Editore Montecovello - Ultime novità

Montecovello

Conoscere il vino. Alla scoperta delle eccellenze calabresi

di Carmine Sirufo

Libro: Copertina morbida

editore: Montecovello

anno edizione: 2020

pagine: 148

Il libro si rivolge a tutti gli appassionati della cultura del vino, agli operatori del settore enogastronomico, ai produttori, agli enti pubblici preposti alla promozione del territorio, agli studenti e ai docenti degli istituti alberghieri e agrari. Sintetizza l'enografia nazionale, le tipologie e la classificazione dei vini, le modalità di produzione, cosa sono le denominazioni di origine e come siano distribuite quelle attuali, per passare poi ad approfondire la storia del vino in Calabria e la sua enografia, con lo scopo di mettere in risalto tutte le produzioni a denominazione. In modo sintetico affronta, anche l'importanza del wine marketing e le varie strategie da adottare per incrementare la conoscenza e il consumo dei vini Calabresi. Infine si riporta l'elenco, con i relativi recapiti, di tutti i produttori della Regione.
14,00

Dei delitti e delle pene

di Cesare Beccaria

Libro: Copertina morbida

editore: Montecovello

anno edizione: 2017

pagine: 224

"Dei delitti e delle pene" è un intenso quanto rivoluzionario testo per gli obiettivi che Beccaria si pone in un'epoca, il '700, ancorata a un sistema giuridico volto alla sottomissione e che dunque bisognava riformare: analizza e denuncia l'insensatezza della tortura come pratica per ottenere la confessione di un presunto colpevole, poiché lo sfinimento fisico non può essere assunto come ambasciatore di verità; smaschera l'assurda incoerenza della pena di morte, in quanto lo Stato che la esegue non può definirsi giusto ed esemplare se, per punire un delitto, ricorre a un crimine; pretende l'uguaglianza di giudizio e punizione a discapito delle differenze sociali, giacché in una nazione vivibile e onesta la pena deve essere commisurata, proporzionata, al delitto commesso e non al prestigio sociale del colpevole; sostiene che l'esemplarità di una pena giace nella sua certezza e persistenza e non nella sua crudeltà. Beccaria conduce attente indagini e profonde riflessioni anche su altre sfumature del sistema penale del suo tempo, in un testo che si configura come un grido alla dignità umana e come la volontà di illuminare quelle leggi che, invece, portavano l'oscurità presso i popoli.
15,90

Poema del cante jondo (Poema del profondo canto)

di Federico García Lorca

Libro: Copertina morbida

editore: Montecovello

anno edizione: 2015

pagine: 108

La raccolta poetica "Poema del Cante Jondo" è una originale opera di Federico García Lorca composta da una serie di liriche di lunghezza variabile. Il testo si organizza in varie parti e prende ispirazione da elementi della terra natia del poeta stesso: l'Andalusia. I temi ricorrenti sono tipicamente spagnoli e si va da paesaggi che includono monti, mari e fiumi a personaggi come il gitano, le donne, i cantanti. Non possono mancare riferimenti alla vita religiosa popolare spagnola come gli elementi della passione del Cristo e il suono delle campane delle chiese di Granada e Cordova. Altro elemento fondamentale, da cui deriva il titolo della raccolta, è la musica, ma non quella flamenca tradizionale, ma un canto più primitivo, appunto il cante jondo. Questo tipo di canto è appena un vagito, è un'emissione più alta o più bassa della voce, è una ondulazione vocale che non può essere trascritta nel pentagramma tradizionale. È simile al trillo degli uccelli, al canto del gallo e alle musiche della natura tutta. Il cante jondo porta nelle sue note la nuda e struggente emozione delle prime razze orientali, quelle autentiche, di cui il gitano diventa il diretto erede.
11,90

Angela

di Roberto Ferrari

Libro: Copertina morbida

editore: Montecovello

anno edizione: 2015

pagine: 288

Attività paranormali testimoniate da una famiglia visitata da presenze misteriose.
17,90

Radici. Etnografi in erba: alla ricerca delle nostre origini

Libro: Copertina morbida

editore: Montecovello

anno edizione: 2021

pagine: 220

Introduzione: dirigente scolastico prof. Tommaso cristofaro prefazione: prof. Pino vitaliano
15,00

Spezzata in versi

di Angela Varì

Libro: Copertina morbida

editore: Montecovello

anno edizione: 2020

pagine: 144

"Spezzata in versi" è la prima raccolta di poesie di Angela Varì. "Poesie - come scrive Dante Maffia nella sua prefazione - che emanano una forte sensualità, un'accorata e voluta maniera di porsi davanti all'amore come offerta implacabile della biologia, come flusso di un destino che deve compiersi con determinazione fino al sacrificio. Non è casuale che torni e ritorni la parola sangue, che le immagini si riempiano di metafore accese per riconoscersi e farsi riconoscere donna in pienezza e in dolcezza". Un percorso tormentato, quello dell'autrice, che attraversa con fatica e determinazione i meandri della sua inquieta interiorità. Un viaggio iniziatico, una prova di coraggio, che consentono ad Angela di guardarsi dentro senza veli e di confrontarsi con i suoi sentimenti più profondi e oscuri del dolore e dell'amore. Alla fine del viaggio, nasceranno le delicate trame della sua raffinata poesia. "Spezzata in versi" è un'opera che, per quanto guardi alla classicità, si presenta originale e avvincente, distante da qualsiasi manierismo. Versi che emanano un'elegante musicalità e un mistico simbolismo erotico, fanno dell'opera di Angela una poesia sicuramente unica nel suo genere.
12,00

Il profeta e il messia

di Nicola Medaglia

Libro: Copertina morbida

editore: Montecovello

anno edizione: 2020

pagine: 252

"Il prof. Nicola Medaglia, con questo saggio, ci invita a ripensare il rapporto tra cristianesimo e Islam o, più concretamente, tra il Muhammad e Gesù, alla luce di un confronto che porta a riconoscere i tratti specifici di ciascuno, ma anche le rispettive differenze. Queste ultime sono rilette nell'ambito dell'esperienza umana da loro vissuta e attraverso degli esempi tratti dallo loro vita concreta. Circa le differenze, egli, partendo dalle fonti, evidenzia, in particolare, che Gesù si è proclamato Dio, quel Dio di cui lo stesso Muhammad dice di essere l'inviato. Oltre ad essere attento a marcare la fede nella divinità di Gesù, l'Autore presenta in modo appropriato e lineare quegli aspetti spirituali della sua persona e del suo messaggio che lo avvicinano al Mu?ammad e pone molta attenzione alle dinamiche storiche che hanno portato alla nascita delle due fedi monoteistiche, e al contesto stesso in cui Gesù ed il Mu?ammad hanno operato." (Dalla prefazione al libro del sac.prof. Vincenzo Lopasso, Docente di Sacra Scrittura presso il Seminario Teologico di Catanzaro).
14,00

La corona di spine (Ti parlo con un respiro)

di Alessandro Castellani

Libro: Copertina morbida

editore: Montecovello

anno edizione: 2020

pagine: 164

Un libro nato dal silenzio di giorni difficili per tutto il Mondo. Era il 18 Marzo 2020 e nell'aria si respirava l'angoscia dell'anima, nulla sembrava quello che era ma tutto non aveva luce ma solamente buio. In un secondo, in questo giorno qualunque, l'autore Alessandro Castellani ha lanciato un'ancora che 31 persone di tutto il Mondo hanno deciso di accogliere, aprendo l'anima alle 10 domande poste dall'autore. La diversità di religione, cultura, sociale, colore e sesso non si sono mostrate tali ma si sono unite nello stesso mare di sofferenza e hanno schiuso il cassetto dei pensieri, porgendo inchiostro tra le righe di quell'ancora.
14,00

Premio 7 X 70 2018

Libro: Copertina morbida

editore: Montecovello

anno edizione: 2018

pagine: 460

Autori selezionati si cimentano in 7 racconti. Biografie degli autori ammessi al premio letterario. "Caro lettore, anche tu puoi contribuire a determinare qual è il racconto migliore a cui assegnare il "Premio dei 7 mesi". Per ringraziarti, riceverai un altro Libro pubblicato da MonteCovello, scelto per te dalla redazione. Inoltre, potresti essere invitato per partecipare alla cerimonia di premiazione."
20,00

1110. Squarci di pensiero tradotti in immagini

di Giulia Savarelli

Libro: Copertina morbida

editore: Montecovello

anno edizione: 2018

pagine: 112

1110 è una raccolta semplicemente folle di immagini e parole, un abbraccio inscindibile fra pensiero e fotografia: un viaggio fra le memorie di un tempo nostalgico, fra emozioni contrastanti e ambigue, intento ad esplorare mondi irreali che spesso si fanno spazio insinuandosi nei cunicoli della nostra testa, dando vita a sagome criptiche e intere figure da decifrare. Fotografie e versi compiono un'analisi introspettiva, annodando con forza gli estremi di quel filo rosso che lega da sempre l'essere umano con la natura che lo circonda.
12,00

Una magnifica fusione

di Sefora Coppini

Libro: Copertina morbida

editore: Montecovello

anno edizione: 2018

pagine: 400

Nella città eterna, la vita di Annie scorre tranquilla e ordinaria, circondata dagli amici e inquadrata in una rigorosa routine, fino a quando incontra Marco, bellissimo e ricco figlio di papà dall'oscuro passato. Abituato a prede facili e ammaliato dalla naturale ritrosia della ragazza, Marco perde immediatamente la testa per Annie, che tenta di conquistare in ogni modo. Tutti i suoi tentativi, però, risultano vani, fino a quando, colpita dall'amore che Marco le dimostra, Annie decide di lanciarsi in una storia travolgente ma piena di insidie. Proprio quando tutto sembra andare per il meglio, la loro storia sarà minacciata dal passato di Marco.
16,00

Dopo di noi

di Caterina Cairo

Libro: Copertina morbida

editore: Montecovello

anno edizione: 2018

pagine: 268

Questa è la storia di Nina, adolescente alle prese con il suo primo grande amore, e di sua madre, intenta a spiegare alla figlia tutte le sfaccettature di questo complicato sentimento: amore che può unire due anime, amore che può scinderle irrimediabilmente. Una storia toccante che ci ricorda come la sconfitta possa trasformarsi in una lezione costruttiva e inevitabile per poter crescere autonomamente e in maniera responsabile.
13,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Acconsento