Editore PADOVA UNIVERSITY PRESS - Ultime novità | P. 10

PADOVA UNIVERSITY PRESS

9,00

Research yearbook 2016

Libro: Copertina morbida

editore: PADOVA UNIVERSITY PRESS

anno edizione: 2018

15,00

Sugli invarianti assoluti (rist. anast. 1894)

di Tullio Levi Civita

Libro: Copertina rigida

editore: PADOVA UNIVERSITY PRESS

anno edizione: 2018

Il cofanetto contiene la copia anastatica della tesi di laurea del 1894, una selezione di opere del grande matematico padovano e le relazioni presentate in occasione della cerimonia di intitolazione del Dipartimento di Matematica a Tullio Levi Civita.
48,00

Forme del potere, forme della soggettività. Studi in onore di Giovanni Fiaschi

Libro: Copertina morbida

editore: PADOVA UNIVERSITY PRESS

anno edizione: 2018

Gli studi raccolti in questo volume, in onore di Giovanni Fiaschi, costituiscono degli affondi puntuali su alcuni dei temi cruciali della riflessione politica. Essi si collocano nella tensione di un campo problematico aperto, all'interno di un orizzonte prospettico in cui filosofia politica, storia del pensiero politico, filosofia del diritto e antropologia filosofica non rimangono discipline separate, ma interloquiscono come differenti voci in dialogo.
16,00
18,00
15,00

L'identità genetica nella tutela penale della privacy e contro la discriminazione

di Debora Provolo

Libro: Copertina morbida

editore: PADOVA UNIVERSITY PRESS

anno edizione: 2018

Tutela penale della privacy genetica e tutela penale contro la discriminazione genetica trovano la prima, ampia trattazione critico-propositiva. Il contesto sociale mostra una sempre maggiore richiesta di tutela "forte" dell'identità genetica e delle relative informazioni, di fronte a sempre più pervasive raccolte, impieghi e circolazioni dei dati genetici e a nuove forme di "abuso" a fini discriminatori. Gli strumenti penalistici esistenti non sono in grado di offrire una tutela adeguata alla privacy genetica. Rimane sottovalutato che il bene giuridico identità genetica appartiene al gruppo biologico oltre che alla singola persona fisica. De iure condendo, occorre sia un temperamento della fattispecie di inosservanza del provvedimento del Garante (art. 170 Cod. privacy) nel verso della determinatezza, sia una selezione delle violazioni meritevoli di tutela penale, nonché diversificare la risposta sanzionatoria in relazione al grado di lesione del bene. Inoltre, il sistema sanzionatorio approntato dal Codice della privacy deve essere coordinato con quello previsto nel nuovo regolamento 679/2016 UE in materia di protezione dei dati personali.
40,00

Restituire la città alla città. La sfida dell'urbanizzazione nel XXI secolo

di Antoni Vives i Tomàs

Libro: Copertina morbida

editore: PADOVA UNIVERSITY PRESS

anno edizione: 2018

"Solo da una contemplazione sincera, fatta con mentalità aperta, cosciente e responsabile, è possibile restituire un senso all'ecosistema urbano, sentito come uno strumento per la crescita umana". Attraverso il richiamo alla polis e alla struttura dei monasteri costituiti secondo la regola benedettina, questo testo ricorda la necessità che tutte le realtà urbane siano progettate e gestite per il benessere profondo dei loro abitanti. Intendere la città come luogo di comunità è la via per uscire dalla crisi dello spazio urbanizzato, grazie anche allo sviluppo di tutte le potenzialità offerte dalla rivoluzione digitale.
8,00

Forma critica. Nuove prospettive per gli studi letterari dagli anni Zero

Libro: Copertina morbida

editore: PADOVA UNIVERSITY PRESS

anno edizione: 2018

Il progetto dal quale deriva Forma critica è nato nel 2014 in seno alla Scuola di Dottorato in Scienze Linguistiche, Filologiche e Letterarie dell'Università degli Studi di Padova per iniziativa di un gruppo di dottorandi afferenti a diverse aree di ricerca, ma accomunati, in modo transdisciplinare, dalla necessità di riflettere su modalità, strumenti e configurazioni della pratica critica più recente. Il testo che ne risulta corrisponde a una compagine Dialogica del dibattito composito in relazione alle tendenze della critica negli anni Zero, nel tentativo, mediante i molteplici contributi che apporta, di particolareggiare la mappatura di questa terra incognita,abbandonando allo stesso tempo la chimera di completarla.
14,00
15,00
20,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.