Il tuo browser non supporta JavaScript!

Mondadori Electa

Sottovoci. Storie di San Patrignano

di AAVV

Libro: Copertina morbida

editore: Mondadori Electa

anno edizione: 2019

pagine: 128

"'...San Patrignano e la sua Comunità è una grancassa che tenta da sempre l'acustica dei buoni destini.' dalla prefazione di Marco Missiroli. Dal 1978 a oggi, San Patrignano ha accolto oltre 25.000 persone, offrendo loro una casa, assistenza sanitaria e legale, studio, formazione professionale, e tutti quegli strumenti utili a esprimersi e a raccontarsi per ritrovare fiducia in sé stessi e riscoprire talenti e passioni, abbandonati chissà dove per inseguire chissà cosa. Si parla a San Patrignano, ci si racconta. Si usano parole mai dette e si ha il coraggio di ritornare a ricordi lasciati nascosti. Perché c'è sempre chi ascolta, senza giudicare mai. Raccontarsi aiuta a San Patrignano e aiuta chi potrebbe perdersi da un momento all'altro. Parlo di giovanissimi che incontriamo ogni giorno attraverso il progetto di prevenzione WeFree. Oltre 50 mila studenti di tutta Italia, ai quali raccontiamo delle storie: quelle dei ragazzi di San Patrignano. Giovani come loro che hanno deciso di mettersi in gioco, per lasciare nella mente e nel cuore di chi li ascolta un'emozione. Sono storie forti, intense, che lanciano messaggi chiari e diretti agli adolescenti alla ricerca della propria identità e del proprio posto nel mondo tra emozioni nuove e indecifrabili, il bisogno di essere accettati e ascoltati, la voglia di crescere e la paura che ciò accada. Sono storie di vita, come quelle raccolte in questo libro che i ragazzi di San Patrignano hanno scelto di fare conoscere, sperando che, leggendole, qualcuno non commetta i loro stessi errori." (Silvia Mengoli, responsabile Progetto di prevenzione di San Patrignano)
9,90

Antonello dipinge Maria

di Giovanni Bonanno

Libro: Copertina rigida

editore: Mondadori Electa

anno edizione: 2019

pagine: 144

"Antonello dipinge Maria" costituisce, all'interno di un'articolata analisi delle tavole, una lettura "altra" della complessità sacrale, non disgiunta dalla visione della forma, dalle tensioni ideali e dal contesto storico. Protagonista del libro è Antonello da Messina, che nelle opere mariologiche affronta, dall'età giovanile sino alla maturità, con sempre maggiore acume introspettivo, la figura della Vergine Madre, mai percepita in termini pietistici. L'artista svela, nell'incanto di una pittura esaltante il Rinascimento, l'essere di una donna gravida di dubbi e angosce, che accoglie un incomprensibile destino che la unisce al Figlio. La realtà di Maria è pienamente umana, di donna splendente nella carne e inquieta nello spirito. Questa interiorità esistenziale affascina la ragione di Antonello il quale, nella sequenza di 17 ritratti, tenta di penetrare la mente di Maria, percepirne pensieri ed emozioni, ascoltarne i silenzi, interpretare lo sguardo suo inabissato nel vuoto. Dà vita a una pittura profonda, Antonello, rivelatrice della femminilità della fanciulla di Nazareth, della sua psiche, della sua intelligenza aperta al mistero. I ritratti, indubbiamente intellettuali, non sono destinati al devozionismo, bensì all'appercezione, poetica e teologica, di Colei che Dante dice "rosa in che 'l verbo divino/ carne si fece". Sebbene denso di rimandi formali, evocazioni bibliche, riflessioni critiche, il libro, che si incentra sull'esegesi dei singoli ritratti, si sviluppa diacronicamente in vari capitoli con una scrittura narrativa, talvolta empatica, tesa alla contemplazione dei capolavori del pictor cecilianus.
35,00

Carlo Collodi. Le avventure di Pinocchio

di Marcello Jori

Libro: Copertina rigida

editore: Mondadori Electa

anno edizione: 2019

pagine: 392

Pinocchio, Geppetto, Mangiafuoco, il gatto e la volpe: i personaggi indimenticabili di un grande classico per bambini e adulti prendono vita nell'universo fantastico e coloratissimo creato dalla penna e dal pennello di Marcello Jori.
34,90

Atlante illustrato di Cosa nostra

di Giovanni Tizian

Libro: Copertina rigida

editore: Mondadori Electa

anno edizione: 2019

pagine: 256

L'atlante ci permette di scoprire terre sconosciute. Un modo intuitivo per entrare nella complessità del pianeta, per imparare le sue forme, per apprendere la sua storia. Ma le funzioni delle mappe geografiche sono molteplici. E spesso aiutano il lettore a cogliere i punti salienti di un fenomeno. Per questo motivo non deve sorprendere l'accostamento tra il termine atlante e la mafia. L'"Atlante illustrato di Cosa nostra" vuole essere proprio questo: uno strumento di conoscenza di un fenomeno assai complesso, dalle mille sfaccettature, a tratti enigmatico, misterioso. Mappando Cosa nostra, i suoi delitti, gli snodi cruciali della sua storia secolare, dovrebbe risultare più semplice comprendere il perché un gruppo numeroso di famiglie criminali sia diventato un impero del malaffare di dimensioni planetarie. Talmente invasivo e infettivo da contagiare luoghi insospettabili distanti dalla Sicilia, la regione del Paese dove Cosa nostra è nata. Con l'"Atlante illustrato di Cosa nostra" proveremo a ripercorrere ogni tappa fondamentale dell'ascesa dell'organizzazione siciliana. E lo faremo partendo dal principio della fine: dal pentimento di Tommaso Buscetta, che con le sue dichiarazioni porterà alla sbarra centinaia di affiliati e provocherà un terremoto giudiziario unico nel Paese.
29,90

Animali in primo piano

di Lucie Brunelliere

Libro: Copertina rigida

editore: Mondadori Electa

anno edizione: 2019

pagine: 36

Il maxi-libro per bambini, grande quasi come loro. Destinato ai bambini di età prescolare, questo libro è alto mezzo metro ed è grande quasi come loro. Vi sono ritratti 30 animali, scelti tra quelli più amati dai piccoli, gli animali domestici e selvatici che popolano il loro immaginario. Foca, coniglietto, giraffa, panda, scimmia, cervo, leone..., grandi o piccoli, feroci o tenerissimi, familiari o esotici, ognuno si mette in posa per attirare l'attenzione del bambino e mostrargli l'evidenza delle sue caratteristiche. Le illustrazioni dal forte impatto - gli animali in primo piano, con pochi colori essenziali che risaltano sullo sfondo neutro - introducono in modo molto efficace i bambini al mondo della natura, fonte inesauribile di scoperte. Età di lettura: da 2 anni.
19,90

Grande atlante del design dal 1850 a oggi

di Enrico Morteo

Libro: Copertina morbida

editore: Mondadori Electa

anno edizione: 2019

pagine: 440

Obiettivo dell'"Atlante" non è quello di esaurire più di 150 anni di evoluzione della disciplina quanto offrire le coordinate utili a un primo fondamentale orientamento. Una storia del design è al tempo stesso una storia culturale, nella quale ogni oggetto legato al vivere quotidiano va letto nel contesto della complessa e non sempre lineare evoluzione del gusto, delle abitudini di consumo, dell'universo industriale. Enrico Morteo offre una panoramica molto ampia e traghetta il lettore dalla metà dell'Ottocento all'oggi, identificando gli orientamenti di domani. Attraverso un doppio registro cronologico e geografico oltre 200 doppie pagine tematiche affrontano altrettanti temi in un dialogo costante tra Europa, Stati Uniti e l'emergente Estremo Oriente. 600 oggetti includono il design di prodotto, gli arredi e accessori per la casa e l'ufficio, il car design, il design tecnologico, ma anche prodotti alimentari, packaging, abbigliamento, dalle icone universali agli oggetti del quotidiano. Per gli appassionati del design, per chi ha acquistato l'edizione precedente ora esaurita.
29,90

Il potere di un sussurro. La prima guida italiana all'ASMR

di Chiara ASMR

Libro: Copertina morbida

editore: Mondadori Electa

anno edizione: 2019

pagine: 192

Cercando l'acronimo ASMR su Youtube si possono trovare milioni di video in cui giovani ragazzi sussurrano ai microfoni, fanno schioccare la lingua, o picchiettano con le dita sui registratori, nel tentativo di provocare in chi li guarda dei brividi lungo la schiena e un senso di profondo rilassamento. L'Autonomous Sensory Meridian Response, in breve ASMR, è una nuova risposta allo stress, all'ansia e all'insonnia, e ha numeri in continua crescita. Chiara, una delle prime creatrici di contenuti ASMR in Italia, che vanta cinquecentomila iscritti al suo canale, spiega questo fenomeno e perché ha conquistato il web e l'attenzione di milioni di persone. Nel farlo racconta se stessa e le storie dei suoi follower, ma svela anche i trucchi del mestiere per registrare i video e far crescere un canale Youtube, ed espone le prime teorie scientifiche che stanno nascendo sull'ASMR.
18,90

L'isola misteriosa. Escape book

di Stéphane Anquetil

Libro: Copertina morbida

editore: Mondadori Electa

anno edizione: 2019

pagine: 96

Sei in trappola, marinaio! Sei su un'isola misteriosa e devi scoprire come andartene. Al centro dell'isola il vulcano tuona e potrebbe eruttare, sarebbe la tua rovina! Vuoi raccogliere la sfida? Per cercare di fuggire devi trovare degli alleati e risolvere gli enigmi. Per scappare in tempo dovrai intensificare gli sforzi. E chissà, forse sarai anche in grado di trovare un favoloso tesoro! L'escape book è un concept editoriale ispirato all'escape room, il gioco di società a tema che spopola tra i giovani e giovanissimi, nel quale bisogna riuscire a evadere da uno spazio chiuso. Qui tuttavia l'avventura si svolge virtualmente tra le pagine del libro: il lettore deve risolvere degli enigmi, immaginare delle soluzioni per proseguire la lettura ed evadere, non da una stanza chiusa, ma da un libro. Divertente, colorato, molto illustrato: questo libro propone un intreccio tra fiction e gioco che riconcilia i ragazzi con la lettura. Età: da 8 anni. Difficoltà: facile.
9,90

Pellegrino Artusi. Il fantasma della cucina italiana

di Alberto Capatti

Libro: Copertina rigida

editore: Mondadori Electa

anno edizione: 2019

pagine: 216

Poiché Pellegrino Artusi amava i libri, e li ascoltava, questa biografia, riassunto della sua vita vissuta e di quella da noi immaginata cuocendo aneddoti, documenti e lettere, è una lunghissima ricetta per la nostra, per la vostra, pentola esistenziale.
17,90

Francia e Spagna. L'arte dal 1000 al 2000. I dizionari dell'arte 2.0

di Dello Russo

Libro: Copertina morbida

editore: Mondadori Electa

anno edizione: 2019

pagine: 256

In questo viaggio ideale dal medioevo al Novecento in Francia, Spagna e Portogallo - tre Paesi legati storicamente dalla vicinanza geografica e dalle vie di comunicazione - si incontrano le principali regioni e città d'arte, gli artisti che ne hanno fatto illustre la storia, i grandi musei, i capolavori da non perdere e i concetti che aiutano a decodificarli. La struttura geografica incrocia quella cronologica, e consente di valutare, a un primo sguardo, in quali luoghi, in quali secoli e perché si sono sviluppate le eccellenze artistiche. L'evoluzione delle arti è sempre vincolata alle committenze, siano esse religiose (gli ordini monastici), aristocratiche (le corti di re e principi) o borghesi, con l'espansione coloniale e lo sviluppo di prosperi commerci. Nell'era moderna e contemporanea le arti si sono sviluppate grazie alla nascita del collezionismo, pubblico e privato. È così che in Borgogna fiorisce l'arte cortese, in Portogallo gli azulejos testimoniano l'influenza araba nella penisola iberica, Madrid diventa il centro nevralgico del Siglo de oro, il Settecento prospera intorno alle corti del re di Francia, Barcellona diventa l'emblema del liberty, Parigi è la capitale delle avanguardie europee nel primo Novecento. Completato con una selezione di letture d'opera dei grandi capolavori dell'arte, con mappe sulla circolazione degli artisti, curiosità e un'agile rete di rimandi interni, il secondo volume dei "Dizionari dell'arte 2.0" riassume il meglio dell'arte al di qua e al di là dei Pirenei dal 1000 al 2000.
24,90

Atlante dei paesaggi letterari

di John Sutherland

Libro: Copertina rigida

editore: Mondadori Electa

anno edizione: 2019

pagine: 256

Certe storie non possono svolgersi in un posto qualsiasi. L'"Atlante dei paesaggi letterari" approfondisce la geografia, i luoghi e il territorio di alcuni dei capolavori più noti e amati, raccontando come i vari scenari e le loro peculiarità ne influenzino la trama, la caratterizzazione dei personaggi e la capacità di catturare la nostra attenzione. Il libro raccoglie oltre 50 diversi romanzi da tutto il mondo, protagonisti dell'immaginario collettivo. Seguiamo i passi di Leopold Bloom nella Dublino dell'"Ulisse" di James Joyce; ascoltiamo la musica delle navi a vapore che solcano il Mississippi nelle "Avventure di Huckleberry Finn" di Mark Twain; contempliamo l'aspra desolazione di Terranova in "Avviso ai naviganti" di Annie Proulx, o godiamoci i contrasti di Napoli nell'"Amica geniale" di Elena Ferrante. Attraverso un'accurata selezione di mappe, immagini d'archivio, fotografie e illustrazioni a colori, i paesaggi riprendono vita, e rievocano i suoni e gli scorci delle opere che li raccontano. Questo volume vi trasporta nei territori meravigliosi della letteratura.
29,00

100 storie d'amore

di Enrica Tesio

Libro: Copertina rigida

editore: Mondadori Electa

anno edizione: 2019

pagine: 224

Ai bambini insegniamo a leggere e a far di conto. Che su qui e qua l'accento non va e che uno più uno fa due, è matematico! Ma come spiegare che in amore uno più uno fa un due sempre diverso? La risposta è venuta da sé: raccontando tanti "uno più uno" attraverso cento storie, cento viaggi, cento coppie vere o leggendarie, da Adamo ed Eva a Barack Obama e Michelle Robinson, passando per Jean-Paul Sartre e Simone de Beauvoir, John Lennon e Yoko Ono, Ramsete II e Nefertari. Amori folli, amori leggendari, amori omosessuali, amori fuori legge, amori fuori di testa, fuor di metafora, prosaici e poetici, reali e regali, amori per la vita, amori fino alla morte, amori con il lieto fine, amori che domani è un altro giorno e un altro amore. L'amore non esiste, diranno i più cinici, ma esistiamo noi che lo sappiamo rifare ogni giorno. Età di lettura: da 10 anni.
19,90

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.