Editore Pacini Editore - Ultime novità | P. 6

Pacini Editore

La nostra storia

Libro: Copertina morbida

editore: Pacini Editore

anno edizione: 2022

pagine: 64

Sette giovani raccontano la loro storia. Quattro ragazze e tre ragazzi che nella loro adolescenza percorrono un tratto di strada assieme. Giovani che combattono o hanno combattuto il cancro e che sono presi in carico dal reparto di Oncoematologia Pediatrica a Pisa. Sette giovani pazienti decidono di offrire, ai loro coetanei e a ciascuno di noi, il racconto sincero e diretto della loro esperienza: racconti che sussurrano alla mente, ma urlano al cuore, tutta la loro forza e quella di coloro che li circondano e li accompagnano. Hanno scelto di trattare temi importanti della loro vita e di quella di qualunque ragazzo della loro età: la famiglia, la scuola, gli amici, il rapporto con gli altri e l'accettazione di sé. Raccontano di come sono riusciti a rompere la "bolla" dentro la quale inizialmente si erano rifugiati, lontani dal mondo e dalla realtà, di come hanno accettato la lotta, di come hanno imparato con Gibran che "la Vita non è una questione di come sopravvivere alla tempesta, ma di come danzare nella pioggia". Questo libro è stato realizzato con la collaborazione del gruppo giovani Teen Freedom, della Scuola in Ospedale, dell'associazione AGBALT, ma è soprattutto frutto della forza della Vita di ragazzi coraggiosi che mettono al servizio di tutti la loro esperienza.
12,00

L'arte a L'Aquila in 200 immagini

di Mario Congeduti

Libro: Copertina morbida

editore: Pacini Editore

anno edizione: 2022

pagine: 232

Al centro della penisola italiana, in un'ampia vallata racchiusa tra aspre catene di monti, una sollevazione antifeudale diede origine a metà del Duecento a una nuova città, L'Aquila, destinata a divenire in pochi decenni la seconda per importanza del Regno di Napoli. La tormentata vicenda cittadina, segnata da catastrofi e da prodigiose rinascite, fa da sfondo all'itinerario storico-artistico tracciato da questo volume, che prende le mosse dalle preesistenze archeologiche per arrivare alle realizzazioni della più recente contemporaneità. Prefazione dei Fabrizio Marinelli.
19,00

Storia illustrata di Piombino

di Marco Paperini

Libro: Copertina morbida

editore: Pacini Editore

anno edizione: 2022

pagine: 160

Segue la recente pubblicazione della Breve storia illustrata di Piombino, la seconda edizione della Storia illustrata di Piombino. Piombino, "cuore d'Italia", come la definì l'imperatore Carlo V, fu la capitale di un piccolo Stato in posizione strategica, al centro delle rotte principali, e con un territorio ricco di materie prime, dai minerali del ferro all'argento, dai marmi ai boschi, e poi il sale, la pesca e i prodotti agricoli. La storia di Piombino tra XV e XVIII secolo è una storia di signori e principi, di corte e di arti, di guerre e complotti, di patti e tradimenti. Questo libro è un percorso che si snoda tra le curve di questa bellissima storia; è la storia di un territorio ampio le cui interrelazioni sono state costanti e generatrici
19,00

Inversione del senso genitale e altre perversioni sessuali

di Jean-Martin Charcot, Valentin Magnan

Libro: Copertina morbida

editore: Pacini Editore

anno edizione: 2022

pagine: 112

«Inversion du sens génital et autres perversions sexuelles è un articolo del 1882, di Jean- Martin Charcot e Valentin Magnan, apparso per la prima volta nella rivista "Archives de Neurologie" diretta da Charcot, ed edito in volume l'anno seguente. Si tratta della prima pubblicazione medica francese ad aver affrontato da un punto di vista scientifico l'inversione sessuale - oggi parleremmo di omosessualità - considerandola una condizione innata dell'essere umano. Charcot e Magnan entrarono a far parte di quella comunità scientifica che aveva già iniziato a presentare i suoi primi interventi in Germania, Italia e Inghilterra, invocando l'assenza di una responsabilità giuridica dell'omosessuale sulla base di tale argomento; la pubblicazione, rivolta principalmente ai giuristi, aveva lo scopo di presentare l'inversione sessuale all'interno di un approfondito quadro nosografico, ovvero una descrizione scientifica meticolosa dei processi morbosi di una patologia, e inaugurava in Francia una nuova serie di trattati medici che si sarebbe protratta fino ai primi anni del Novecento, rappresentando, senza dubbio, un'importante tappa nella storia della sessualità prima dell'apparizione delle teorie freudiane. La novità apportata da uno studio come quello di Charcot e Magnan consisteva nel superamento di una visione colpevolizzante dell'inversione sessuale, per la prima volta studiata da un punto di vista scientifico che prescindeva da un giudizio morale...» (Giulia Scuro)
9,50

Guida all'architettura contemporanea a Pisa

di Federico Bracaloni, Massimo Dringoli

Libro: Copertina morbida

editore: Pacini Editore

anno edizione: 2022

pagine: 190

Guide all'architettura novecentesca nel territorio pisano. Itinerari di architettura e paesaggio. 1. Architetture par l'acqua nel territorio pisano 2. Guida alle terme del territorio pisano 3. Guida all'architettura contemporanea a Pisa. Presentazione di Matteo Madonna.
25,00

Green Pisa. Per una città sostenibile ecologica e accessibile

di Chiara Cini

Libro: Copertina morbida

editore: Pacini Editore

anno edizione: 2022

pagine: 48

Questo libro racconta in modo divertente e fruibile, soprattutto ai ragazzi, come sia possibile passare a una gestione "green" del territorio, ecologica e sostenibile, grazie a piccole azioni che coinvolgono sia gli enti, quali investitori, che i cittadini. L'autrice, con l'aiuto di illustrazioni fumettistiche e ironiche, ci guida alla scoperta di piste ciclabili, sharing, ponti, marciapiedi, asfalti e parcheggi a Pisa, insegnandoci le regole fondamentali per viaggiare in sicurezza, a piedi, in bici e in monopattino. Con questa pubblicazione, Pisamo - società municipalizzata del Comune di Pisa che si occupa della mobilità - mette a disposizione una mappatura di questa idea di città, con l'auspicio di proiettarla in un futuro più ecologico. Età di lettura: da 6 anni.
10,00

La maiolica di Bagnoregio. Forme e colori della devozione

Libro: Copertina morbida

editore: Pacini Editore

anno edizione: 2022

pagine: 176

Il volume è frutto della mostra nata dagli studi dell'archeologo Luca Pesante, il cui lavoro ricuce la trama di una storia unica che unisce l'Umbria al Lazio. Furono, infatti, i maestri vasai provenienti da Deruta, in Umbria, a trasferire a Bagnoregio quelle tecniche e quei metodi di lavorazione che seppero cambiare il profilo socio-economico bagnorese. Per due secoli, il territorio di Bagnoregio ebbe un ruolo centrale nella produzione ceramica nazionale. Oggi, però, solo pochi artigiani bagnoresi hanno conservato la grandezza di quanti nei secoli XVI e XVII avevano saputo primeggiare per qualità.
32,00

Immaturi, sleali, violenti. Immagini e linguaggi dell'antislavismo fascista (1919-1937)

di Tommaso Chiarandini

Libro: Copertina morbida

editore: Pacini Editore

anno edizione: 2022

pagine: 264

Serbi eroici guerrieri, o balcanici violenti e inaffidabili nemici dell'Italia. Croati violenti oppressori degli italiani dal Risorgimento alla Grande guerra, oppure popolo civile, cattolico ed europeo minacciato dall'avanzata dell'Oriente. Sloveni servitori dell'Asburgo e minaccia incombente su Trieste "irredenta", contadini a-nazionali facilmente trasformabili in italiani, o subdoli cospiratori antifascisti. Chi, e cosa furono per il fascismo gli slavi del sud? Quali immagini, quali stereotipi vennero diffusi dalla stampa fascista, quali circolarono nelle prefetture, nelle sedi di partito, nella pubblica sicurezza? Partendo da uno spoglio estensivo di giornali, pubblicistica e fonti archivistiche, questo volume ricostruisce l'immaginario sugli slavi del fascismo "centrale", la sua evoluzione nel corso del tempo, la sua correlazione con la politica estera e interna tra l'armistizio di Villa Giusti e la firma del patto Ciano-Stojadinovic.
19,00

Studi mediolatini e volgari. Volume 67

Libro: Copertina morbida

editore: Pacini Editore

anno edizione: 2022

pagine: 206

Gli "Studi mediolatini e volgari" escono in volumi annuali. La rivista accoglie di preferenza contributi a carattere filologico, linguistico e storico-letterario di ambito neolatino e mediolatino, offrendosi come strumento di approccio alla complessa unità culturale che sta alla base del mondo medievale (e oltre).
49,00

Racconti d'alabastro. La vita e le tecniche: Velio Grandoli

Libro: Copertina morbida

editore: Pacini Editore

anno edizione: 2022

pagine: 77

La storia dell'alabastro è intrecciata con migliaia di altre storie, di vite impolverate di bianco, di saperi millenari tramandati di mano in mano, di botteghe di famiglia, e non può essere narrata senza includere le vite dei borghi e delle persone che l'hanno animata per secoli. I grandi narratori della storia dell'alabastro sono proprio coloro che ne hanno preso parte e che ne hanno fatto ragione di vita, donando la propria esistenza alla pietra bianca. L'idea che abbiamo iniziato a sviluppare in questo volume è proprio quella di narrare la grande storia dell'alabastro attraverso la storia personale di Velio Grandoli, uomo innamorato di questa pietra e legato ad essa fin dalla nascita. I racconti di Velio si affiancano alle descrizioni delle tecniche esecutive per tracciare qualche capitolo della lavorazione millenaria dell'alabastro. Il "bianco" che un tempo ricopriva persone, strade e oggetti di Volterra è oggi quasi svanito, e sembra che la grande storia sia arrivata al capitolo finale. Ma ci possiamo aspettare ancora una svolta, un cambiamento radicale che infonda nuova vita e prospettiva, magari proprio innescato dalle vicende che verranno narrate.
12,00

QCR. Quaderni del Circolo Rosselli. Volume 3

Libro: Copertina morbida

editore: Pacini Editore

anno edizione: 2022

pagine: 168

I Quaderni del Circolo Rosselli (QCR) sono una collana di fascicoli con cadenza trimestrale, a carattere monotematico e molto qualificati, iniziata nel 1981. Rappresentano uno strumento prezioso di diffusione dei temi di dibattito propri della Fondazione e del Circolo di Cultura Politica Fratelli Rosselli. Gli argomenti trattati spaziano dai temi storici della politica nazionale ed estera - con particolare riguardo al socialismo, al laburismo e al liberalsocialismo - alle riforme istituzionali, ai problemi della formazione professionale e dell'occupazione, alle iniziative legislative per la riconversione industriale, l'innovazione tecnologica e la piccola impresa, al progresso della ricerca scientifica e dell'università, alle prospettive del federalismo e della costruzione dell'unità europea, alle questioni generali della diffusione e promozione della cultura.
15,00

Pisa itineraries. A children's guide to discover Pisa. Ediz. italiana e inglese

di Chiara Cini

Libro: Copertina morbida

editore: Pacini Editore

anno edizione: 2022

pagine: 68

Disponibile la versione inglese di Alla scoperta di Pisa, la guida per bambini, scritta da Chiara Cini e illustrata dalla giovane Silvia Lacorte. L'Aquila imperiale ci condurrà in un viaggio all'interno dei quattro quartieri in cui è suddiviso il centro storico di Pisa alla scoperta di tante inedite curiosità. Età di lettura: da 12 anni.
12,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.