MUSICA PRACTICA

Elementi di teoria musicale

di Tiziano Nizzia

Libro

editore: MUSICA PRACTICA

anno edizione: 2020

20,00

Musica tra neuroscienze, arte e terapia

di AA.VV. (A CURA DEL CENTRO MUSICOTERA- PIA BENENZON ITALIA)

Libro: Copertina morbida

editore: MUSICA PRACTICA

anno edizione: 2020

pagine: 328

Questo libro, giunto alla 3a edizione, rappresenta un punto di riferimento per gli studi in musicoterapia. I numerosi contributi che compongono questa pubblicazione indagano le varie relazioni tra musica, musicoterapia e neuroscienze, cercando di eliminare, per quanto possibile, le numerose ombre che ancora esistono su ciò che è la nostra conoscenza del pensiero e dei suoi meccanismi, avendo ben chiaro che la meta finale di queste ricerche dev'essere il miglioramento della qualità della vita dell'essere umano. Il testo ripropone in forma di saggio il dialogo appassionato e costruttivo che si venne a creare durante il 2° Convegno Internazionale "Musica tra Neuroscienze, Arte e Terapia", 2006, nella città di Alba (CN). Ricercatori, medici, psichiatri, psicologi, musicoterapeuti, musicisti, infermieri, educatori, fisioterapisti, psicomotricisti, logopedisti e altre figure professionali interessate al confronto scientifico, teorico e pratico riguardante l'uso della interazione corporo-sonoro-musicale con obiettivi terapeutici, si incontrarono per abbracciare le fondamenta della musicoterapia, proponendo un genuino scambio di idee tra questa e la neuroscienza. Prefazione di Rolando Benenzon.
24,00

Metodo pratico di tecnica del canto lirico-A practical method to opera singing

di Carlo Di Giacomo

Libro: Copertina morbida

editore: MUSICA PRACTICA

anno edizione: 2020

pagine: 53

Questo testo non vuole essere un trattato sull'arte del canto ma, senza entrare nel merito della fisiologia e della patologia, già discussi da studiosi e foniatri, solo proporsi come un metodo di pura tecnica vocale distribuito in 11 lezioni e 23 esercizi per aiutare chi si accinge a intraprendere la difficile carriera del cantante professionista.
13,50

TRAUTRUMMER

di Chiappero Marco

Libro: Spartito

editore: MUSICA PRACTICA

anno edizione: 2020

14,00

FEDRA. CANTATA SCENICA PER SOPRANO, VIOL

di Emanuele Marco

Libro: Spartito

editore: MUSICA PRACTICA

anno edizione: 2020

32,00

Six haïkou pour orgue

di Walter Gatti

Libro: Copertina morbida

editore: MUSICA PRACTICA

anno edizione: 2020

pagine: 12

Lievità e densità si inseguono attraverso le tastiere e la pedaliera dell'organo per offrire sei folgoranti e luminose finestre musicali. Un prezioso arricchimento del repertorio per gli organisti contemporanei. Sei brevissimi e diversissimi brani "flash" nel più puro spirito del "haïkou", la forma breve della poesia giapponese. Ciascuno dei sei è cesellato in forme molto chiare e definite, in uno stile aereo e luminoso che non rifugge da momenti densi e scuri. In perfetto equilibrio tra tonalità, modalità e momentanee deformazioni atonali, ma sempre mantenendo un alto grado di piacevolezza all'ascolto. Indicazioni agogiche in francese. Difficoltà esecutiva non elevata.
11,50

Solfeggiar cantando. Vol. 1: Corso di solfeggio cantato e ritmico ad uso dei Corsi di Formazione Musicale di Torino

di Flavio Bar

Libro: Copertina morbida

editore: MUSICA PRACTICA

anno edizione: 2020

pagine: 86

Un metodo pratico, snello, diretto e progressivo, estremamente efficace per la lettura musicale in alternativa al tradizionale solfeggio parlato. Uno strumento didattico innovativo in 2 volumi per l'apprendimento della lettura musicale e dell'intonazione dei suoni. Un approccio visivo-sonoro attraverso la memorizzazione dell'effetto musicale creato dalle cellule ritmiche. Il 1° volume, pensato per il primo anno dei corsi di musica, contiene esercizi di difficolta' progressiva in chiave di violino, poi riproposti in chiave di basso, in tempi semplici e composti (solo il 6/8). Contiene anche esercizi cantati a 2 voci, sia omoritmici sia contrappuntistici, per abituare gli allievi alla musica d'insieme e, in appendice, esercitazioni di lettura ritmica e cantata su temi di colonne sonore di notissimi film. Indicazioni metodologiche sul solfeggio cantato estemporaneo a cura del jazzista e docente Guido Canavese.
12,00

Solfeggiar cantando. Vol. 2: Gruppi irregolari corso di solfeggio cantato e ritmico ad uso dei Corsi di Formazione Musicale di Torino

di Flavio Bar

Libro: Copertina morbida

editore: MUSICA PRACTICA

anno edizione: 2020

pagine: 92

Un metodo pratico, innovativo e musicale per la lettura dei gruppi irregolari in alternativa al tradizionale solfeggio parlato. Ideale per il secondo anno dei corsi di musica. Uno strumento didattico innovativo in 2 volumi per l'apprendimento della lettura musicale, dell'intonazione dei suoni e dei gruppi ritmici irregolari. Un approccio visivo-sonoro e fortemente melodico per imparare ad affrontare l'esecuzione dei gruppi ritmici irregolari, superarando l'eccessivo e ossessivo approccio "matematico" dei metodi tradizionali. Esercizi di difficolta? progressiva in varie tonalita?. Indicazioni metodologiche sul solfeggio cantato estemporaneo a cura del jazzista e docente Guido Canavese.
12,00

Tecnica giornaliera per il giovane violoncellista

di Antonio Mosca

Libro: Copertina morbida

editore: MUSICA PRACTICA

anno edizione: 2020

pagine: 52

Un metodo pratico, diretto e progressivo per lo studio del violoncello, dedicato ai giovanissimi violoncellisti in erba. Uno strumento didattico innovativo, ormai ampiamente sperimentato e consolidato sia nei corsi Suzuki sia nei corsi propedeutici dei Conservatori. Esercizi di difficoltà progressiva, per allievi che sanno già leggere la musica e conoscono la corretta postura del violoncellista. Schemi e illustrazioni trattano in modo immediato e ludico i problemi tecnici, facilitando lo studio.
16,00

Esercizi giornalieri per tromba. Ediz. italiana e inglese

di Ercole Ceretta

Libro: Copertina morbida

editore: MUSICA PRACTICA

anno edizione: 2020

pagine: 32

Esercizi quotidiani per curare il suono sulla tromba e per mantenersi in allenamento giornaliero. Esercizi di riscaldamento, emissione, focalizzazione, fluidità, proiezione del suono. Esercizi con il solo bocchino per curare la precisione dell'intonazione e aumentare sicurezza e controllo sullo strumento. Esercizi specifici per la respirazione, il bending, il frullato, il vibrato, il perfetto attacco e la cura della dinamica dei singoli suoni.
15,00

Echoes unplugged. Per violino solo. Ediz. italiana e inglese

di Carlo Alessandro Landini

Libro: Copertina morbida

editore: MUSICA PRACTICA

anno edizione: 2020

pagine: 12

Echoes Unplugged: un brano che rappresenta una gradita sfida per tutti i virtuosi. Seppure adoperata con precisione sapiente, la scrittura allo stesso tempo lascia molto spazio all'interpretazione personale, stimolando contemporaneamente i ricordi di linguaggi idiomatici del violino, anche paganiniani, portati all'estremo e avvicinati tra di loro generando enormi e coraggiosi contrasti che - forse - chi avrà la pazienza di suonarlo vorrà risolvere nel gelido e quasi lunare finale. Ciò che rimarrà nella memoria dei temerari solisti di questo brano, sarà un condensato di secoli di esperienza, di invenzione, di sperimentazione creativa.
12,00

SONATE 5,6,7. VERSIONE PER CLARINETTO E

Libro: Spartito

editore: MUSICA PRACTICA

anno edizione: 2020

25,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.