Editore Orecchio Acerbo - Ultime novità

Orecchio Acerbo

Gemelle

di Lisa Riccardi

Libro: Copertina rigida

editore: Orecchio Acerbo

anno edizione: 2022

pagine: 32

Manca poco al Natale. In quella bella casa, si muovono una bambina e un cane. Lui la osserva mentre lei compie gesti insoliti: si taglia le lunghe trecce, indossa due giubbotti, due cappelli e calza a fatica due paia di stivali. Prende sulle spalle due zainetti ed esce, seguita dal cane. Con lui, attraversa la città. Dove starà andando? Un silent book tenero e commovente, ma anche forte e pieno di speranza, come l'immagine di un uccellino che non si rassegna a cedere alla neve dell'inverno. Età di lettura: da 6 anni.
16,90

La bocca dell'Adda

di Franca Cavagnoli

Libro: Copertina rigida

editore: Orecchio Acerbo

anno edizione: 2022

pagine: 48

D'estate la piccola Beatrice va in barca a pescare nell'Adda con suo fratello maggiore. Insieme si godono il tranquillo panorama delle sue acque che entrano nel Po. Ma vedere l'Adda nella sua piena in inverno è tutt'altra cosa. Sarà il nonno che, tenendola sulla canna della bicicletta, avvolta nel tabarro, la conduce lungo i campi allagati fino al punto in cui le acque spumeggianti dei due fiumi s'incontrano. Il mito di Euridice che le ritorna in mente, accresce la paura che la bocca del fiume possa inghiottire entrambi: si stringe al manubrio e guarda la ruota bagnata. L'inquietudine di Beatrice convince il nonno a ritornare verso la tranquillità della campagna conosciuta, lungo la strada verso il paese. Emozionante e indimenticabile. Età di lettura: da 8 anni.
16,00

Cik

di Sebastian Meschenmoser

Libro: Copertina rigida

editore: Orecchio Acerbo

anno edizione: 2022

pagine: 60

Sei pulcini, appena nati, e uno di loro, Cik, si sente subito il migliore. Sogna di diventare in futuro un magnifico Capo Gallo. Fantastica di grandi viaggi e avventure che lo porteranno lontano, ma sogna anche di vegliare sul pollaio e soprattutto sulla sua amata moglie, Enrichetta. Immagina che con il suo possente canto farà fuggire la volpe malvagia. Il tempo passa e la realtà si rivela molto diversa dal previsto. Nessuna cresta di gallo e nessuna splendida coda piumata crescono a quel piccolino - perché lui è... una magnifica gallina! Ma Cik non perde il suo piglio audace e dimostra a tutti che non c'è nessun bisogno di una cresta fluente e di una coda maestosa per avere coraggio... davanti alla volpe e agli stereotipi! Età di lettura: da 5 anni.
15,50

Abbiccì delle emozioni

di Madalena Moniz

Libro: Copertina rigida

editore: Orecchio Acerbo

anno edizione: 2022

pagine: 60

Un unico protagonista che rappresenta l'intera umanità infantile. Con un altro bambino che ha commosso intere generazioni, Charlie Brown, condivide il maglione con le greche e una testa fuori misura. Entrambi raccontano con un'onestà disarmante e mai retorica i sentimenti che attraversano l'infanzia. Dal sentirsi nervosi prima dello spettacolo al vedersi perduti di fronte a una stanza piena di giocattoli, dallo scoprirsi gelosi quando qualcun altro gioca con un aquilone al godersi beati una piscina, dal sentirsi Einstein a insegnare a un'amica come si vince a tris, allo scoprirsi qualcuno di fronte a una parete di proprie foto e disegni incorniciati da mamma e papà. Un vocabolario pieno di meraviglia lettera dopo lettera, parola dopo parola. Età di lettura: da 4 anni.
16,00

Flip il maxicane

di Rudolf ?echura

Libro

editore: Orecchio Acerbo

anno edizione: 2022

pagine: 40

Aja non sapeva quasi parlare e già chiedeva un cane al suo papà che un giorno l'accontenta tornando a casa con un bel cucciolo tutto per lei. Flip, questo è il suo nome, però si rivela subito cane molto originale: per voracità cresce fino al punto di aver bisogno di una stalla per cuccia, per amore di Aja diventa bagnino di salvataggio, per eccesso di calore atterra il postino, per formazione parla la lingua degli umani e dei cavalli, per rabbia evita il circo, per ubbidire si ubriaca di birra, per tornare in forma stravince una corsa all'ippodromo. Questa è la rocambolesca vita di Flip il maxicane, della bambina Aja e degli sconsolati e inermi genitori, che solo per un giorno pensarono di mandarlo via... Adorato dai bambini di ieri, di oggi e di domani, un libro intramontabile per farli ridere sempre! Età di lettura: da 4 anni.
15,90

L'estate dei tuffi

di Sara Stridsberg

Libro: Copertina rigida

editore: Orecchio Acerbo

anno edizione: 2022

pagine: 44

Il papà di Zoe è in un ospedale per malati di mente. Lei lo va a trovare con la mamma, ma quando lui non vuole più, lei continua ad andarci da sola e si mette ad aspettare in giardino. Così, giorno dopo giorno, diventa amica di un'altra paziente, Sabina, che è una nuotatrice e insieme passano l'estate parlando e facendo finta di tuffarsi e di nuotare nel giardino. Il calore che per ora il suo papà non è in grado di darle le arriva da Sabina. Zoe e Sabina, attraverso i loro tuffi immaginati, stanno nuotando insieme verso l'amicizia e l'accettazione della diversità e delle difficoltà. Poi il papà di Zoe torna finalmente a casa. Sta meglio, ma ancora non è felice e la bambina capisce che forse non è così grave, che nella vita si può convivere anche con la tristezza, qualcosa che appartiene a ciascuno di noi. Età di lettura: da 6 anni.
16,50

Ernest e Biancaneve

di Luca Tortolini

Libro: Copertina rigida

editore: Orecchio Acerbo

anno edizione: 2022

pagine: 28

Nata su una barca, con la particolarità di avere sei dita per zampa, separata molto presto dal resto della cucciolata, questa piccola gatta è un dono del capitano Stanley al suo buon amico Ernest. Lui, da quel giorno, dalla sua piccola Biancaneve - l'ormai celebre Snow White - non si separa quasi mai, la porta persino a pesca. E lei è l'unica ad avere il privilegio di entrare nel suo studio mentre lavora alla macchina da scrivere. Vorrebbe addirittura portarla con sé nei suoi viaggi, ma la gatta preferisce aspettarne il ritorno e intanto andare al porto a cercare il resto della famiglia di cui sente la mancanza. Dopo mesi, al ritorno dal suo lungo giro per il mondo, c'è una vera sorpresa per Biancaneve... Una storia così bella da meritare di essere vera. Età di lettura: da 6 anni.
16,00

Mio zio Guido fa il muratore

di Sgaldramuni

Libro: Copertina rigida

editore: Orecchio Acerbo

anno edizione: 2022

pagine: 32

Zio Guido costruisce case per gli altri, giorno e notte. Le sue mani lavorano veloci, ma la sua immaginazione corre anche di più. Nei suoi pensieri c'è una donna che diventa sua moglie: è una "Riempitrice di case" che ha bisogno di tanto, tantissimo spazio, per le cose che va ammucchiando. Diventa ogni giorno più grande, e con lei anche la casa che deve contenere la montagna di oggetti. La casa che Guido ha costruito per loro alla fine esplode, ma lui ne costruisce un'altra, e poi ancora una, spianando pezzi di collina, cementando fiumi, fino a costruire per il suo sconfinato amore una casa che occupa l'intero mondo. E quando anche questa esploderà? Età di lettura: da 7 anni.
17,00

Il cane giallo

di Cinzia Ghigliano

Libro: Copertina rigida

editore: Orecchio Acerbo

anno edizione: 2022

pagine: 36

Una storia per voce di cane meticcio, arrivato nell'appartamento della nuova padrona - affettuosamente soffocante - e del marito triste e quasi invisibile. Nonostante l'uomo lo ignori, il cane per lui prova pietà, finché i due cominciano finalmente a intendersi. Quando, in un giorno di neve, escono per la passeggiata, il cane trascina il padrone in un saloon, per fargli trascorrere qualche ora in allegria. Uscendo, l'uomo decide di non tornare a casa e di liberare il cane, ma questi rifiuta l'offerta e lo segue, senza guinzaglio, fin sulle Montagne Rocciose, dove si fermano uno accanto all'altro, rapiti dal paesaggio sublime. Liberamente tratto da "Memorie di un cane giallo" di O. Henry, un apologo sulla libertà e sull'amore sincero, senza lacci, come dovrebbe essere quello tra uomo e cane. Età di lettura: da 7 anni.
16,00

A chi appartengono le nuvole?

di Mario Brassard

Libro: Copertina rigida

editore: Orecchio Acerbo

anno edizione: 2022

pagine: 92

Attraverso gli occhi di una giovane donna riemergono i ricordi di un'infanzia: un periodo nero come i corvi o grigio come le nuvole di fumo di una fabbrica di armi cui voltare le spalle. Tracce di rosso qui e là e di azzurro per il cielo, per non perdere la speranza. Il racconto struggente di una guerra per parlare di tutte le guerre. Età di lettura: da 8 anni.
18,00

Crocodilo

di Kornej Cukovskij

Libro: Copertina rigida

editore: Orecchio Acerbo

anno edizione: 2021

pagine: 40

Un coccodrillo di passaggio a Leningrado scopre tre cose terribili: nello zoo i suoi simili vivono reclusi, la gente per strada si prende gioco di lui e un bambino lo sfida. Tornato a casa, pieno di regali per tutti, racconta la sua brutta esperienza e decide di tornare in Russia per ridare la libertà a tutti gli animali e per punire gli uomini per la loro cattiveria. Comincia così un'esilarante quanto durissima lotta, con rapimenti di bambine e scambi di prigionieri, fra i due eserciti, guidati rispettivamente dal bambino Vania e dal Crocodilo. Finalmente in Italia un classico della letteratura russa per l'infanzia accompagnato dalle coloratissime immagini di Lücie Mullerová, nella straordinaria traduzione di Daniela Almansi. Età di lettura: da 6 anni.
14,50

Noi umani

di DIETER BOGE

Libro: Copertina rigida

editore: Orecchio Acerbo

anno edizione: 2021

pagine: 144

Crudeli e gentili, partecipi e indifferenti, socievoli e introversi, umili e vanesi, concreti e visionari. Cantanti, scienziati e danzatori... Un ritratto affettuoso della specie più detestata e amata del nostro pianeta. Un libro che è un messaggio lanciato nell'oceano del futuro: eccoci qui, noi umani. Età di lettura: da 4 anni.
19,50

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.