Il tuo browser non supporta JavaScript!

Moderna (Ravenna)

Ravenna darsena di città. Un destino scritto sull'acqua

Libro

editore: Moderna (Ravenna)

anno edizione: 2019

pagine: 240

39,00

Le favole di Gunter Pauli. Darsena in blu. Sezione mais. Ediz. italiana e inglese

di Gunter Pauli

Libro

editore: Moderna (Ravenna)

anno edizione: 2018

pagine: 200

Le mele sanno volare? Bevilo, indossalo. Festa in maschera Animale domestico o prigioniero? La vendetta dell'erbaccia. Età di lettura: da 10 anni.
19,00

Ersilio Tonini. Il vescovo giornalista

di Nicola Lugaresi

Libro: Prodotto in più parti di diverso formato

editore: Moderna (Ravenna)

anno edizione: 2017

pagine: 144

Il profilo storico di una delle figure più inconsuete della Chiesa italiana del secondo Novecento, Ersilio Tonini (1914-2013). La ricostruzione della vicenda biografica del cardinale è accompagnata dallo studio della sua riflessione sulla comunicazione sociale, sulla base del suo decisivo apporto giornalistico e umano in alcuni momenti fondamentali della società italiana: il secondo dopoguerra, il rapimento Moro e la strage della nave Elisabetta Montanari nel porto di Ravenna. Sono momenti accomunati dalla messa in discussione di valori fondamentali della convivenza civile e umana dove emerge la grande personalità e sapienza profetica del cardinale. Doti che hanno reso il "vescovo-giornalista" interprete della cattolicità di fronte all'opinione pubblica italiana.
25,00

La voce delle parole. Il silenzio delle parole. Piano dell'opera

di Maria M. Baioni Benini

Libro: Libro in brossura

editore: Moderna (Ravenna)

anno edizione: 2016

pagine: 120

Il Piano dell'Opera evidenzia in sintesi il contenuto dell'opera stessa, la metodologia adottata e le finalità pedagogico-didattiche presenti nei cinque volumi. Si analizzano le strutture portanti: - Il fonema ossia i 30 suoni con cui si articola la lingua italiana, considerati nel loro aspetto fisico, significativo e ortografico). - Il monema la scelta più piccola che il parlante fa sul piano del lessico e/o sul piano della grammatica. - Il sintagma combinazione di monemi lessicali e/o monemi grammaticali, strettamente legati fra loro dal significato. - La sintassi combinazione di sintagmi con cui si esprime un pensiero compiuto. - La semantica e la sociolinguistica riguardanti le strutture scritte, i significati delle parole e la loro diffusione nei vari settori. La tipologia numerosa degli esercizi molti dei quali costruiti su frasi d'autore. L'esemplificazione di lezioni alcune svolte realmente in classe con gli alunni. La metodologia scientifica con la relativa bibliografia indicante le correnti linguistiche a cui si ricorre, privilegiando lo strutturalismo funzionale di marca francese, dato che ancora oggi "Lo strutturalismo continua ad essere uno strumento interpretativo per capire molti dati del sistema linguistico". (Rigotti Cigada "La comunicazione verbale 2004"). Le finalità pedagogico-didattiche: a) il tentativo di fornire gli alunni di strumenti linguistici per operazioni mentali di vario tipo...
10,00

Voce delle parole. Il silenzio delle parole (La). Vol. 4: La sintassi

di Maria M. Baioni Benini

Libro: Copertina morbida

editore: Moderna (Ravenna)

anno edizione: 2015

pagine: 168

Il volume IV esamina: 1 l'area della Sintassi: partendo dai sintagmi minimi, passando ai sintagmi complessi si giunge all'organizzazione funzionale dei sintagmi dentro la frase che esprime un pensiero compiuto. A questo punto si sottolinea il concetto di struttura come "rete di relazioni" la tipologia delle quali si fonda sulle due assi portanti della linguistica; l'asse paradigmatico (o asse verticale) e l'asse sintgmatico (o asse orizzontale). 2 Sull'idea di funzione abbiamo fatto nostro il concetto di A. Martinet: il nucleo centrale minimo è per lo più nella lingua italiana rappresentato da un sintagma predicativo formato da "soggetto + predicato" non dotato di funzione, in quanto sono le altre parti della frase che acquistano una funzione partendo da esso. Concludiamo sottolineando che la Sintassi è il regno della creatività, per l'infinità delle sue combinazioni significative basate su coordinazione e subordinazione. Gli esercizi, su frasi d'autori vari, ne sono la riprova.
25,00

Faenza e dintorni

Libro: Libro in brossura

editore: Moderna (Ravenna)

anno edizione: 2015

pagine: 144

Una raccolta di immagini storiche di Faenza e dei Comuni vicini, testimonianza di una terra strategica, al centro di importanti vie di comunicazione, ieri come oggi. Una guida alla memoria della cultura e dell'arte della ceramica, che ha reso Faenza una delle città d'arte più belle e famose del mondo. Un viaggio nel tempo di un territorio antico e quanto mai attuale e moderno. Un punto di riferimento per i turisti, per i cittadini e per tutti coloro innamorati della bellezza.
25,00

Catanzaro d'Italia. E scopri una gemma di luce

di Barbara Bartoli

Libro: Copertina morbida

editore: Moderna (Ravenna)

anno edizione: 2019

15,00
18,00

Men on the Moon. An American history (1969-2019)

di Stefano Cavina

Libro: Libro rilegato

editore: Moderna (Ravenna)

anno edizione: 2018

pagine: 216

Nel 1969 il genere umano visitò un altro mondo per la prima volta. Fu un momento stupefacente per l'umanità; il sogno millenario di raggiungere la Luna si era avverato. Certo l'impeto dietro al progetto Apollo non fu solo la conquista di nuovi orizzonti ma anche un desiderio di prestigio nazionale. La Luna fu il traguardo finale di una gara spaziale fra Stati Uniti e Unione Sovietica e l'America vinse quella gara, ma per la gente Apollo 11 divenne l'araldo di una nuova fase dell'era spaziale che avrebbe portato l'uomo a superare i confini del proprio pianeta. Oggi a cinquanta anni da quella epica impresa guadiamo lo spazio con altri occhi grazie ai nostri emissari robotici ma dopo tanta attesa sarebbe ora di decidere di andare oltre la Luna e Marte sarà il prossimo passo dell'esplorazione umana dello spazio. Questo libro raccoglie alcune delle più belle immagini che gli astronauti hanno fatto sulla Luna e vuole essere un omaggio a quegli uomini coraggiosi che per primi hanno esplorato il nostro satellite naturale. E tutti noi siamo grati a loro e agli Stati Uniti per aver esaudito il nostro sogno con quella storica impresa.
45,00

Fatti e detti di Romagna

di Teodorico

Libro: Libro in brossura

editore: Moderna (Ravenna)

anno edizione: 2018

pagine: 96

I "fatti" e i "detti" raccontati in questo libro sono tutti "veri" e "veramente accaduti". Molti sono stati vissuti in prima persona dall'autore. I fatti descritti sono stati soltanto un po' "colorati". Tutti i nomi del libro sono nomi di fantasia e gli episodi non seguono ordine alcuno. Sono indicati numerosi "soprannomi" che erano e sono una caratteristica della Romagna. Da ultimo, in seguito a numerose richieste di amici e conoscenti, viene riportato il discorso dell'autore quando - come avvocato - ricevette la toga d'oro.
12,00

Dante esule. Il male facile: femminicidi quotidiani

di Giampiero Corelli, Monica Vodarich

Libro: Libro in brossura

editore: Moderna (Ravenna)

anno edizione: 2018

pagine: 144

Il fotoreporter Giampiero Corelli ha evitato di annullare con superficialità la distanza tra Dante e il nostro tempo e si è impegnato in un'operazione acuta e produttiva scegliendo di realizzare gli scatti dedicati a "Il male facile: femminicidi quotidiani", all'ombra di più o meno celebri monumenti danteschi. Dinanzi alle icone dantesche in pietra o in bronzo, Corelli ha traguardato attuali immagini di vita nelle quali la donna, le donne appaiono protagoniste. Narrazioni di Monica Vodarich, che si affiancano alle fotografie.
15,00

Bruno Benelli. Sindaco dei Giovani. Ravenna 1963/1968

Libro: Libro in brossura

editore: Moderna (Ravenna)

anno edizione: 2018

pagine: 64

A cinquant'anni dalla morte prematura di Bruno Benelli, sindaco di Ravenna negli anni Sessanta, colleghi amministratori, amici e compagni di partito ne rievocano la figura di uomo e di politico. Ne scaturisce il ritratto di una persona competente, colta, umana e capace di intercettare, come solo i grandi sanno fare, le sollecitazioni dei tempi e della storia. A lui si deve la realizzazione di opere di fondamentale importanza per lo sviluppo del territorio ravennate che hanno contribuito a definirne l'identità fino ai giorni nostri.
10,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.