Editore Morellini - Ultime novità

Morellini

L'anno delle parole ritrovate

di Bea Buozzi

Libro: Copertina morbida

editore: Morellini

anno edizione: 2022

pagine: 286

Nel cimelio liberty di corso Buenos Aires, una misteriosa lettera viene lasciata nella guardiola della portineria scatenando la curiosità degli inquilini. Chi sarà l'ignoto mittente? La ricerca si trasformerà in una caccia al tesoro che consentirà ai destinatari di fare i conti con i propri desideri, i propri sogni, e le proprie paure. Non mancheranno, così, nuove avventure che coinvolgeranno Diana e Regina, Agnes, Buk, Bea e il chihuahua Rimbaud, la vedova Merlizzi e la sua gatta Papillon, il dottor Bronte e il resto della compagnia del Macondo a cui si aggiungeranno nuovi adorabili personaggi. Un ulteriore mistero avvolgerà il palazzo: chi racconta le vite nel podcast "Le voci del condominio"? Dopo "L'anno dei nuovi inizi", torna la compagnia ironica e travolgente di palazzo Ranieri. Sullo sfondo di una Milano che riparte, le vicende di un anno che non dimenticheremo: il conflitto in Ucraina, il giubileo della regina Elisabetta, le elezioni presidenziali.
17,90

Guida ai mercatini e alle tradizioni di Natale

Autori vari

Libro: Copertina morbida

editore: Morellini

anno edizione: 2022

pagine: 200

In questi ultimi anni i mercatini di Natale hanno conosciuto un incremento sempre maggiore, tanto da attirare migliaia di turisti. Questa raccolta accompagna il lettore nelle località più importanti dell'Europa alpina, territorio da cui la tradizione dei mercatini si è diffusa in tutto il Continente. Più di 40 schede faranno da guida tra le bancarelle delle città di Nord Italia, Germania, Francia, Svizzera e Austria, dove da secoli si organizzano fiere e feste in questo periodo e in cui si trovano città dall'elevato interesse storico e culturale, aspetti che possono rendere la visita ancora più interessante e aiutare a trovare il mercatino più vicino agli interessi di ognuno. Tutte le schede sono organizzate in ordine alfabetico; quelle italiane sono ulteriormente suddivise in base alla regione, così da avere un elemento in più per orientarsi tra le 16 città che sono state scelte. Per dare un'idea più completa dell'importanza di queste manifestazioni, a cui sono associati anche eventi di natura diversa - come festival delle luci, concerti, spettacoli e visite alla casa di Babbo Natale per i più piccoli -, nella terza parte del libro si prendono in considerazione oltre 90 località, sia italiane sia europee, dove si trovano mercatini interessanti, caratteristici o curiosi, che non mancherà di stupire i più appassionati.
22,90

Il dolore non uccide

di Edoarda Montanari

Libro: Copertina morbida

editore: Morellini

anno edizione: 2022

pagine: 155

Non dobbiamo credere a chi ci dice che si muore di dolore. Dina lo sa, che il dolore non uccide. All'inizio del Novecento vive con la sua numerosa famiglia in un piccolo villaggio del Maceratese, Villa Potenza, dove ancora adolescente conosce il suo primo grande amore, Fiorenzo. Il loro legame puro, innocente, è osteggiato dalla madre del ragazzo e dal prete del paese, che hanno piani molto ambiziosi per lui. Dina diventa oggetto di umiliazioni, di critiche, di cattiveria, ma reagisce e si trasforma da adolescente ingenua a donna determinata che non permetterà più a nessuno di decidere chi deve e può amare. Sua sorella Maria e la sua amica Noemi le sono sempre accanto e la accompagnano per la sua strada, lungo la quale incontrerà Pompeo, che sposerà. Il sentimento che aveva provato per Fiorenzo era stato fulminante ma l'amore per Pompeo è quello di una vita da vivere insieme.
15,90

Non c'è bisogno di voi

di Matteo Secchi

Libro: Copertina morbida

editore: Morellini

anno edizione: 2022

pagine: 332

Carlo vive alle Bili Bianche, un quartiere colorato, ordinato e cinto da mura, nel quale sono confinati i cittadini tristi, considerati eroi per il loro consenso all'isolamento. La restante popolazione è a Vremina, una città all'avanguardia che insegue la felicità massificata. Dalle Bili Bianche si può uscire, quando si vuole, solo con l'eutanasia. Carlo incontra Aurora, una ragazza dalla vitalità insolita per il contesto, e Roberto, un giovane taciturno che lo incuriosisce e smuove in lui qualcosa che da tempo era assopito. Aurora coinvolge Carlo nella ricerca di un antico tunnel perso da secoli con il quale fuggire dalle Bili, la possibilità di una via d'uscita alternativa alla morte lo porta a riconsiderare il suo status di infelice irrecuperabile e a dover affrontare le sue paure.
17,90

Romanzo ferroviario

di Gianni Marchetti

Libro: Copertina morbida

editore: Morellini

anno edizione: 2022

pagine: 292

1972. La ginnasta Hildegund Still fugge dalla Germania Est e si rifugia in Lombardia. Qui fonda la ILLMA, piccola manifattura di maglieria intima. La sfida ai colossi del settore dà scarsi risultati. Un brillante agente di commercio neoassunto salva la ditta dal fallimento, inventando un rivoluzionario prodotto. Il rilancio del marchio ILLMA coincide però con l'inizio di misteriosi eventi che cominciano il 2 febbraio del 1980 quando, nella Stazione di Milano Centrale, il TEE diretto a Sanremo investe un rappresentante della ditta. Incidente, suicidio o omicidio? Agostino Cascione, brigadiere della Polfer, soprannominato "L'Ispettore", si intesta il "caso", i cui confini inaspettatamente si dilatano dalla "sua" stazione fino in una Sanremo "nera", profonda e inquietante. Tra Guerra Fredda in corso, attentati ai treni, battaglie commerciali, corruzione e insabbiamenti, il racconto rivisita alcune tragedie ma anche molte commedie dell'Italia del secolo scorso.
17,90

Questione di scelte. Dodici storie di coraggio e determinazione

Libro: Copertina morbida

editore: Morellini

anno edizione: 2022

pagine: 202

La quinta antologia curata da Sara Rattaro, frutto della Scuola di scrittura "La fabbrica delle storie" da lei diretta e dedicata al tema del coraggio. Con un racconto della stessa Rattaro.
16,90

Hilla von Rebay. La donna dell'arte

di Luca Berretta

Libro: Copertina morbida

editore: Morellini

anno edizione: 2022

pagine: 312

Parigi, 1918. Hilla von Rebay è una studentessa dell'Accademia Julien, figlia di una aristocratica famiglia tedesca. Ama l'arte, rifiuta il ruolo di moglie borghese e vive il sogno della vita bohémienne. Nel 1916, conosce Rudolf Bauer. Vivono insieme in un atelier nei pressi di Berlino. Le cose, però, non vanno bene e Hilla decide di partire per l'America. New York, 1927. Hilla sbarca a Manhattan. La città non le piace, la vita è costosa; torna a dipingere e insegna pittura in una scuola. Una sera, conosce la moglie di S. Guggenheim, un imprenditore amante dell'arte europea. Insieme realizzano il Guggenheim Museum di New York. Solomon morirà prima, ma lascerà a Hilla il compito di terminare il museo insieme a Frank L. Wright. Hilla resterà parte integrante del progetto fino al 1959 e uscirà di scena poco prima dell'inaugurazione. Morirà mesi dopo nella totale solitudine.
17,90

L'ultima carta

di Maurizio Zottarelli

Libro: Copertina morbida

editore: Morellini

anno edizione: 2022

pagine: 256

Sergio Corselli è un ventisettenne col pallino del gioco delle carte. Vive a Milano dove è cresciuto tra le vie della periferia, i bar, smargiassate e poker in compagnia. Da quel mondo però è uscito e si porta dietro solo un soprannome, si è laureato, ha avviato una piccola azienda di consulenza editoriale e cerca di farsi strada nella metropoli che conta, nei salotti frequentati dalle teste pensanti dell'editoria. Scopre anche un inedito di Shakespeare, ma le cose vanno come vanno e allora ecco che ritornano gli amici del passato a provare a dare una mano a un tavolo e in una partita decisiva.
16,90

Manager per caso. Guida alla sopravvivenza in azienda

di Angela Deganis

Libro: Copertina morbida

editore: Morellini

anno edizione: 2022

pagine: 188

"Manager per caso" affronta le dinamiche lavorative con umorismo e sagacia. Assieme all'autrice scopriamo che gli archetipi sono vivi e vegeti e sono nostri compagni d'ufficio, con i loro tic, la loro umanità e le loro debolezze. Nella sezione 'Il popolo dei manager' incontriamo 18 sfumature di professionista, da Ponzio Pilato a Scalatore, da Willy Wonka a Dittatore, da Penelope a Cassandra, da Nerd a Vulcano e Chanel. 'Vita da manager' propone scene di vita vissuta, da cosa succede in sala riunioni alle cene di reparto. 'Pillole di sopravvivenza' contiene consigli pratici d'uso. 'E tu, che manager sei?' è il test della personalità per comprendere che lavoratore sei. Il volume pone le basi per la coscienziosa, pacifica rivoluzione del professionista, in sit-in per una vita serena anche a lavoro. Un microcosmo nel macrocosmo della vita che racconta tanto del nostro made in Italy.
15,90

Alicia Rovira Arnaud. La governatora di Clipperton

di Simona Capodanno

Libro: Copertina morbida

editore: Morellini

anno edizione: 2022

pagine: 246

Messico, inizi del Novecento: Alicia Rovira, una ragazza della ricca borghesia, si innamora del capitano dell'esercito Ramon Arnaud, lo sposa e lo segue nella sua pericolosa missione sull'isola deserta di Clipperton, nel mezzo dell'oceano Pacifico. Qui Alicia dimostra la sua grande forza d'animo, affronta con coraggio una vita di stenti, di fame e di difficoltà, mettendo al mondo ben quattro figli. A causa della rivoluzione civile che squassa il Messico, gli abitanti di Clipperton vengono dimenticati sull'atollo senza viveri né sostentamento. Gli uomini muoiono di scorbuto e sull'isola rimangono le donne e i bambini, che sopravvivono per diversi anni grazie al coraggio e alla determinazione della loro governatora Alicia. Una donna straordinaria, che deve fare i conti con la violenza e i soprusi dell'unico uomo sull'isola, il guardiano del faro Victoriano Alvarez, fino alla terribile resa dei conti.
17,90

Sciarada. L'uomo che volle andare oltre l'altrove

di Orlando Del Don, Annalina Molteni

Libro: Copertina morbida

editore: Morellini

anno edizione: 2022

pagine: 192

Oliver McQueen è un solitario, introverso e geniale psichiatra irlandese. Un giorno riceve una busta sospetta da un mittente sconosciuto che propone un inquietante enigma al quale egli non vuole né può sottrarsi: una diagnosi a distanza. La sua vita non sarà più quella di prima: la soluzione dell'enigma incontrerà il riaffiorare del suo doloroso passato e gli imporrà di affrontare il suo destino. In questa sfida, un'inesorabile "fuga in avanti" che attraversa l'Europa - dalla Svizzera, all'Italia fino all'Irlanda -, egli rischia tutto, la sua esistenza, i pochi rapporti personali rimasti, l'equilibrio mentale, la trama della sua stessa identità. Ma come una falena che avvicina la luce che la ucciderà, la sua attrazione magnetica per il potere creativo della mente e della follia porterà al dipanarsi di realtà e verità indicibili.
15,90

Lei salva il mondo

di Federico Saccani

Libro: Copertina morbida

editore: Morellini

anno edizione: 2022

pagine: 214

Armando è un uomo di cento anni. Rinchiuso in casa da tempo per colpa della vecchiaia, la sua esistenza procede silenziosa, scandita dal ritmo delle abitudini. Ma quando con l'arrivo della pandemia il resto del mondo, da un giorno all'altro, è obbligato a fare la stessa cosa, allora la sua vita cambia. Tutto ciò che di nuovo nasce intorno a lui lo riporta con la mente al passato. E più di ogni altro avvenimento è l'incontro con Elena, una giovane donna del palazzo, a far riemergere il ricordo della fuga dall'esercito, dei partigiani e di un amore perduto; il ricordo di una guerra con cui Armando dovrà fare pace una volta per tutte. Il vecchio si ritrova così nel presente a lottare con la propria storia, cercando di chiuderne le trame.
16,90

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.