Editore Nomos Edizioni - Ultime novità

Nomos Edizioni

Su nel blu. Dalla terra allo spazio: viaggio volante sfogliabile

di Gianumberto Accinelli

Libro: Copertina rigida

editore: Nomos Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 80

Dalla troposfera - che noi esseri umani condividiamo con animali, vegetali, funghi e batteri - all'esosfera e all'universo: cosa c'è nell'ambiente gassoso che si staglia sopra di noi? Un mondo variegato e strabiliante di organismi muniti di ali, vele, paracaduti e tante altre strutture atte a farli rimanere sospesi nel blu. Venti impetuosi, nuvole galleggianti, una costellazione di animali e piante e, soprattutto, tante, tante sorprese. Gianumberto Accinelli e Giulia Zaffaroni, dopo il grande successo di "Giù nel blu", raccontano qui le storie di questi esseri viventi e di come sono riusciti ad avvicinarsi a quell'universo fatto di stelle e galassie, dall'incredibile diametro di 13,7 miliardi di anni luce. Un libro da sfogliare in verticale (dal basso verso l'alto!) per salire su, sempre più su, orientandosi - unicamente grazie alla scala altimetrica riportata su ogni pagina - tra cicogne bianche e semi di tarassaco, tra cumulunembi e bistecche fiorentine. Un viaggio alla scoperta di tutto quello che va dai nostri piedi allo spazio, con le ali della fantasia e la lente d'ingrandimento della scienza nello zaino. Età di lettura: da 10 anni.
22,90

Sommersi

di Mariajo Ilustrajo

Libro: Copertina rigida

editore: Nomos Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 34

Una mattina la città si sveglia e trova tutto quanto decisamente... bagnato! All'inizio nessuno sembra preoccuparsi, ma ben presto quel po' d'acqua diventa un grosso problema... La città - popolata da bellissimi animali e regolata da dinamiche decisamente umane - prende vita grazie al personalissimo stile dell'autrice e al particolare uso del bianco e nero e dei colori Pantone. Un albo illustrato sulla collaborazione, arricchito da pagine a fisarmonica per un finale sorprendente. Età di lettura: da 4 anni.
16,90

Immagini di una storia. Fotografia italiana in bianco e nero dalla collezione Rita e Riccardo Marone

Libro: Copertina morbida

editore: Nomos Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 324

In un tempo in cui sono in molti a studiare la storia dell'arte soltanto attraverso il mercato, guardare quanto raccolto e collezionato da chi non parla di quotazioni, ma di contenuti, è un raro privilegio. A cura della storica dell'arte Angela Madesani, il volume sulla collezione di Rita e Riccardo Marone è dedicato alla fotografia italiana in bianco e nero, e non è soltanto uno strumento di conoscenza fotografica, ma un prezioso spaccato della storia d'Italia. Ci troviamo di fronte a un'ampia scelta di immagini che va dagli anni Venti a oggi, da Tina Modotti sino alle più recenti ricerche dei giovani autori. Il significato di questa collezione sta nel testimoniare con quale bravura i fotografi, perlopiù fotogiornalisti, abbiano saputo raccontare il nostro Paese, soprattutto nel cruciale periodo tra gli anni Cinquanta e gli Ottanta.
29,90

Mentre tu dormi

di Mick Jackson

Libro

editore: Nomos Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 40

Ti sei mai chiesto cosa succede nel mondo mentre dormi nel tuo letto? C'è un intero mondo di attività là fuori, dai panettieri che preparano pane e torte per la tua tavola, ai vigili del fuoco che aspettano pazientemente una chiamata, dagli ospedali che aiutano i bambini a nascere e curano i malati, ai camion che consegnano cibo, fiori, giocattoli... E poi c'è l'affascinante attività degli animali notturni come le volpi in cerca di cibo, i pipistrelli che volano e i gufi a caccia di prede... E in tutto il mondo ci sono i bambini che giocano, imparano, mangiano e leggono proprio mentre tu stai dormendo. Un perfetto libro della buonanotte, che rivela un intero mondo di meraviglia e immaginazione - non solo ai bambini - catturando il lettore con la ricchezza dei dettagli delle sue illustrazioni senza tempo. Un libro poetico che regala una prospettiva magica dalla quale pensare alla notte, e fornisce un felice spunto anche in caso di inaspettati risvegli notturni... Età di lettura: da 3 anni.
16,90

Il terrazzo delle carte geografiche agli Uffizi

Libro

editore: Nomos Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 361

Il Terrazzo delle Carte geografiche agli Uffizi è un ambiente situato al secondo piano dell'edificio vasariano, lungo il braccio orientale, esposto verso Santa Croce e il fiume Arno; questa sala fa parte del nucleo originario della Galleria e conserva ancora oggi la sua valenza di spazio tardo-cinquecentesco con il suo aspetto di terrazzo coperto e colonnato. Le pitture murali rappresentanti le carte geografiche del granducato di Toscana furono realizzate nel 1588-1589 da Ludovico Buti e Stefano Bonsignori, mentre il soffitto ligneo fu ornato con quadri di Jacopo Zucchi. Il volume, allestito al termine del restauro che ne ha riportato in luce le qualità di stile e le peculiarità tecniche, documenta la genesi e le ragioni della committenza della sala, la sua storia collezionistica e le vicende che l'hanno segnata nel corso dei secoli, per giungere infine alle prospettive attuali. In oltre 370 immagini (frutto di una campagna fotografica realizzata ad hoc) e con il contributo multi-disciplinare di 30 autori, sono presentate non solo le vicende storico-artistiche dell'ambiente ma anche la documentazione analitica di tutti i lavori di restauro che hanno permesso di restituire al pubblico il Terrazzo in tutto il suo splendore originario. Realizzato in collaborazione con le Gallerie degli Uffizi e l'associazione Friends of The Uffizi Gallery.
70,00

Una notte allo zoo

di Judith Kerr

Libro

editore: Nomos Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 32

Cosa succede di notte all'interno di uno zoo? Senza noiosi esseri umani attorno, gli animali lasciano di nascosto le loro gabbie e si divertono come matti! Coccodrilli in bicicletta, orsi che si improvvisano cuochi e leoni che fanno giochi di prestigio... ne succedono davvero di tutti i colori. Ma non appena il cielo si schiarisce, i galli avvisano gli altri animali che è il momento di rientrare tutti (o quasi) nelle gabbie: il custode sta tornando! Gli animali dormono profondamente e il custode si chiede come mai siano tutti così stanchi...Cosa avranno mai combinato durante la notte? Nessuno conosce la risposta ai dubbi del custode...O forse i lettori sì?Un albo in rima, a metà fra libro della buonanotte e magico counting book. Età di lettura: da 3 anni.
16,90

Lo sciopero della cultura. Arte e musei nell'epoca della protesta

di Laura Raicovich

Libro: Copertina morbida

editore: Nomos Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 190

Laura Raicovich, direttrice di museo e attivista di primo piano, racconta perché i musei sono al centro di un ciclone politico e come si potrebbe ripensarne la funzione. In un'epoca di contestazioni, le istituzioni culturali sono finite nel mirino delle critiche. I manifestanti si sono mobilitati contro alcune fonti di finanziamento e contro alcune nomine di membri dei consigli di amministrazione, per non parlare delle manifestazioni dirette contro specifiche mostre o opere d'arte. Le proteste hanno toccato istituzioni di tutto il mondo, dal Guggenheim di Abu Dhabi all'Akron Art Museum. Le aspettative di un impegno attivo per il cambiamento della società da parte dei musei sono cresciute. In questo libro, diretto e accessibile, Raicovich prende in esame alcuni dei punti-chiave più critici per i musei e dipinge uno sfondo storico ai dibattiti contemporanei. Illustra la nascita dei musei d'arte come istituzioni coloniali, baluardi di una "ideologia della neutralità" che di fatto sostiene valori conservatori e capitalisti e suggerisce modi in cui i musei possono reinventarsi per meglio adempiere al loro compito pubblico.
19,90

Storie a colori

di Ana Omedes

Libro: Copertina rigida

editore: Nomos Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 45

Questo libro racconta storie sui colori in natura e sull'uso, spesso sorprendente, che ne fanno gli animali. Danze d'amore, potentissimi veleni, inaspettate illusioni ottiche, incredibili "travestimenti" e non solo: la straordinaria varietà dei colori e della loro intensità è l'elemento centrale della vita di ogni animale. Dai camaleonti alle sule piediazzurri, dai mandrilli ai ragni pavone, il lettore viene accompagnato in una suggestiva esplorazione degli habitat e delle abitudini di specie di tutto il mondo tra uccelli, insetti, pesci, e mammiferi. Età di lettura: da 6 anni.
21,90

Il genio gentile degli alberi

di Philip Bunting

Libro: Copertina rigida

editore: Nomos Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 32

Ecco una passeggiata spudoratamente antropomorfa attraverso i boschi, per imparare alcune lezioni di vita dai nostri amici frondosi. Con il suo allegro e personalissimo e stile, Philip Bunting costruisce una divertente "foresta" di informazioni e curiosità che esplora la genialità degli alberi: dalla fotosintesi alla simbiosi, dalle radici al legno delle cortecce... Gli alberi vengono spiegati in tutte le loro caratteristiche e funzioni in modo semplice e immediato. "E se possiamo imparare anche solo una cosa dal genio gentile degli alberi, che sia questo... Cresci lentamente, cresci forte". Età di lettura: da 3 anni.
16,90

Da Bergamo al Mediterraneo. Fortezze alla moderna della Repubblica di Venezia

Libro: Copertina morbida

editore: Nomos Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 247

Bergamo è stata nel Cinquecento una delle fortezze del sistema difensivo della Serenissima e oggi è una delle sei città del sito Unesco "Opere di difesa veneziane del XVI e XVII secolo: Stato da Terra - Stato da Mar occidentale". Parte da qui il viaggio del lettore che, attraverso le riflessioni di storici delle istituzioni, dell'economia e dell'architettura, inserisce il tema delle 'fortezze alla moderna' entro il più ampio contesto delle trasformazioni dell'Europa del Rinascimento. Gli otto saggi, corredati da un ampio e suggestivo apparato iconografico, tracciano - a partire dai turbolenti anni delle guerre d'Italia - la parabola dei ragionamenti, delle decisioni, delle strategie che hanno portato la Serenissima a ripensare la propria "macchina" difensiva, tanto delle città di Terraferma quanto dei possedimenti ultramarini, nel tentativo di adeguarla alla maggiore efficacia delle moderne armi da fuoco. Completano il volume le schede di approfondimento, a cura del Segretariato Unesco del Comune di Bergamo, delle fortezze facenti parte del sito Unesco seriale e transnazionale: Bergamo, Cattaro, Palmanova, Peschiera del Garda, Sebenico, Zara. Presentazione di Giorgio Gori.
24,90

Storie dipinte e immagini parlate. Echi ticinesi di iconografia carliana

di Renzo Dionigi, Sara Fontana

Libro: Copertina morbida

editore: Nomos Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 191

Il libro presenta un'inedita lettura di un piccolo ciclo di affreschi che un pittore poco conosciuto, Alessandro Gorla da Bellinzona, dedica alla vita di san Carlo Borromeo, in territorio ticinese, intorno al 1620, nella austera e maestosa chiesa dei Santi Pietro e Paolo a Biasca, prezioso gioiello di arte romanica all'ingresso della Val di Blenio. Giovanni Basso, vicario in San Pietro di Biasca, è il committente e le sue precise disposizioni iconografiche sono state tradotte in immagini da Alessandro Gorla. Certamente il rapporto tra il sacerdote committente, che nutriva affetto e gratitudine profondi per Carlo Borromeo, suo protettore, e il pittore deve essere stato stretto e determinante nella definizione del progetto iconografico. Con un'inedita campagna fotografica realizzata ad hoc degli affreschi di notevole valore artistico, ancora poco studiati e pubblicati. E con un saggio di Filippo Maria Ferro.
24,90

Sii forte

di Pat Zietlov Miller

Libro: Copertina rigida

editore: Nomos Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 32

Quando a scuola deve affrontare la parete da arrampicata, Tanisha è scoraggiata: i suoi muscoli sono deboli e sa che non riuscirà a raggiungere la cima. Ma forse la forza non riguarda solo i muscoli... Con l'aiuto della sua famiglia Tanisha impara presto che mettendosi in gioco, trovando il coraggio di farsi sentire e non arrendendosi, anche lei può essere forte. E che le persone sono più forti quando lavorano insieme e si fidano l'una dell'altra. Tanti esempi quotidiani per una riflessione semplice ma precisa sulla forza, al di là degli stereotipi: le illustrazioni di Jen Hill, bellissime e vibranti, accompagnano il lettore fra gli insegnamenti che ogni membro della famiglia trasmette alla giovane protagonista. Un libro perfetto per infondere coraggio e autostima a tutti coloro che si sentono sopraffatti o non all'altezza, e per stimolare il dibattito: una celebrazione dell'impegno e delle diverse possibilità di ognuno di noi. Età di lettura: da 4 anni.
16,90

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.