Il tuo browser non supporta JavaScript!

Mondadori Electa

The Roman forum book. Ediz. italiana

di Nunzio Giustozzi

Libro: Copertina morbida

editore: Mondadori Electa

anno edizione: 2019

pagine: 320

Il volume affronta, sotto molteplici aspetti, la storia post-antica del Foro Romano e dei Fori Imperiali e la straordinaria fortuna della loro immagine, vera icona della romanità. Attraverso brevi testi introduttivi, un ricchissimo (e in parte inedito) corredo iconografico commentato e una ricercata antologia di testi critici e letterari, il lettore è guidato attraverso suggestivi itinerari alla scoperta delle trasformazioni del Foro di Roma nei secoli fino al suo imporsi, attraverso le arti visive e i riusi simbolici e ideologici, nell'immaginario collettivo. Si va così dalla cristianizzazione del Foro con le sue chiese medioevali e barocche allo stato di piranesiano abbandono del Campo Vaccino, dai primi scavi cantati nei sonetti del Belli ai restauri esemplari, fino alle demolizioni che hanno restituito a templi e monumenti fisionomie forse mai esistite ma divenute ben presto scenario inconfondibile delle vedute del Grand Tour. Infine, set fotografici e cinematografici senza eguali e luogo privilegiato dell'arte contemporanea e della pubblicità. Un viaggio per immagini che ci conduce alla scoperta di uno dei siti più iconici del mondo.
18,00

Via Appia. Villa dei Quintili. Santa Maria Nova

di GALLI; FRONTONI

Libro: Copertina morbida

editore: Mondadori Electa

anno edizione: 2019

pagine: 152

La villa dei Quintili e la Tenuta di Santa Maria Nova sorgono al V miglio della Via Appia, tratto in cui si conservano i tumuli degli Orazi e dei Curiazi, nelle adiacenze di un'area sacra. La villa è una delle più grandi residenze imperiali del suburbio romano, appartenuta ai due fratelli di origine greca Sesto Quintilio Condiano e Sesto Quintilio Valerio Massimo, consoli a Roma nel 151 d.C., ai quali fu requisita dall'imperatore Commodo a seguito di un loro presunto coinvolgimento in una congiura. La Tenuta di Santa Maria Nova, con il suo Casale, sorto su un edificio di età romana - e il suo articolato sistema residenziale, munito di conserve d'acqua e impianti termali - sono stati interpretati, nella loro prima fase come alloggio per gli ospiti di riguardo (hospitalia). Trasformata successivamente in presidio militare della Villa imperiale, la Tenuta è stata recentemente acquisita dallo Stato e costituisce oggi, assieme alla Villa dei Quintili, un'unica area archeologica aperta al pubblico.
15,00

Arte veneta. Rivista di storia dell'arte (2018). Vol. 75: Bibliografia dell'arte veneta (2017)

Libro: Copertina rigida

editore: Mondadori Electa

anno edizione: 2019

pagine: 240

Il volume è il numero 75 di "Arte Veneta", la rivista dell'Istituto di Storia dell'Arte della Fondazione Giorgio Cini. E' edita da Electa, con un Comitato scientifico che annovera studiosi di varie discipline storico-artistiche di livello internazionale. Fondata nel 1947 - sotto la presidenza di Giuseppe Fiocco e la direzione scientifica di Rodolfo Pallucchini - é divenuta nel tempo tra le più importanti pubblicazioni specialistiche di storia dell'arte. Insieme all'altra rivista a cura dell'Istituto, "Saggi e Memorie", Arte Veneta è uno strumento e punto di riferimento imprescindibile per gli studi storico-artistici. La bibliografia, che si riferisce al numero precedente della rivista, è pubblicata solo in formato elettronico ed è scaricabile gratuitamente.
95,00

Firenze e Toscana. Con mappa

Libro: Copertina morbida

editore: Mondadori Electa

anno edizione: 2019

pagine: 256

Nuove Guide Mondadori, con veste grafica completamente rinnovata e contenuti aggiornati. Molte sono le attrattive offerte non solo da Firenze, ma da tutta la Toscana. Le colline che circondano il territorio offrono paesaggi incantevoli e rilassanti, con borghi storici, ottimo vino locale e il fascino dei ristoranti tradizionali. Nel centro di Firenze invece troviamo i più bei monumenti racchiusi in un'area ristrettissima. L'imponente mole del Duomo, rappresenta il fulcro geografico e storico di Firenze, mentre Santa Croce a est, San Marco a nord, santa Maria Nuova a ovest e Palazzo Pitti in Oltrarno contraddistinguono le quattro zone più esterne della città. Nella guida c'è tutto il meglio: le visite guidate ai musei, le piazze, le chiese e i capolavori artistici, con approfondimenti sull'arte rinascimentale. Non mancano i consigli per lo shopping e una lista dei migliori alberghi e ristoranti. La guida include gli itinerari e le escursioni in tutta la Toscana, le visite alle città e ai borghi medievali ed è completata da una mappa estraibile di Firenze, plastificata e indistruttibile, con la cartina dei trasporti e le informazioni indispensabili.
22,00

Enciclopedia del Tour de France

di Philippe Bouvet, Frédérique Galametz

Libro: Copertina rigida

editore: Mondadori Electa

anno edizione: 2019

pagine: 256

"Il Tour de France, in questo ciclismo moderno, con un calendario di almeno 3 gare disputate al giorno in ogni parte della Terra, rimane l'unica gara dove una vittoria di tappa può veramente cambiare la carriera di un corridore" (cyclinside.it, 2018). Cade nel 2019 il centenario della "maglia gialla", attribuita per la prima volta a Grenoble il 19 luglio 1919. Quel giorno nasce un mito, indissolubilmente legato al Tour de France, la corsa ciclistica seconda, per popolarità e visibilità mediatica, solo al Giro d'Italia. Il libro celebra ufficialmente questo anniversario raccontando la storia del Tour: concorrenti e protagonisti, ritratti di tutti i vincitori della maglia gialla, aneddoti sportivi e backstage, record, classifiche, statistiche. Il ricchissimo apparato fotografico, tratto dagli archivi storici del Tour e dalla principale testata sportiva francese "L'Équipe", rende questo libro prezioso. La prefazione è di Eddy Merckx, leggenda vivente del ciclismo internazionale, recordman con 111 maglie gialle indossate e 5 volte vincitore del Tour.
29,90

Errata corrige. 18 casi di investimenti immobiliari: gli errori che si potevano evitare

di Giuseppe Gatti

Libro: Copertina morbida

editore: Mondadori Electa

anno edizione: 2019

pagine: 220

Imparare dagli errori per avere successo negli investimenti immobiliari "Ho concluso un affare in perdita perché ho ridistribuito male gli spazi". "Non ho comprato l'appartamento perché era una donazione". "Ho perso tanti soldi perché ho venduto tardi e a un prezzo più basso del previsto". "Discuto con la mia famiglia perché non vogliono che investa sugli immobili". "Non riesco a lavorare bene con il mio agente immobiliare". Il mondo degli investimenti immobiliari è pieno di insidie anche per chi ha un occhio esperto. Per questa ragione Giuseppe Gatti - investitore immobiliare da oltre vent'anni - è partito da episodi reali di fallimenti e passi falsi e ha ricavato le soluzioni adatte a ogni problematica. L'inesperienza, la fretta, la presunzione o l'imprudenza sono i fattori dell'insuccesso che in questo libro vengono analizzati in modo da evitarli, suggerendo allo stesso tempo la soluzione giusta per gli errori più comuni.
19,90

The Himalayan Club. Le mappe leggendarie. Le imprese che hanno fatto la storia dell'alpinismo

di HAMISH

Libro

editore: Mondadori Electa

anno edizione: 2019

pagine: 240

Il volume raccoglie una selezione di mappe tratte dall'Himalayan Journal ed è un tributo alla storia delle esplorazioni e un tesoro prezioso per gli appassionati. Gli ultimi 90 anni sono stati un periodo glorioso per le spedizioni sull'Himalaya. Esploratori di tutto il mondo si sono avventurati alla scoperta delle sue montagne, e l'Himalayan Club ha avuto un ruolo pionieristico nel registrare le loro imprese. Negli ultimi decenni sono state compiute spedizioni notevoli: il cammino di Harish Kapadia, la ricognizione dell'ignota valle Kunzang da parte di V.K. Sashindran; la salita al Nilkanth dalla cresta ovest di Martin Moran e molte altre avventure, tra cui itinerari e scalate - qui documentati - che non sono mai stati replicati. "Siamo tutti pellegrini lungo lo stesso viaggio - ma alcuni pellegrini hanno mappe migliori di altri" (Nelson Demille).
25,90

La collezione Magna Grecia

di AAVV

Libro: Copertina morbida

editore: Mondadori Electa

anno edizione: 2019

pagine: 416

Riaprono al pubblico, dopo un lungo lavoro di riorganizzazione degli spazi e del percorso espositivo, le collezioni magnogreche del Museo Archeologico Nazionale di Napoli. Il catalogo si articola nelle varie sezioni dell'allestimento, ciascuna dedicata sia gli aspetti museografici legati alla formazione dei diversi nuclei collezionistici sia agli aspetti culturali salienti della colonizzazione greca in Italia meridionale, dagli esordi fino alle conquista romana: la definizione del termine Magna Grecia, gli inizi della colonizzazione, l'urbanistica, l'architettura, la religione e culti, le produzioni artigianali, il processo di sannitizzazione e, infine, quello di romanizzazione. Una parte consistente del catalogo è inoltre dedicata alla presentazione e al racconto delle opere esposte, suddivise per temi, contesti di provenienza e ambiti cronologici differenziati. Una messa a punto e un aggiornamento delle problematiche alla luce dei risultati delle più recenti ricerche archeologiche, con testi di Mario Torelli, Pier Giovanni Guzzo, Raimon Graells i Fabregat, Marina Cipriani, Angela Pontrandolfo e altre autorevoli firme.
34,00

Minerva Medica. Ricerche, scavi e restauri

di Mariarosaria Barbera, Marina Magnani Cianetti

Libro: Copertina rigida

editore: Mondadori Electa

anno edizione: 2019

pagine: 344

La monografia completa su uno dei più singolari e arditi monumenti del IV secolo a Roma destinato a esercitare una forte influenza nell'architettura moderna e ad essere protagonista di una straordinaria fortuna visiva nel vedutismo. Per le sue imponenti dimensioni e per la sue avveniristiche soluzioni costruttive, essendo rimasto sempre visibile nel suo stato di maestosa, isolata rovina, il cosiddetto Tempio di Minerva Medica ha costituito un modello esemplare per gli architetti a partire dal Rinascimento e uno dei monumenti più riconoscibili e immortalati nelle vedute di Roma, fino agli sconvolgimenti moderni dell'impianto del quartiere Esquilino, che hanno costretto l'edificio tra i binari della Stazione Termini e l'edilizia popolare del quartiere umbertino. Il volume comprende importanti contributi sul contesto antico e moderno, gli esiti dell'indagine archeologica delle preesistenze, l'analisi accurata della struttura tipica dell'età tardoantica con la sua amplissima cupola illuminata e alleggerita da finestroni con inediti rendering che mostrano come l'aula principale e gli annessi dovessero essere arricchiti da una sontuosa decorazione. All'accurata descrizione della storia conservativa dell'edificio fino ai più recenti restauri, segue un ricco album di immagini con una selezione di dipinti, disegni, stampe e fotografie, anche meno noti, che illustrano la vita della struttura dall'età più antica alla contemporaneità.
50,00

Galleria regionale di Palazzo Bellomo. Guida

di Francesca Campagna Cicala

Libro: Copertina morbida

editore: Mondadori Electa

anno edizione: 2019

pagine: 80

Le collezioni museali della Galleria Regionale di Palazzo Bellomo a Siracusa comprendono pregevoli opere dal periodo bizantino fino all'Ottocento inoltrato. La loro provenienza è varia ed eterogenea e documenta la ricca produzione artistica locale e, più in generale, la storia della cultura e del gusto. In quest'ottica l'ultimo allestimento delle sale nei palazzi medievali Parisio e Bellomo segue un criterio integrato. L'interesse artistico del singolo pezzo contribuisce al recupero e alla valorizzazione del contesto - spaziale e temporale - che l'ha prodotto. La guida, illustrata a colori, è un percorso all'interno delle sale del museo e il testo, che inquadra le opere nelle loro cornici storiche, si presenta come un racconto ricco di suggestione che si snoda attraverso i secoli. Il gioiello della bellissima galleria è l'"Annunciazione" di Antonello da Messina, che da solo merita una visita.
14,00

Napoli e la Costiera Amalfitana

di AAVV

Libro: Copertina morbida

editore: Mondadori Electa

anno edizione: 2019

pagine: 240

La guida "Napoli e costiera amalfitana" include tutte le zone del centro di Napoli: Toledo e Castel Nuovo. Spaccanapoli. Decumano maggiore. Capodimonte e i Vergini. Vomero. Castel dell'Ovo e Chiaia. La seconda parte è dedicata invece alla costiera amalfitana, Ischia e Capri. Napoli è una città piena di storia e con un fascino particolare. Intorno a Toledo e Castel Nuovo, a partire dal XVI secolo, si è sviluppato il centro amministrativo e commerciale moderno. Il nucleo antico si trova all'interno delle zone di Spaccanapoli e del Decumano Maggiore. Il borgo dei Vergini, immediatamente a nord del solco di Foria, conduce al parco e alla reggia di Capodimonte. Nella zona di Chiaia, a pochi passi dai negozi più chic, verde e mare circondano luoghi come Castel dell'Ovo e Mergellina. Nelle informazioni pratiche trova posto un elenco di indirizzi selezionati di alberghi, ristoranti, bar e caffè, suggerimenti per lo shopping. Con oltre 500 fotografie a colori, disegni e cartine, la guida mostra il meglio di Napoli e dintorni.
24,00

Sicilia

di AAVV

Libro: Copertina morbida

editore: Mondadori Electa

anno edizione: 2019

pagine: 240

La Sicilia è una terra dalla molte anime, difficile trovare nell'ambito dei Paesi mediterranei un paesaggio fisico e storico così variegato. Il fascino multiforme dell'isola ha ispirato grandi romanzieri e fornito soggetti per il teatro e il cinema. I testi dettagliati e le immagini a colori della Guida Mondadori forniscono il ritratto di una regione ricca di storia e di contrasti. Nelle guida sono descritti i tesori d'arte di Palermo e di Catania e il territorio è diviso in zone: Sicilia nordoccidentale, sudoccidentale, meridionale, nordorientale. Ogni borgo o città presenta caratteristiche e aspetti particolari che emergono esplorando il patrimonio naturale e quello storico e artistico, le feste tradizionali e, infine, il mare e la cucina, molto creativa e con influssi mediorientali, nata dall'intreccio tra tradizioni diverse. Nella guida sono illustrati i complessi archeologici e i templi, spesso ancora intatti e, per gli appassionati di esplorazione subacquea, i fondali delle isole. Trovano posto anche le informazioni pratiche: dove alloggiare, dove mangiare e dove fare shopping.
23,50

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.