Marcovalerio

Reazione a catena

di Luigi Menghini

Libro

editore: Marcovalerio

anno edizione: 2019

pagine: 244

25,00

Gli ultimi giorni del mondo

di Patrizio Righero

Libro: Copertina morbida

editore: Marcovalerio

anno edizione: 2019

pagine: 132

«Il drabble è prima di tutto un'arte. L'arte di raccontare una storia in 100 parole». «I drabble di Patrizio Righero sono delle fotografie, delle istantanee che bloccano un momento, un sentimento, anche una tragedia. Gli elementi fantascientifici sono allusi, quasi dati per scontati agli occhi del lettore, eppure capaci di stupire continuamente». L'invasione aliena, i viaggi nel tempo e nello spazio, la sociologia futura, la tecnologia sperimentale, le aberrazioni genetiche, sono gli elementi di sfondo di queste storie. Ma non solo: c'è anche un pizzico di fanta-filosofia, che non guasta» (Dalla prefazione di Paolo Gulisano)
12,00

Povera gente

di Fëdor Dostoevskij

Libro

editore: Marcovalerio

anno edizione: 2019

pagine: 206

18,00

Poietiche nazionaliste. Un itinerario giuliano tra testi, storiografie, identità, emozioni

di Andrea Scartabellati

Libro: Copertina morbida

editore: Marcovalerio

anno edizione: 2019

pagine: 528

Tra storia e antropologia, esame storiografico e intuizioni psicoanalitiche, Poietiche nazionaliste si misura col tentativo di fissare una genealogia intellettuale dell'immaginario nazionalista giuliano inscritto nei testi che, nell'arco di quasi un secolo, sono stati dedicati alla ricostruzione del passato di Trieste, città dove, come si afferma, tre civiltà si sono incontrate, molecolarmente influenzate e ferocemente combattute. Dal confronto serrato col narcisismo nazionalista, nodi interpretativi classici degli studi come il rapporto reale e immaginato dei giuliani con la primigenia latinità della Roma imperiale, l'edulcorato dualismo Trieste/Venezia, le valutazioni riservate all'azione dei governanti asburgici fondatori della città moderna, nonché il paranoico e ossessivo anti-slavismo, si mostrano sotto una luce inattesa, incalzando i lettori a sviluppare attitudini scettiche e costruttive al cospetto delle discorsività storiografiche (di autori noti e meno noti) dirette a narrarci qualcosa di noi e degli altri.
24,00

Troppi battiti per un cuore solo

di Simona Greguoldo

Libro: Copertina morbida

editore: Marcovalerio

anno edizione: 2018

pagine: 102

"Troppi battiti per un cuore solo, non credevo fosse davvero possibile ricominciare e proseguire in salita."
10,00

La certosa di Parma

di Stendhal

Libro

editore: Marcovalerio

anno edizione: 2017

pagine: 638

39,00

Il drago e cinque altre novelle per fanciulli

di Luigi Capuana

Libro

editore: Marcovalerio

anno edizione: 2017

pagine: 88

15,00

La lettera scarlatta

di Nathaniel Hawthorne

Libro: Copertina morbida

editore: Marcovalerio

anno edizione: 2017

pagine: 324

25,00

La bruma sul Po

di Piero Righero

Libro: Copertina morbida

editore: Marcovalerio

anno edizione: 2017

Un vecchio, una barca. Ci sono tutti gli ingredienti di una grande storia, di quelle che scorrono con il ritmo lento ma potente del fiume. È insieme un percorso iniziatico, di riscoperta dei riferimenti perduti e dei luoghi dimenticati, lungo le sponde del Po, che dalla pianura agricola cuneese si spingono verso la città lontana, irraggiungibile e, in verità, del tutto assente. Nel racconto di Piero e del suo incontro con l'anziano Pinot, soltanto i gesti semplici del cucinare, del lavorare, del pescare sulla corrente silenziosa ma travolgente. I dialoghi serrati e i silenzi si alternano, nella stagione che finisce, finché la bruma si alza dall'acqua, zittendo il bosco e i suoi abitanti.
16,00

La regola del crepuscolo, la regola dell'alba. Il monachesimo cristiano da Agostino a Benedetto

Libro

editore: Marcovalerio

anno edizione: 2017

pagine: 114

Tra la data di morte di Sant'Agostino (Tagaste 354 - Ippona 430) e la nascita di San Benedetto (Norcia 480 circa - Montecassino 547) si consuma la crisi della civiltà antica. In mezzo, l'invasione dei Goti in Italia, la conversione dei Franchi al cattolicesimo, l'opera di Giustiano a Bisanzio. In meno di un secolo, la Cristianità perde un impero, vede nascere le basi dell'Europa divisa in nazioni e si prepara a un Medioevo nel quale la contrapposizione con i musulmani sarà vita e lotta quotidiana non solo dei Re ma anche del popolo. Agostino preconizzò la notte della civiltà ed ebbe il tempo di vedere il crepuscolo avanzare. Benedetto, nel pieno del buio, vide la luce dell'alba, ancora lontana. Ripartì dalle cose più semplici: la terra e i suoi frutti, l'olio, il pane. In una penisola devastata dalle violenze, dalle alluvioni, dall'abbandono delle campagne, segnò una strada fatta di gesti semplici, di regole umili e quotidiane. Le Regole monastiche scritte dai due santi assumono, oggi, un'attualità sorprendente e persino inquietante.
10,00

Una storia italiana. Le vite intrecciate di Pier Paolo Pasolini, Maria Callas, Oriana Fallaci, Alekos Panagulis

di Alessia De Santis

Libro: Copertina morbida

editore: Marcovalerio

anno edizione: 2016

pagine: 134

Ci sono uomini e donne che non possono essere giudicati con il metro di paragone della gente comune, ma solo con il metro di paragone della storia e del tempo. Ce ne furono tanti che contribuirono a dare una forma diversa al loro mondo. Tra i molti, ci furono anche loro. Erano giovani, e quando non lo furono più nel corpo, lo rimasero nell'anima.
15,00

Dei in esilio

di Johannes J. Van der Leeuw

Libro: Copertina morbida

editore: Marcovalerio

anno edizione: 2016

pagine: 80

L'ultima cosa che l'uomo scopre è se stesso. È una verità strana, eppure universale, che la sete umana della conoscenza debba cominciare da quello che è più lontano e finire con quello che è più vicino. L'uomo primitivo ha studiato i cieli; ma soltanto l'uomo moderno comincia a esplorare i misteri della propria anima. Ma viene per ogni anima, nel suo lungo peregrinare, il momento in cui la vita diventa impossibile se non ne conosce il perché.
8,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.