Il tuo browser non supporta JavaScript!

Nomos Edizioni

Qui starete benissimo. Ricette e storie delle confraternite enogastronomiche italiane

Libro: Copertina morbida

editore: Nomos Edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 192

Il libro esplora e racconta l'affascinante - e anche un po' misterioso - mondo delle confraternite enogastronomiche italiane. Quel mondo che nell'immaginario comune è fatto di mantelli, riti e ricette segrete ma che oltre alla suggestiva "coreografia" è fatto di solidissima tradizione e di antica conoscenza del territorio e della pratica culinaria. E dunque si tratta di un piccolo scrigno gastronomico di ingredienti e specialità da tutta Italia proposti in cinquanta ricette della tradizione, ma anche di un viaggio nei territori che le custodiscono, raccontati per la prima volta in un volume realizzato in collaborazione proprio con i circoli e con F.I.C.E, la federazione che li organizza. Dalla Confraternita del Gorgonzola di Cameri all'Arcisodalizio per la ricerca del Culatello Supremo, dalla Confraternita del Pampascione Salentino a quella del Bollito Misto. Tra mantelli, paludamenti, riti di intronizzazione, giuramenti di fedeltà e prove da superare per diventare "confratello", ogni confraternita ha fatto proprie alcune regole stilando degli statuti, depositato le ricette originali per la loro tutela e protetto, mantenendola viva, un'eccellenza della propria comunità.
19,90

Renato Guttuso a Varese. Opere della Fondazione Pellin

Libro: Copertina morbida

editore: Nomos Edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 96

Catalogo della Mostra presso i Musei Civici di Villa Mirabello, Varese. Per più di cinquant'anni Renato Guttuso è stato uno dei più rappresentativi artisti italiani del Novecento, capace come pochi di interpretare con le proprie opere la condizione umana, in tutte le sue più peculiari caratteristiche. Attraverso un'amicizia, nata nell'estate del 1974, tra Francesco Pellin e Renato Guttuso si sviluppò una collezione iniziata con gli incontri dell'atelier di Velate, dove Pellin potè ammirare il Maestro nell'ideazione e realizzazione di opere quali La Vucciria, Van Gogh porta l'orecchio tagliato al bordello di Arles e Spes contra spem. La collezione, ampliata negli anni, si è costruita grazie al reciproco affetto tra i due. Nel 2000 Francesco Pellin volle istituire una fondazione per omaggiare Guttuso e per valorizzare la sua pittura, con la volontà di rendere visibili le opere del Maestro alla collettività: questa volontà si è concretizzata grazie al comodato con l'Amministrazione del Comune di Varese che vedrà dal 2019 le opere della Fondazione esposte per dieci anni presso i Musei Civici di Villa Mirabello a Varese.
18,00

Piccola guida agli uccelli

di Alison Davies

Libro: Copertina morbida

editore: Nomos Edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 96

Con le illustrazioni di Tom Frost la "Piccola guida agli uccelli" offre una nuova prospettiva per identificare gli amici piumati intorno a noi. Questo bellissimo tascabile comprende 40 meravigliosi esemplari ed è arricchito da informazioni e curiosità che amplieranno la tua conoscenza mentre esplori il mondo che ti circonda.
9,99

Arturo Andreoletti 1884-1977. La vita, la memoria, l'eredità

Libro: Copertina rigida

editore: Nomos Edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 224

24,90

Flora tra il Lago Maggiore e il Lago di Como. Atlante corologico e fotografico di tutte le specie (spermatofite)

di Michael Kleih

Libro: Copertina morbida

editore: Nomos Edizioni

anno edizione: 2018

pagine: 472

Questo volume costituisce un inedito lavoro di sintesi sulla distribuzione delle piante vascolari (in particolare spermatofite) tra Lago Maggiore e Lago di Como. Corredata da foto e carte distributive, l'opera rappresenta un lavoro unico nel suo genere peri territori citati e si basa sui dati del progetto di cartografia floristica secondo il reticolo del centro Europa, delle province di Varese, Como e del Canton Ticino meridionale. Attraverso le informazioni raccolte dall'autore insieme ad alcuni collaboratori, per la prima volta il territorio è stato studiato in modo approfondito e capillare, includendo anche aree considerate poco interessanti dai botanici del passato. I risultati sono rappresentati sotto forma di carte di distribuzione floristica realizzate ad hoc, arricchite da testi e fotografie originali. Sono inoltre inclusi dettagli importanti che permettono l'identificazione specifica dei generi più difficili. Sono citate numerose piante finora mai censite nel territorio studiato: tra queste, si annoverano specie di recente inquadramento sistematico, nuovi arrivi da ambienti mediterranei ed esotiche naturalizzate di recente introduzione.
29,90

I party di Naturalmente goloso. Semplici menù vegetariani per accogliere amici e famiglia

di Erin Gleeson

Libro: Libro Cartonato

editore: Nomos Edizioni

anno edizione: 2018

pagine: 272

Un ricettario vegetariano pensato per un'ospitalità rilassata. Con le sue bellissime fotografie e i suoi acquerelli, Erin Gleeson invita tutti a condividere la suggestiva atmosfera della sua terrazza fra gli alberi. Banchetti di stagione, cocktail party, cenette infrasettimanali, inviti personalizzati, consigli per decorare casa e tavola e tante ricette facili: bentornati nella casa nel bosco!
19,90

Banana drama

di Jane Massey

Libro

editore: Nomos Edizioni

anno edizione: 2018

pagine: 32

A chi non piacciono le banane? Beh, Gary adora le banane: semplicemente le ama più di ogni altra cosa. Ma un giorno accade qualcosa di terribile: le banane sono finite! Come fare? Gary non si scoraggia, ed esce subito alla ricerca dei suoi preziosissimi frutti... Inizia così l'avventura di questo gorilla che pagina dopo pagina ci trascina con sé nel suo mondo pieno di banane... o forse no? I bambini si divertiranno a cercare con Gary le banane in ogni pagina. Età di lettura: da 4 anni.
12,90

Avocado! Ricette sfiziose per tutti i giorni

di Inga Pfannebecker

Libro: Copertina rigida

editore: Nomos Edizioni

anno edizione: 2018

pagine: 52

Finora hai provato l'avocado solo nel Guacamole? Da oggi con questo gustoso frutto puoi preparare molto più della classica salsa Tex-Mex. L'avocado è il super food del momento, il frutto più alla moda e sano al giorno d'oggi. Ricco di acidi grassi insaturi, minerali e antiossidanti, il cremoso frutto fa bella figura in ogni pasto: nelle zuppe, come condimento per la pasta, in gustosi paté e persino in dessert che si sciolgono in bocca. Con il suo basso contenuto di carboidrati, ti soddisfa facendoti bene: insomma, è il miracolo verde, buono e sano! Oltre 20 facili ricette per piatti super sfiziosi, ideali per conoscere meglio questo alimento e apprezzarne la versatilità e il gusto. Abbinamenti perfetti con carne, pesce, uova, verdure e bontà sorprendente nei dolci... semplicemente delizioso.
11,90

Uno di voi. Ediz. illustrata

di Galia Bernstein

Libro

editore: Nomos Edizioni

anno edizione: 2018

pagine: 32

Simon è sicuro di essere un vero felino. Ma il leone, il ghepardo, la pantera, il puma e la tigre non sono d'accordo. Eppure Simon potrebbe riuscire a convincerli di avere ragione. Dopo tutto hanno più cose in comune di quanto sembra... Una divertente storia sull'uguaglianza e sull'appartenenza con un irresistibile protagonista che i lettori adoreranno dal primo istante. Età di lettura: da 4 anni.
14,90

42 voci per la pace

Libro: Libro in brossura

editore: Nomos Edizioni

anno edizione: 2015

pagine: 96

"Un messaggio forte che parte da un teatro di guerra divenuto nel tempo un'oasi di pace". Così Andrea Bulferetti spiega l'iniziativa di Pontedilegno-Mirella Cultura che nell'anno del centenario della Grande Guerra ha voluto questa raccolta. L'Associazione culturale della località di villeggiatura che ambisce a diventare "il paese della poesia" dimostra una particolare sensibilità ormai da diversi anni (dal 2010 organizza il premio PontedilegnoPoesia) dedicando ogni anno un Totem cittadino a uno dei propri elementi caratterizzanti: quest'anno, data la speciale ricorrenza, il Totem sarà dedicato alla Pace ed è stato assegnato a Franco Loi e alla sua poesia Se vardi el mund, che apre la raccolta. E con il Totem l'Associazione ha voluto anche una speciale antologia di poesie - l'ideazione grafica è a cura di Marina Bonanni - composta dalle voci di ben quarantadue poeti del panorama contemporaneo (non mancano nomi notissimi, ma ci sono anche alcuni nomi nuovi) e dai disegni dell'artista Edoardo Nonelli, che accompagnano il lettore nel viaggio nella Pace e in ciò che questo tema evoca e rappresenta per ognuno.
14,90

Alessandro Savelli. Colore e tempo

Libro: Copertina morbida

editore: Nomos Edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 128

Alessandro Savelli inizia la propria attività artistica nel solco del diffuso ritorno alla pittura, che ha caratterizzato gli anni Ottanta del secolo scorso. Fin dalle origini, dunque, compie la "scelta della pittura", come complice e veicolo di uno sguardo aperto al reale, cui è sempre rimasto fedele. Linea, forma e colore sono assunti come strumenti di adesione al mondo e tramite essi gli spunti e le suggestioni del quotidiano sono tradotti nell'invenzione pittorica del quadro, dove vivono di una nuova dimensione. Attraverso una struttura compositiva di base per piani ortogonali, che rimanda a orizzonti e ascese e ha il compito di educare lo spazio e la materia, l'artista si immerge nella propria percezione delle cose, per cercare di cogliere il loro modo di darsi nel tempo e alla soggettività di chi guarda, per accettare così l'irrefrenabile e precario fluire del presente e tradurre quell'istante che già non è più e mai potrà più essere. La monografia curata da Martina Corgnati è dedicata alla fase più recente della produzione di Alessandro Savelli (2015-2018) e documenta in modo approfondito l'evoluzione della sua poetica negli ultimi anni. Con un testo di Loredana Rea.
24,90

Sii gentile

di Pat Zietlov Miller

Libro

editore: Nomos Edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 32

Quando Tanisha versa il succo d'uva su tutto il suo vestito nuovo, e tutti ridono di lei, il suo compagno di classe vuole farla sentire meglio, chiedendosi: cosa significa essere gentili? Dal chiedere alla nuova compagna di giocare insieme al difendere qualcuno vittima di bullismo, dal fare compagnia a chi è solo al ricordarsi i nomi delle persone, questa commovente storia rivela come la gentilezza e ogni nostra azione, grande o piccola, possono fare la differenza, e sprona a superare la difficoltà di provarci. Grazie al bellissimo tratto di Jen Hill, l'autrice ci guida attraverso gli occhi dei più piccoli fra i molti esempi concreti di come due semplici parole possono cambiare il mondo. Età di lettura: da 4 anni.
16,90

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.