Il tuo browser non supporta JavaScript!

Moderna (Ravenna)

Ravenna darsena di città. Un destino scritto sull'acqua

Libro

editore: Moderna (Ravenna)

anno edizione: 2019

pagine: 240

39,00

Le favole di Gunter Pauli. Darsena in blu. Sezione mais. Ediz. italiana e inglese

di Gunter Pauli

Libro

editore: Moderna (Ravenna)

anno edizione: 2018

pagine: 200

Le mele sanno volare? Bevilo, indossalo. Festa in maschera Animale domestico o prigioniero? La vendetta dell'erbaccia. Età di lettura: da 10 anni.
19,00

La maledizione del joker

di Paola Amadesi

Libro: Copertina morbida

editore: Moderna (Ravenna)

anno edizione: 2016

pagine: 88

Esiste una maledizione sulla figura del Joker, nemico numero uno di Batman, che dalla carta al cinema uccide e compie stragi ridendo con il suo largo sorriso rosso come una cicatrice? Joker come trickster, ingannatore, truffatore. Dalle origini del clown circense, il suo sviluppo e il suo lato negativo, al terrore che si può provare guardandolo, chiamato coulrofobia. Davvero gli attori che lo hanno impersonato hanno sofferto di questo ruolo? Dai video terrificanti di Matteo Moroni che spopolano sul web, a It, romanzo di Stephen King e poi film culto dell'orrore. Dai suoi natali come fumetto nato dalla penna di Jerry Robinson, per approdare al Joker cinematografico di Jack Nicholson, agli incidenti sul set e alla morte del giovane attore premio Oscar postumo Heath Ledger. Joker è davvero il clown malefico che uccide sul set e nella vita?
9,90

La voce delle parole. Il silenzio delle parole. Piano dell'opera

di Maria M. Baioni Benini

Libro: Copertina morbida

editore: Moderna (Ravenna)

anno edizione: 2016

pagine: 120

Il Piano dell'Opera evidenzia in sintesi il contenuto dell'opera stessa, la metodologia adottata e le finalità pedagogico-didattiche presenti nei cinque volumi. Si analizzano le strutture portanti: - Il fonema ossia i 30 suoni con cui si articola la lingua italiana, considerati nel loro aspetto fisico, significativo e ortografico). - Il monema la scelta più piccola che il parlante fa sul piano del lessico e/o sul piano della grammatica. - Il sintagma combinazione di monemi lessicali e/o monemi grammaticali, strettamente legati fra loro dal significato. - La sintassi combinazione di sintagmi con cui si esprime un pensiero compiuto. - La semantica e la sociolinguistica riguardanti le strutture scritte, i significati delle parole e la loro diffusione nei vari settori. La tipologia numerosa degli esercizi molti dei quali costruiti su frasi d'autore. L'esemplificazione di lezioni alcune svolte realmente in classe con gli alunni. La metodologia scientifica con la relativa bibliografia indicante le correnti linguistiche a cui si ricorre, privilegiando lo strutturalismo funzionale di marca francese, dato che ancora oggi "Lo strutturalismo continua ad essere uno strumento interpretativo per capire molti dati del sistema linguistico". (Rigotti Cigada "La comunicazione verbale 2004"). Le finalità pedagogico-didattiche: a) il tentativo di fornire gli alunni di strumenti linguistici per operazioni mentali di vario tipo...
10,00

Voce delle parole. Il silenzio delle parole (La). Vol. 4: La sintassi

di Maria M. Baioni Benini

Libro: Copertina morbida

editore: Moderna (Ravenna)

anno edizione: 2015

pagine: 168

Il volume IV esamina: 1 l'area della Sintassi: partendo dai sintagmi minimi, passando ai sintagmi complessi si giunge all'organizzazione funzionale dei sintagmi dentro la frase che esprime un pensiero compiuto. A questo punto si sottolinea il concetto di struttura come "rete di relazioni" la tipologia delle quali si fonda sulle due assi portanti della linguistica; l'asse paradigmatico (o asse verticale) e l'asse sintgmatico (o asse orizzontale). 2 Sull'idea di funzione abbiamo fatto nostro il concetto di A. Martinet: il nucleo centrale minimo è per lo più nella lingua italiana rappresentato da un sintagma predicativo formato da "soggetto + predicato" non dotato di funzione, in quanto sono le altre parti della frase che acquistano una funzione partendo da esso. Concludiamo sottolineando che la Sintassi è il regno della creatività, per l'infinità delle sue combinazioni significative basate su coordinazione e subordinazione. Gli esercizi, su frasi d'autori vari, ne sono la riprova.
25,00

Faenza e dintorni

Libro: Copertina morbida

editore: Moderna (Ravenna)

anno edizione: 2015

pagine: 144

Una raccolta di immagini storiche di Faenza e dei Comuni vicini, testimonianza di una terra strategica, al centro di importanti vie di comunicazione, ieri come oggi. Una guida alla memoria della cultura e dell'arte della ceramica, che ha reso Faenza una delle città d'arte più belle e famose del mondo. Un viaggio nel tempo di un territorio antico e quanto mai attuale e moderno. Un punto di riferimento per i turisti, per i cittadini e per tutti coloro innamorati della bellezza.
25,00
1,00

L'amor patrio di Dante e Mazzini. Sentimenti civici e valori ideali

Libro: Copertina morbida

editore: Moderna (Ravenna)

anno edizione: 2020

pagine: 72

"L'amor patrio di Dante e Mazzini" traccia un parallelo, culturale e politico, tra due delle più grandi figure della nostra storia: Dante Alighieri e Giuseppe Mazzini. Per certi versi i cinque secoli che li separano temporalmente sembrano vicinissimi, soprattutto se misurati col metro delle loro rispettive opere. Pur da dimensioni diverse, entrambi contribuiranno a fare di una semplice espressione geografica, un vero e proprio Paese unito nella sua accezione politica e identitario in quella linguistica.
12,00

Turicchio

di Serafino Ghiselli

Libro: Copertina morbida

editore: Moderna (Ravenna)

anno edizione: 2019

La storia è ambientata nella cosiddetta "Terra dei Fuochi", piena di rifiuti tossici e di falde acquifere inquinate, Turicchio è cresciuto isolato in un mondo, fuori dal mondo, con una scolarizzazione minima. Rimasto orfano giovanissimo, comincia a lavorare come benzinaio. Conosce Elide, una studentessa più giovane di lui, piena di vita e di sogni. Ne nasce un tenera storia d'amore. Il padre di lei viene arrestato perché risulta essere il maggior responsabile dell'inquinamento di tutta la zona. Ritroviamo Turicchio molti anni dopo che fa sempre il benzinaio, ma la sua vita è molto cambiata.
12,00

Fuga dalla realtà

di Severino Francisconi

Libro: Copertina rigida

editore: Moderna (Ravenna)

anno edizione: 2019

pagine: 92

Il libro, sviluppato in ventiquattro capitoli, tratta delle diverse malformazioni della società contemporanea, indicando la via per correggerle. Il filo conduttore che lega i diversi capitoli si riassume nell'acquisire innanzitutto "la consapevolezza" delle problematiche, in un mondo oggi troppo attento alle tante distrazioni in massima parte di natura tecnologica, che hanno portato le persone alla frammentazione e, di conseguenza, alla perdita di quella forza necessaria al rinnovamento sociale e culturale, richiesto dall'evoluzione dei tempi. Senza l'attenzione al "mondo reale" e la riaggregazione degli individui, principalmente assuefatti al mondo virtuale, la società progressivamente perde quei diritti conquistati nel passato con anni di lotte, fondamentali di una società che vuol definirsi "civile".
12,00

Catanzaro d'Italia. E scopri una gemma di luce

di Barbara Bartoli

Libro: Copertina morbida

editore: Moderna (Ravenna)

anno edizione: 2019

15,00
18,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.