Editore Morellini - Ultime novità | P. 6

Morellini

La via Francigena in Svizzera. Dalla Francia all'Italia in undici tappe

di Monica Nanetti

Libro: Copertina morbida

editore: Morellini

anno edizione: 2020

pagine: 132

La Via Francigena, una delle grandi vie di pellegrinaggio europee, è un percorso che parte dalla Cattedrale di Canterbury per raggiungere, dopo quasi 2000 chilometri, il porticato di San Pietro a Roma. La parte centrale di questo tracciato storico si snoda in Svizzera, nei cantoni del Vaud e del Vallese, provenendo dalle alture dello Jura francese ed entrando in Italia attraverso lo spettacolare e impervio Passo del Gran San Bernardo, il punto più alto dell'intero tracciato a 2473 metri di quota. La Via Francigena Svizzera è una guida pratica e completa per percorrere a piedi le 11 tappe della Via Francigena in territorio elvetico, con i dettagli dei diversi sentieri, i riferimenti per l'orientamento, le mappe e le altimetrie, gli indirizzi utili, le indicazioni e i consigli per l'organizzazione ottimale del viaggio. Un itinerario di circa 220 km adatto a camminatori di ogni livello e di ogni età, al tempo stesso nuovo e antichissimo, ricco di inaspettati e affascinanti elementi di interesse nei più diversi ambiti: cultura, storia, natura, arte, enogastronomia. Un cammino da assaporare con lentezza, a piedi, come moderni pellegrini; ma anche da prendere come spunto per inconsueti percorsi in bicicletta, in treno, in automobile.
15,90

Unità Covid. Riscoprirsi medici

di Giorgio Bordin

Libro: Copertina morbida

editore: Morellini

anno edizione: 2020

pagine: 144

"Unità Covid" nasce all'interno del reparto, racconta storie, offre cronache, informazioni scientifiche, ma soprattutto mette al centro il rapporto tra il medico e il paziente. Un rapporto che in una condizione del tutto nuova fa riemergere i temi della medicina di sempre, riassumibili nello sguardo del medico che, prima che uno scienziato, è un uomo.
11,90

Due case

di Aldo Germani

Libro

editore: Morellini

anno edizione: 2020

pagine: 310

Ci sono due case attaccate, in un paesino di campagna da qualche parte in Italia, negli anni Cinquanta. Le divide un alto muro che ha costruito Abele, perché il fratello Pietro, appena tornato dalla guerra, gli ha rubato Nina, la donna della sua vita. Così da più di dieci anni la calce e i sassi isolano Abele dal resto della famiglia. Dei quattro figli di Pietro e Nina, solo il piccolo Gae, con un piede difettoso dalla nascita, ma forte, intrepido e sempre pronto a giocare "alla guerra" con il nonno, tenterà in ogni modo di superare quel muro divisorio, scontrandosi con la volontà paterna. Come personaggi di una tragedia greca, i protagonisti di questo dramma familiare che ci paiono tanto freddi e disumani nell'arroccarsi dietro le proprie ragioni, si sgretolano in tenera argilla, sopraffatti dalla loro sensibilità, umanità e dalle loro contraddizioni. Presentato da Barbara Fiorio.
15,90

La via del sale. Su e giù per l'Appennino da Varzi a Recco

di Gianni Amerio

Libro: Copertina morbida

editore: Morellini

anno edizione: 2020

pagine: 160

Via del Sale erano chiamate le antiche strade di comunicazione che valicavano i monti e permettevano il trasporto del prezioso elemento dalle località marine ai luoghi di consumo della Pianura Padana, il più delle volte a dorso di mulo. Ancora oggi è possibile ripercorrere il tracciato che in tre giorni attraversa in quota quattro province (Pavia, Alessandria, Piacenza e Genova) con territori ancor oggi impregnati di un fascino antico e selvaggio, ritrovando l'incanto di una natura incontaminata e l'eco di antiche vicende. Si parte dallo splendido borgo medioevale di Varzi, si sosta al passo di Capanne di Cosola per giungere poi all'affascinante Torriglia, ricca di storia e leggende. Si attraversa il territorio del Parco Naturale del Monte Antola e infine si approda sulla spiaggia di Recco. Sentieri e strade in terra battuta permettono di percorrere uno dei territori meno abitati del nostro Paese, camminando per molti chilometri immersi in fitti boschi, dai quali si esce a cavallo dei crinali o raggiungendo panoramiche cime. Allora davanti agli occhi si aprono prospettive mozzafiato, che nelle giornate più limpide spaziano dall'arco alpino al mar Mediterraneo.
15,90

Buona la prima

di Fabienne Agliardi

Libro

editore: Morellini

anno edizione: 2020

Maia è una giornalista sulla soglia dei quarant'anni. Ogni giovedì si ritrova con quattro amici: un libraio con la fissa dell'ucronìa, una filosofa, un fanatico di Foscolo e un archeologo maneggione. Una sera, tra i convenuti viene lanciata la fatidica domanda: «Qual è il primo libro che avete scelto di leggere?». Da qui Maia decide di ripercorrere la propria vita attraverso le sue "prime volte": il primo amore, il primo giorno di scuola, la prima neve, il primo appuntamento, il primo brutto voto, "quella" prima volta, e così avanti... Un divertente excursus fatto di tante sliding doors, connotato da un umorismo tagliente, in un alternarsi continuo di momenti nostalgici, situazioni surreali, difficoltà impreviste, battesimi obbligati e prove da superare, con l'immancabile compagnia di un'ironia cinica e smaliziata. Dal 1976 al 2017, le venti prime volte che contano di Maia attraversano quattro decenni di vita; sullo sfondo, una Milano che cambia insieme a lei. Sfuocate o nitide, le nostre prime volte le ricordiamo sempre: pezzi infrangibili di una galleria fotografica personale, sono tanto simili quanto diverse per ciascuno di noi. Presentazione di Sara Rattaro.
15,90

Perché? Ambiente. Oltre 100 quiz per salvare il pianeta

di Maurizio Maria Fossati

Libro: Copertina morbida

editore: Morellini

anno edizione: 2020

pagine: 124

Perché due gradi di temperatura in più mettono a rischio la vita sulla Terra? Perché i virus non conoscono confini? Perché sulla spiaggia troviamo più tappi che bottiglie di plastica? Sono tante le domande sull'ambiente e sugli ecosistemi qui proposte: le pillole di scienza spiegate nel libro offrono un quadro globale sulla situazione attuale del Pianeta e ne tracciano le possibili evoluzioni. Un simpatico 'manuale' anti-fake news e un percorso educativo adatto a tutti per vivere in un mondo migliore e più consapevole.
9,90

Bilbao e San Sebastián

di Davide Moroni

Libro: Copertina morbida

editore: Morellini

anno edizione: 2020

pagine: 208

A Bilbao si fonde l'antico con il moderno, la tradizione con l'innovazione: negli ultimi trent'anni la città ha saputo trasformarsi da centro prettamente industriale a vero e proprio punto di riferimento mondiale per l'architettura, il design e la gastronomia. Famosa soprattutto per il Museo Guggenheim, a Bilbao troverete molto altro: l'atmosfera del Casco Viejo, i famosi ponti sul fiume Nervión o, ancora, le vicine spiagge e il famoso Puente Colgante, Patrimonio dell'umanità dell'UNESCO. San Sebastiàn, ad appena un'ora di distanza, in una posizione spettacolare tra l'oceano e le montagne, è una città elegante e molto più turistica, presa d'assalto ogni estate dagli amanti del surf, ma anche da chi ama la sua vivacità culturale, la sua cucina e la sua radicata anima basca. Questa guida contiene inoltre informazioni per esplorare i dintorni delle due città: dalle spiagge oceaniche alla magica Vitoria, vera perla medievale, dalle verdi colline dell'entroterra alla Strada del Vino nella Rioja Alavesa.
13,90

Reggio Emilia. Guida alla città e al territorio

di Mattia Placanica

Libro: Copertina morbida

editore: Morellini

anno edizione: 2019

pagine: 160

La sua anima è legata alla semplicità di un territorio storicamente agricolo, ma Reggio Emilia è una città vivace, al passo con i tempi. Lo dimostrano le sculture moderne in giro per il centro e le imponenti infrastrutture, vere e proprie opere d'arte contemporanea, che hanno ridisegnato lo skyline reggiano, come le Tre Vele realizzate dall'architetto Santiago Calatrava. Non meno affascinante il patrimonio storico-artistico che si scopre passeggiando tra le tante piazze. Segno caratteristico della città, questi luoghi sono diventati centri di ritrovo, cultura e svago sia per gli abitanti che per i turisti. Ma se volete sentirvi davvero parte del territorio che gravita intorno a Reggio Emilia e comprende i paesi della cintura appenninica come Canossa, quelli della cintura provinciale come Correggio e, ancora, quelli della Bassa come Brescello, non vi resta che provarne la cucina tipica, riconosciuta e apprezzata in tutta Italia. Gnocco fritto, Parmigiano Reggiano e Lambrusco vi aspettano in tutte le trattorie, per farvi riscoprire i sapori della miglior tradizione culinaria emiliana.
13,90

Come roccia sgretolata

di Alessio Petretto

Libro: Copertina morbida

editore: Morellini

anno edizione: 2019

pagine: 250

In un piccolo paese della Sardegna un bambino risente della personalità forte e spigolosa del padre. Fa da contraltare una madre che con dignità cerca di mitigare l'atteggiamento paterno nei confronti del figlio. La precoce morte dell'uomo costringe la famiglia al trasferimento in una città del Nord. Qui, nella prima adolescenza, il ragazzo continua a portarsi appresso i complessi psicologici accumulati nell'infanzia, che pian piano svaniscono, in un percorso di crescita fatto di nuove compagnie ed esperienze che lo aiuteranno a convincersi del suo valore. Sarà però il fratello a turbare la serenità della famiglia, in una spirale sempre più soffocante di vicende e segreti. La sofferenza della madre, che si fa carico dell'insopportabile peso delle disgrazie del primogenito, porterà la donna ad accettare passivamente la vita. Il protagonista è costretto a seguire l'ineluttabile corso degli eventi che lo porterà, in ultima istanza, al rientro nel paese natio, con un carico di dolore che neanche l'affetto dai parenti rimasti basterà a lenire.
14,90

Luoghi e libri. Spunti letterari per viaggiare in Italia e in Europa

di Mariangela Traficante

Libro: Copertina morbida

editore: Morellini

anno edizione: 2019

pagine: 311

Esistono città dove la letteratura si respira e paesini con storie nascoste da raccontare. Da Roma a Berlino, dai Nobel d'Irlanda alle saghe d'Islanda, dal Veneto della piccola Asolo, buen retiro di viaggiatori, ai diari custoditi a Pieve Santo Stefano in Toscana: luoghi che hanno un'anima letteraria da scoprire insieme in questo viaggio, accompagnati da scrittori, indirizzi, curiosità e consigli di lettura. Potrete sedervi ai tavolini del caffè preferito da Pessoa a Lisbona, passeggiare con Kafka a Praga e Maigret a Parigi, entrare nelle biblioteche condominiali di Milano, dedicarvi alla biblioterapia a Bath e cercare le case-museo più insolite, come quella che mette in scena i Buddenbrook di Thomas Mann a Lubecca. Conoscerete villaggi come Òbidos in Portogallo, che trasforma in librerie chiese e stazioni dei pompieri, visiterete l'hotel dove Agatha Christie iniziò a scrivere "Assassinio sull'Orient Express" a Istanbul e scoprirete che Bruxelles è una capitale a fumetti. Mettete in valigia la vostra passione per i libri: viaggerete con mille storie tra le mani.
17,90

C'era una svolta

di Barbara Fiorio

Libro: Copertina morbida

editore: Morellini

anno edizione: 2019

pagine: 191

Nelle fiabe gli adulti sono inaffidabili, il senso di paternità è pressoché nullo, quello di maternità rarissimo; i principi sono smidollati senza nome; le fanciulle devono aguzzare l'ingegno per sopravvivere; le fate sono casiniste; i bambini vengono abbandonati nei boschi; gli orchi finiscono malissimo e per fortuna ci sono varie creature non umane che rendono la fiaba degna di narrazione. Le fiabe non sono un barattolo di stucchevole melassa politicamente corretta. Le fiabe sono spietate, come la vita e come i bambini.
13,90

Cammini di consapevolezza. L'arte della mindfulness on the road

di Maria Beatrice Toro

Libro: Copertina morbida

editore: Morellini

anno edizione: 2019

pagine: 130

Quali sono gli ingredienti che fanno di una camminata una pratica meditativa? Ed è possibile attraverso la meditazione camminata raggiungere uno stato di presenza mentale paragonabile a quello della pratica seduta? Il testo esplora le diverse tradizioni in cui è presente la meditazione camminata, illustrandone modalità e presupposti, e proponendo, nella seconda parte, una serie di esercizi adatti sia agli atleti che alle persone comuni che desiderano immergersi in questa realtà affascinante e benefica. Anche camminare attorno a casa propria, o dall'auto al supermercato, o in un parco con il cane, può essere opportunità per qualche minuto di meditazione. Camminando senza sapere dove questo ci porterà, radicandoci nella condizione stessa del passo. Una condizione in cui la vita ordinaria viene allontanata e una realtà semplice ma grande si rivela.
13,90

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.