Marcos y Marcos

Poesia contemporanea. Sedicesimo quaderno italiano

Libro: Copertina morbida

editore: Marcos y Marcos

anno edizione: 2023

pagine: 352

Prosegue da trent'anni, con cadenza biennale, l'iniziativa di scegliere, tra migliaia di dattiloscritti, sette voci che, con sensibilità, spessore ed equilibrio, rappresentino l'Italia in versi. Le voci di sette poeti esordienti sono selezionate da un comitato di lettura formato da Franco Buffoni, Umberto Fiori, Massimo Gezzi, Fabio Pusterla, Claudia Tarolo e Marco Zapparoli.
25,00

Il ritorno del ronin

di Dale Furutani

Libro: Copertina morbida

editore: Marcos y Marcos

anno edizione: 2023

pagine: 352

Tallonato da uno strano manipolo di samurai, accompagnato da Kiku e dal saccente pastorello 'Rana', lungo la via per Osaka Kaze si imbatte nel corpo di un ispettore 'khrishitano', molto probabilmente assassinato. Gli inquirenti locali sono certi che gli artefici di questo e altri analoghi delitti siano "i Cristiani" curiosi credenti giunti da qualche tempo in Giappone. Ma Kaze non la pensa così... Ogni capitolo si apre con un haiku, ha la grazia e l'energia di un piccolo affresco pieno di suspense, umorismo e un pizzico di spiritualità. Ogni episodio della tetralogia è un "mystery" a sé stante, rappresenta in modo lieve e avvincente il Paese del Sol levante del 1600.
18,00

Stazioni remote

di Simone Simoncelli

Libro: Copertina morbida

editore: Marcos y Marcos

anno edizione: 2023

pagine: 192

«La mia poesia è preghiera, laica. Scrivendo prego per le persone che ho amato e sono scomparse. Sì, è una forma di profonda gratitudine per avermi accompagnato in questa avventura e arricchito la mia vita con la loro presenza. Non mi piacciono le definizioni ma "onirico" credo possa considerarsi un aggettivo appropriato. Non so mai quando scrivo se dormo o sono sveglio, se sogno o sto vivendo.»
20,00

Le formiche

di Boris Vian

Libro: Copertina morbida

editore: Marcos y Marcos

anno edizione: 2023

pagine: 176

Sconvolgenti come una notte trascorsa a covare mine dopo una cena con zuppa di mostrine, come una discussione chiusa su accordi di quinta aumentata, come biglietti falsi del treno, che valgono più di quelli veri. Meravigliosi come il mondo girato in lungo e in largo dal Maggiore, che tutto ha visto e amato ma inesorabilmente distrutto, e ora sbuca in ogni racconto con le sue follie; meravigliosi come ragazze di Tahiti, i loro canti e i loro seni scoperti, amplessi in camere volanti con vista su ogni luogo... e certamente tremendi: come la guerra appunto, come una vita piena di edifici del Partito conformista, idraulici malvagi, fornai a caccia di sudore della fronte con cui condire il pane.
17,00

STRINGHE (CONF. ESPOSITORE 16 PZ. 4X4)

Libro

editore: Marcos y Marcos

anno edizione: 2022

62,40

L'uomo dei dadi

di Luke Rhinehart

Libro: Copertina morbida

editore: Marcos y Marcos

anno edizione: 2022

pagine: 544

Psicanalista affermato, ex studente modello, lucido, prestante, Luke Rhinehart conduce una vita "impegnata o, meglio, banale, intricata, in stato di libertà congelata". Stufo di blaterare di psicanalisi, borsa e orgasmi, di "far passare i propri pazienti da uno stato di stagnazione tormentata a uno stato di stagnazione compiaciuta", Luke è in crisi. La moglie è splendida, i figli adorabili, ma la famiglia gli appare "una specie di nodo scorsoio teso con infallibile precisione attorno alla gola". E la psicanalisi, "un lussuoso tranquillante a effetto più che ritardato, soprattutto dubbio". Al termine di un'ennesima, paludosa serata di poker, Luke tenta un rimedio alla noia: scorge fra le carte da gioco un dado, e gli "affida" una prima, formidabile decisione a "luci rosse", che coinvolge la moglie del suo migliore amico. Ingolosito dagli esiti a dir poco sconvolgenti, Luke non resiste alla tentazione di proseguire il gioco nei giorni successivi. Anche perché il dado reagisce bene, benissimo, si rivela anzi un mezzo oracolo: risponde a ogni domanda, dalla più banale alla più estrema... lanciando, letteralmente, Luke, e con lui uno stuolo sempre più nutrito di "cultori", in situazioni splendide quanto assurde, allucinanti ma illuminanti. Capitoli roventi (di sesso) ed esplosioni comiche, animati da una pungente satira di luoghi comuni e cliché della nostra bigia Società del Tardo Impero.
19,00

CATALOGO PANTONE

Libro

editore: Marcos y Marcos

anno edizione: 2022

0,01