Editore Mimebù - Ultime novità

Mimebù

Mirabella. La storia raccontata da un albero

di Cezary Harasimowicz

Libro: Copertina rigida

editore: Mimebù

anno edizione: 2021

pagine: 214

La casa del signor Friedman non c'è più, non c'è più la fabbrica dei fratelli Alfus e ora non c'è più neanche Mirabella. Mirabella è cresciuta a Varsavia e ha visto fiorire speranze e amori. È rimasta in piedi quando è arrivata la guerra, quando i soldati hanno trasformato in un ghetto il cuore della sua città, quando sono venuti a prendere i bambini cresciuti alla sua ombra. Mirabella ha visto cominciare e finire una guerra, sorgere e cadere due tiranni, ma non è sopravvissuta alla modernità. Mirabella era un albero di susine. La Storia, quella con la "S" maiuscola, è passata sotto le sue fronde, ma ora al suo posto è stato costruito un condominio. Eppure lei vive ancora, nel ricordo di chi si è sentito al sicuro sotto i suoi rami, ma anche nei semi che qualcuno ha portato con sé, e ha piantato in un Paese lontano. L'importanza della memoria nelle parole di una narratrice insolita, capace di darci una nuova prospettiva sulla Storia. Età di lettura: da 8 anni.
15,50

Il club degli insolenti

di Fabiana Sarcuno

Libro: Copertina rigida

editore: Mimebù

anno edizione: 2021

pagine: 235

Giò stavolta l'ha combinata grossa. Quella che voleva essere una vendetta innocente le è sfuggita di mano e non potrà nemmeno contare sull'aiuto del Club degli Insolenti. Ma facciamo un passo indietro: com'è iniziato tutto? La vita alle medie, si sa, non è affatto semplice, soprattutto se i tuoi migliori amici sono dei tipi un po' "diversi": come Rita, che si è da poco trasferita in città e si sente un pesce fuor d'acqua; o come Leonardo, un asperger geniale e ipersensibile, ma impacciato nelle relazioni con i coetanei; lo sa bene Jana, che vuole diventare una calciatrice ma le sue zie le regalano tutù da ballerina; per non parlare di Giacomo, che dalla sua sedia a rotelle è sempre pronto a sostenere gli amici. A dar loro voce sarà proprio Giò, sfrontata come i suoi capelli rossi, chiacchierona, polemica e un po' rompiscatole. La missione del Club? Riparare i torti che i membri subiscono. Per incoraggiarli, Giacomo racconta le vite di quattro personaggi famosi che ce l'hanno fatta nonostante le difficoltà: Bebe Vio, Mama Africa, Satoshi Tajri e J.K.Rowling. Un libro dedicato agli amici, che hanno inventato un ponte dove gli altri vedevano solo un muro. Età di lettura: da 10 anni.
14,50

Piccole poesie di famiglia

di Michal Rusinek

Libro: Copertina morbida

editore: Mimebù

anno edizione: 2021

pagine: 176

«La mia famiglia, vista da fuori, è un po' come tutte le altre... Ma secondo voi esiste davvero una famiglia normale? Sono convinto che in ognuno di noi sia racchiusa qualche stranezza, ognuno ha vissuto qualche avventura, di ognuno si può raccontare qualche aneddoto bizzarro. E lo stesso vale per le famiglie! Ecco a voi il catalogo completo e stravagante della mia famiglia (della nostra, anzi, visto che mia sorella è l'illustratrice del libro), raccontato attraverso 50 piccole poesie ispirate ai nostri antenati: c'è il rapitore, la rapitrice (chi dei due è il vero colpevole?), l'assistente di volo, il sarto, il prigioniero e tanti altri. E sennò, a che serve l'immaginazione?». Una raccolta di poesie scritta e illustrata in tono ironico, fresco e spassoso, che invita i piccoli lettori a guardare con occhi diversi chi ci sta attorno e cimentarsi a disegnare l'albero genealogico della propria famiglia. Il respiro ironico e brillante della poetessa Premio Nobel Wis?awa Szymborska rinasce nelle poesie del suo più fidato amico: Michal Rusinek. Postfazione e consulenza poetica di Chiara Carminati. Età di lettura: da 5 anni.
15,50

Lettera di un (quasi) fratello a una (quasi) sorella

di Lisa Riccardi, Margherita Riccardi

Libro: Copertina rigida

editore: Mimebù

anno edizione: 2021

pagine: 48

"Cara (quasi) sorella, ormai ci siamo... La mamma mi ha detto che atterrerai in casa nostra quando non riuscirà più a vedersi i piedi. Quindi manca pochissimo! Sono tante le cose che devi sapere, ma non temere, posso insegnartele io. Conosco i giochi più divertenti, i passatempi migliori contro la noia e, se verrai con me nella caverna sotto al letto, ti svelerò il mio tesoro. Insieme potremo fare un mucchio di cose e ti spiegherò come funziona il mondo degli adulti. Devi sapere che i grandi hanno tante regole: meglio essere pronti! Mamma, papà e io non vediamo l'ora di incontrarti. Ah, dimenticavo! Abbiamo anche un gatto di nome Poco. Si chiama così perché la mamma dice sempre che basta poco per essere felici. Ti aspetto". Un albo intimo, scanzonato, profondo per accogliere in famiglia un nuovo arrivo. Età di lettura: da 4 anni.
14,50

L'Orlando investigatore. Il delitto di Monteparduzzo

di Lucia Giustini

Libro: Copertina rigida

editore: Mimebù

anno edizione: 2021

pagine: 216

Monteparduzzo è una frazione dimenticata tra gli Appennini, un posto "piatto e monotono", come lo descrive Orlando, che ha 13 anni e il sogno di diventare scrittore... un sogno lontano tanto quanto il liceo classico che vorrebbe frequentare. Da un giorno all'altro tutto cambia: la vita di provincia viene sconvolta da una serie di eventi tragici e sospetti. Un omicida a Monteparduzzo? Possibile? Spuntano giornalisti e curiosi da ogni dove, la polizia non fa progressi nelle indagini e il mistero si infittisce. È l'occasione giusta per Orlando: ci sono tutti gli ingredienti per dimostrare il suo talento di scrittore e scrivere un giallo! Il romanzo ha ricevuto una Menzione al premio Giallo Garda 2021 nella sezione Inediti. Età di lettura: da 10 anni.
15,00

Il bambino che guarda con le mani

di Tomasz Malkowski

Libro: Copertina rigida

editore: Mimebù

anno edizione: 2021

pagine: 64

Qual è il modo giusto per trattare la disabilità? Kamil è un bambino come tutti gli altri: è allegro e vivace, ha cinque anni, va all'asilo e ama fare battute stupide. Ma allora cosa lo rende speciale? È cieco dalla nascita. Non è stato semplice crescere con una disabilità visiva, ma con l'aiuto dei suoi cari Kamil ha imparato ad affinare l'udito, allenare la fantasia e "guardare con le mani". La sua visione della vita è ricca, ironica, a volte divertente, a volte toccante. Ma allora è davvero così diverso dagli altri? Le avventure di Kamil, con le sue sfide e i suoi successi, ci ricordano una cosa che non dobbiamo dimenticare mai e che tutti abbiamo in comune: se lo vogliamo, possiamo riuscire a fare qualsiasi cosa! Un libro sulla rottura delle barriere, perché anche un bambino cieco può fare qualsiasi cosa. Età di lettura: da 5 anni.
14,90

Dobbiamo essere leoni

di Line Baugsto

Libro: Copertina rigida

editore: Mimebù

anno edizione: 2021

pagine: 152

C'è una nuova arrivata in classe! Malin è entusiasta: Leona potrebbe diventare la sua nuova migliore amica e aiutarla a tenere testa a Sarah e alle sue perfide compagne. Ma la nuova ragazza è estremamente timida e riservata: parla poco di sé, non posta foto sui social, si tiene in disparte, non spiega il motivo per cui la sua famiglia si è trasferita. Più Malin cerca di conoscerla, più è ovvio che Leona abbia un segreto da nascondere. E il segreto viene svelato nel modo più brutale: nello spogliatoio della palestra Sarah le strappa di dosso lo strano lenzuolo che la ragazza usa per cambiarsi. Con questo gesto fulmineo viene rivelata a tutti una verità scomoda e l'equilibrio della classe viene sconvolto. Ma grazie al coraggio di pochi, le cose inizieranno a cambiare e la diversità non sarà più qualcosa da nascondere. Il tema dell'identità di genere raccontato dai ragazzi, per i ragazzi. Età di lettura: da 12 anni.
14,50

Valdombra. Il respiro del mirabile Criptide

di Martina Folena

Libro: Copertina rigida

editore: Mimebù

anno edizione: 2021

pagine: 292

Prima della catastrofe, Isadora Lucerna trascorreva le giornate aiutando il padre nel suo laboratorio di candele: un bene di prima necessità per chi vive a Valdombra, in un borgo incastrato tra le montagne che oscurano il sole. Ma una notte la terra trema e le case crollano senza spiegazione. Clotilde, l'allevatrice di api da cui Isadora si rifornisce per la cera, le rivela una leggenda quasi dimenticata: si narra che un'antica creatura, il Mirabile Criptide, viva sotto la terra e che il suo respiro la faccia tremare. Isa sa che nessuno potrà mai crederle, quindi decide di agire in segreto: l'occasione si presenta quando il padre si rivolge al portamissive Anselmo affinché accompagni i figli in un luogo sicuro. Isa si trova a formare un'inevitabile alleanza con Anselmo, che sembra nascondere un segreto, e il fratellino Teo, da sempre troppo saggio per la sua età. Nel loro viaggio alla ricerca del Mirabile Criptide scopriranno molte cose, su Valdombra e su loro stessi, e nulla sarà più come prima... Il libro contiene la mappa di Valdombra e un diario di viaggio con 20 pagine a colori. Finalista del Premio Letterario Battello a Vapore 2019. Età di lettura: da 9 anni.
15,50

La mia vita a #13 anni e mezzo

di Nena Baylen

Libro: Copertina rigida

editore: Mimebù

anno edizione: 2021

pagine: 192

Nina e Marika sono tornate... e non sono sole! Con loro i personaggi di sempre, ma anche nuovi bizzarri amici come Eddy, una vicina di casa accumulatrice compulsiva; Alessio, l'insopportabile compagno di banco; Nadia, esperta di nail art; Pino e la sua gelosissima fidanzata. La scuola media è agli sgoccioli ed è arrivato il momento di fare delle scelte. Nina si sente disorientata: è convinta che se la vita a 13 anni e mezzo fosse una frittella, avrebbe almeno 13 modi e mezzo per sbagliare la ricetta. E adesso che perfino Marika segue la teoria che "sbagliare fa bene", chi le dirà che cosa fare? Chi la sgriderà per i suoi errori? Se poi ci si mette pure una sciagura che costringe tutti a rimanere chiusi in casa, diventare grande può essere una vera e propria corsa a ostacoli! Eppure, anche in un periodo così difficile, Nina una cosa l'ha capita: la normalità è bella. È bella e basta! E se la normalità è bella e basta, significa che hai una bella vita. Crescere non è mai stato così divertente! Età di lettura: da 12 anni.
13,00

Tu sei musica

di Elisa Vincenzi, Ilaria Braiotta

Libro

editore: Mimebù

anno edizione: 2021

pagine: 22

Sei pronto per il tuo primo incontro con la musica? Mettiti comodo, apri bene le orecchie e leggi, guarda, ascolta questo albo illustrato fatto di suoni, parole e immagini. Attraverso un QR Code potrai collegarti a una playlist YouTube composta da 12 tracce musicali che, pagina dopo pagina, ti accompagneranno durante la lettura. Scoprirai che esistono musiche leggere come piume nella neve, mentre altre scavano nella terra come le radici di un albero. Lasciati trasportare in ambientazioni uniche, cullato da melodie sempre diverse. Perché ci sono musiche di ogni genere e ognuno può scegliere la sua. Ma soprattutto, ognuno ha una musica dentro di sé. La senti anche tu? Un albo che accompagna i bambini in una danza fatta di note, parole e colori. Età di lettura: da 5 anni.
14,50

Il cassetto dei ricordi

di Lorenzo Farina, Lucia Ricciardi

Libro: Copertina rigida

editore: Mimebù

anno edizione: 2021

pagine: 25

Isabella si sveglia all'improvviso: il suo cassetto dei tesori è stato aperto! Sono tutti in disordine e ora bisogna contarli per sicurezza: un dentino da latte, la casetta di una lumaca, una sveglia senza lancette, il quadrifoglio trovato durante una passeggiata con il nonno. Eppure c'è qualcosa che non va... È una sensazione, Isabella non sa bene come spiegarlo, ma ne è sicura: manca un ricordo! Lo cerca ovunque in casa senza trovarlo. Allora esce in giardino e finalmente lo vede: è quello il ricordo che cercava! Un ricordo che sa di vento tra i capelli, dell'odore salmastro del mare, di braccia forti che ti stringono e del rumore di quel campanello... Un ricordo che sa di infanzia. Un albo che ci immerge nella profondità dei ricordi e ci mostra che i tesori più preziosi sono quelli che lasciano un segno. Età di lettura: da 5 anni.
14,50

Kairòs. Un giorno in Magna Grecia

di Rosa Tiziana Bruno

Libro: Copertina rigida

editore: Mimebù

anno edizione: 2021

pagine: 216

Elena vive nel ventunesimo secolo, Philippos nel quarto secolo a.C. Come potrebbero mai incontrarsi? Semplice! Attraverso una magica grotta nascosta nel profondo Mediterraneo, che permette di viaggiare nel tempo. Basta un tuffo per ritrovarsi nell'antica Poseidonia, oggi Paestum, e conoscere una cultura che non è poi così diversa dalla nostra, ma che ha molto da insegnarci. Phil ci invita a scoprire il tesoro di idee, usi e costumi di una civiltà tanto antica quanto moderna, immergendoci nella quotidianità della Magna Grecia. Insieme ai due amici incontreremo filosofi e pensatori, ma anche donne che sognano un futuro migliore. Scopriremo i segreti della medicina antica e delle sue erbe, che ancora oggi possono aiutarci a stare bene. E impareremo a cogliere l'attimo, l'istante irripetibile e prezioso che non si può misurare: il kairòs. «Il kairòs è il momento in cui siamo in piena armonia con l'Universo.» «E non possiamo misurarlo?» «Certo che no. Come potresti misurare la felicità?!». Il libro è stato realizzato in collaborazione con il Parco Archeologico di Paestum e Velia. "Kairòs. Un giorno in Magna Grecia" contiene: Le mappe di Poseidonia (oggi Paestum) ed Elea (oggi Velia); Un'introduzione a cura di Edwige Chirouter (Cattedra UNESCO di Filosofia per bambini - Università di Nantes); Una postfazione a cura di Francesco Scelza (responsabile scavi, ricerche e mostre del Parco Archeologico di Paestum e Velia). Il libro ha ricevuto una menzione al Premio Acqui Storia 2021. Motivazione della Giuria: "La trama è l'occasione per conoscere la quotidianità della vita della Magna Grecia ma anche filosofi e pensatori fondamentali per la storia dell'umanità. Il romanzo quindi, ricco di avventure, ha pure una forte valenza didattica". Età di lettura: da 8 anni.
14,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.