Editore Nutrimenti - Ultime novità | P. 11

Nutrimenti

Tutto è matematica. Sull'orlo dell'infinito e oltre

di David Darling, Agnijo Banerjee

Libro: Copertina morbida

editore: Nutrimenti

anno edizione: 2018

pagine: 297

Recita un diffuso aforisma: "Andate abbastanza a fondo di qualsiasi cosa e troverete la matematica". Partendo da questo assunto, lo scrittore e scienziato David Darling e il giovanissimo matematico Agnijo Banerjee ci spiegano i segreti dei numeri e come li ritroviamo in tutto ciò che ci circonda: dalla forma delle foglie, ai cicli vitali di alcuni insetti, al canto delle balene, alla distribuzione della materia nell'universo. Il risultato è un saggio di estremo rigore scientifico ma caratterizzato da un tono accessibile, che affronta i grandi e piccoli misteri del mondo attraverso la matematica, guidando il lettore alla comprensione di argomenti apparentemente ostici come i frattali, le geometrie non euclidee, i teoremi di incompletezza di Gòdel. Perché, come scrivono gli autori, la matematica "ci fa credere di essere ordinaria e banale, perché affonda le sue radici nel familiare, in numeri e forme semplici. E nata come strumento del commerciante, del contadino, del costruttore di templi e piramidi, dei primi osservatori delle stagioni e dei cieli. Ma è tutto fuorché ordinaria. Permea ogni aspetto della realtà di cui facciamo parte, formando un'infrastruttura invisibile sottostante al comportamento di tutto quanto ci circonda, dalla più piccola particella all'universo nel suo insieme".
17,00

Lo skipper oceanico. Tecniche di navigazione, preparazione e manutenzione della barca

di Tom Cunliffe

Libro: Copertina morbida

editore: Nutrimenti

anno edizione: 2018

pagine: 296

Un testo fondamentale per ogni velista che ambisca a navigare oltre le Colonne d'Ercole. Il manuale più completo su tutto ciò che è necessario sapere, dalla scelta della barca, alla navigazione e al meteo, per affrontare gli oceani.
25,00

La Bounty a Pitcairn. Che fine hanno fatto gli ammutinati?

di Sébastien Laurier

Libro: Copertina morbida

editore: Nutrimenti

anno edizione: 2018

pagine: 122

Il 15 gennaio del 1790, dopo aver navigato per mesi nei mari del Sud, Fletcher Christian e otto ammutinati del vascello Bounty, in fuga dalla Royal Navy, approdano su un'isola deserta nel mezzo dell'Oceano Pacifico: Pitcairn. Con loro, a bordo, ci sono dodici donne e sei uomini originari di Tahiti e di altre isole. L'insolito gruppo di fuggiaschi si stabilisce sull'isola e fa perdere le proprie tracce per quasi vent'anni. I primi a rientrare in contatto con loro saranno, nel 1808, gli uomini di una baleniera americana di passaggio nell'isola: il capitano della nave rimarrà meravigliato dall'armonia che regna in quella minuscola, sperduta e bizzarra società. La realtà, però, è più complessa delle apparenze: dei quindici uomini sbarcati originariamente sull'isola, ne è rimasto vivo soltanto uno. Le donne sopravvissute sono nove, alle quali si aggiungono gli oltre venti bambini nati nel frattempo. E, soprattutto, dei quattordici uomini morti durante quei diciotto anni, tredici sono stati assassinati. Che cosa è successo? Cosa ha scatenato questa feroce ondata di violenza all'interno di una piccola comunità in fuga dal mondo, che si era rifugiata in un luogo remoto per iniziare una nuova vita? Attingendo con rigore alle scarse fonti dirette, e confrontando gli studi storici con il mito hollywoodiano, questo libro ricostruisce il percorso di un gruppo di individui che, in cerca di una nuova via, mossi dalla volontà di creare un diverso modello di società, si ritrovarono a vivere un incubo.
15,00

La Superba

di Ilja Leonard Pfeijffer

Libro: Copertina morbida

editore: Nutrimenti

anno edizione: 2018

pagine: 336

Regale quando si arriva dal mare, splendente in tutta la sua bellezza; enigmatica e temibile nell'impenetrabile labirinto di vicoli che ospitano moltitudini di destini e razze. È Genova la protagonista di questo libro rabelesiano e multiforme, capace di essere allo stesso tempo romanzo, memoir, guida sentimentale e reportage. Una Genova che agli occhi di un uomo del Nord Europa, che l'ha eletta come sua città d'adozione, diventa palcoscenico esotico e metafora di tutti i sogni e le fantasie che nutrono speranze, e in cui si finisce irrimediabilmente per perdersi. Personaggio principale e narratore di questo viaggio è Ilja Léonard Pfeijffer, scrittore olandese, che ha scelto Genova per godere di una vita migliore, più libera e anonima, e poter raccogliere materiale per la propria ispirazione. La città lo ammalia, lo illude, ma infine si ritrae. Ilja impara la lingua, parla con la gente, s'innamora, affronta le tortuosità e le contraddizioni del vivere in Italia, ma ogni volta ne esce sconfitto. Straniero in terra straniera, proprio come gli italiani che un secolo fa partirono da Genova per cercare fortuna in America. Schiavo di una fantasia, come i poveri disgraziati che rischiano la vita per raggiungere il sogno dell'Europa e ne rimangono prigionieri - come Rashid, che viene dal Marocco e vende le rose nei bar di sera; come Djiby, che viene dal Senegal e ha una storia incredibile da raccontare a chi voglia ascoltarlo e offrirgli da bere.
18,00

Atlantico. Andata e ritorno

di Paolo Casoni

Libro: Copertina morbida

editore: Nutrimenti

anno edizione: 2018

pagine: 288

Partire dalle nostre coste per oltrepassare Gibilterra e attraversare l'Ocèano Atlantico: ogni velista italiano ha sognato di varcare i confini del Mediterraneo almeno una volta nella vita. In questo libro, Paolo Casoni condensa l'esperienza di due traversate compiute da Punta Ala ai Caraibi con le sue due barche, Mistero Blu tra l'estate del 2014 e quella del 2015, e Ariel un anno dopo, e degli altrettanti ritorni a vela in Italia. Perché tutti i diportisti sanno che se andare è semplice, con gli alisei a favore, tornare è più impegnativo, con venti spesso di prua. Il diario di bordo, che si snoda lungo quasi undicimila miglia, passando per le Canarie, Martinica, Bermuda e le Azzorre, offre così consigli tecnici e informazioni utili, ma soprattutto restituisce la magia e il senso del navigare a vela nei grandi spazi oceanici, e dunque le motivazioni di una scelta. Un libro prezioso per chi sogna il grande passo, con tutte le informazioni, ad esempio, su come preparare la propria barca, su come passare lo stretto di Gibilterra o sui consumi di bordo, ma affascinante da leggere per chiunque ami il mare e la navigazione a vela.
18,00

Procida racconta 2018. Sei autori in cerca di personaggio

di AA.VV.

Libro: Copertina morbida

editore: Nutrimenti

anno edizione: 2018

pagine: 62

Per il quarto anno, dal 6 al 10 giugno del 2018, l'isola di Procida si è trasformata nel teatro di un laboratorio letterario unico nel suo genere. Sei autori, questa volta erano Franco Arminio, Silvia Avallone, Valentina Farinaccio, Gad Lerner, Matteo Nucci, Rosella Postorino, sono sbarcati nell'isola, sono andati a "caccia" di un personaggio procidano reale e ne hanno fatto il protagonista del racconto che hanno scritto nei giorni successivi. La quarta edizione di Procida racconta, festival organizzato dalla libreria Nutrimenti e diretto da Chiara Gamberale, si è conclusa, come ormai tradizione, nella splendida cornice di Santa Margherita, con la lettura dei racconti in pubblico da parte degli stessi autori. In una serata come sempre carica di emotività, ma anche di attenzione e di passione, in cui si è ripetuto il miracolo di una scrittura capace di incarnarsi nel profondo di una piccola comunità, di raccoglierne e raccontarne le mille storie che vi si annidano, e dì contribuire così anche a farla conoscere meglio ai suoi stessi membri, oltre che ai tanti lettori giunti da ogni parte d'Italia in occasione del festival. In questo libro sono raccolti i racconti frutto di Procida racconta 2018, con le foto degli autori e dei personaggi reali a cui si sono ispirati. Introduzione di Chiara Gamberale.
6,00

Il mostro di Firenze. Ultimo atto

di Gianluca Monastra, Alessandro Cecioni

Libro: Copertina morbida

editore: Nutrimenti

anno edizione: 2018

pagine: 232

Otto duplici omicidi tra il 1968 e il 1985. Il destino di una pistola che uccide, passa di mano, scompare. Presunti colpevoli in carcere, qualcuno scagionato, altri condannati, altri morti in attesa di un verdetto definitivo. Una babele di sette sataniche, depistaggi, massoneria, maghi e prostitute, servizi segreti e l'ombra di un serial killer americano. È la storia infinita del Mostro di Firenze. Una storia senza precedenti iniziata esattamente cinquant'anni fa (agosto 1968, il primo duplice omicidio) e mai terminata veramente malgrado le sentenze e la scomparsa di molti dei protagonisti. A distanza di sedici anni dalla prima uscita, una nuova edizione aggiorna e ricostruisce l'inchiesta infinita. Con un'ampia integrazione su quanto emerso, ancora nel 2018: dalle indagini sui possibili mandanti dei 'compagni di merende' agli ultimi sospettati. Fino alla lunga scia di episodi oscuri che il caso si è lasciato dietro.
16,00

Le regine rubate del Sinjar

di Dunya Mikhail

Libro: Copertina morbida

editore: Nutrimenti

anno edizione: 2018

pagine: 229

La poetessa irachena di fama internazionale Dunya Mikhail rinuncia alla poesia per restituire una realtà dolorosa e attuale, come quella delle donne yazide rapite dagli uomini di Daesh. In una prosa che ha il tono di un reportage, spezzato a tratti da qualche ricordo e qualche verso poetico, Mikhail ci racconta una realtà quotidiana di ordinaria resistenza, parlando delle donne che sono riuscite a scappare. Il libro si dipana su un doppio filo: le loro storie e la vita di Abdullah. Apicoltore del Sinjar, abituato a viaggiare tra Siria e Iraq per vendere il suo miele, Abdullah usa ora i suoi contatti per salvare le donne rapite. Quando gli parlano di 'sopravvissute', che Daesh definisce 'schiave sessuali', lui corregge chiamandole 'regine'. Trae il termine dalla società delle api, che considera un modello di giustizia e armonia: se muore una regina, muore tutto un alveare. La comunità yazida gli si stringe intorno, organizzando collette per finanziare i salvataggi. Testimonianza di un'umanità ferita ma non vinta, e capace ancora di sorridere, il libro ci svela uno spicchio del Medio Oriente di oggi, bello e martoriato, a cui dovremmo prestare più attenzione.
16,00

Magri per sempre. In modo semplice, sano e definitivo

di Ángela Quintas

Libro: Copertina morbida

editore: Nutrimenti

anno edizione: 2018

pagine: 285

Un nuovo modo di intendere l'alimentazione a lungo termine, fondamentale per risolvere i sempre più diffusi problemi con il cibo. Questo libro, ricco di consigli ed esempi pratici sulla base di casi reali in cui è possibile identificarsi, aiuta una volta per tutte a incominciare oggi (e non domani) una dieta sana e consapevole, a ottenere rapidamente risultati e mantenerli nel tempo. Un obiettivo raggiunto anche grazie a un progetto grafico molto chiaro e a un ricco apparato di illustrazioni. Dopo una serie di diete efficaci ma che, lontane dalla tradizione alimentare mediterranea, hanno spesso prodotto conseguenze disastrose per la salute, adesso si va alla ricerca di una dieta definitiva che sia sostenibile a medio e lungo termine e, soprattutto, sana al cento per cento e priva di effetti rebound. Ángela Quintas, nutrizionista con oltre vent'anni di esperienza, nota per essere consulente nutrizionale di celebrità del cinema e molto attiva sui media, fornisce un differente modello di nutrizione, che punta innanzitutto sulla consapevolezza dei processi di digestione e di assorbimento degli elementi nutritivi, e sull'utilizzo di queste nozioni per costruire un percorso personalizzato efficace ed equilibrato.
19,00

Le dodici vite di Samuel Hawley

di Hannah Tinti

Libro: Copertina morbida

editore: Nutrimenti

anno edizione: 2018

pagine: 448

Samuel Hawley: dodici cicatrici, dodici colpi. Ognuno è il ricordo di un proiettile che ha lacerato il suo corpo, ognuno è un segno sulla mappa frastagliata della sua vita. Un altro posto visitato, un errore commesso, l'ennesimo attimo di amore perso o intravisto. Samuel Hawley, criminale, padre di Loo. La loro esistenza randagia si ferma a Olympus, nel Massachusetts. Così potranno smetterla di guardarsi alle spalle, sempre pronti a scappare, dormendo in motel o in macchina, soli, sempre soli. Adesso Loo ha la possibilità di affrontare i normali problemi di una teenager: le difficoltà di inserirsi in una nuova scuola, gli incontri con i ragazzi. Ma il passato di suo padre è un'ombra che oscura tutto, una voragine di segreti e dolore che la vuole inghiottire, come ha fatto con sua madre. E poi, un uomo come Sam Hawley può davvero trovare pace, fare il pescatore come gli altri abitanti della cittadina, andare al pub a bersi una birra e aspettare che il tempo rotoli via? Oppure ci sarà sempre un nuovo proiettile ad aspettarlo alla fine della strada? Un racconto lirico e violento, che sa coniugare le atmosfere del thriller ai temi del romanzo di formazione, l'affetto di un padre alla violenza e al sangue: il ritratto di due personaggi impossibili, eppure così veri.
20,00

La rivoluzione delle api. Come salvare l'alimentazione e l'agricoltura nel mondo

di Monica Pelliccia, Adelina Zarlenga

Libro: Copertina morbida

editore: Nutrimenti

anno edizione: 2018

pagine: 188

Non faceva mistero della sua passione per l'apicoltura, Tolstoj: ammirava a tal punto il regno delle api da erigerlo a emblema della perfetta organizzazione sociale. E da sempre donne e uomini sono affascinati dall'incessante e meticolosa operosità di questi animali, sedotti dalla dolcezza del loro miele. Ma gli insetti a strisce valgono molto di più. Le api sono responsabili del settantacinque per cento di ciò che arriva sulle nostre tavole: l'impollinazione, un effetto 'collaterale' della loro attività bottinatrice, contribuisce alla nascita e diffusione di piante fondamentali per la nostra alimentazione, e al mantenimento della biodiversità. Allo stato attuale, l'agricoltura mondiale delle grandi monocolture fa largo uso di veleni e pesticidi, tra cui i neonicotinoidi, letali per le api. La loro vita, già compromessa dagli effetti sul clima del riscaldamento globale, è in serio pericolo: in ogni angolo della terra, apicoltori e ricercatori registrano sempre più spesso morti improvvise di interi alveari. Analizzando il grado di incidenza delle morie sul settore agroalimentare, La rivoluzione delle api presenta una fiduciosa risposta al fenomeno: le attività e iniziative di salvaguardia e controllo che apicoltori, agricoltori, studiosi ed esperte, ma anche le amministrazioni pubbliche, stanno portando avanti con grande impegno e perseveranza, in Italia e all'estero, affinché le api ritornino a essere le principali garanti per la quantità e la qualità del nostro cibo. Come natura comanda.
16,00

Vivara. Storia e insediamenti archeologici

di Carla Pepe

Libro: Copertina morbida

editore: Nutrimenti

anno edizione: 2018

pagine: 80

Le tracce più antiche di insediamenti sull'isola di Procida, riferibili all'età del Bronzo, sono state rinvenute a Vivara. Le ricerche archeologiche hanno dimostrato che l'isola di Vivara era abitata fin dal XVII secolo a.C. e che rappresentava un crocevia strategico nei traffici marittimi che collegavano la Grecia dell'età micenea con l'Occidente. A seguito dei navigli provenienti dall'Egeo giungevano fino all'originario porto-approdo vivarese, oggi sommerso a una profondità di circa 14 metri sotto il livello del mare, grandi vasi da trasporto, raffinate coppe, tazzette dipinte e piccoli vasi contenenti oli profumati o altri tipi di unguenti. Questi ritrovamenti attestano l'esistenza di scambi commerciali tra gli abitanti del comprensorio di Procida-Vivara e le più antiche marinerie mediterranee fra la metà del XVII e il XV secolo a.C. L'autrice ci guida in un'affascinante visita di Vivara, attraverso un sapiente excursus sulla storia dell'isola e sul progetto di studio a essa dedicato, che mette in evidenza l'identità del luogo e condensa in un'unica mappa le eccezionali testimonianze del passato e gli aspetti più suggestivi della natura.
12,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Acconsento