Editore Mattioli 1885 - Ultime novità

Mattioli 1885

Curare la persona. La dimensione umana della medicina

di Marco Doldi, Paolo Petralia

Libro: Copertina morbida

editore: Mattioli 1885

anno edizione: 2021

pagine: 224

"Il rischio, che corre ogni medico, è di curare la malattia tralasciando la persona. Sembra un paradosso ma spesso le terapia non sono efficaci non perché non sono quelle giuste ma essenzialmente perché hanno come obiettivo primario il debellare la patologia ad ogni costo senza ricerca il vero benessere della persona. 'Per tale motivo si deve parlare di 'cura' intesa in senso compiuto: essa richiede non solo le necessarie competenze cliniche, ma che queste avvengano dentro a una capacità di rapporto che si può felicemente tradurre come 'presa in cura'. Si prende in cura non solo la malattia, ma l'intera persona'" (Dall'introduzione del Cardinale Angelo Bagnasco). Introduzione di Carlo Petrini.
12,00

I diari di Adamo e di Eva

di Mark Twain

Libro: Copertina morbida

editore: Mattioli 1885

anno edizione: 2021

pagine: 96

Instancabile lettore della Bibbia, Mark Twain venne influenzato per tutta la vita dalle figure dei nostri progenitori, ai quali dedicò pagine di comicità memorabile, ma anche di una tenerezza struggente. I soli diari di Adamo ed Eva sono stati più volte tradotti in Italia, ma mai inseriti in questa cornice, e con il corredo della gran parte di questi scritti 'eretici'. Un'unica "Bibbia alla Mark Twain", che ancora oggi mantiene intatto lo spirito irriverente e la geniale vena satirica dello scrittore americano.
10,00

Queste mille colline

di A. B. Guthrie

Libro: Copertina morbida

editore: Mattioli 1885

anno edizione: 2021

pagine: 332

"Queste mille colline" conclude l'epopea western di A. B. Guthrie iniziata con "Il grande cielo", e proseguita con "Il sentiero del West", fra le lodi della critica. Questa vivida saga americana rievoca il mondo degli allevatori di bestiame di fine '800 e una comunità del Montana, popolata da personaggi turbolenti, girovaghi ed eccentrici, che inseguono l'amore e sfrenate ambizioni. Al centro della narrazione c'è Lat Evans, un cowboy di buon cuore, che dall'Oregon raggiunge il Montana determinato ad avere successo come allevatore. A poco a poco, tuttavia, scoprirà come i pericoli del mondo, e in modo particolare la natura umana, possono contribuire a ostacolare le migliori intenzioni di un uomo.
19,00

Cayenna. Nella Guyana francese alla ricerca di Papillon

di Mario Bussoni

Libro: Copertina morbida

editore: Mattioli 1885

anno edizione: 2021

pagine: 112

L'indimenticabile volto di Steve McQuenn nei panni di Henry alias lo sfortunato (e innocente) capitano Alfred Dreyfus portano alla mente lo scenario della Cayenna, tre isole della Guyana francese che evocano lugubri timori. L'Ile Royal, dove i condannati venivano spediti per essere smistati ai lavori forzati; l'ile Saint-Joseph, che ospitava gli incorregibili, i riottosi e quanti avevano tentato, per la prima volta, una (quasi improbabile) fuga; dell'Ile du Diable, nella quale erano relegati i recidivi, gli agitatori e gli oppositori politici. Qui tutto è rimasto come una volta.
12,50

L'incendio delle acque

di James Still

Libro: Copertina morbida

editore: Mattioli 1885

anno edizione: 2021

pagine: 288

Caratterizzati da una voce e una visione artistica peculiare, i racconti di Still mostrano gli standard più alti associati al genere della short story. In questo secondo volume sono contenuti la maggior parte dei racconti pubblicati nelle raccolte Pattern of a Man and Other Stories (1976) e The run for the Elbertas (1980), insieme ad alcuni testi inediti. I racconti di Still rappresentano l'anello di congiunzione tra la sua poesia - il primo genere letterario da lui sperimentato - e gli forniscono allo stesso tempo l'occasione di elaborare quel linguaggio che utilizzerà poi nei suoi romanzi. Incantevoli ed evocative, queste short story sono narrazioni senza tempo che restano impresse come leggende nella tradizione letteraria della regione degli Appalachi.
18,00

1601. Conversazioni davanti al fuoco

di Mark Twain

Libro: Copertina morbida

editore: Mattioli 1885

anno edizione: 2021

pagine: 80

A quarantuno anni, Mark Twain si lancia nella scrittura di un testo che intitolerà "1601", un irriverente brano del coppiere della regina Elisabetta. La composizione venne pubblica come se fosse un libro autentico dell'era elisabettiana. Il volume raccoglie inoltre una serie di conversazioni altrettanto "trasgressive": il sovversivo, Alcune considerazioni sulla scienza dell'onanismo, insieme alle serrate e inesorabili riflessioni della Piccola Bessie e della Piccola Nelly. I dialoghi di Bessie e di Nelly, scritti degli ultimi anni di Mark Twain, mostrano come l'autore sia ormai diventato l'incarnazione dell'irriverente Huck Finn, intento a osservare il mondo con il suo scetticismo.
10,00

La lettera spagnola

di Thomas C. Wolfe

Libro: Copertina morbida

editore: Mattioli 1885

anno edizione: 2021

pagine: 164

Questi cinque racconti, ancora inediti in Italia, vennero pubblicati mentre Woolfe era ancora in vita; tutti tranne La lettera spagnola, un resoconto autobiografico sulla Germania nazista, apparso per la prima volta negli Stati Uniti nel 1987. Con stili differenti, in luoghi diversi, e attraverso molteplici protagonisti, Wolfe sviluppa una lunga allegoria. Un vecchio editore, un tempo un prestigioso critico letterario, non ammette di essere diventato "il passato"; un giovane poeta cede alla personificazione della Fama; due innamorati sono divisi da due culture gemelle ma terribilmente lontane. Dietro la sua penna, Wolfe osserva con sguardo perentorio, giudicando con ferrea severità la miseria dell'agire umano... e la sua.
10,00

Il dio dei crocicchi. Diario galiziano

di Pier Franco Brandimarte

Libro: Copertina morbida

editore: Mattioli 1885

anno edizione: 2021

pagine: 88

"Questo libro sembra autobiografico. Potrebbe anche esserlo, il problema è che quando metti per iscritto una tua vicenda quella si modifica e diventa altra cosa. Qui è il resoconto di una vacanza in Galizia ma si parla anche di Hermes, dio dei crocicchi, psicopompo del regno infernale, protettore dei ladri, degli inganni e delle illusioni giovanili. Si scrive sempre di queste cose, che ci siano accadute o che si sia desiderato viverle" (Dalla Prefazione di Filippo Tuena).
10,00

Lettere dalle Hawaii

di Mark Twain

Libro: Copertina morbida

editore: Mattioli 1885

anno edizione: 2021

pagine: 288

Nel 1866, Mark Twain trascorse quattro mesi sule isole Hawaii, da cui scrisse per conto del giornale Sacramento Daily Union queste divertenti corrispondenze-reportage di viaggio. E mentre la Francia, l'Inghilterra e gli Stati Uniti si disputano il controllo di quel quadrante dell'Oceano Pacifico, la popolazione nativa affronta il declino indotto dalle malattie e dalle pressioni culturali occidentali. È così che Mark Twain racconta, con il suo personale e inconfondibile spirito, una terra ancora legata ad antiche tradizioni e avvolta nello splendore tropicale, ma già proiettata verso un futuro sempre più squallido. Le isole Hawaii si decantarono così tanto nell'animo di Mark Twain che, nel 1881, lo scrittore esprime il desiderio di tornare per trascorrervi la vecchiaia, e nel 1884 dà inizio a un romanzo sulle isole, mai portato a termine.
16,00

Le luci della terra

di Gina Berriault

Libro: Copertina morbida

editore: Mattioli 1885

anno edizione: 2021

pagine: 128

In questo poetico romanzo, ambientato nella comunità letteraria di San Francisco, Gina Berriault esplora gli abissi dell'abbandono, del senso di colpa e dell'invidia. Lasciata dall'uomo che amava proprio quando quest'ultimo comincia ad avere successo come scrittore, Ilona sente crescere in lei il bisogno sempre più impellente di ricordare una figura che si è lasciata alle spalle da molto tempo; suo fratello maggiore, Albert. La protagonista si ritrova così a riflettere sul significato dell'abbandono, così come su quello dell'invidia, una tematica che ritorna nei dialoghi tra i vari personaggi, tutti aspiranti romanzieri. Dimostrando come dagli abissi di una perdita si possa acquisire la consapevolezza di quanto sia preziosa la vita, "Le luci della terra" analizza in modo toccante la profondità dell'animo umano.
14,00

Il naufragio della Hornet ovvero il mio esordio come vero scrittore

di Mark Twain

Libro: Copertina morbida

editore: Mattioli 1885

anno edizione: 2021

pagine: 140

Anno: 1886. Luogo: le isole Hawaii. Mark Twain, corrispondente del quotidiano Union di Sacramento, raccoglie le testimonianze di alcuni marinai sopravvvisuti al naufragio del clipper oceanico Hornet. Battendo tutti i concorrenti, MT riesce a spedire a San Francisco l'articolo che narra l'intera vicenda. Un vero e proprio scoop. Il pezzo, integrato dalla trascrizione di due diari di bordo, viene poi pubblicato sull'Haper's New Monthy Magazine: è l'esordio di Mark Twain come scrittore. L'autore tornerà sull'episodio trentadue anni dopo, pubblicando un racconto che trascina il lettore verso il climax con forza espressiva e intensità drammatica.
10,00

C'era una volta in America

di Harry Grey

Libro: Copertina rigida

editore: Mattioli 1885

anno edizione: 2021

pagine: 440

Noodles e Max crescono nella povertà e nello squallore degli slums newyorkesi: ancora adolescenti, fanno già parte di una gang di teppisti specializzata in scippi, furti e spaccio di droga. In pochi anni si trasformano in pericolosi criminali, uomini che vivono in un mondo fatto di odio, eccessi e violenza. Harry Grey racconta questo mondo dall'interno, senza risparmiare i dettagli più sordidi: ne emerge un racconto crudo, spietato, che non lasica scampo. È da una copia sgualcita di questo romanzo che nasce il più grande capolavoro di Sergio Leone, "C'era una volta in America", con Robert De Niro e James Wood.
20,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookies necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookies policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookies, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookies.

Acconsento