltre offerta una vetrina di realizzazioni di edifici selezionati mettendo in evidenza le varie fasi progettuali ed esecutive, con un'ampia iconografia e particolari costruttivi.
150,00

Manuale di progettazione. Uffici

di Michele Furnari

Libro

editore: MANCOSU EDITORE

anno edizione: 2014

pagine: 950

Gli uffici sono ambienti in cui molte persone passano la maggior parte della loro giornata; per questo comprendere come progettare un ufficio è un tema indispensabile da affrontare. A tal proposito occorre far riferimento, oltre che alla normativa (urbanistica, antincendio, impiantistica, di sicurezza sul lavoro), anche ad aspetti di buona progettazione, come ad esempio ergonometria e organizzazione delle postazioni di lavoro, al fine di aumentare il comfort termico e visivo e facilitare e agevolare i movimenti che caratterizzano il lavoro all'interno di un ufficio. Oltre regole compositive, criteri dimensionali e indicazioni normative, vedremo le diverse tipologie di spazi per ufficio sviluppando un'ipotesi progettuale di ufficio open space.
300,00

Restauro architettonico. Esempi a confronto

di Alessandro Pergoli Campanelli

Libro: Copertina morbida

editore: MANCOSU EDITORE

anno edizione: 2013

pagine: 162

Vengono presentati in questo testo numerosi esempi ragionati di restauro realizzati in ambito nazionale e internazionale. I casi trattati sono stati selezionati prediligendo alcuni dei temi più controversi nell'attuale dibattito sul restauro: il restauro archeologico, il restauro del nuovo, il restauro delle superfici, il restauro dei beni industriali. Con un saggio di Beatriz Mugayar Kühl.
14,00

Asili

di Roberta Lucente

Libro: Copertina morbida

editore: MANCOSU EDITORE

anno edizione: 2013

pagine: 256

Repertorio di soluzioni architettoniche degli asili in Italia e all'estero.
14,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.