Editore MARCIANUM PRESS - Ultime novità

MARCIANUM PRESS

Idee per un'antropologia teologico-pastorale

di Nicola Reali

Libro

editore: MARCIANUM PRESS

anno edizione: 2022

pagine: 160

Osservando l'uomo dal punto di vista teologico-pastorale, è possibile suggerire (nuove) idee all'antropologia teologica? Certamente! Anzitutto perché spetta alla teologia pastorale verificare se un'antropologia si è (o non si è) dimostrata "adeguata" a edificare la presenza e l'azione della Chiesa nel mondo contemporaneo. Poi, perché la legittimità di un'antropologia teologico-pastorale non si fonda sulla rivendicazione del miglior modello antropologico presente sul "mercato" delle religioni. Parlare dell'uomo dal punto di vista teologico-pastorale significa mettere a tema la novità che Dio ha realizzato nella morte e resurrezione del Figlio unigenito del Padre che spalanca l'abisso della carità dentro il quale cresce e si alimenta la vita dell'uomo nuovo chiamato all'amore del "fratello per cui Cristo è morto" (1Cor, 8,11).
16,00

Le virtù in azione. Prospettive per il lavoro sociale ed educativo

Libro

editore: MARCIANUM PRESS

anno edizione: 2022

pagine: 264

Il volume costituisce uno strumento utile per tutti coloro che intendono far fronte alle emergenze e sfide attuali realizzando buone pratiche per il benessere delle persone, delle famiglie e dei bambini, dei gruppi, delle aggregazioni sociali nelle comunità di appartenenza. Buone pratiche, che siano tali non solo perché efficaci dal punto di vista metodologico, ma anche perché possono promuovere e incrementare il capitale sociale dei soggetti in gioco, inteso come relazioni di fiducia, cooperazione e reciprocità, alimentate dalla speranza di un cambiamento possibile. Il volume intende offrire ad operatori, docenti, studenti e volontari un contributo in grado di dare un fondamento ad azioni che si connotino culturalmente come virtuose e di indicare delle prospettive operative. Esso rappresenta un originale confronto interdisciplinare tra filosofia, antropologia, pedagogia e servizio sociale teso a qualificare la dimensione deontologica e di conseguenza l'assetto operativo del professionista.
21,00

Schola. Storia. Arte. Charitas a Venezia

di AA.VV.

Libro: Copertina morbida

editore: MARCIANUM PRESS

anno edizione: 2022

pagine: 128

Custodire, studiare, divulgare un pensiero, una memoria, una concezione sulla triplice stratificazione della Scuola Grande di San Marco: la storia di Venezia; le opere d'arte contenute nella Scuola; i principi, i valori e le testimonianze di storia della charitas. Ogni numero presenterà un argomento che sarà affrontato nella triplice lettura predetta. La rivista è espressione della gestione del Polo Culturale e Museale della Scuola Grande di San Marco ed è accompagnata da un Comitato editoriale di esperti e un Comitato scientifico di studiosi italiani e stranieri. Nel primo numero: L'architrave della carità - Il 25 marzo 421 e le leggende sulle origini di Venezia - Il Platone di San Zanipolo - Il corpo di Cristo sotto la croce - Un umanista domenicano - La visione di lunga durata e la missione di Mechitar di Sebaste - Quando la vaccinazione arrivò a Venezia - Un fil-rouge per la memoria: vita ed opere di Umberto Saraval (1893-1957) - Lepanto 450 anni.
18,00

Colline modellate da vigne e dai loro custodi. I 60 anni della Cantina Sociale Barbera dei sei Castelli

di AA.VV.

Libro: Copertina morbida

editore: MARCIANUM PRESS

anno edizione: 2022

pagine: 120

Sorvolando in elicottero il Monferrato si ha la possibilità di vedere un panorama unico dove la natura morfologica si completa con la delicata armonia dei filari delle vigne: la mano dell'uomo ha completato, e completa, la bellezza della natura tanto da poter dire: questo paesaggio è arte! Il volume, nato per festeggiare i sessant'anni della Cantina Sociale Barbera dei Sei Castelli, presenta, nella prima parte, argomenti introduttivi al percorso di vita della cantina, del territorio e della cooperazione. La letteratura sul territorio è ricca di studi di diverse discipline, ma ci si è soffermati in particolare su quella sociologica per sottolineare la relazione uomoterritorio e l'evoluzione avvenuta negli ultimi decenni. Si prende poi in considerazione la cooperazione con le difficoltà e le diffidenze da superare, ma anche i buoni esiti raggiunti quando le persone credono nel mettersi assieme. La seconda parte del volume presenta il percorso dei sessant'anni attraverso la viva voce dei soci. É stato piacevole e interessante, per noi, ascoltare persone che, pur con sacrifici, la fatica e le incertezze che curare le vigne comporta, sono innamorate del loro territorio e del loro lavoro, e scoprire un mondo ricco di umanità genuina come i vini che producono. Contributi di: G. Lazzarini - A. Gamberini - P. Lazzarini - A. Ghignone - E. Gerbi
16,00

Il geranio dei mendicanti

di Mario Po'

Libro

editore: MARCIANUM PRESS

anno edizione: 2022

pagine: 72

I venti "pensieri di poesia" affidati a questa raccolta mostrano istantanee di fatti non propriamente visibili ma più veri e rilevanti di un fatto visibile: sono sprazzi di luce sul Cielo, sul tempo che scorre, su luoghi simbolici, sulle prove del cuore. Sembrano temi e fonti diverse o perlomeno formulate in modo complementare rispetto alle emergenze della realtà. Sono, invece, un unico racconto che l'autore rivolge a se stesso: attore ma anche spettatore di una scena senza alternative. Si apre così un racconto che si snoda come un itinerario di insoddisfazione e incompletezza vissute: un itinerario che assomma in sé le strade di una ricerca spirituale, di un orizzonte umano e, persino, di una vitalità realizzativa che conduce invariabilmente allo stesso pozzo samaritano: "Signore, dammi quest'acqua, perché io non abbia più sete e non continui a venire qui ad attingere acqua".
9,00

Sampietrini

di Luca Giordano

Libro

editore: MARCIANUM PRESS

anno edizione: 2021

pagine: 64

Una raccolta di poesie dedicata in gran parte a Roma. Le sue strade sono attraversate da qualcosa di unico. Lo sguardo si posa sulla bellezza, ma anche sull'abbandono. Le parole divengono l'innesco per una rivolta, perché la bellezza chiede amore e attenzione. Etica e letteratura si fondono, non per un legame di necessità, ma entrando in risonanza.
8,00

Diari fraseschi. Aforismi, massime, sentenze, adagi o motti

di Simone Bocchetta

Libro

editore: MARCIANUM PRESS

anno edizione: 2021

pagine: 160

Charles Du Bos toccava il suo perielio, il punto più prossimo al Sole, quel giorno radioso quando scrisse la sentenza stratosferica: «la Letteratura è la Vita che si rende consapevole di se stessa, quando nell'anima di un uomo di genio essa raggiunge la sua plenitudine di espressione». Puntualmente accade per Simone Bocchetta in questo suo libro. Un libro popolato da sperimenti alchemici, la cui ricetta rimarrà segreta. Il piombo si trasforma in oro. È questo mistero che ora guida la danza. Ogni scrittore degno del nome pratica le sue furfanterie, rimestolando nel quasi infinito paiolo della lingua. Ma senza avanguardia, in pretta solitudine, col favor della notte, quando tutte le parole sono buie. Il pescatore di perle nere trova etimologie rimaste segrete, strappa il pensiero al "principium firmissimum" di non contraddizione e lo assegna alle ombre della caverna del Principio. (dalla Prefazione di Andrea Gareffi)
15,00

Ma sappiamo cosa è il Natale?

di Luigi Mistò

Libro

editore: MARCIANUM PRESS

anno edizione: 2021

pagine: 80

Natale è sempre un'occasione unica nell'anno. Se ascoltiamo il nostro cuore ritroviamo ogni volta il desiderio di un Natale nuovo. Anzi, nel tempo drammatico della pandemia che stiamo attraversando sentiamo che abbiamo voglia di un Natale alternativo. Forse è la volta buona per comprendere che il Natale è e deve essere nuova nascita: una nostra nuova nascita. Questo è il senso dell'evento che entra prepotentemente nella storia e la marca indelebilmente: il Natale segna la mia storia, la nostra storia, il mio tempo, il nostro tempo, la mia vita, la nostra vita.
10,00

Dilexit Ecclesiam. Servitore della comunione. Scritti in onore di Mons. Massimo Camisasca in occasione del suo 75° genetliaco

di AA.VV.

Libro: Copertina morbida

editore: MARCIANUM PRESS

anno edizione: 2021

pagine: 564

Pensiamo che il lavoro e l'insegnamento di "don Massimo" a servizio della Chiesa, prima come fondatore e superiore della Fraternità Sacerdotale dei Missionari di San Carlo Borromeo e poi come Vescovo, il suo insegnamento e la sua passione per ogni espressione dell'animo umano, la sua apertura al dialogo e il suo amore per la Verità, costituiscano una preziosa eredità da custodire e alimentare. Gli autori, che impreziosiscono questo testo con i loro scritti e i loro ricordi, sono solo alcuni rappresentanti di una schiera innumerevole di persone la cui vita si è incrociata con quella di Mons. Camisasca e idealmente interpretano anche l'affetto e la vicinanza dei tanti che, per ragioni diverse, non sono potuti entrare nell'elenco.
28,00

Quale migliore politica? L'impegno responsabile dei cristiani e l'intelligenza generativa di Giuseppe Dossetti tra Vangelo e storia

Libro: Copertina morbida

editore: MARCIANUM PRESS

anno edizione: 2021

pagine: 198

Il testo si qualifica come apporto costruttivo di pensiero e azione in merito all'impegno responsabile - teoretico e pratico, personale e comunitario - dell'essere umano e, nello specifico, del cristiano, nell'attività sociale, particolarmente nella vita politica. Le due parti contenutistiche profilano quei connotati strutturali che caratterizzano l'identità e la missione della vita socio-politica, resi concreti dalla feconda testimonianza che emerge nella relazione vissuta tra don Giuseppe Dossetti ed il cattolicesimo democratico. L'ampiezza di visione che scaturisce dal realismo della dimensione sociale del Vangelo e l'approfondimento propositivo offerto dai singoli contributi qui raccolti, insieme alla conclusione che riflette sul binomio politica e spiritualità, e alla postfazione dedicata al rapporto Chiesa-poveri e alla prossimità agli ultimi, riescono a evidenziare l'itinerario necessario perché si incarni creativamente una genuina e coraggiosa amicizia sociale autenticamente inclusiva, rispondendo, attraverso il vero sviluppo della fraternità universale, alla domanda posta dal titolo del volume.
18,00

Oltre il confine. Narrare la Val San Martino

Libro

editore: MARCIANUM PRESS

anno edizione: 2021

pagine: 464

Il volume delinea, in modo originale ed inedito, l'identità storica, territoriale e culturale della Val San Martino attraverso una serie di narrazioni - elaborate da autorevoli e appassionati ricercatori grazie alla loro veste di studiosi e al particolare legame da ciascuno instaurato con essa - che originano da peculiari, e diversi, punti di vista con lo scopo di ricostruire una visione/dimensione organica, multidisciplinare e autentica, della valle: antropologica, ambientale, etnografica, letteraria, geografica, religiosa, artistica, musicale, industriale, genealogica e sociale. Un'iniziativa editoriale che si rivolge in primis alla comunità che attualmente abita il territorio e che lo ha ereditato, ma anche ai frequentatori provenienti dall'esterno, nonché agli Enti, alle Associazioni e alle realtà imprenditoriali desiderosi di raccontare il proprio territorio e farlo conoscere in giro per il mondo. Il testo è integralmente tradotto in lingua inglese.
60,00

Salire in cattedra. Vademecum per giovani insegnanti... e non solo

di Diego Ellero

Libro: Copertina morbida

editore: MARCIANUM PRESS

anno edizione: 2021

pagine: 160

Giovani precari, vincitori di concorso, docenti neo-assunti in ruolo: sono questi i destinatari privilegiati del libro, a cui si aggiungono tutti coloro che hanno la curiosità di conoscere meglio il mondo della scuola, osservandolo dall'interno. Il volume si divide in sei sezioni, ricalcando l'andamento di un tipico giorno di scuola (dal suono della campanella fino al termine delle lezioni, con una pausa di riflessione durante l'intervallo). Nel corso di questa ideale mattinata di lavoro, l'autore accompagna metaforicamente in classe un giovane collega, offrendogli consigli pratici ricavati dalla propria esperienza personale e mettendolo in guardia dalle insidie di una professione ritenuta a torto accessibile a tutti. Il libro si conclude con alcune osservazioni sulla scuola di oggi e sulle nuove sfide imposte dalla pandemia.
16,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.