Orecchio Acerbo
L'ultima isola
di Ji Hyeon Lee
Libro: Libro rilegato
editore: Orecchio Acerbo
anno edizione: 2023
pagine: 48
Un’isola quasi deserta: immerso in una natura rigogliosa, ci vive un uomo, in una semplice capanna. Si sveglia col sole, poi si tuffa nelle acque tranquille del mare per raccogliere la sua nassa di pesci. Tornato a riva, la sua giornata scorre felice tra musica, danze e amici animali: solo una colonna di fumo all’orizzonte lo turba. L’armonia si rompe quando il mare si mangia la spiaggia e poi tutto il resto. L’acqua sommerge l’isola e al pescatore non resta che fuggire con la sua piccola imbarcazione in un mare sempre più tempestoso fino ad approdare davanti a una fabbrica fumante ed è qui che… la trasmissione del documentario in tv s’interrompe, perché qualcuno bussa alla porta. Il pescatore, in cerca di un luogo dove vivere in pace. Età di lettura: da 4 anni.
Cosetta
di Victor Hugo
Libro: Libro rilegato
editore: Orecchio Acerbo
anno edizione: 2023
pagine: 52
Cosetta viene affidata da sua madre Fantine alla famiglia Thénardier, proprietaria di una locanda a Montfermeil. All’insaputa di Fantine, i Thénardier e le loro figlie la maltrattano, la vessano e la picchiano, la costringono a svolgere lavori pesanti e non le danno da mangiare benché la madre mandasse loro il denaro per provvedere alla bambina. Quando Fantine muore, Jean Valjean, un uomo dal torbido passato che però ha pagato il suo debito con la giustizia, va a prendere la bambina con l’intento di averne cura, pagando profumatamente i malvagi Thénardier per riavere la piccola, che è ben felice di lasciarli. I due si recano a Parigi, dove Cosetta cresce finalmente libera, accudita da Valjean che le fa da padre. Finalmente, un affetto per lei. Il testo di uno dei più grandi romanzieri dell’Ottocento, per raccontare Cosetta: la sfortunata bambina de “I miserabili”. Non una riscrittura, ma una fine opera di cesello - tra parole e immagini - per illuminare uno dei personaggi più commoventi della letteratura di tutti i tempi. Età di lettura: da 9 anni.
Un giorno sbadato
di Sara Lundberg
Libro: Libro rilegato
editore: Orecchio Acerbo
anno edizione: 2023
pagine: 48
Noa sta ancora dormendo perché è sabato e non c’è scuola, ma sua mamma è già in fermento perché oggi è il compleanno di Alma e devono cercarle un regalo da portarle alla festa. Noa non è tanto contento perché quella bambina la conosce appena e non sa dare consigli sul regalo da farle – solo di una cosa è sicuro: non una Barbie. Da un negozio all’altro, da una dimenticanza all’altra di Noa che lascia in giro strada facendo pezzi del suo vestiario, la giornata si fa piuttosto convulsa e complicata fino ad arrivare a un finale a sorpresa dove si dimostra che i diademi hanno molti usi e che anche le mamme confondono le date dei compleanni. Ma di una cosa lei e Noa sono certi: domani è domenica e si sta a casa a poltrire insieme sul divano. Età di lettura: da 5 anni.
Nina e Milo. Giornata di pesca
di Marianne Dubuc
Libro: Libro rilegato
editore: Orecchio Acerbo
anno edizione: 2023
pagine: 48
Sono amici, Nina e Milo, e oggi vanno a pesca, ma una raffica di vento porta Milo lontano. Comincia così la ricerca da parte di Nina, aiutata dalla nonna e dai suoi biscotti e da una valente e robusta farfalla, Zoe. Nel suo percorso, pieno di bivi che chi legge è chiamato a imboccare, incontra molti conigli affettuosi, un’anatra furiosa, due uccelli golosi, un drago minaccioso ma collaborativo, un’orsa miope e igienista. Dopo molte rocambolesche avventure, dove la forza di carattere fa fare cose grandi anche a una minuscola farfalla, Milo, Nina e Zoe sono di nuovo assieme davanti ai fragranti biscotti che la nonna ha appena sfornato. Un libro che cambia, a seconda della strada che prende il suo lettore. Età di lettura: da 5 anni.
Mia mamma è più veloce della tua
di Emma Virke
Libro: Libro rilegato
editore: Orecchio Acerbo
anno edizione: 2023
pagine: 38
Due bambine a scuola aspettano le loro madri. Chi sarà la più veloce? Una vera e propria sfida in cui le bambine, in un crescendo di contrattempi, pericoli e avventure marine e aeree, immaginano le loro mamme in arrivo. Dall’autobus al taxi, dal motorino alla barca, correndo nuotando, le due combatteranno anche con gli squali, e finalmente insieme, volando con un ombrello a motore, arriveranno a scuola, dove le due bambine avevano già deciso che non ci sarebbero state vincitrici e sconfitte. Una storia così movimentata che merita pagine più lunghe del solito. Alla loro prima collaborazione, Emma Virke e Joanna Hellgren, arrivano a pari merito a essere le più divertenti. Un libro frenetico che non puoi smettere di leggere e rileggere. Età di lettura: da 5 anni.
Il talento di mr. Alce
di Inga Moore
Libro: Libro rilegato
editore: Orecchio Acerbo
anno edizione: 2023
pagine: 48
Alce ama raccontare le storie in famiglia, la sera nella sua casa nel bosco. Quando però anche l’ultimo racconto si esaurisce, è sua moglie a suggerirgli di leggere loro un libro. Nel bosco, però, non è facile trovarne: né da Orsa, o dai Cinghiali, né da Tasso, né da Volpe, o da Castoro, Lepre o Talpa, Alce va quindi in biblioteca per prenderne in prestito e, diffusasi la notizia, il suo salotto, sera dopo sera, trabocca di grandi e piccoli lì per ascoltarlo. I libri non bastano mai, così il signor Alce attrezza un furgone: un bibliobus per gli amici del bosco. Nessuno di loro, però, sa leggere e sarà lui ancora una volta a risolvere la situazione: da lettore a maestro! Una storia sull’importanza della lettura e sulla gioia di condividerla. Età di lettura: da 4 anni.
Lui. Mike Disfarmer
di Cinzia Ghigliano
Libro: Libro rilegato
editore: Orecchio Acerbo
anno edizione: 2023
pagine: 40
Tra le poche cose che racconta, c’è la leggenda del suo arrivo nella famiglia Meyer: catapultato da un tornado. Comincia così la sua esistenza in un contesto che non sente suo, fino al giorno in cui si innamora della macchina fotografica, e di un mestiere, il fotografo. Impara, e quando apre uno studio in proprio è di nuovo un tornado a portarglielo via. Riparte da zero in Arkansas. Davanti alla grande vetrata che costruisce, allestisce il suo set, dove in molti vanno a farsi ritrarre. Poche parole, ma negli occhi, nelle bocche e nelle le rughe di quei contadini Lui è capace di trovare un modo per raccontare le singole storie, le fatiche, le speranze di uomini, donne, bambini. Età di lettura: da 7 anni.
Un giorno con Johnny
di Bo R. Holmberg
Libro: Libro rilegato
editore: Orecchio Acerbo
anno edizione: 2023
pagine: 32
La mamma lascia Tim sulla piattaforma del binario perché il treno sta per arrivare. Su quel treno c'è suo padre che vive lontano. Tra le sue braccia, il grande giorno per quei due può cominciare. "Questo è Johnny, mio padre!": Tim, fiero e felice, lo dice tutti quelli che incontra. Insieme al papà, farà le cose ama: un panino per strada, un cartone animato al cinema, una pizza per cena. Alla fine della giornata, i due tornano al treno che li separerà nuovamente, ma Johnny, per finire in bellezza, prende in braccio il figlio e pieno di orgoglio dichiara all'intero vagone: "Questo è Tim, mio figlio!" Tra le sue braccia, il grande giorno per quei due può finire. Niente retorica, poche parole e molti sguardi: un piccolo grande libro dalla Svezia con amore. Età di lettura: da 5 anni.
Per caso
di Natalie D'Arbeloff
Libro: Libro rilegato
editore: Orecchio Acerbo
anno edizione: 2023
pagine: 88
Al principio del mondo tutto era semplice e l’umanità era una sola famiglia: tra padre, madre e figlia solo qualche screzio, ma nessuna prepotenza. Poi, tutto cambia. La bambina scopre, per caso, un oggetto, qualcosa di simile a un bastone, leggero come una nuvola ma con il potere di uccidere. Non serve nasconderlo perché tanto l’umanità, che con il tempo che passa, cresce e cresce, a causa di quel bastone sempre più pesante, mostra un’insaziabile sete di potere e di possesso fino a ritrovarsi a un passo da una guerra globale. Tuttavia è ancora una bambina che, di nuovo per caso, inverte la rotta e trasforma un’arma in un grande albero di mille colori e con un profumo meraviglioso: quello della pace. Un libro che non nasce per caso. Età di lettura: da 5 anni.
Piangi cuore, ma...
di Glenn Ringtved
Libro: Libro rilegato
editore: Orecchio Acerbo
anno edizione: 2023
pagine: 32
Gioia e dolore e pianto e risa, tra loro opposti, quando si incontrano, si piacciono e diventano due coppie inseparabili, così come lo sono la pioggia e il sole o la vita e la morte. Tradotto e premiato in tutto il mondo, un albo in cui i due autori capace di affrontare la complessità di un tema difficile come quello della morte, con il suo contrario: la semplicità. Età di lettura: da 4 anni.
La finestra del re di polvere
di Pierdomenico Baccalario
Libro: Libro rilegato
editore: Orecchio Acerbo
anno edizione: 2023
pagine: 56
Nel ghetto di Lublino, in una soffitta, c’è il regno di Henio, bambino ebreo. Ha un segreto e lo condivide anche con il suo migliore amico che ebreo non è. Dietro i vetri impolverati di una della finestre dell’abbaino si nasconde una meraviglia: un mondo diverso, forse un luogo di pace, diverso dall’orrore della guerra che si vede dall’altra finestra. Per chi è ebreo arriva il tempo di fuggire. Così la notte del 16 marzo Henio corre dal suo amico per convincerlo a scappare insieme, ma lui ha paura e resta. La mattina del rastrellamento Henio è sparito. Il suo amico lo cerca ovunque, anche in soffitta, dove lo aspetta una grande sorpresa: sul vetro della finestra impronte bambine e un nome che è un saluto. Pierdomenico Baccalario e Alice Barberini ci regalano un racconto commovente per rimuovere la polvere dalla Storia del ghetto di Lublino e immaginare un diverso epilogo, anche per Henio Zytomirsk. Età di lettura: da 8 anni.
L'incanto del buio. Racconto di Natale
di Francesca Scotti
Libro: Libro rilegato
editore: Orecchio Acerbo
anno edizione: 2022
pagine: 32
Oggi è Natale. In attesa di scambiarsi i regali, Pietro e Giulia, amici da sempre, giocano a “buio”. Nell’oscurità della camera, al tatto, gli oggetti che hanno raccolto e poi sparso sul pavimento diventano altro nelle loro parole: una forchetta può essere la chiave di un forziere, una scarpa è forse il letto di una fata. Quando le loro mani s’incontrano al buio, viene naturale per Giulia e Pietro dare un nome anche ai loro sogni: un’archeologa e un airone sta per dire Pietro, un pilota d’aereo e un cervo, sta pensando Giulia. Qualcuno apre la porta e accende la luce. Il buio svanisce e l’incanto s’interrompe, i loro sogni tornano svelti a nascondersi, ma non spariscono, perché è nel domani la chiave per diventare realtà. La magia di un racconto autentico d’infanzia, un ritratto del legame profondo e inesauribile che due bambini si regalano a vicenda, lontano dal mondo reale e dalle lucine dell’albero. Età di lettura: da 5 anni.