Il tuo browser non supporta JavaScript!

Morellini

Più dentro che fuori

di Alessandra Scagliola

Libro: Copertina morbida

editore: Morellini

anno edizione: 2020

pagine: 211

Un rocambolesco viaggio in una Cinquecento azzurro pastello tra Torino e... Dublino. Alla guida un'agorafobica pronta a giocarsi il tutto e per tutto contro le sue paure (e le sue manie ossessivo-compulsive, e i suoi titanici attacchi di panico), nel tentativo di salvare se stessa o un aspirante suicida che ha conosciuto su un blog. Un tragi-comico flusso di coscienza dal ritmo incalzante, narrato con autoironia e sarcasmo, in cui profonde meditazioni e grottesche vicende si fondono con momenti di autoanalisi, allucinazioni e "lucida" follia.
13,90

Tra uomini e dei. Storie di rinascita e riscatto attraverso lo sport

Libro: Copertina morbida

editore: Morellini

anno edizione: 2020

pagine: 210

Lo sport è sfida, lotta e riconciliazione con se stessi, una grande metafora del percorso che ogni vita è chiamata a intraprendere. In questa antologia, venti autori raccontano storie di uomini e donne che nello sport hanno trovato una seconda occasione di respiro e dignità, un modo nuovo di essere e stare al mondo, ripulito dall'assenza di senso. Ogni storia è legata a una disciplina sportiva diversa, a partire da quelle più comuni e note quali il calcio o il tennis per arrivare al pugilato, l'alpinismo, l'apnea e le arti marziali. Si tratta di storie liberamente ispirate alle vite di questi campioni e professionisti dello sport o interventi lucidi e fedeli che ne ripercorrono il percorso agonistico. Prefazione di Bruno Pizzul.
15,90

Lettere al padre

Libro: Copertina morbida

editore: Morellini

anno edizione: 2020

pagine: 196

Dopo "Lettere alla madre", questa nuova raccolta arriva per completare il panorama dei nostri legami originari. Ad affrontare la nuova sfida alcune tra le voci più interessanti del panorama editoriale italiano, sia già presenti nella precedente antologia, sia nuove. Anche in questo volume il sentimentalismo lascia spazio alla scrittura, e a quella sua capacità di arrivare là dove gli sguardi e i gesti non bastano. Ed ecco allora che tra fiction e realtà, tra amarcord e invenzioni si apre lo spazio di un legame che sfugge alla biologia e si fa parola. Ha bisogno di parole, il padre, più della madre: non c'è un cordone ombelicale che ci lega a lui, è un costrutto culturale, un cognome che ci identifica perché questa appartenenza vada ricordata e capita. Nonostante le incomprensioni e spesso la distanza, la diversità di genere a di orientamento. Perché forse è vero, come ha scritto la poetessa Anne Sexton, che "non importa chi fosse mio padre; importa ciò che mi ricordo che fosse". Prefazione di Michele Neri.
15,90

Bilbao e San Sebastián

di Davide Moroni

Libro: Copertina morbida

editore: Morellini

anno edizione: 2020

pagine: 208

A Bilbao si fonde l'antico con il moderno, la tradizione con l'innovazione: negli ultimi trent'anni la città ha saputo trasformarsi da centro prettamente industriale a vero e proprio punto di riferimento mondiale per l'architettura, il design e la gastronomia. Famosa soprattutto per il Museo Guggenheim, a Bilbao troverete molto altro: l'atmosfera del Casco Viejo, i famosi ponti sul fiume Nervión o, ancora, le vicine spiagge e il famoso Puente Colgante, Patrimonio dell'umanità dell'UNESCO. San Sebastiàn, ad appena un'ora di distanza, in una posizione spettacolare tra l'oceano e le montagne, è una città elegante e molto più turistica, presa d'assalto ogni estate dagli amanti del surf, ma anche da chi ama la sua vivacità culturale, la sua cucina e la sua radicata anima basca. Questa guida contiene inoltre informazioni per esplorare i dintorni delle due città: dalle spiagge oceaniche alla magica Vitoria, vera perla medievale, dalle verdi colline dell'entroterra alla Strada del Vino nella Rioja Alavesa.
13,90

Reggio Emilia. Guida alla città e al territorio

di Mattia Placanica

Libro: Copertina morbida

editore: Morellini

anno edizione: 2019

pagine: 160

La sua anima è legata alla semplicità di un territorio storicamente agricolo, ma Reggio Emilia è una città vivace, al passo con i tempi. Lo dimostrano le sculture moderne in giro per il centro e le imponenti infrastrutture, vere e proprie opere d'arte contemporanea, che hanno ridisegnato lo skyline reggiano, come le Tre Vele realizzate dall'architetto Santiago Calatrava. Non meno affascinante il patrimonio storico-artistico che si scopre passeggiando tra le tante piazze. Segno caratteristico della città, questi luoghi sono diventati centri di ritrovo, cultura e svago sia per gli abitanti che per i turisti. Ma se volete sentirvi davvero parte del territorio che gravita intorno a Reggio Emilia e comprende i paesi della cintura appenninica come Canossa, quelli della cintura provinciale come Correggio e, ancora, quelli della Bassa come Brescello, non vi resta che provarne la cucina tipica, riconosciuta e apprezzata in tutta Italia. Gnocco fritto, Parmigiano Reggiano e Lambrusco vi aspettano in tutte le trattorie, per farvi riscoprire i sapori della miglior tradizione culinaria emiliana.
13,90

Guida all'Isola (di Milano)

di AA.VV.

Libro: Copertina morbida

editore: Morellini

anno edizione: 2019

pagine: 140

Una guida nata dal cuore dell'Isola per raccontare un luogo speciale ai milanesi e ai turisti che qui arrivano da tutto il mondo. Un quartiere popolare, popolato da operai dai primi del Novecento, ricco di attività artigianali e di spirito di solidarietà, è oggi una delle zone più vive e pulsanti di Milano e forse d'Italia. All'Isola creatività, multiculturalità, spirito solidale e vita notturna si integrano e si saldano, con una vivacità tangibile a ogni ora del giorno, dai mercati ai negozi di quartiere fino alle decine e decine di ristoranti o locali con musica. Questa guida racconta l'anima dell'Isola, senza limitarsi a un ricco apparato di indirizzi di locali, ristoranti e negozi, ma raccontandone l'atmosfera, grazie anche allo spirito identitario dei suoi abitanti e ai loro tanti racconti, interviste e contributi.
12,90

Mosche contro vetro. Racconti sull'autismo

Libro: Copertina morbida

editore: Morellini

anno edizione: 2019

pagine: 246

L'autismo è un universo di enigmi e di mille sfaccettature, composto da abitanti anomali e affascinanti, a volte disabili a volte abilissimi. Pochissime volte li capiamo, spesso sembra che a loro non interessi, a volte sembra invece la loro unica ragione di vita. Sembrano a volte intrappolati nella nostra realtà come "mosche contro vetro", così dice Pier Carlo Morello (scrittore realmente autistico, presente in questa raccolta), dentro ma rivolti al fuori, separati dal fuori da un qualcosa di cui non sembrano del tutto accorgersi. Una condizione che soltanto ottime penne possono provare a raccontare: venti autori, dotati di enorme tecnica, esperienza e fantasia, si fanno forti della loro curiosità, della loro sensibilità artistica e dei loro strumenti culturali per affrontare un tema delicato e complicato, su cui si sa ormai tanto, mai però abbastanza.
14,90

Matti di guerra. Storie di follia vera o presunta negli anni del primo conflitto mondiale

Libro: Copertina morbida

editore: Morellini

anno edizione: 2019

pagine: 146

Qualcuno era matto davvero; qualcun altro soffriva di uno scompenso che la medicina dell'epoca non sapeva curare se non con il ricovero coatto; qualcun altro ancora era impazzito di dolore o di paura per via dei bombardamenti; infine, c'era chi aveva capito che fingersi folle era un modo quasi sicuro per non essere arruolato e mandato al fronte. Undici storie concepite a partire dalle cartelle cliniche dell'ex ospedale psichiatrico Roncati di Bologna, contenenti ricoveri avvenuti durante la Prima guerra mondiale con diagnosi, esami, misurazioni, protocolli di cura ma anche storie personali, ora drammatiche ora addirittura buffe, che gli allievi della Bottega Finzioni di Bologna hanno raccolto e raccontato nel tentativo di riportare alla luce le vicende di chi è stato dimenticato dalla Storia. Gli autori: Alessandra Banfi, Adil Bellafqih, Elena Briganti, Eva Brugnettini, Giovanni Di Prizito, Adalgisa Marrocco, Valentina Misgur, Sara Maria Morganti, Luca Palladino, Cristina Testoni, Luca Tosi.
13,90

India. Usi, costumi e tradizioni

di Venika Kingsland

Libro: Copertina morbida

editore: Morellini

anno edizione: 2019

pagine: 208

La grande, colorata e mistica India ha sempre attratto l'immaginario occidentale come pochi altri luoghi. Terra sacra e benedetta, e truce e violenta nello stesso tempo, solo in questo Paese convivono in curiosa armonia così tanti contrasti e diversità.Non basterebbe una vita per parlare di ogni sfumatura, ma questa guida ha lo scopo di presentare i tratti principali della cultura indiana in modo chiaro e sintetico, per dare al viaggiatore una bussola che lo aiuti a orientarsi nella varietà di tradizioni, usanze e costumi che la identificano. Perché serve una traccia che aiuti il viaggiatore a scegliere il proprio percorso: che sia nella speziata gastronomia, nella millenaria religiosità, nella sacralità di santuari cittadini o angoli remoti dai paesaggi commoventi, nelle metropoli dove ricchezza e povertà si mescolano in maniera quasi scioccante o nella natura selvaggia e incontaminata delle sue foreste, muovendovi per questo Paese sentirete che vi entra dentro fino a cambiare immancabilmente una parte di voi.
9,90

In questa terra piatta e bassa

di Elena Uber

Libro: Copertina morbida

editore: Morellini

anno edizione: 2019

pagine: 160

In una pianura desolata costellata dall'edilizia anonima che l'ha nei decenni invasa, s'avvicendano tre generazioni tra miseria e rassegnazione, in un vuoto di parole che sembra dar corpo all'impossibilità di riscatto. Luciana e Adriano s'uniscono per sfuggire un destino segnato dalla follia, ma i loro figli, Emilio ed Ester, sembrano di nuovo condannati dalla loro unione a una condizione senza speranza. Come le specie relitte vegetali che in natura sopravvivono a distruzioni e mutamenti climatici ricomparendo a distanza di anni, così i tratti di questi personaggi ne fanno degli archetipi che attraversano l'umanità intera ripresentandosi in ogni tempo. Tra violenza, disperazione e inerzia che rischiano di avere la meglio, Ester troverà invece la chiave per aprire la porta a una nuova esistenza.
13,90

Monferrato, Alessandria e Asti. Guida alle città e al territorio

di Elisa B. Pasino

Libro: Copertina morbida

editore: Morellini

anno edizione: 2019

pagine: 207

Una terra nata, poco prima dell'anno Mille, da una storia d'amore, quella tra Adelasia e Aleramo, figli rispettivamente dell'imperatore Ottone I e del duca di Sassonia. Nel 2014 il Monferrato, territorio apprezzato in tutta Italia e che attrae il turismo internazionale, è entrato a far parte della lista del Patrimonio dell'umanità Unesco. Benvenuti nel Monferrato, dove le dolci colline regalano paesaggi romantici in ogni stagione dell'anno, grazie ai luoghi naturali, ma anche alla cultura e all'arte, all'enogastronomia e agli itinerari amati da chi pratica gli sport outdoor, come i campionissimi del ciclismo e gli appassionati del trekking e del golf. Qui si intrecciano le Strade del Vino e il Circuito degli infernòt, i locali scavati sotto le case e privi di aerazione e di luce in cui si conservavano il vino e gli alimenti deperibili. Sulle tracce della leggenda di Aleramo, di Gagliaudo, ma anche del pastore Gelindo, siamo pronti ad accogliervi nelle città di Alessandria e di Asti, conosciute in tutto il mondo l'una per i cappelli Borsalino e l'altra per lo spumante.
13,90

Settimo: non rubare. Tredici storie sul tema del furto

di AA.VV.

Libro: Copertina morbida

editore: Morellini

anno edizione: 2019

pagine: 219

Sottrarre qualcosa a qualcuno spesso va oltre alla privazione di quel bene, crea un vuoto, quasi un blackout ma anche una spinta a reagire o una consapevolezza che si possono perdere solo le cose che hanno un valore e che non si sente la mancanza di qualcosa che non ci interessa davvero. Il più comune tra i reati si svelerà come qualcosa che ci appartiene da vicino con le sue infinite declinazioni. Perché che sia un quadro famoso, un'occasione importante, le lancette di un orologio o la nostra dignità poco importa: se qualcosa ci viene sottratto dimenticare sarà più difficile di perdonare.
14,90

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.