Olschki

Giovanni Pico e la cabbalà

Libro

editore: Olschki

anno edizione: 2014

pagine: 292

Il ruolo di Giovanni Pico nella diffusione in occidente di testi e concezioni della tradizione esoterica ebraica è indubbio. Eppure sono ancora poco studiate le sue fonti, la dipendenza dai suoi collaboratori e le alterazioni della sua dottrina causate dall'oscillante fortuna del suo pensiero. Si intende colmare qui questa lacuna, proiettando gli interessi del Mirandolano sullo sfondo delle dinamiche intellettuali del suo tempo e analizzando i meccanismi della ricezione della cabbalà pichiana in età moderna e contemporanea.
29,00

L'arte della scienza. Architettura e cultura militare a Torino e nello stato sabaudo (1673-1859)

di Amelio Fara

Libro

editore: Olschki

anno edizione: 2014

pagine: 272

Il volume delinea, attraverso fonti inedite, la storia dell'architettura e della cultura militare sabauda dal piano di ingrandimento orientale di Torino del 1673 al piano di difesa della stessa capitale del regno elaborato da Luigi Federico Menabrea nel 1859. In una complessa articolazione documentale e attraverso inesplorate angolazioni interpretative agiscono architetti quali Amedeo di Castellamonte, Filippo Juvarra, Giuseppe Ignazio Bertola, Antonio Maria Felice Devincenti. Undici le appendici tecniche.
35,00

La Toscana nella costruzione dello Stato Nazionale. Dallo Statuto Toscano alla costituzione della Repubblica (1848-1948). Atti del Convegno... (2011)

Libro

editore: Olschki

anno edizione: 2013

pagine: 338

La Regione Toscana ha organizzato le celebrazioni dei 150 anni dell'Unità d'Italia mettendo al centro il ruolo svolto dalla Toscana nella costruzione dello stato unitario e i complessi passaggi che hanno poi condotto la società italiana alla conquista della democrazia e alla Costituzione repubblicana. Questo volume offre una vasta ricognizione critica sulla peculiarità e la ricchezza dei contributi dati dalla Toscana al processo di definizione dell'identità nazionale.
35,00

Belfagor. Indici 2011-2012 (LXVI-LXVII). Supplemento

Libro

editore: Olschki

anno edizione: 2013

pagine: 38

Nel Proemio a "Belfagor" (autunno '45), Luigi Russo scriveva: "abbiamo invitato a collaborare tutti gli studiosi di buona volontà": un programma di largo orizzonte - critica, filologia, storia, arti figurative, documenti, noterelle etico-politiche - in dosi bimestrali, lungo l'arco di 67 annate. Oggi un 'dovere' di compiutezza sigla questo supplemento: un ulteriore strumento di studio che conferma, anche per l'ultimo biennio, l'immagine di una rivista variegata e sulfurea, radiografata nel volume indicistico maggiore.
5,00

Il pino domestico. Elementi storici e botanici di una preziosa realtà del paesaggio mediterraneo

di Giacomo Lorenzini, Cristina Nali

Libro

editore: Olschki

anno edizione: 2013

pagine: 98

Il pino domestico ci parla di una lunga storia mediterranea, ci ricorda un passato glorioso sulle terre e sui mari, ci collega con antiche civiltà; è frequente presenza nella letteratura, nelle arti decorative, nei miti, nella quotidianità. Occuparsi di questa specie multifunzionale significa interagire con un universo che comprende aspetti paesaggistici, ma anche economici e produttivi, implica confrontarsi con il passato dei nostri luoghi, con le loro consuetudini, con la loro tradizione alimentare.
15,00

Linguistica e cucina

di Anna Martellotti

Libro

editore: Olschki

anno edizione: 2012

pagine: 172

La sorprendente analogia tra lingua e cucina come espressioni della cultura di un popolo permette di avviare con la scorta della linguistica generale una riflessione teorica sull'arte culinaria, individuandone gli elementi sistematici e il loro funzionamento; mentre il metodo comparativo della linguistica storica consente di ricostruire le cucine morte, l'etimologia delle vivande e la storia gastronomica, scoprendo in particolare nella trafila arabo-normanno-sveva l'origine della cucina italiana ed europea.
20,00

Glossario Leonardiano. Nomenclatura delle macchine nei codici di Madrid e Atlantico

Libro

editore: Olschki

anno edizione: 2011

pagine: 338

La terminologia della meccanica pratica impiegata nei codici di Madrid e Atlantico viene qui raccolta e analizzata alla luce dei più aggiornati strumenti oggi disponibili sia in campo linguistico sia in campo leonardiano. Di ciascun lemma sono indicati significato, esemplificazione e corrispondenze ricavate da altre fonti. Il Glossario si propone quindi come uno strumento utilissimo per addentrarsi nell'esperienza intellettuale di Leonardo e comprenderne meglio i legami col suo contesto storico e, insieme, la sua profonda originalità.
34,00

Luigi Federico Menabrea (1809-1896). Scienza, ingegneria e architettura militare dal Regno di Sardegna al Regno d'Italia

di Amelio Fara

Libro

editore: Olschki

anno edizione: 2011

pagine: 218

Scienziato, ingegnere, architetto militare, statista, Luigi Federico Menabrea (1809-1896) è una figura poliedrica e nodale nella transizione dal Regno di Sardegna allo Stato unitario italiano. Aiutante di campo del re Vittorio Emanuele II, presidente del Consiglio dei Ministri, continuatore dell'opera di Camillo di Cavour, il suo nome si lega, nel campo della scienza delle costruzioni, al principio di elasticità o del minimo lavoro elastico e si coniuga all'insegnamento e all'architettura.
26,00

Una bellissima coppia discorde. Il carteggio tra Cesare Pavese e Bianca Garufi (1945-1950)

Libro

editore: Olschki

anno edizione: 2011

pagine: 166

Il carteggio intercorso tra Cesare Pavese e Bianca Garufi consente di entrare nell'officina parallela e combinata dei due, getta luce su idee e difficoltà sottese alla scrittura, dà conto, passo passo, del divenire del romanzo a quattro mani "Fuoco grande" e dei "Dialoghi con Leucò", fino a pubblicazione avvenuta. Di qui l'importanza e l'unicità di queste lettere, del tutto inedite quelle della Garufi, solo in parte edite e con omissis quelle di Pavese.
20,00

Lettere

di Marsilio Ficino

Libro: Copertina rigida

editore: Olschki

anno edizione: 2010

pagine: 188

A distanza di venti anni dal primo esce finalmente il secondo volume dell'edizione critica delle Lettere di Marsilio Ficino, sempre a cura di Sebastiano Gentile. Questo volume comprende il secondo libro dell'epistolario, costituito da nove trattatelli d'argomento filosofico-teologico. Ciò gli conferisce un carattere speculativo particolare, che lo differenzia dagli altri, come testimonia il fatto che a un dato momento il Ficino stesso pensò di diffonderlo come opera a sé, col titolo appunto di Opuscola theologica.
45,00

Corpus dei papiri filosofici greci e latini. Testi e lessico nei papiri di cultura greca e latina

Libro

editore: Olschki

anno edizione: 2008

pagine: 1007

Il volume contiene l'edizione di papiri relativi soprattutto a tre importanti autori: Galeno, Ippocrate e Isocrate. Dall'analisi preliminare di una vasta quantità di materiale, testimoni papiracei e codici, sono scaturiti studi approfonditi sul piano critico testuale, che hanno dato luogo ad aggiornate edizioni commentate. Nel caso di Isocrate in particolare (oltre 100 papiri) si offre anche uno spaccato sulla storia della scuola e dell'educazione greca in Egitto.
175,00

Il Sanmarino. Giovan Battista Belluzzi, architetto militare e trattatista del Cinquecento

di Daniela Lamberini

Libro

editore: Olschki

anno edizione: 2007

pagine: 840

Giovan Battista Belluzzi (1506-1554), detto «Sanmarino» è uno dei protagonisti del Rinascimento militare italiano. Al servizio dei Medici, rinnovò le difese del Ducato di Toscana, applicando le nuove regole del fonte bastionato all'italiana e scrivendo per primo trattati rimasti inediti. Pubblicati col Diario giovanile e col corpus delle lettere, forniscono insieme alla vita e alle sue opere un quadro storico generale dell'architettura militare italiana della prima metà del Cinquecento.
195,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.