Editore MANNI - Ultime novità | P. 11

MANNI

Follenchhausen. Il folle viaggio di Munchhausen a cavallo del suo bosone

di Arcangelo Popolizio

Libro: Copertina morbida

editore: MANNI

anno edizione: 2019

pagine: 82

In una struttura da definirsi prosa poetica, con la forza della ragione che può avere il pensiero e la leggerezza di un volo lirico, questo libro si propone come un seguel delle avventure del Barone di Munchhausen. È un viaggio immaginario aperto al possibile e all'impossibile, un testo ossimoro della condizione umana in perenne disequilibrio fra ciò che si è e ciò che si vorrebbe essere, un affondo nella ricerca dell'amore che completa, nello stupore per vicende inverosimili, nella libertà del sogno che convive con l'abisso della guerra, delle migrazioni, del dolore, nella certezza di essere vittima e insieme carnefice. Il tutto in un universo vasto e smisurato, fuori da vincoli storici che non siano se non un'immersione all'interno di sé per scoprire l'autenticità dell'io attraverso la messa in discussione di ogni sovrastruttura.
15,00

La finestra

di Lea Dramis

Libro: Copertina morbida

editore: MANNI

anno edizione: 2019

pagine: 189

È una notte d'agosto, Sonia non riesce a dormire. Nel palazzo di fronte vede un uomo seduto al computer, e dietro quella sagoma sconosciuta può immaginare tutto. Tanto da sentirsene innamorata. Il romanzo si snoda lungo i fili che la protagonista tesse attorno a sé: quelli vicini, come la sorella, la madre, l'amica del cuore; e quelli meno prossimi, o ingarbugliati: gli inquilini, il fidanzato geloso, un giovane musicista amante dell'arte... Fili che, una volta dipanati, consentono di riconquistare l'equilibrio interiore, in un gioco di specchi con se stessa.
18,00

Ancora una volta

di Cosimo Russo

Libro

editore: MANNI

anno edizione: 2019

pagine: 144

Questo volume comprende una raccolta poetica che segue Per poco tempo e costituisce al momento il lascito letterario dell'autore. Trovate manoscritte in fogli e quaderni, lette decifrate e trascritte con cognizione e sentimenti dalla madre Luigina, queste poesie rappresentano una carta d'identità, raccontano un percorso di vita, costituiscono un altro tassello importante dell'itinerario poetico. Il fil rouge è l'adesione incondizionata all'esistere in ogni suo aspetto, l'accettazione del mondo nella consapevolezza che ogni granello di vita umana, animale e vegetale, alimenta la forza di una natura mai matrigna. La scrittura, che nei manoscritti si vede fluire scorrevole o anche con ripensamenti e sofferte scelte lessicali, rappresenta un viatico che segna l'approdo di un viaggio e per il ...
16,00

Figua de porvoa. Figure di polvere

di Amilcare Mario Grassi

Libro: Copertina morbida

editore: MANNI

anno edizione: 2019

pagine: 132

Cinque sezioni accorpano una raccolta poetica nella lingua della bassa Lunigiana. L'immaginazione, la solidarietà, la precarietà umana, l'affetto per chi non c'è più, l'amore per ogni essere vivente sono soggetto e oggetto del sentimento forte di un autore che, scrive Adriano Sofri nell'Introduzione, invece di parlare coi morti come se fossero ancora vivi, si rivolge a loro "come se tu fossi già morto". Aggiunge Sofri: "L'autore fa il cammino giusto. Ha un altro vantaggio, ai miei occhi, alle mie orecchie: che il suo dialetto fa una tale economia di consonanti da sembrare infantile, ma senza perdere una sua durezza". Aspra e musicale insieme, è di fatto un ossimoro reale, contiene il presente e la memoria in un linguaggio necessario ed essenziale che, senza arroganza, nel segno dell'umiltà, chiede sintonia al lettore. Prefazione di Adriano Sofri.
15,00

L'immaginazione

Libro

editore: MANNI

anno edizione: 2019

pagine: 64

"L'immaginazione", rivista di letteratura diretta da Anna Grazia D'Oria, è presente da ventidue anni e si conferma una realtà davvero interessante, soprattutto per la poesia. Esce con cadenza bimestrale, rivolgendo particolare attenzione alle tendenze poetiche contemporanee, con la presentazione di versi inediti di poeti noti e meno noti. Per gli appassionati del genere la rivista, fiore all'occhiello del gruppo editoriale Manni, è una miniera inesauribile di notizie, approfondimenti e curiosità sulla poesia contemporanea mondiale.
8,00

Non raccontarmi il cielo

di Luigi Palazzo

Libro

editore: MANNI

anno edizione: 2019

pagine: 80

Il fiore della poesia di Luigi Palazzo sboccia sul terreno intellettuale e morale. È espressione vivente di umanità. La sua filosofia, mai disgiunta da un'anima pulsante, è metodo di umanizzazione. La sua rima è linfa per il pensiero. La raccolta, nella sua tripartizione, disegna una mente che mentre vive pensa e mentre pensa crea. L'autore pennella impressioni che uniscono filosofia e poesia, intese come autentiche espressioni del mondo del sensibile, e anche dell'insensibile. Per un canto della vita che si fa anche canto della morte.
12,00

Isolario. In viaggio dalla Terra dei Sette Fiumi

di Dario Campagner

Libro: Copertina morbida

editore: MANNI

anno edizione: 2019

pagine: 87

Vari registri metrici danno vita a una mappa, un Isolarlo, che il lettore utilizzerà per orientarsi in un mondo inesplorato, con dolci campagne, quiete valli, alte montagne, lidi solitari, popolato da personaggi totemici. È la provincia italiana dei nostri tempi, la Terra dei Sette Fiumi che si presenta in un linguaggio polisemico e dà la possibilità di trovare e percorrere vie segrete per riscoprire se stessi e il rapporto con l'Altro, per divenire cartografi del proprio Isolario.
13,00

Artista e dilettante. Tipologie creative tra Romanticismo e Novecento

di Sergio Armaroli

Libro

editore: MANNI

anno edizione: 2019

pagine: 208

La divisione del lavoro imperante si pone come argine all'esperienza, tutto è ridotto al meccanismo di scambio delle merci dove il mistero scompare e ogni cosa è messa in bella mostra come in un grande mercato. Nel saggio Sergio Armaroli ha tenuto sempre presente il quoziente di realtà e la dimensione storica e politica delle tipologie creative analizzate, puntando l'attenzione sul binomio problematico arte-vita. Artista e dilettante rappresentano due poli dialettici caratterizzati da una parte dalla tendenza verso l'oggettività della realtà e dall'altra dalla tendenza verso una soggettività compiaciuta.
18,00

Dalla parte dei vivi. Poesie 2004-2014

di Elena Salibra

Libro: Copertina morbida

editore: MANNI

anno edizione: 2019

pagine: 324

"Lette in successione, le cinque sillogi raccolte in questo libro mostrano una impressionante maturazione: in quel bruciare i tempi viene progressivamente incenerito ciò, che, pur essendo significativo, non è essenziale. Emerge con nettezza un percorso che dalla sincerità approda alla verità, percorso non a caso speculare, e quindi in apparente contraddizione, a quello che dalla focalizzazione linguistico-espressiva approda alla apparente facilità comunicativa. Non è una conquista di autenticità, è l'effetto di un fenomeno più profondo, che quasi con violenza ha imposto al soggetto di rivedere le proprie gerarchie di valore e, nello stesso tempo, lo ha costretto a denudarsi. Questo qualcosa è la malattia. Da qui parte la seconda stagione poetica di Elena Salibra, caratterizzata da un impietoso cadere di veli, di schermi e di alibi. Il nucleo è la rinuncia, forse più imposta che voluta, alla pretestuosa distinzione fra l'io lirico e l'io biografico, dunque al pudore e alla vergogna. Chi è consapevole di non avere un futuro, non trova più consolazione nel passato: nutre la sola imperiosa esigenza di comunicare questo suo presente, questa sua condizione, l'unica che riesce a concepire. Lo schermo dell'io letterario cade. La voce di Elena si accampa sola. Sola e straordinariamente limpida, ferma, consapevole, ferocemente sincera, e spudorata." (Marco Santagata)
28,00

Il pasticciaccio del commissario Martini

di Giuseppe Fiori

Libro

editore: MANNI

anno edizione: 2019

La vicenda si svolge a Roma, nella primavera dell'anno Duemila, nei giorni del Giubileo. Il commissario Martini, indagando sull'annegamento di un confidente della Questura, proprietario del bar sull'Isola Tiberina, si trova impigliato in una tela intricata tessuta da un ex soldato delle SS presente a Roma durante l'occupazione nazista. Testimone del trafugamento di 117 tonnellate di lingotti d'oro dal caveau della Banca d'Italia, l'uomo è convinto che in realtà l'oro non si sia mai mosso dai sotterranei adiacenti alla rete fognaria che da via Nazionale sfocia nella Cloaca Massima, all'altezza dell'isola Tiberina. La complessa operazione di recupero dell'oro è finalizzata al potenziamento, in Europa, della rete dell'Internazionale Nera. Il gruppo d'assalto, a bordo di gommoni, dovrà agire nella grande confusione della processione notturna sul Tevere verso San Pietro, unendosi alle barche dei fedeli guidate dallo scafo papale. Nella storia, anche la genialità di un fumettista, i servizi segreti, due chierichetti non più adolescenti, una dark lady e una white lady e poi uno scontro a fuoco nei cunicoli.
22,00

L'albero custode

di Claudio Carbone

Libro: Copertina morbida

editore: MANNI

anno edizione: 2019

pagine: 59

Questa raccolta poetica è costruita come un organico percorso interiore per ritrovare le radici e accettare e affrontare una realtà che cambia...
13,00

Il tempo e un amore

di Domenico Pisano

Libro: Copertina morbida

editore: MANNI

anno edizione: 2019

pagine: 75

Questa raccolta poetica percorre un viaggio nella passione, nel dolore, nel ricordo. È un cammino nella vita di un uomo qualunque nella sua quotidianità, nelle attese, nelle paure, nelle speranze. Non ci sono indicazioni precise se non il vagabondare o scrutare l'orizzonte. La poesia, come un canto sommesso, senza orpelli né retorica, priva di punteggiatura, è libera e viva, prende dal tempo il fluire e ne fa suo corpo, con la serena semplicità di una passeggiata nei boschi.
13,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Acconsento