Mondadori Electa
Roblox. I Robusti contro Glitchox
di Andrea Andermann
Libro: Copertina morbida
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2023
pagine: 272
Tra escape game, giochi di ruolo e creepypasta... Riusciranno i Robusti a completare la Glitch-roulette? Nora, Sami e Camilla non sono normali studenti delle medie: Nora è un'aspirante archeologa, Sami il gamer più esperto della città, mentre Camilla è un'inventrice geniale. Insieme, i tre amici sono "I Robusti", nome in codice con cui testano i giochi di Roblox, il loro videogame preferito. Quando scoprono un nuovo gioco, si lanciano a testa alta in una nuova avventura. Ma questa nasconde un terribile segreto: è una trappola del temibile Glitchox, che in un click li incastra nel suo videogioco. Con l'aiuto di Salsiccia, una simpatica cagnolina, dovranno superare tutte le prove create da Glitchox e uscire dal gioco.
La cantina perfetta. Grandi vini da collezione
di Chiara Giannotti
Libro: Copertina rigida
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2023
pagine: 432
La cantina ideale, sognata dai collezionisti e da chi aspira a diventarlo, composta dai più famosi e ricercati vini del mondo. Un libro fondamentale per tutti gli appassionati di vino, riproposto ora in una nuova edizione aggiornata. Oltre che un piacere per il palato, il vino è anche un prodotto di lusso e da collezione: alcune bottiglie diventano un vero e proprio oggetto di culto, agognate da appassionati e intenditori e ricercate come veri e propri beni da investimento. Il mondo dell'alta enologia è raccontato in questo volume attraverso le più rinomate etichette e allestito in sale, come in un museo, dedicate alle varie aree di provenienza. Borgogna, Bordeaux, Montalcino, Napa Valley... da sempre il vino è legato in maniera indissolubile al suo territorio, e ogni territorio ha il suo capolavoro e un'etichetta che ha segnato la storia. Come i quadri d'autore, con le loro palette di colori e le sfumature emozionali che riescono a rappresentare, i vini richiamano lo stile e la bellezza di un tempo e di una terra. Come i libri, ognuno porta con sé la sua storia, le vicissitudini di un personaggio o di una stirpe, e un racconto infinito della propria zona di origine. Prefazione di Daniele Cernilli. Postfazione di Luciano Mallozzi.
Il mago Xiao e la ricerca della fonte suprema
di Xiao
Libro: Copertina morbida
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2023
pagine: 144
Da grandi responsabilità derivano grandi poteri. Quando Xiao raggiunge la maggiore età, in accordo con le usanze dell'isola di Irimoto, deve scegliere se rinunciare al proprio potere del fuoco o entrare nella Wizard Academy per svilupparlo. Xiao sceglie la strada della magia e all'Academy incontra i Linger, un gruppo di amici del quale fa parte anche Raven, una maga psycho-ombra. Quando il malvagio Syrval inizia a manifestare un'influenza negativa sulla scuola, Xiao decide di abbandonarla andando a vivere nel bosco. Qui incontra il sacerdote asceta e la volpe Arangina, che diventa il suo famiglio. Qualche tempo dopo, quando il Male è sul punto di prendere il sopravvento, Xiao viene chiamato a salvare la Wizard Academy e il futuro della magia. Sarà la Fonte Suprema a donargli il potere necessario per affrontare Syrval, ormai trasformatosi nel temibile demone Lavrys. Vinceranno le forze del bene o quelle del male? Età di lettura: da 10 anni.
In my Seoul. Una guida per perdersi nella vita e nella cultura della Corea
di Anna Mazzonetto
Libro: Copertina morbida
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2023
pagine: 224
Molto prima che salissero alla ribalta il K-drama, il K-pop, la K-beauty e tutte le parole inglesi a cui si può attaccare una K, c'è stato il viaggio di una ragazza che portava nell'anima la Corea del Sud. È successo a tanti altri come lei: si preparano le valigie per una settimana e poi si rimane tutta la vita a Seoul, la città che incarna lo spirito di una nazione. "In my S(e)oul" nasce proprio da quest'idea: raccontare Seoul per raccontare l'intera Corea, con quel mix perfetto di tradizione e modernità che non esiste altrove. Anna Mazzonetto lo fa rispondendo alle domande più semplici, quelle che vengono in mente solo a chi ci è passato prima di voi e ha imparato dai propri errori. Lo sapevate che Seoul in realtà si pronuncia Soul? Quali sono le app per ordinare a domicilio? Dove si compra una sim per il telefono? Ci si può soffiare il naso in pubblico? E perché ogni volta che tirate l'acqua... si allaga il bagno?! Accompagnata da una vastissima playlist di video esclusivi accessibili con QR, questa guida spiega i quartieri, le usanze, i cibi e tanto altro, indicando la strada per non perdersi nel Paese più affascinante del mondo. Poi vi perderete comunque, ma fa parte del gioco. Perché vagare per Seoul è un'avventura un po' spaventosa ma tremendamente esaltante. E alla fine potreste innamorarvi per sempre.
Sotto la stessa luna. Fiabe, miti e storie fantastiche da tutto il mondo
di Yoshi Yoshitani
Libro: Copertina rigida
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2023
pagine: 176
Una raccolta che apre finestre su culture distanti ma unite da passioni e temi universali. Attraverso l'incanto della fiaba, la vitalità del folclore, l'ispirazione del mito e del sacro incontriamo Raperonzolo, Nostra Signora di Guadalupe, Turandot, donne guerriere, sovrani spietati e principesse capaci di salvarsi da sole. Yoshi Yoshitani racconta 78 splendide storie in cui le parole incontrano l'immaginario simbolico dei tarocchi. Età di lettura: da 6 anni.
La musica del gioco
di Carolina Benvenga
Libro: Copertina morbida
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2023
pagine: 112
Ciao bambina! Ciao bambino! TI va di passare un po' di tempo insieme, a ritmo di musica? In questo libro, ogni capitolo ha il nome di una nota musicale e contiene tanti giochi, lavoretti, ricette, storie ed esperimenti diversi. Puoi farli da solo e in compagnia. Mischia le attività come vuoi, proprio come le note di una canzone, e componi ogni volta una melodia diversa... La tua! Età di lettura: da 4 anni.
Venini. La magia del vetro
Libro: Copertina rigida
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2023
pagine: 256
In occasione dei 100 anni, Venini si racconta con un libro che celebra il design e l'arte vetraria. "Venini. La magia del vetro" è un viaggio nell'universo creativo e artistico dell'azienda di Venezia, punta di diamante del Made in Italy nel mondo. Fondata nel 1921 a Murano da Paolo Venini e Giacomo Cappellin, Venini coniuga sapientemente la millenaria arte vetraria dell'isola con l'innovazione, da sempre al servizio delle più moderne e immaginifiche menti del design e dell'architettura italiana e internazionale, tra le quali Carlo Scarpa, Gio Ponti, Ettore Sottsass, Alessandro Mendini, Tadao Ando, Ron Arad Peter Marino, che firma la prefazione del libro. La struttura del libro è organizzata per temi e associazioni progettuali. 10 capitoli, da «Senza Tempo» a «Il Colore», da «Pieni e Vuoti» e «Collezionismo», per vivere le icone dei grandi maestri, le trasparenze, le lavorazioni a caldo e a freddo, i filoni creativi come l'Erbario e il Bestiario, le declinazioni dei vetri per la tavola, la luce e i pezzi unici da collezione. Il libro è uno spettacolo visivo, tra 150 immagini, fotografie d'archivio, disegni originali e un servizio fotografico inedito di Lucrezia Roda, che mette in scena i capolavori Venini nella fornace, cuore pulsante dell'attività, dove i maestri vetrai si tramandano un sapere antico, perfezionando sempre di più le proprie tecniche, tra le quali spicca la palette cromatica di 125 colori, unica al mondo. Con i contributi di James Bradburne, Anna Carnick, Wava Carpenter, Michela Cattai, Alberto Cavalli, Domitilla Dardi, Rainald Franz, Elisabetta Longari, Ivan Mietton e Federica Sala. Prefazione di Peter Marino.
Va' sentiero. In cammino per le Terre Alte d'Italia
di Yuri Basilicò, Sara Furlanetto
Libro: Copertina morbida
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2023
pagine: 320
Quante vite si vivono, in cammino? Salite e discese, incontri e scontri, gioie e pensieri: camminare attraverso l'Italia per creare un racconto corale, riscoprendo il senso più vero del viaggio. Un sogno condiviso lungo i 7887 chilometri sul Sentiero Italia, alla scoperta di un patrimonio poco noto fatto di storie, cibi, lingue, paesaggi, genti. Con questo libro i fondatori del progetto Va' Sentiero propongono 25 itinerari da percorrere attraverso tutte le regioni italiane: forti della loro esperienza sul campo, accendono i riflettori sul percorso e raccontano i territori visitati per ispirare i lettori e tutti gli appassionati a un turismo lento e consapevole. Un libro di cime, valli, fiumi, boschi e paesini, che è di stimolo per iniziare a mettersi in viaggio nel nostro meraviglioso Paese per il trekking più lungo del mondo.
Sette
di Samara Tramontana
Libro: Copertina morbida
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2023
pagine: 160
Può un solo attimo rovinarti la vita? Sì, ed è quello che è successo a Sara. È un giorno come un altro in Accademia, e lei sta provando una coreografia più impegnativa del solito, quando una sua compagna carica un video sui social. Un video in cui accusa proprio una ballerina di essere stata a letto con sette ragazzi diversi in Accademia. Tradendo ognuno di loro e spezzandogli il cuore. In un istante, tra i corridoi e le aule, inizia a correre il pettegolezzo: chi sarà mai la misteriosa ragazza? Nel giro di qualche ora tutti sembrano concordare su un solo nome: è Sara. Sui social, tra i suoi contatti, si scatena una vera e propria shitstorm, una valanga di insulti, bugie e minacce di cui Sara è la vittima perfetta. Ma quelle accuse sono false, raccontano solo una parte della storia e distorcono la realtà. Nessuno sa quali possano essere le conseguenze di menzogne così gravi: forse Sara dovrà essere espulsa dall'Accademia, sicuramente la sua vita e la sua reputazione saranno rovinate, per sempre. Lei però non ha nessuna intenzione di lasciarsi travolgere da quella valanga, ed è pronta a confessare la sua verità. Un romanzo che intreccia realtà e finzione per raccontare una storia complessa e per metterci in guardia sul potere straordinariamente distruttivo delle parole.
Soldi vs idee. Come cambia il calcio fuori dal campo
di Michele Uva, Maria Luisa Colledani
Libro: Copertina morbida
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2023
pagine: 224
Il calcio resta lo sport più popolare del mondo grazie alla sua semplicità. Ma fuori dal terreno di gioco è diventato un business sempre più complesso, economicamente articolato, che non distribuisce solo emozioni, ma anche ricchezza: una ricchezza, però, difficile da gestire. Grazie a Michele Uva, uno dei più qualificati dirigenti sportivi europei, oggi alla Uefa, e a una giornalista specializzata come Maria Luisa Colledani, queste pagine spiegano senza tecnicismi la vertiginosa evoluzione del sistema calcio fuori dal campo: il giro d'affari sempre crescente e le regole finanziarie, l'importanza della programmazione sportiva, la frontiera degli stadi smart, opportunità e criticità dei grandi eventi, l'entrata prepotente dei criteri ESG, il ruolo sempre più ampio della tecnologia, la valorizzazione dei giovani. Ma non solo: in un mondo tradizionalmente maschile si sta facendo strada la realtà del calcio femminile, a cui gli autori dedicano ampio spazio. Anche se chi è più ricco sembra destinato inesorabilmente a vincere, nel calcio di oggi occorrono manager capaci di anticipare le tendenze, di equilibrio e di pianificazione. La parola chiave è sostenibilità, non solo economica ma anche sportiva, ambientale e sociale. Per una ricetta vincente le idee contano più dei soldi.
Il Giappone che non ti aspetti. Guida per viaggiatori curiosi
Libro: Copertina rigida
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2023
pagine: 220
Blog e pagina Instagram da decine di migliaia di follower, Giapponizzati da anni è un punto di riferimento imprescindibile per gli amanti del Giappone. Ora l'esperienza di Sunny Terranova - suo fondatore - e dei suoi collaboratori diventa un libro che ci invita a guardare il Paese del Sol Levante con occhi diversi. Le pagine di questo volume non contengono gli itinerari più turistici o le informazioni più inflazionate, ma gli spunti per scoprire i suoi aspetti autentici e meno noti. Conoscerete i colori e i sapori di un'intera nazione, le sue abitudini e le sue usanze più tipiche. E ancora: quali sono i cinque sensi del Giappone? Dormire nei capsule hotel è davvero così strano? Sapevate che i distributori automatici possono diventare delle vere e proprie attrazioni turistiche? Un itinerario insolito e non convenzionale alla volta di uno dei Paesi più spettacolari al mondo. Introduzione di Sunny Terranova.
Andrea Odicini
di Sofia Gnoli
Libro: Copertina rigida
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2023
pagine: 143
Il primo libro su Andrea Odicini, couturier genovese di incredibile raffinatezza e uno dei più importanti ambasciatori dell'haute couture. Ironico, elegante, schivo e riservato, a tratti ombroso, Andrea Odicini è una delle personalità più importanti dell'alta moda italiana. Per nulla interessato alla ribalta spesso imposta dal suo mestiere, Odicini ha saputo conquistarsi la notorietà presso un'esclusiva clientela internazionale. È a Parigi che Andrea Odicini inizia la sua attività, che poi prosegue con successo tra New York, Londra e Montecarlo. Qualcuno ricorda ancora come nel 1978 i suoi abiti esposti nelle vetrine di Bergdorf Goodman andarono esauriti nel giro di poche ore. Presente per molti anni nel calendario dell'alta moda, sceglie poi di ritirarsi dalla scena pubblica e rimanere nella sua città, Genova, dove tutt'ora ha sede il suo atelier in un palazzo del centro storico. Chi vuole un suo abito deve andare da lui, come fanno le eleganti signore che da Milano a Montecarlo, da Parigi a Portofino si affidano al suo talento. Tra queste vi sono anche alcune teste blasonate, dalla principessa di Kent alla duchessa di Marlborough. La raffinatezza della sartorialità di Odicini è un vero e proprio inno alla bellezza e questo volume vuole essere un omaggio a un maestro dell'eccellenza sartoriale italiana. La campagna fotografica di Gianni Rizzotti esalta la bellezza degli abiti di straordinaria fattura (creazioni recenti, di non più di due anni fa), selezionati dallo stesso Odicini. L'introduzione di Sofia Gnoli traccia un inedito ritratto del couturier, restituendogli il posto che gli spetta nella storia della moda italiana. Il libro è stato realizzato dalla casa editrice grazie al contributo della Fondazione Paolo e Giuliana Clerici.