Editore Padova University Press - Ultime novità | P. 13

Padova University Press

25,00

Research yearbook 2012-2013

Libro: Copertina morbida

editore: Padova University Press

anno edizione: 2015

15,00
40,00

Carmina indica. Figure dell'India in Occidente dal Settecento a oggi

Libro: Copertina morbida

editore: Padova University Press

anno edizione: 2015

La ricezione della cultura indiana in Occidente è tema di grande interesse attuale e sottende un fenomeno complesso, stratificato e ricco di molteplici dissonanze. Uno degli aspetti indubbiamente rilevanti è costituito dalla funzione assunta dalle figure culturali provenienti dalla tradizione indiana nella rappresentazione dell'India operata in Occidente. Tradizione e ricezione, però, sono fenomeni distinti, e differenti gli intenti che ne sono all'origine. È vero infatti che, per un verso, la conoscenza della tradizione e dei testi indiani aiuta a comporre un discorso sull'India, più o meno scientifico che sia l'approccio prescelto. Per un altro verso, tuttavia, la ricezione non si arresta a un semplice dialogo con la tradizione, ma si sviluppa nell'elaborazione di una rappresentazione occidentale dell'India, dove quest'ultima costituisce spesso un pretesto per formulare un discorso che riguarda principalmente l'Occidente medesimo. Attraverso la rappresentazione dell'India, insomma, l'Occidente riflette e rappresenta se stesso.
30,00

«C'era una volta il Nordest». Giorgio Lago, vent'anni di giornalismo «razza Piave»

Libro: Copertina morbida

editore: Padova University Press

anno edizione: 2015

"Razza Piave". È un'immagine che a Giorgio Lago era particolarmente cara, perché egli stesso vi si identificava: per storia personale e professionale al tempo stesso. A dieci anni dalla sua scomparsa, l'associazione di amici intitolata al suo nome ha ritenuto di offrire un particolare contributo a tenerne viva la memoria, con un libro che raccogliesse un'ampia selezione dei tanti editoriali da lui scritti nei vent'anni che l'hanno visto prima alla direzione de "Il Gazzettino", quindi editorialista di "La Repubblica" e dei quotidiani locali del gruppo "L'Espresso".
20,00

Botanical gardens of the Coimbra group Universities

Libro: Copertina rigida

editore: Padova University Press

anno edizione: 2015

20,00
40,00

Giacomo Levi Civita e l'ebraismo veneto tra Otto e Novecento

Libro: Copertina morbida

editore: Padova University Press

anno edizione: 2015

14,00
40,00

Fascismo in cattedra. La Facoltà di scienze politiche di Padova dalle origini alla Liberazione (1924-1945)

di Giulia Simone

Libro: Copertina morbida

editore: Padova University Press

anno edizione: 2015

Nel 1924 viene fondata la Scuola di Scienze politiche e sociali di Padova, tra le prime in Italia, insieme a quelle di Roma e Pavia, ad essere istituita in una Università statale. Nel 1933 la Scuola è trasformata in Facoltà; decisione che segue di un anno la nomina a rettore di Carlo Anti e l'avvio del processo di fascistizzazione dell'Ateneo patavino. La Scuola, dunque, nasce nei primi anni del fascismo e si struttura nel periodo di massimo consenso al regime. La Facoltà ne diviene fin da subito cassa di risonanza, promuovendo la politica razziale e coloniale, e giungendo, con le leggi razziali del 1938, ad allontanare docenti e studenti ebrei, primo fra tutti il preside Donato Donati, che era stato il fondatore della Scuola. Il volume ripercorre la storia dell'istituzione, ma anche degli uomini che l'hanno creata e degli studenti che l'hanno frequentata: dalla sua nascita, sotto le insegne del fascio, alla partecipazione alle guerre di Mussolini, fino alla Resistenza, quando diventa uno dei centri dell'Università in cui si organizza il movimento partigiano.
16,00

TECT 2. La pittura frammentaria di età romana: metodi di studio e catalogazione

Libro: Copertina rigida

editore: Padova University Press

anno edizione: 2015

Il volume raccoglie i contributi della Giornata di studio tenutasi a Padova il 20 marzo 2014 dal titolo "La pittura frammentaria di età romana. Metodi di catalogazione e studio dei reperti", organizzata con l'obiettivo prioritario di presentare ad un pubblico di specialisti le prime fasi del progetto TECT, il cui nome deriva dall'abbreviazione del termine latino tectorium (intonaco), sviluppato al fine di creare una banca dati delle pitture parietali di età romana rinvenute in Italia settentrionale. La "filosofia" del database TECT viene esplicitata nel volume, non solo tramite la presentazione della scheda, ideata nell'ambito del progetto con lo scopo di sistematizzare le evidenze archeologiche (A. Didonè, G. Salvo), ma anche attraverso la proposta di un glossario - pensato per uniformare la descrizione delle testimonianze pittoriche e per facilitarne la ricerca - le cui fasi di elaborazione vengono illustrate in questi atti (R. Helg, A. Malgieri).
35,00

L'innovazione nell'apprendimento linguistico all'Università di Padova

Libro: Copertina morbida

editore: Padova University Press

anno edizione: 2015

Dedicato a Carol Taylor Torsello, professore ordinario di lingua inglese che fu a lungo direttrice del Centro Linguistico dell'Ateneo (CLA) di Padova, questo volume intende illustrare l'impulso formativo e creativo che seppe infondere nel personale del centro, e il dinamico processo di formazione e specializzazione che le sue numerose iniziative hanno contribuito ad innescare e alimentare nel corso degli anni. Sesto di una collana fondata nel 2002, il volume raccoglie le ultime proposte in materia di didattica delle lingue elaborate da personale insegnante e tecnico, nel campo dell'inglese, del francese, dell'italiano L2 e dello spagnolo. Affronta la complessità dell'insegnamento/apprendimento delle lingue secondo varie prospettive e con l'ausilio di vari strumenti: testing, Portfolio, piattaforme multimediali, software dedicati, confermando la notoria vitalità del CLA di Padova.
15,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.