Editore Olschki - Ultime novità

Olschki

La memorialistica autobiografica italiana dei secoli XVIII e XIX. Repertorio delle fonti a stampa

di Linda Pagnotta

Libro: Copertina morbida

editore: Olschki

anno edizione: 2022

pagine: 1414

Il volume raccoglie e descrive 4.500 opere di oltre 3.000 autobiografi e memorialisti italiani nati fra il 1650 e il 1885. Lo spoglio effettuato consente di misurare in concreto i risultati dell'intenso dibattito critico che anche in Italia ha accompagnato la riscoperta del genere autobiografico, e punta a promuovere la valorizzazione di un materiale straordinariamente vario e affascinante, spesso a torto ritenuto "minore" e a tutt'oggi in larga parte sconosciuto.
240,00

Dante. Orizzonti dell'esilio-Landscapes of exile

di Alberto Manguel, Nicola Giuseppe Smerilli

Libro

editore: Olschki

anno edizione: 2022

pagine: 152

Si possono rappresentare i luoghi di un esilio, quand'esso non ha - per l'esule - niente di "proprio"? Quando - soprattutto per Dante - i nomi che sono il paesaggio della memoria affiorano ormai in dolente litania: «Sacchetti, Giuochi, Fifanti e Barucci / [...] Sizii e Arrigucci» (Par., XVI, 104 e 108). Alberto Manguel e Nicola Giuseppe Smerilli ci accompagnano nella Ravenna che gli occhi di Dante poterono contemplare negli sguardi eterni che lo fissavano dalle icone musive dei monumenti bizantini nella città dell'ultimo rifugio. L'appello che discende da quelle pareti azzurre e oro non detta soltanto le luminose tessere del Paradiso ma rimuove altresì dal "qui" ogni parvenza: «In Dante ci sono immagini che si allontanano e si accomiatano. È difficile scendere le valli del suo verso dai mille addii». La formula di Osip Mandelstam ci accompagna in questo viaggio di parole e immagini, pronte a svanire dalla vista per imprimersi nella mente, in un delicato incidersi del sempre: «[...] sì come cera da suggello, / che la figura impressa non trasmuta» (Purg., XXXIII, 79-80). Un libro che raccoglie, come ha scritto Alberto Manguel, «il respiro dell'universo nel respiro della parola».
60,00

Leonardo Sciascia. The man and the writer

di Joseph Farrell

Libro: Copertina morbida

editore: Olschki

anno edizione: 2022

pagine: 300

La sua insaziabile curiosità, la tenace lotta per la verità e la giustizia e la sua versatilità garantiscono a Sciascia ha un posto tra i grandi scrittori del XX secolo. Uno spirito critico e raffinato, siciliano e cosmopolita al tempo stesso, la cui opera assume una rinnovata importanza in un'epoca di scetticismo relativista. Questo volume tenta di dare la giusta attenzione alla totalità della sua ricca e variegata produzione e di valutarne i risultati nel suo tempo nonché la duratura eredità, per estendere il fascino di questo importante autore a un pubblico di lingua inglese. Introduzione di Giuseppe Tornatore.
30,00

La «Tempesta» di Giorgione e il suo programma iconologico derivato dalla «Teogonia» di Esiodo. Il poeta, Amalthea, Zeus bambino e le muse

di Ursula Kirkendale, Warren Kirkendale

Libro: Copertina rigida

editore: Olschki

anno edizione: 2022

pagine: 186

Gli autori, dopo aver pubblicato nel 2015 la prima edizione di questo testo in inglese, hanno sentito ora la necessità di rendere più accessibile al pubblico italiano la loro analisi e hanno colto l'occasione per aggiornarla e aggiungere ulteriori dettagli, rispondendo così anche ad altri, successivi, tentativi di interpretazione della Tempesta di Giorgione, il cui programma iconologico è stato per secoli uno dei grandi enigmi della storia dell'arte. Ursula e Warren Kirkendale, coppia di storici dell'arte, ci confermano quanto avevano dimostrato sette anni fa: la fonte del dipinto è la Teogonia di Esiodo.
28,00

Il Circolo Linguistico Fiorentino. Testimonianze e frammenti

Libro: Copertina morbida

editore: Olschki

anno edizione: 2022

pagine: 240

Nato nel 1945 da una proposta di Carlo Alberto Mastrelli a Giacomo Devoto, il Circolo Linguistico Fiorentino ha tenuto oltre 2800 sedute, con la partecipazione dei linguisti dell'Università di Firenze e di numerosi ospiti. Il volume ripercorre l'intera attività dell'istituzione negli scritti di quattro dei suoi segretari (Pelio Fronzaroli, Alberto Nocentini, Fiorenza Granucci, Alessandro Parenti) e di altri quattro suoi animatori (Piero Fiorelli, Maria Giovanna Arcamone, Maria Pia Marchese, Duccio Piccardi). I contributi sono seguiti dall'elenco delle relazioni.
30,00

«Ad una voce». Dante alla luce di Pia e Piccarda

di Ilaria Gallinaro

Libro: Copertina morbida

editore: Olschki

anno edizione: 2022

pagine: 290

La «voce» di cui si occupano questi saggi è quella di Dante, intesa come spia autobiografica o metaletteraria nascosta dietro le voci dei suoi personaggi, soprattutto quella di Pia e Piccarda: la prima per il suo rapido cenno alla fatica del viaggio, che è anche viaggio di scrittore e di scrittura; la seconda per l'allusione al concetto del voto, che non è solo voto religioso, ma anche promessa, sfida, sacrificio, per raggiungere il compimento della propria opera.
24,00

Terza liceo 1939

di Marcella Olschki

Libro: Copertina morbida

editore: Olschki

anno edizione: 2022

pagine: 106

Siamo alla fine degli anni '30 in una terza liceo che si prepara alla maturità. Tra versioni di greco e latino, l'Armani Bertoli che non azzecca un'interrogazione nonostante i suggerimenti dei compagni, l'Ausili che concentra la sua attenzione di sognatore su ciò che accade oltre la finestra e le ridicole iniziative del Regime, che in qualche caso sono un ottimo alleato per fare forca, Marcella Olschki osserva da protagonista felice la sua piccola comunità, i cui eventi potrebbero essere quelli di qualsiasi terza liceo di ogni tempo, se non che... uno scherzo causa un processo per oltraggio al professore fascista, con l'ulteriore rischio di un cognome perseguibile dalle leggi razziali. Questa terza liceo racconta ancora quegli anni bui.
12,00

Collezionare autografi. La raccolta di Giuseppe Campori

di Elena Fumagalli

Libro: Copertina morbida

editore: Olschki

anno edizione: 2022

pagine: 224

Il volume costituisce il primo studio complessivo sulla raccolta di oltre centomila autografi che il nobile modenese Giuseppe Campori (1821-1887) radunò nell'arco di una vita. La sua autografoteca, oggi conservata presso la Biblioteca Estense Universitaria di Modena, è presentata nel contesto del collezionismo dell'epoca: i vari saggi ne ripercorrono la costituzione e l'accrescimento, esplorando alcuni nuclei che mostrano la straordinaria ricchezza della documentazione.
30,00

Il Conservatorio di musica di Palermo nel contesto italiano ed europeo

Libro: Copertina morbida

editore: Olschki

anno edizione: 2022

pagine: 408

Il Conservatorio di musica di Palermo nasce nel 1617 come istituzione benefica sul modello dei conservatori napoletani per assistere i bambini orfani o abbandonati ('spersi'). Nel corso del Settecento assume come scopo primario l'insegnamento musicale. Nel 1866 diventa statale; nel 1917 il convitto viene abolito, ponendo fine a tre secoli di tradizione assistenziale. Questo volume ripercorre alcuni momenti significativi della sua storia e di quella di altre consimili istituzioni, attraverso quindici saggi di autori italiani e stranieri. Il CD-Audio allegato contiene brani di Gaetano Donizetti e Antonio Pasculli eseguiti dall'Orchestra sinfonica "V. Bellini" del Conservatorio di Palermo provenienti da manoscritti conservati presso la Biblioteca del Conservatorio.
55,00

Botticelli's «Primavera». A botanical interpretation including astrology, alchemy and the Medici

di Mirella Levi D'Ancona

Libro: Copertina morbida

editore: Olschki

anno edizione: 2022

pagine: 116

«Se dobbiamo indicare un artista che rappresenti le Gallerie degli Uffizi, certamente Botticelli prevale perfino su Michelangelo». Sono le parole con cui il Direttore degli Uffizi, Eike Schmidt, introduce alla lettura di questo libro. Del resto la popolarità di Botticelli presso il grande pubblico, le citazioni, e perfino i gadget derivati dalle sue opere ne testimoniano l'affermazione. Ma su tutto primeggia la grande tavola della Primavera, icona dell'immaginario e simbolo indiscusso del Rinascimento. Non c'è nient'altro da dire. Il libro che adesso presentiamo, però, utilizza come chiave di lettura dell'opera e dei suoi significati, i fiori e le piante del prato su cui si svolge la famosa scena e fa emergere un mondo di significati e suggestioni che con leggerezza introducono al cuore più profondo di quel periodo straordinario che va sotto il nome, appunto, di Rinascimento.
20,00

Leonardo da Vinci e la lingua della pittura (secoli XIV-XVII)

Libro: Copertina morbida

editore: Olschki

anno edizione: 2022

pagine: 518

Il volume presenta gli Atti di due convegni internazionali dedicati alla lingua della pittura di Leonardo da Vinci in occasione del V centenario della morte. I contributi spaziano dall'opera figurativa agli scritti, individuando nel lessico il filo conduttore e il terreno di confronto di discipline diverse (storia dell'arte e del restauro, filologia e storia della lingua): il dialogo che così si sviluppa, tra tecnica artistica e denominazione,  coinvolge la circolazione di forme e modelli nella tradizione precedente e in quella successiva, dai ricettari medievali ai trattati del cinque e seicento, tra Italia e Francia.
60,00

L'opera a luci rosse. Seduzione e sessualità nel melodramma del secondo Ottocento

di Federico Fornoni

Libro: Copertina morbida

editore: Olschki

anno edizione: 2022

pagine: 408

L'Ottocento sente la sessualità come un problema. Il volume discute le modalità di rappresentazione di tematiche pruriginose quali la prostituzione, l'adulterio, la malattia, la violenza, l'incontro carnale. Le scelte drammaturgico-musicali sono poste in dialogo con la mentalità coeva da un lato e con la realtà dei comportamenti dall'altro. Ne emerge un quadro complesso, in progressivo sviluppo per via dell'emersione di nuove istanze estetiche, nuovi immaginari, nuovi modelli, alla cui affermazione le opere analizzate contribuiscono e di cui sono allo stesso tempo figlie.
40,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.