Editore Nada - Ultime novità

Nada

Motori a 4 tempi di alte prestazioni

di Massimo Clarke

Libro: Copertina morbida

editore: Nada

anno edizione: 2022

pagine: 216

Questo libro descrive in maniera accurata e completa la tecnica dei moderni motori a ciclo Otto a quattro tempi. I concetti, a valle di un accurato lavoro di sintesi, sono espressi con semplicità ma al tempo stesso con il dovuto approfondimento tecnico in modo da rendere il testo accessibile sia ad un pubblico già esperto sia a chi si avvicini per la prima volta alla materia. Vengono descritti i principali parametri costruttivi spiegandone il loro significato così come la loro importanza e, in parallelo, sono oggetto di analisi il disegno, il dimensionamento e le caratteristiche dei vari componenti. Il libro tratta inoltre tutto ciò che influenza il funzionamento dei motori e le prestazioni da essi fornite, descrivendo anche in dettaglio i rendimenti, la combustione, il raffreddamento e la lubrificazione. Un'opera che nasce come manuale tecnico per la Fondazione Paganelli - da sempre attiva nel campo della didattica - e che non mancherà di interessare un gran numero di studenti e di appassionati, per i quali è stata studiata.
25,00

Ciao Piaggio. Melocompro...

di Giancarlo Catarsi

Libro: Copertina morbida

editore: Nada

anno edizione: 2022

pagine: 144

Figlio di un progetto minimalista e geniale al tempo stesso, il Ciao Piaggio è stato il ciclomotore italiano più venduto nel mondo, capolavoro ancora oggi insuperato per efficienza e semplicità. All'alba della contestazione giovanile seppe diventare l'oggetto del desiderio dei quattordicenni, attraversare varie epoche rinnovandosi senza soluzione di continuità fino agli anni Duemila. Realizzato in una serie quasi infinita di versioni, è oggi il ciclomotore più amato dai collezionisti, prediletto dai viaggiatori, ricercato dagli amanti delle elaborazioni anche per l'ampia disponibilità di ricambi. Mancava un volume che ne ripercorresse la storia tecnica, industriale senza trascurare il ruolo fondamentale che il Ciao ha avuto nella società e nel costume, non solo in Italia, mettendo in parallelo ordine fra le molteplici versioni e allestimenti apparse nel corso degli anni.
35,00

Elio De Angelis. Il «principe» della Formula 1

di Gianluca Teodori

Libro: Copertina rigida

editore: Nada

anno edizione: 2022

pagine: 232

Della fitta compagine di piloti italiani che animarono la Formula 1 degli anni Settanta e Ottanta ha fatto parte anche Elio De Angelis, romano "doc", classe 1958, approdato nel massimo Campionato con la Shadow nel 1979 dopo essersi distinto nelle Formule minori. Il suo nome è indissolubilmente legato a quello della Lotus, dove giunse nel 1980 per restarci sei stagioni durante le quali - pur cogliendo solo due vittorie - ebbe modo di mostrare tutto il suo valore divenendo uno dei piloti più forti della sua epoca; indimenticabile la rivalità sportiva che lo frappose a Michele Alboreto ma anche il rapporto non semplice avuto con l'astro nascente Ayrton Senna.
28,00

Formula 1. Storie di piccoli e grandi eroi. Volume 3

di Mario Donnini

Libro: Copertina rigida

editore: Nada

anno edizione: 2022

pagine: 320

Se pensate che la storia e l'aneddotica legate alla F.1 appartengano solo a piloti e Costruttori vi state sbagliando. Si tratta, piuttosto, di un dono prezioso di cui possono disporre anche tanti altri personaggi sorprendenti e, spesso, inattesi e questo libro ne è la prova. Dopo le circa cento interviste dei due fortunati volumi "Storie di piccoli e grandi eroi della F.1", Mario Donnini prosegue l'affascinante viaggio e passa in rassegna tutti i personaggi del Circus che tanto hanno dato ma senza guidare o fornire il nome a una monoposto da Gran Premio, bensì progettandola, curandola, financo sognandola, vivendo rapporti speciali con campioni, corse ed eventi legati al Mondiale. Ecco la "terza puntata" della serie piccoli e grandi eroi della F.1, quella incentrata su interviste personalissime e sorprendenti rilasciate da progettisti, manager, team coordinator, tecnici, disegnatori, commissari, meccanici, financo sacerdoti, più conduttori che la F.1 l'hanno solo sfiorata, consolandosi poi intraprendendo le carriere di toreri nelle arene messicane, di stuntman a Hollywood o di cercatori d'oro in foreste dimenticate. I protagonisti di questo libro, in rigoroso ordine di apparizione, sono: Mauro Forghieri, Brenda Vernor, Nadia Alboreto, Niki Lauda, Mariana Reutemann, Dodo Regazzoni, Nicolas Todt, Enrico Zanarini, Giorgio Piola, Don Sergio Mantovani, Alberto Antonini, Viviane Senna, Jo Ramirez, Domenico Salcito, Rudolf Ratzenberger, Marcello Sabbatini, Gianni Cancellieri, Italo Cucci, Carlo Cavicchi, Giorgio Serra, Angelo Orsi, Ercole Colombo, Giorgio Faletti, Luigi Montanini, Andrea De Adamich.
28,00

Gran turismo & Monza

di Ugo Vicenzi

Libro: Copertina rigida

editore: Nada

anno edizione: 2022

pagine: 240

Le gare per vetture Gran Turismo hanno avuto un ruolo molto importante nella storia dell'autodromo di Monza. Negli anni '70, la Coppa Intereuropa era fra le manifestazioni più seguite. Poi, negli anni, l'interesse per le GT è andato scemando e solo nel 1992 è stato creato un Campionato Italiano GT, che ha segnato la rinascita di questa Categoria con una crescita che da quel momento si è fatta esponenziale, con tutta una serie di campionati internazionali e con vetture e piloti di primissimo livello. Questo volume, anno dopo anno, ripercorre la complessa e articolata storia di questi Campionati, dal 1970 ad oggi, spiegando l'evoluzione dei regolamenti e delle vetture, ma riportando anche i risultati della gare più significative. Non sono tralasciate le serie monomarca - Porsche, Ferrari, Lamborghini -, il tutto ripercorso e raccontato attraverso un vastissimo repertorio iconografico, per lo più inedito, e testi, in italiano e in inglese, puntuali e rigorosi nella ricostruzione storica. Con il patrocinio dell'Automobile Club Milano. Prefazione di Geronimo La Russa, presidente Automobile Club Milano.
44,00

Classic motorcycles. Restoration guide

di Massimo Clarke

Libro: Copertina morbida

editore: Nada

anno edizione: 2022

pagine: 168

Esce anche in edizione inglese il volume 'Moto Storiche Guida al restauro', risultato di un'espe- rienza acquisita direttamente in offi cina oltre che di nozioni apprese in anni di consultazione di libri, manuali delle Case e pubblicazioni specializzate. E' guida di facile lettura ma dai contenuti rigorosi, per gli interventi sulle moto di un tempo, con l'attenzione focalizzata non sui modelli d'anteguerra ma su quelli degli anni Sessanta e Settanta, quelli sui quali oggi si lavora più frequentemente. Sono trattati tutti gli aspetti del restauro, con speciale riferimento agli interventi meccanici, tanto sul motore quanto sulla parte ciclistica, ovvero quelli che gli appassionati possono eseguire personalmente nel proprio box, utilizzando un'attrezzatura di semplice reperibilità e di costo ragionevole. Una guida di primaria importanza per chi vuole "sporcarsi le mani" attorno alla propria motocicletta d'epoca.
44,00

Alfa Romeo GTV e Spider

di Ivan Scelsa

Libro: Copertina morbida

editore: Nada

anno edizione: 2022

pagine: 156

All'inizio degli anni Novanta, il mondo dell'automobile nazionale è interamente nell'orbita Fiat che, nel 1986, ha acquisito anche l'Alfa Romeo, stremata da un decennio in cui è sopravvissuta anche grazie al sostegno dello Stato. Sono anni di forte cambiamento, con la direzione del Centro Stile di Arese affidata a Walter de Silva il quale, a causa della carenza di risorse da investire, deve sfruttare e adattare le sinergie del Gruppo utilizzando il pianale Tipo II per progettare una nuova gamma di modelli. Occorre infatti rimpiazzare il "Duetto" - ormai giunto a fine carriera dopo oltre un quarto di secolo - e nel contempo affiancargli una vettura coupé, assente dai listini dall'uscita dell'Alfetta GT. In sinergia con Pininfarina nascono così i modelli GTV e Spider, due vetture equipaggiate da una gamma motori a quattro e sei cilindri, aspirati e turbo. In un decennio di carriera subiranno due aggiornamenti e si presteranno a diverse serie limitate, con interessanti declinazioni anche in tema di competizioni e un successo che, oggi, le vede nuove protagoniste del collezionismo, non solo nazionale. Il volume ripercorre lo sviluppo stilistico e meccanico di entrambe le vetture avvalendosi anche della testimonianza diretta di chi le progettò e di esperti del settore.
28,00

Brembo 60. 1961-2021. La bellezza dell'innovazione

di AA.VV.

Libro: Copertina rigida

editore: Nada

anno edizione: 2021

pagine: 260

Brembo, leader nello sviluppo e nella produzione di impianti frenanti ad alte prestazioni, compie sessant'anni. Un lungo lasso di tempo nel quale l'azienda italiana ha avuto come principale mission quella di far frenare al meglio i campioni delle quattro e delle due ruote così come gli utenti di tutti i giorni, alla guida della propria autovettura o motocicletta. La storia, l'evoluzione e la progressiva affermazione di questa azienda di assoluto prestigio sono i temi di questo libro ufficiale, aperto da una prefazione a firma del presidente di Brembo Alberto Bombassei. Il volume passa in rassegna le differenti facce "dell'universo Brembo": dall'impegno in ambito automobilistico, motociclistico e nelle competizioni, all'attenzione per tutti gli aspetti legati al design - da sempre fra i fiori all'occhiello di Brembo - dal progressivo processo di internazionalizzazione dell'azienda sino agli aspetti, oggi più attuali che mai, legati alla sostenibilità della filiera produttiva. Oltre al contributo dei sei autori principali - Vincenzo Borgomeo, Massimo Clarke, Gaetano Cocco, Patrizia Giangualano, Lorenzo Ramaciotti e Umberto Zapelloni - si aggiungono le testimonianze di altrettante figure interne all'azienda o che vi hanno operato per lungo tempo. Il "fenomeno" Brembo è anche raccontato attraverso prezioso materiale iconografico, per lo più proveniente dagli archivi della Casa, che documenta una storia unica, quella di un'azienda manifatturiera nata in Italia e oggi divenuta autentico vanto del made in Italy nel mondo. Prefazione di Alberto Bombassei, Presidente Brembo Spa.
60,00

Lancia Aurelia. Storia, corse e allestimenti speciali

di Francesco Gandolfi

Libro: Copertina rigida

editore: Nada

anno edizione: 2021

pagine: 240

Se c'è una vettura che nel lontano Anno Santo 1950 codificò per prima il concetto di "granturismo all'italiana", questa è la Lancia Aurelia, indiscusso capolavoro e modello che per tutti gli anni Cinquanta costituì terreno fertile per i principali carrozzieri italiani così come - sul piano sportivo - vettura dalle doti eccelse con cui cimentarsi nelle principali corse su strada e pista dell'epoca, Mille Miglia compresa. Il tutto, concepito attorno all'immancabile raffinata meccanica propria del Marchio Lancia. Avvalendosi di un prezioso materiale iconografico - per buona parte inedito - il volume ripercorre l'intera storia tecnica, stilistica e sportiva di questa autentica pietra miliare dell'automobile italiana e non solo.
50,00

Ferrari 75. Settantacinque vetture che hanno fatto la storia

di Leonardo Acerbi

Libro: Copertina rigida

editore: Nada

anno edizione: 2021

pagine: 312

Nel 2017, nel settantesimo anniversario della Casa di Maranello, la prima edizione di questo volume - ben presto andato esaurito - censiva 70 vetture stradali del Cavallino che hanno scandito e segnato la storia del prestigioso Marchio. Cinque anni dopo, il libro viene aggiornato con i modelli della produzione più recente: dalla 812 GTS alla SF90 Stradale sino alla Ferrari Roma, passando attraverso le F8 Tributo e spider. Ultimi gioielli di una produzione che annovera modelli che hanno letteralmente fatto la storia dell'automobile come le varie 250 GT degli anni Cinquanta, le 275 e 330 della decade successiva, le Dino, le "piccole" 8 cilindri degli anni Settanta e Ottanta e ancora F40, Testarossa, 288 GTO, 458 e LaFerrari. Ben più che automobili, icone di un Marchio che continua ad essere vanto e porta bandiera del Made in Italy nel mondo.
49,00

Endurance WEC. Dalle Gruppo C ai Prototipi ibridi-From group C to hybrid prototypes

Libro: Copertina morbida

editore: Nada

anno edizione: 2021

pagine: 208

L'evoluzione aerodinamica dei prototipi nell'ultima "età dell'oro dell'Endurance", quella delle motorizzazioni ibride. Non un'analisi tecnica fine a se stessa, ma un viaggio, passo dopo passo, nel mondo degli affascinanti prototipi, quelli che si sono sviluppati dal periodo dei Gruppi C - prima metà degli anni Ottanta - sino alle protagoniste degli attuali Campionati WEC e ELMS. Un'opera unica, mai apparsa in precedenza, che svela al lettore tutti i segreti di queste affascinanti auto da corsa. Centinaia di disegni a colori documentano l'evoluzione tecnica delle vetture a ruote coperte degli ultimi quarant'anni. Modelli di straordinario fascino come le Porsche 956, le Jaguar delle serie XJ, le Mercedes delle serie C, la Peugeot 905, sino alle più recenti Audi, grandi dominatrici delle Le Mans degli anni Duemila, Toyota e Porsche. Il tutto in un percorso tecnico introdotto da testi di inquadramento storico-regolamentare, indispensabili per conoscere un mondo che, negli ultimi anni, ha espresso contenuti tecnici e sportivi addirittura maggiori rispetto alla Formula 1.
44,00

Lambretta. D/LD 125/150. 1951-1958. Storia, modelli e documenti-History, models and documentation

di Vittorio Tessera

Libro: Copertina morbida

editore: Nada

anno edizione: 2021

pagine: 120

È stata la più classica delle Lambretta, il modello che ha rappresentato l'essenza più pura dello scooter "made in Italy": la Lambretta serie D/LD, un pilastro nella storia scooteristica della Casa di Lambrate. Con questo modello la Innocenti ha saputo conquistare il mercato nazionale ed estero; esportata in ogni angolo del pianeta, la serie D/LD è stato un vero successo, amata e apprezzata da migliaia di utenti. Il volume ripercorre la storia industriale e tecnica di questa Lambretta. Lo fa attraverso preziosi materiali d'archivio - foto e documenti ufficiali del tutto inediti riemersi dagli archivi della Casa di Lambrate - ma anche grazie a puntuali testi a firma di Vittorio Tessera, massimo conoscitore in Italia e nel mondo dello storico scooter. Capitoli dedicati alla pubblicità, ai personaggi famosi che si innamorarono di questo specific modello, alla commercializzazione delle serie D e DL nel mondo, completano questo nuovo titolo della collana.
35,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.