Editore Musica Practica - Ultime novità

Musica Practica

La casa delle note

di Laura Cortese

Libro: Copertina morbida

editore: Musica Practica

anno edizione: 2022

pagine: 32

Nel bosco della musica una casa speciale a cinque piani trasforma chi la abita in una nota musicale. I sette personaggi che decideranno di abitarla saranno le sette note, ognuna con un suo colore. Tutti vorrebbero entrare a curiosare, non resta che inserire nella toppa Chiave di Violino e Chiave di Basso e sbirciare dentro! Una favola illustrata per far sì che anche i più piccoli possano avvicinarsi alla scrittura musicale in modo facile e divertente. Età di lettura: da 3 anni.
14,00

Una grande rivoluzione educativa in campo musicale. Il metodo didattico più conosciuto al mondo

di Elio Galvagno

Libro

editore: Musica Practica

anno edizione: 2022

pagine: 208

Uno dei massimi didatti italiani della musica per bambini racconta la sua trentennale esperienza di insegnamento con il metodo ideato da Shiniki Suzuki, che da 70 anni rende possibile iniziare il percorso musicale a tutti i bambini del mondo già dalla prima infanzia. "Suonare come parlare" sembrava un progetto irrealizzabile, invece da tempo è una realtà consolidata in Italia, Europa, USA, Brasile, ecc. Il credere che in musica «ogni bambino può» è una sfida che si sta diffondendo ovunque e che ha modificato anche il metodo tradizionale di insegnamento. Con esempi pratici ed concreti per favorire la creatività musicale dei bambini. Dieci allegati di materiali e schede pratiche per l'insegnamento saranno disponibili online per i lettori del libro.
18,00

Skitarrino. Metodo facile e divertente per giovanissimi rockettari

di Antonio Petrocca

Libro

editore: Musica Practica

anno edizione: 2022

pagine: 144

Il primo metodo di chitarra rock per bambini! Un bambino di nome Assolo e una bambina di nome Ritmica accompagnano simpaticamente l'allievo per tutto il libro. Tutte le indicazioni su come usare lo strumento, l'amplificatore, gli accessori, il delay, il riverbero e il distorsore. Metodo facile e graduale per imparare a suonare melodie, ritmi, facili brani musicali e a leggere le note su pentagramma e tablature. Tanti brani in stile funk, rock, jazz, blues, country, heavy metal, reggae, pop, accompagnati da coloratissimi e divertentissimi disegni. Contiene una divertente storia illustrata da sonorizzare con la chitarra elettrica per fare un po' di... spettacolo! Età di lettura: da 6 anni.
18,50

Elementi di teoria musicale

di Tiziano Nizzia

Libro

editore: Musica Practica

anno edizione: 2020

20,00

Orchestrando. Trascrizioni per orchestra didattica da Gabriel Faurè e Felix Mendellssohn. Volume 2

di Mario Valsania

Libro: Copertina morbida

editore: Musica Practica

anno edizione: 2022

pagine: 84

Trascrizioni per orchestra didattica da Fauré e Mendelssohn per i Licei Musicali e i corsi di musica. Dall'esperienza didattica pluriennale dell'autore uno strumento di lavoro completo e indispensabile per i docenti dei Laboratori di Musica d'Insieme e delle orchestre didattiche. Tutti gli strumenti hanno parte I e parte II, per far suonare insieme allievi meno abili tecnicamente con i loro compagni "avanti" nello studio. Due partiture con allegato fascicolo di parti staccate per i singoli strumenti. Scaricabili dal sito dell'editore: parti alternative e file mp3 per lo studio a casa.
24,00

FANTASIA PARTITURA

di IACI

Libro: Copertina morbida

editore: Musica Practica

anno edizione: 2022

pagine: 12

Una composizione ambiziosa dai risvolti teatrali, da un giovane compositore siciliano, virtuoso della tromba. Un bellissimo omaggio alla figura femminile. I testi sono poesie d'amore di grandi autori del passato come Jacopo da Lentini, Federico II di Honenstaufen, Nino Martoglio, arricchite da antichi proverbi siciliani. Ottimo brano di grande effetto per un programma da concerto.
14,00

SONG WITHOUT WORDS PARTITURA

di IACI

Libro: Copertina morbida

editore: Musica Practica

anno edizione: 2022

pagine: 12

Finalmente un brano per cornetta solista e pianoforte. Una canzone senza parole dove "parla" la sola musica. Un brano facile, molto espressivo, efficace, poetico, di media difficoltà, utile sia per concertisti sia per allievi promettenti. Il titolo si richiama volutamente alle famose Romanze senza parole di Felix Mendelsshon. Partitura + parte staccata.
12,00

MELAGRANA

di COLOMBO

Libro: Copertina morbida

editore: Musica Practica

anno edizione: 2022

pagine: 8

Un breve, intenso ed ironico pezzo per sax solo da uno dei maggiori saxofonisti italiani per una musica contemporanea derivata dal free jazz. «C'è una nota che a poco a poco si trasforma in altro, mantenendo la sua specifica identità. L'uno e i molti. Melagrana, un frutto al cui interno c'è la molteplicità». Esecuzione dell'autore scaricabile in mp3 dal sito dell'editore. Composizione di circa 5-6 minuti per qualsiasi tipo di saxofono in solo. Riproduzione del manoscritto dell'autore per una più diretta comprensione dello stile compositivo. Ottimo banco di prova per l'ampiamento dello studio di tecniche estese, come multiphonics e slep tonguing.
12,00

THE FIGHT OF WHALES. SPARTITO

di FRANCESCO CALIGIURI

Libro

editore: Musica Practica

anno edizione: 2022

26,00

Collected Keyboard Works featuring Four Sonatas for the French Dauphine for harpsichord and organ

di Johann Adolf Hasse

Libro: Copertina rigida

editore: Musica Practica

anno edizione: 2022

pagine: 64

"La produzione per tastiera di Johann Adolf Hasse è a tutt'oggi ingiustamente negletta e disponibile solo in poche edizioni per addetti ai lavori. Ora è possibile esplorare e gustare i suoi migliori lavori per cembalo e organo in una pratica antologia, esaustiva di ogni genere e curata sotto il profilo editoriale con criteri filologici. Hasse è un ponte tra il mondo di Bach e Haendel e quello di Haydn e Mozart, tra la severa Germania e la geniale Italia; è tempo che i suoi lavori 'di transizione' possano dispiegare tutto il loro potenziale di virtuosismo, cantabilità ed eleganza." (Luca Guglielmi)
24,00

Meyerbeer. La vita, le opere

di Roberto Monaco

Libro: Copertina morbida

editore: Musica Practica

anno edizione: 2022

pagine: 240

Giacomo Meyerbeer è stato un assoluto protagonista delle scene operistiche dell'Ottocento, un cittadino del mondo e un europeo ante litteram: ha fuso insieme la cultura musicale tedesca, italiana e francese. Nato a Berlino da una facoltosa famiglia ebrea, venticinquenne si trasferì in Italia per imparare l'arte del melodramma, per poi trascorrere gli ultimi quarant'anni della sua vita prevalentemente a Parigi, dove si affermò come principale compositore del genere musicale francese del grand opéra. Dopo i successi, progressivamente le sue opere uscirono dal repertorio con una rarefazione della presenza nei cartelloni dei teatri che perdura a tutt'oggi. Le probabili ragioni: complessità delle messe in scena, una musica non facile, cambi di mode e gusti, uno storico antisemitismo. Il libro è diviso in due parti: prima la vita, poi l'analisi dei suoi melodrammi italiani e francesi. La prefazione di Corrado Rollin è un piccolo saggio sulle numerose presenze di Meyerbeer nella cultura e letteratura europea.
19,00

ORCHESTRA SUBITO LIVELLO 1

di DINA

Libro

editore: Musica Practica

anno edizione: 2022

pagine: 32

Primo volume di partiture didattiche per orchestra scolastica. Un innovativo strumento di lavoro per insegnanti che considerano la musica d'insieme elemento formativo imprescindibile della formazione dei propri allievi già da principianti. Il Livello 1 contiene due ispirati alla cultura americana sia folk sia contemporanea.
19,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.