Il tuo browser non supporta JavaScript!

Monte Università Parma

L'Artusi «senza». L'arte di mangiare bene senza glutine, latte, zucchero

di Silvia Strozzi

Libro: Copertina morbida

editore: Monte Università Parma

anno edizione: 2014

pagine: 169

Questo ricettario trae ispirazione da un'opera famosissima e fondamentale per tutti coloro che amano la cucina: "La scienza in cucina e l'arte di mangiar bene" di Pellegrino Artusi, pubblicata alla fine dell'Ottocento. L'idea di queste pagine è stata quella di selezionare e modificare alcune importanti ricette per venire incontro a tutte quelle persone che, pur non avendo una patologia conclamata, desiderano ridurre l'utilizzo di glutine, latticini o zucchero senza rinunciare al gusto e alla tradizione. Raccontare la cucina italiana del nuovo millennio partendo dall'Artusi significa avere consapevolezza di come "la scienza e l'arte di mangiar bene" si siano trasformate e siano specchio della società. La pratica e la passione per la cucina, come ricordano le parole di Pellegrino Artusi, sono le migliori maestre per superare le piccole e grandi difficoltà che si incontrano quando si vuole cambiare tipo di alimentazione, "senza" trascurare le esigenze di salute e benessere.
10,00

12 mesi in cucina. Ricette di stagione equilibrate e creative

di Silvia Strozzi

Libro: Copertina morbida

editore: Monte Università Parma

anno edizione: 2014

pagine: 173

Questo ricettario nasce dalla necessità di coniugare gusto, invenzione ed evoluzione delle preparazioni culinarie alle esperienze e ai saperi tramandati nel tempo per esaltare gli aromi e le proprietà nutritive di ogni cibo, utilizzando frutta e verdura di stagione. Orti e campi producono ogni mese erbe, ortaggi, legumi e cereali che la creatività laboriosa della tradizione ha insegnato a trasformare, con le combinazioni più svariate, in brodi di legumi o di vegetali, minestroni, zuppe, insalate, frittate: è la cucina dei sapori e dei colori, fantasiosa e genuina, semplice e rustica ma anche raffinata. Ognuna delle ricette, raggruppate per mese, è qui accompagnata da note nutrizionali e tiene conto della regola della differenziazione degli alimenti per il mantenimento di un buono stato di salute, proponendo piatti gustosi, equilibrati e... da mangiare con gli occhi.
10,00

La città e la gloria. Protagonisti, arte e storia dei monumenti di Parma

di Giancarlo Gonizzi

Libro: Copertina morbida

editore: Monte Università Parma

anno edizione: 2014

pagine: 663

I monumenti di una città sono tasselli unici e preziosi, che, insieme, vanno a comporre, al di là del pregio o del rilievo di ognuno di essi, un mosaico d'inestimabile valore. Sono segni visibili di una storia che palpita ancora nel cuore della comunità. Conservano tracce irripetibili, in grado di svelare identità, radici, tradizioni. Non esiste, ad oggi, una pubblicazione che riassuma tutte le informazioni sui singoli monumenti celebrativi che la città ha dedicato alla memoria dei propri "grandi" in ogni epoca. In questo lavoro sono riuniti i monumenti celebrativi caratterizzati da elementi storici o artistici presenti sull'attuale territorio amministrativo del Comune di Parma e (salvo distruzione o scomparsa) visibili e accessibili al pubblico. La puntuale ricostruzione storica, frutto di approfondire ricerche d'archivio e sulle cronache dei giornali, l'analisi del profilo artistico, l'approfondimento dedicato ai protagonisti, la capacità di cogliere il dettaglio, fanno di questa pubblicazione un contributo significativo, che arricchisce la conoscenza della storia cittadina. Dalle più antiche testimonianze di età farnesiana fino al più recente passato, la presentazione di queste opere, complessi monumenti o semplici steli, composizioni architettoniche o modeste lapidi, la storia scritta dall'arte attraverso i secoli, viene affrontata sotto ogni aspetto, indagata in una molteplicità di segni.
60,00

Fiale

di Elena Rui

Libro: Copertina morbida

editore: Monte Università Parma

anno edizione: 2014

pagine: 117

"Fiale", l'ultimo racconto che dà il titolo a questa raccolta, narra la sconcertante banalità dei gesti e delle azioni da cui scaturisce un errore fatale. E di errori e capricci del destino è questione un po' in tutti questi racconti, che, proprio come delle fiale, racchiudono piccoli concentrati di un'umanità disorientata dalla complessità della vita. Un giovane che cerca la giusta distanza da una famiglia ingombrante e a tratti molesta, ritrovandosi, suo. malgrado, a fare da arbitro nei giochi delle generazioni precedenti; un pacco spedito da una persona dimenticata che accende sospetti e cattivi presagi nella mente di una donna in dolce attesa; un licenziamento in tronco che provoca, a discapito del comune buon senso, un'inebriante euforia nel suo protagonista...
15,00

Cristalli!

Libro: Copertina morbida

editore: Monte Università Parma

anno edizione: 2014

pagine: 88

Cento anni fa una catena di brillanti esperimenti e geniali intuizioni ha aperto la strada alla possibilità di comprendere le proprietà delle sostanze attraverso la visualizzazione della struttura tridimensionale dei cristalli e delle molecole, dando inizio alla cristallografia moderna. La cristallografia ha portato la visione molecolare nella scienza, ha popolato di immagini e strutture la chimica contemporanea, la biologia molecolare, le scienze farmaceutiche, la fisica dello stato solido. Questa pubblicazione accompagna la realizzazione di una mostra che intende portare la cristallografia ai giovani e al pubblico interessato a cultura, scienza e arte. La mostra "Cristalli!" di Parma si articola su un percorso in 10 sezioni che illustrano i principi scientifici della cristallografia, la storia della disciplina, le innumerevoli e a volte inimmaginabili correlazioni con la vita quotidiana e con il territorio e la correlazione tra cristallografia e arte. Una particolare attenzione è stata posta nell'evidenziare la presenza della cristallografia nella realtà produttiva di Parma, in connessione con il settore agroalimentare, il settore farmaceutico, il settore dello zucchero e il termalismo. Alla realizzazione della mostra hanno partecipato non solo la comunità dei cristallografi dell'Università e dell'IMEM CNR di Parma, ma anche i ricercatori dei laboratori delle aziende locali.
15,00

Viaggio fra le righe. Le short stories finaliste del premio La Quara

Libro: Copertina morbida

editore: Monte Università Parma

anno edizione: 2014

pagine: 66

L'intitolazione del premio alla "Quara", che significa "incrocio di vie", si lega a una delle piazze più suggestive del centro storico di Borgo Val di Taro e al tema stesso del premio, intendendo la piazza come simbolo di approdo di un viaggio nonché di un luogo di vita e di comunità, dove le persone e le culture si incontrano, nel periodo storico in cui la condivisione è il fondamento della società. Il viaggio è il tema fondante del concorso di quest'anno, tema di immensa potenzialità e produttività, ideale per la combinazione fra narrazione e descrizione, aperto a suggestioni che spaziano dal destino di popoli interi all'avventura del singolo individuo. Borgo Val di Taro, terra di emigrazione, vuole così puntare l'attenzione, attraverso il suo aspetto culturale legato alla produzione libraria, al viaggio inteso nelle sue varie accezioni, in un mondo in cui l'uomo si sposta costantemente per cercare condizioni di vita migliore, in un incessante moto che contamina e arricchisce la società nelle sue varie caratterizzazioni. Le short stories pubblicate: "Giù in tandem" di Alessandra Biagini, "La storia di un amore" di Angela Incutto, "Nel nulla profumato di tigli" di Davide Maceroni, "Mi piace il cuore della notte" di Paolo Pergolari, "Carovana" di Giuseppe Raspanti.
15,00

Io avrò cura di te. L'accoglienza come terapia

di Marisa Mengarelli, Ilaria Moretti

Libro

editore: Monte Università Parma

anno edizione: 2014

pagine: 140

Questo libro parla di medici e infermieri, malati e familiari. Questo libro parla di donne e uomini. Gente che si è trovata a fare i conti con la malattia, gente che ha curato, gente che è stata curata. L'idea nasce dal prof. Paolo Carbognani e dal prof. Luca Ampollini che lavorano nel reparto di chirurgia toracica dell'azienda ospedaliero-universitaria di Parma diretto dal prof. Michele Rusca. L'obiettivo è dimostrare l'importanza del rapporto tra il medico e il paziente, il valore dell'accoglienza in ospedale o in ambulatorio. Ne è nato un volume scritto a quattro mani: della prima parte si è occupata la psicologa Marisa Mengarelli, cui sono state affidate anche le conclusioni finali, descritte nella terza e quarta parte del libro. La seconda parte racchiude invece le testimonianze di ex pazienti dell'ospedale Maggiore di Parma o dei loro familiari, raccolte dalla giornalista Ilaria Moretti. Il risultato sono pagine dense di umanità, dove la parola che riecheggia, a dispetto dei momenti difficili e intensi vissuti da chi racconta, è la più bella del mondo: speranza.
15,00

Niccolò Paganini. Note di una vita sopra le righe

Libro

editore: Monte Università Parma

anno edizione: 2014

pagine: 208

Musicista, provocatore, "trascinatore per mondi sentimentali e meravigliosi". Su di lui circolarono dicerie di ogni sorta e la sua fama non lascio? indifferenti i maestri dell'arte. Messo in mostra in litografie, in miniature, cammei, osannato nei salotti, Paganini era tutto questo e altro ancora; un segno nella storia che nessuno da allora avrebbe mai più ignorato. Il libro ne ripercorre la vita, le opere, indagando taluni aspetti forse meno noti: dal mito all'iconografia, dagli investimenti immobiliari all'innovativo progetto di riforma per orchestra sino alle vicissitudini mediche di un paziente afflitto da mille malattie e con una sospetta sindrome di Marfan. Comunque la si analizzi, una vita strana e sconcertante che, come corda tesa di violino, oscilla fra l'arte sublime della musica, i successi, i fallimenti e le afflizioni di un uomo solo con se stesso anche dopo la morte, con le umilianti peripezie della sua salma, sino al definitivo riposo nella citta? ducale.
29,00

Mamma cicogna. Vita di Maria Godi, l'ostetrica dei parmigiani

di Stefania Provinciali

Libro

editore: Monte Università Parma

anno edizione: 2014

A dorso di un mulo sulle montagne cornigliesi, in sella alla sua bicicletta o al suo motorino per le vie di Parma, o al volante della sua automobile, mentre percorre veloce lo spazio che la separa dalla clinica dove una mamma sta per partorire. Era così Maria Godi, sempre pronta ad intervenire quando una nuova vita stava per venire al mondo; una "Mamma Cicogna" (come spesso la chiamavano i suoi bambini) che per cinquant'anni ha volato sui cieli di Parma e della provincia facendo nascere oltre cinquemila bambini; una ostetrica che rendeva ogni parto un evento unico e speciale. Sempre elegante, con la veletta e i guanti, e armata della sua valigetta contenente lo strumentario, si prodigava senza risparmiarsi per tutte le famiglie, instaurando con i genitori e i nuovi nati un rapporto di autentico e reciproco affetto, divenendo spesso per loro la "madrina ideale"; senza mai dimenticare di "marchiare" i suoi bambini con un vezzo particolare, solo suo: alle femmine raccoglieva i capelli con un fiocchetto rosa; ai maschi con un ciuffo "alla Kennedy". Questo volume, che la giornalista Stefania Provinciali ha scritto grazie ai ricordi affettuosi e all'archivio fotografico della figlia di Maria, Anna Poletti Zanella, ma anche grazie alle numerose e vive testimonianze di chi "Mamma Godi" l'ha conosciuta o ne ha sentito solo parlare, definisce il ritratto di una donna che ha inteso il suo lavoro come una missione.
10,00

La vita di Giovannino Guareschi

Libro

editore: Monte Università Parma

anno edizione: 2014

11,80

Cometographia Palatina. Stelle erranti nei libri della Biblioteca Palatina di Parma

di Emanuela Colombi, Sabina Magrini

Libro: Copertina rigida

editore: Monte Università Parma

anno edizione: 2014

pagine: 121

Un repertorio di libri rari e preziosi - dal XV al XIX secolo - dedicato al mondo degli studi astronomici. Manoscritti arabi e latini, testi di cosmogonia medievale, mappe del cielo e disegni di studio sulle comete; un frammento significativo dello straordinario patrimonio conservato presso la Biblioteca Nazionale Palatina di Parma. Il repertorio iconografico è accompagnato da accurate schede scientifiche di approfondimento e da testi che intendono descrivere l'interessante e poco nota storia degli studi astronomici a Parma.
35,00

100 anni Parma Football Club

di Sandro Piovani, Giuseppe Squarcia

Libro

editore: Monte Università Parma

anno edizione: 2014

pagine: 208

L'opera è stata curata nei testi, nella raccolta delle testimonianze, nella selezione del materiale iconografico e nelle ricerche d'archivio, ai giornalisti Sandro Piovani e Giuseppe Squarcia, appassionati del Parma Football Club, che ne seguono gesta sportive, vivendo l'ambiente della tifoseria. Il grande formato del libro è stato pensato per riprodurre nelle sue proporzioni il campo dello stadio Ennio Tardini che, per novanta dei suoi cento anni, ha accompagnato la vita della squadra crociata ed è autentico luogo simbolo per ogni tifoso di calcio a Parma. Contestualmente alla storia della squadra e della sua società sono state raccontate la storia del tifo e della città, che il Parma Fc ha considerato elementi imprescindibili per riconoscere l'ufficialità al volume. Il libro è arricchito dalla pubblicazione dei dati storico statistici, anno per anno e generali, presentati con una veste grafica di data design.
35,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.