Editore Pacini Giuridica - Ultime novità

Pacini Giuridica

European private law

di Alpa, Andenas

Libro

editore: Pacini Giuridica

anno edizione: 2022

35,00
19,00

Temi di diritto tributario

di Maurizio Lagozzo

Libro

editore: Pacini Giuridica

anno edizione: 2022

Il volume contiene la raccolta dei principali scritti (taluni inediti) dell'autore ed è strutturato nella usuale distinzione tra parte generale e parte speciale del diritto tributario. Ogni parte è contraddistinta da capitoli, il cui titolo rinvia alle tematiche dei saggi in esso inseriti. Nella prima parte, figurano saggi sulla codificazione tributaria, sui principi dello Statuto dei diritti del contribuente, sul federalismo fiscale, sul ruolo dell'Amministrazione finanziaria come organo di giustizia, sulle dichiarazioni tributarie, nonché sulle cause di non punibilità in materia sanzionatoria e sulla natura del reclamo e della mediazione tributaria. Nella seconda parte, figurano alcuni saggi sulle imposte, dalle accise all'imposta patrimoniale, dall'IRPEF all'IVA, la più sofisticata tra tutte le imposte e a cui sono dedicati numerosi contributi. Tra i vari scritti c'è sempre un filo conduttore rappresentato dal confronto con i principi generali sulla base di una impostazione teorica.
35,00

Schemi di diritto privato

di Luigi Gaudino

Libro: Copertina morbida

editore: Pacini Giuridica

anno edizione: 2022

17,00

C.T.U. nei procedimenti in materia di famiglia e minori. Esperienze, criticità dei quesiti peritali e proposte operative

Libro: Copertina morbida

editore: Pacini Giuridica

anno edizione: 2022

pagine: 260

Ampiamente utilizzate, anche se molto discusse, le Consulenze Tecniche d'ufficio (CTU) disposte nell'ambito del contenzioso relativo alla crisi della coppia genitoriale (di cui sono espressione paradigmatica i giudizi di separazione coniugale e di divorzio) sono territorio di frontiera, confine tra due saperi, psicologico e giuridico, che non è agevole fondere in un connubio o coordinare. A partire dal momento iniziale, consistente nella proposizione del quesito peritale, emergono criticità di vario genere, finanche nelle formule espressive, in relazione ai necessari obiettivi. E ciò, sulla base di un ricco materiale di partenza: oltre 700 quesiti di CTU relativi all'affidamento dei figli minorenni nella famiglia disgregata, disseminato per l'intero territorio giudiziario italiano. Le criticità dei quesiti peritali vengono opportunamente segnalate e analizzate dagli Autori, dell'una come dell'altra provenienza culturale, fornendo utili spunti applicativi sia a quanti le vivono direttamente sul campo sia a coloro che ne attendono le risposte per riversarle nelle aule giudiziarie, in un contesto in cui la posta in gioco è alta: l'equilibrio psico-fisico dei soggetti in età evolutiva, destinati a diventare le generazioni del domani.
29,00
33,00
25,00

Impresa individuale e impresa familiare

di Silvio D'Andrea

Libro: Copertina rigida

editore: Pacini Giuridica

anno edizione: 2022

pagine: 464

L'opera, concepita essenzialmente come strumento destinato all'attività professionale diretta a tutti i professionisti che si occupano di impresa (commercialisti, avvocati, notai, ecc.), rappresenta una efficace sintesi operativa della disciplina civilistica e fiscale dell'impresa individuale e familiare. In una materia irta di difficoltà e ricca di orientamenti dottrinali e giurisprudenziali costituisce un'esposizione pratica ed una sintesi della disciplina dell'impresa individuale e familiare sia in ambito civilistico che fiscale. Per questa ragione è stata redatta come sintesi di raccordo tra la disciplina civilistica e fiscale, in modo da ricondurla ad unità. La Monografia è distinta in tre parti. La prima parte riguarda il regime civilistico dell'impresa individuale, con riguardo alla sua costituzione, funzionamento, agli atti di gestione straordinaria e alla sua liquidazione. La seconda parte espone le essenziali nozioni dell'impresa e dei rapporti familiari anche con riguardo all'azienda coniugale e alle unioni civili e di fatto, ed è completata dall'esposizione delle specifiche regole fiscali relative alle imprese familiari. La terza ed ultima parte affronta il regime fiscale di tassazione dell'impresa. Ogni parte costituisce, rispettivamente, una sintesi operativa delle questioni civilistiche e fiscali collegate all'argomento in commento, con particolare riferimento alla giurisprudenza di legittimità e di merito e alla prassi ministeriale.
69,00

Diritto penale ambientale. Compendio pratico. Aria, acqua, rifiuti, rumore

di Gianfranco Amendola

Libro: Copertina morbida

editore: Pacini Giuridica

anno edizione: 2022

pagine: 312

30,00

Scissione di società e protezione dei creditori

di Alberto De Pra

Libro: Copertina morbida

editore: Pacini Giuridica

anno edizione: 2022

pagine: 240

24,00

Pari opportunità e discriminazioni di genere nei luoghi di lavoro. Strumenti di tutela

Libro: Copertina morbida

editore: Pacini Giuridica

anno edizione: 2022

pagine: 160

25,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.