Editore MARETTI EDITORE - Ultime novità

MARETTI EDITORE

Emanuele Parmegiani

di Alberto Dambruoso

Libro

editore: MARETTI EDITORE

anno edizione: 2021

pagine: 148

"Emanuele Parmegiani è, prima di tutto, un puro. Una persona intellettualmente onesta, che ha deciso di fare il pittore accettandone tutti i rischi del mestiere, compresi quelli delle stroncature critiche. Ha provato e riprovato, buttando una moltitudine spropositata di tele nel tentativo di trovare una sua lingua, un sua via. Ciò che è assolutamente da lodare è proprio questo suo atteggiamento di assoluta genuinità."
30,00

Galatime. È sempre tempo di buone maniere

di Carlo Cambi, Petra Carsetti

Libro: Copertina morbida

editore: MARETTI EDITORE

anno edizione: 2021

pagine: 320

Il galateo del nuovo millennio per chi ama vivere bene e in armonia con gli altri; per chi è curioso di conoscere le origini delle "buone maniere", per chi desidera socializzare con sicurezza di modi ed educazione di pensiero. È una sorta di invito al rinascimento dell'incontro. Ma è anche un saggio, che si legge quasi in forma di romanzo, sulla storia del costume, nonché un amico a cui chiedere consiglio per fare la cosa giusta al momento giusto. Perché al di là delle mode contano i modi. Per comprenderlo c'è Galatime, visto che è - e sarà - sempre tempo di buone maniere. Ogni capitolo apre con una ricerca storica a cura di Carlo Cambi sulle origini delle parole, dei modi e delle modalità comportamentali che andremo ad affrontare in quella parte del libro. Seguono l'etichetta, i consigli e le regole da mettere in pratica per un perfetto galateo dello stare oggi in società, codificati e scritti dall'esperta di buone maniere, Petra Carsetti. Introduzione di Bruno Vespa.
24,00

Jacopo Ticchi. Oltre la frollatura

di Jacopo Ticchi

Libro: Copertina rigida

editore: MARETTI EDITORE

anno edizione: 2021

pagine: 232

Il primo libro italiano sulla frollatura del pesce che affascinerà cuochi e appassionati di cucina. La storia di Jacopo Ticchi, giovane cuoco romagnolo che attraverso le sue esperienze in importanti ristoranti nazionali e internazionali, ha affinato il proprio pensiero sull'arte del cucinare bene e sulla convivialità. Nella sua Trattoria da Lucio, a Rimini, oggi convergono i suoi sogni e suoi valori che sono qui narrati e analizzati con cura. A partire dal grande senso di appartenenza alla propria terra, si narra la tipicità della Romagna attraverso i gesti in cucina e i sapori ereditati da Jacopo e proposti oggi nella sua trattoria con una visione nuova e contemporanea. E c'è altresì la trattoria, il luogo della convivialità e dell'accoglienza, che oggi sulla costa riminese è un indirizzo molto frequentato dagli amanti del buon cibo, genuina e giovane, che fa della tradizione un punto di partenza per spostarsi nel futuro. Su queste basi si analizza quindi una tecnica in particolare, quella della frollatura, sinora nota per essere pratica abituale per rendere la carne più buona e digeribile.
34,00

Giorgio de Chirico. Il manichino nell'arte metafisica

di Giovanni Lista

Libro: Copertina rigida

editore: MARETTI EDITORE

anno edizione: 2021

pagine: 240

"L'analisi condotta dall'autore in assoluta autonomia di giudizio, è spesso messa in relazione con la cultura futurista, di cui Lista è profondo conoscitore, e con quella surrealista, sia per assonanza quanto per dissonanza. Questi elementi, insieme all'utilizzo di un linguaggio chiaro ed accessibile anche ai non specialisti, forniscono al lettore uno spaccato del contesto storico e culturale dell'epoca. Il volume infatti offre un singolare quanto innovativo ed articolato punto di vista dell'autore, che induce a guardare dietro le quinte di tutta quella produzione non tradizionale, se così si può dire, che vede Giorgio de Chirico, nel corso di tutta la sua carriera, collaborare con alcune riviste di moda, indagare il confronto tra pittura e design e sperimentare collaborazioni in campo pubblicitario. Un libro, pertanto, che promuove originali spunti di discussione, come sempre avviene quando si è in presenza di tesi ed interpretazioni, condivisibili o meno, ma che dischiudono nuove strade".
18,00

Tre Stelle Michelin. Enciclopedia dell'alta ristorazione mondiale con la storia dei 286 ristoranti tristellati dal 1933 al 2020

di Maurice von Greenfields, Maurizio Campiverdi

Libro

editore: MARETTI EDITORE

anno edizione: 2020

pagine: 720

Questo libro ricopre un arco temporale di centoventi anni di storia, il presente e il futuro della gastronomia mondiale, dal 1900 (prima edizione della Guida Michelin) sino al 2020 (anno di questa pubblicazione). Una piccola bibbia per gli amanti della cucina stellata, che potranno apprezzare i racconti dei templi dell'alta gastronomia francese e internazionale, gustarsi i menu e le ricette dei celebri chef dell'haute cuisine, analizzare le evoluzioni editoriali e i nuovi accordi commerciali della Michelin, osservare le ascese stellate e i declini gastronomici che si sono susseguiti tra il XX e XXI secolo, e scoprire i nuovi simboli utilizzati dalla celebre Guida Rossa. Dulcis in fundo, entrerete a far parte, come veri e propri commensali, delle esperienze gastronomiche vissute direttamente dall'autore che fanno di questo libro un unicum nel suo genere. Sono 286 i ristoranti Tristellati che troverete all'interno del volume, tutti quelli che sono stati insigniti delle Tre stelle Michelin dal 1933 (anno in cui compaiono per la prima volta) a oggi. Ciascun Tristellato viene accompagnato da una scheda descrittiva frutto della conoscenza diretta dello stesso Campiverdi.
30,00

Flavio Favelli grape juice

Libro

editore: MARETTI EDITORE

anno edizione: 2015

pagine: 104

Flavio Favelli si affeziona particolarmente alle etichette, perché sono colorate e vogliono trasmettere dei messaggi che il bambino coglie immediatamente. Ancora ricorda benissimo il cartellone dei gelati fuori dal bar della piazza del paese sugli Appennini dove passava le vacanze durante la sua infanzia, con un elenco di nomi che sa ancora a memoria. Anche per l'immagine icona della mostra personale che costruirà durante la sua residenza per AlbumArte a Istanbul, alla Galata Rum Okulu, non resiste alla tentazione di scegliere un'etichetta di una lattina aperta e schiacciata, in modo che si legga tutto, anche gli ingredienti del succo, caratterizzata da un'immagine accattivante, ricordando il suo vecchio modo di percepire il mondo. La mostra prende presto un titolo che gli appartiene: Grape Juice." Il catalogo, a cura di Vittorio Urbani, riporta testi di Vittorio Urbani, Cristina Cobianchi, Cristiana Perrella nonché le meravigliose immagini della mostra-esperienza che ha caratterizzato l'attento percorso creativo dalle mille immagini di un Favelli artista profondo e inaspettato.
20,00

I martedì critici. La parola dell'arte 2010-2015

di Alberto Dambruoso

Libro

editore: MARETTI EDITORE

anno edizione: 2015

pagine: 320

Questo volume racconta la storia dei primi cinque anni di attività de "I martedì critici", un progetto di divulgazione e approfondimento sui temi della contemporaneità artistica, attuato attraverso la formula dell'intervista pubblica condotta ogni martedì da due critici d'arte a una figura di primo piano del panorama artistico nazionale e internazionale. Il libro si divide in due sezioni: nella prima sono raccolte le testimonianze dei critici che insieme a Dambruoso hanno condotto gli incontri dal 2010 al 2015, seguite dalle testimonianze di coloro che hanno partecipato alle serate, in maggioranza storici e critici d'arte, ma anche direttori di Museo, direttori di riviste di settore e importanti galleristi, come Fabio Sargentini. Questa parte si conclude con una poesia che Maurizio Calvesi ha voluto dedicare all'ideatore degli incontri. La seconda sezione vede protagonisti i centotrentatre ospiti delle serate, presentati nei cinque anni di attività. Si tratta prevalentemente di artisti, ma anche galleristi, storici dell'arte e critici.
70,00

Icastica 2015. Ediz. italiana e inglese

Libro: Copertina morbida

editore: MARETTI EDITORE

anno edizione: 2015

pagine: 204

"Icastica 2015" s'incentra da Arezzo sul tema della cultura da coltivare, nel solco del concetto di un titolo: "Nutrire il Pianeta. Energia per la Vita" di Milano Expo 2015. In entrambi i casi ci si confronta col problema del nutrimento dell'uomo e della Terra, attraverso momenti di dialogo tra i protagonisti della comunità culturale internazionale sulle principali sfide dell'umanità. Arezzo non risponde a Milano, ma replica al tema adottato a Milano, in cui si coglie l'urgenza di descrivere la storia dell'uomo tramite la produzione di cibo, nella sua doppia accezione di valorizzazione delle tradizioni culturali e di ricerca di nuove applicazioni tecnologiche. Artisti: Etel Adnan, Massimo Barzagli, Andrea Bianconi, Alessandro Brighetti, Sheba Chhachhi, Vittorio Corsini, Valentino Carrai-Luca Mauceri-Carlo Trucchi, Giulio De Mitri, Rolando Deval, Aron Demetz, Paolo Grassino, Moataz Nasr, Hans Op de Beeck, Alfredo Pirri, Fabrizio Plessi, Davide Rivalta, Bernardi Roig, Pietro Ruffo, Shigeru Saito, Nicola Samorì, Tomas Saraceno, Maurizio Savini, Pinuccio Sciola, Santiago Sierra, Danae Stratou, Ai Weiwei.
30,00

Alberto Di Fabio. Paesaggi della mente

Libro: Copertina rigida

editore: MARETTI EDITORE

anno edizione: 2014

pagine: 80

Il libro della personale di Alberto Di Fabio che, dopo tante e importanti mostre in Italia e all'estero, torna nella sua regione con un'antologica a Castelbasso curata da Laura Cherubini e da Eugenio Viola. Il titolo del libro e della mostra "Paesaggi della mente", raccoglie opere dell'artista dall'inizio degli anni Novanta ad oggi, offrendo, come dice Di Fabio: "un insieme di opere per una lezione di fisica quantistica".
30,00

Superheroes 2.0

di ALESSANDRO RIVA, Silvia Fabbri

Libro

editore: MARETTI EDITORE

anno edizione: 2014

pagine: 64

Proprio mentre il cinema e la tivù celebrano le ultime puntate delle intramontabili saghe dei supereroi tradizionali, anche l'arte contemporanea, da qualche tempo, ha preso a occuparsi con più costanza degli invincibili eroi di carta. Reinterpretandoli a modo suo. Il libro della mostra, che si è tenuta a Forte dei Marmi e Pietrasanta, racchiude oltre 30 artisti italiani e internazionali che raccontano la loro personale visione del mondo dei supereroi, tra ironia, divertimento, disincanto e anche un po' di provocazione. Artisti: Dario Arcidiacono, David Bacter, Matteo Basilé, Sara Baxter, Paolo Buggiani, Massimo Caccia, Felipe Cardena, paolo Cassarà, Antonio Cugnetto, Dast, Antonio De Luca, Francesco De Molfetta, Desiderio, Nicola Di Caprio, Dorian X, Fidia Falaschetti, Simone Fazio, Max Ferrigno, Massimo Festi, Alex Folla, Massimo Festi, Alex Folla, Franko B, Giampaolo Frizzi, Stefano Gentile, Massimo Giacon, Robert Gligorov, Svitlana Grebenyuk, Hiroto Kitagawa, Elia Mantovan, Stefano Mezzaroma, Anna Muzi, Tomoko Nagao, Ozmo, Pao, Max Papeschi, Domenico Pellegrino, Gianluca Sbrana, Elena Trailina, Tvboy, Giuseppe Veneziano, Stefano Zattera, Andrea Zucchi.
20,00

Storie d'arte e di critica tra Ottocento e Novecento

di Claudio Spadoni

Libro: Copertina morbida

editore: MARETTI EDITORE

anno edizione: 2021

pagine: 292

Questa raccolta di scritti sarebbe dovuta uscire con una prefazione di Andrea Emiliani. Seppure nati per occasioni diverse nel corso di un trentennio, vi intravedeva un comune fi lo conduttore: il ruolo svolto da storici e critici nel corso di due secoli, l'Ottocento e il Novecento, in vicende che hanno segnato la storia dell'arte. Erano, in particolare, alcune fi gure a lui ben familiari ad interessarlo: Corrado Ricci, Roberto Longhi, Francesco Arcangeli, Giovanni Testori. Mostre e cataloghi a loro dedicati rientravano, infatti, in un progetto complessivo realizzato nel corso di diversi anni con la partecipazione dello stesso Emiliani.
26,00

Avanti&indietro. 16 conversazioni sull'arte nel tempo e nella realtà analogicodigitali

di Raffaele Gavarro

Libro: Copertina morbida

editore: MARETTI EDITORE

anno edizione: 2021

pagine: 168

Questo libro è la raccolta di sedici conversazioni, iniziate nell'estate del 2017 e concluse alla fine del 2020, con altrettanti artisti che hanno dato forma a un viaggio nel nostro tempo attraverso il loro lavoro. Tre anni in questa nostra contemporaneità costituiscono una durata tutt'altro che breve. La quantità di accadimenti individuali e collettivi che cambiano la nostra vita come l'ambiente analogicodigitale nel quale essa si svolge, si espandono oltremodo in conseguenza al loro istantaneo entrare a far parte del flusso di informazioni, di dati, che la rete distribuisce e conserva senza soluzione di continuità. Tra la prima e l'ultima conversazione si è così creato un singolare stato di discontinuità e continuità, che dà una prima ragione al senso del titolo di questo libro, quell'Avanti&Indietro che descrive la dinamica oscillatoria alla quale tutti contribuiamo e partecipiamo.
18,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookies necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookies policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookies, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookies.

Acconsento