Editore Padova University Press - Ultime novità | P. 14

Padova University Press

L'innovazione nell'apprendimento linguistico all'Università di Padova

Libro: Copertina morbida

editore: Padova University Press

anno edizione: 2015

Dedicato a Carol Taylor Torsello, professore ordinario di lingua inglese che fu a lungo direttrice del Centro Linguistico dell'Ateneo (CLA) di Padova, questo volume intende illustrare l'impulso formativo e creativo che seppe infondere nel personale del centro, e il dinamico processo di formazione e specializzazione che le sue numerose iniziative hanno contribuito ad innescare e alimentare nel corso degli anni. Sesto di una collana fondata nel 2002, il volume raccoglie le ultime proposte in materia di didattica delle lingue elaborate da personale insegnante e tecnico, nel campo dell'inglese, del francese, dell'italiano L2 e dello spagnolo. Affronta la complessità dell'insegnamento/apprendimento delle lingue secondo varie prospettive e con l'ausilio di vari strumenti: testing, Portfolio, piattaforme multimediali, software dedicati, confermando la notoria vitalità del CLA di Padova.
15,00

Tesi di laurea in lettere di Andrea Zanzotto. L'arte di Grazia Deledda. Anno accademico (1941-42)

di Andrea Zanzotto

Libro: Copertina rigida

editore: Padova University Press

anno edizione: 2015

Nei suoi anni universitari a Padova, alla fine dei quali nel 1942 redigerà questa tesi di laurea, Andrea Zanzotto scopre Rimbaud, legge per la prima volta Hölderlin, lavora come supplente tra Valdobbiadene e Treviso e scrive alcune poesie "a macchina su minuscoli fogli di carta trasparente". La bufera è nell'aria: tra l'entrata in guerra dell'Italia e il blindarsi della Fortezza Europa sotto gli stendardi del Reich.
40,00

Incontri

Libro: Copertina morbida

editore: Padova University Press

anno edizione: 2015

Un saggio a più voci, un'agorà dove radunarsi per riflettere attorno al tema dell'inclusione nei e per i servizi che si occupano di persone adulte in condizione di disabilità. Un progetto scientifico nel quale si dà voce a una progettualità educativa che negli ultimi dieci anni, all'interno del Centro Diurno per Persone con Disabilità "Medoacus" di Mira, ha saputo farsi contesto di relazioni autentiche tra persone disabili e alunni della locale Scuola Primaria "Ugo Foscolo". Quali sono le rappresentazioni sulla disabilità degli alunni? Come cambiano dopo aver vissuto un'esperienza laboratoriale in compagnia di persone disabili? Cosa implica per un Centro Diurno e una scuola attivare una progettualità educativa collaborativa? E quali sono le ricadute?
15,00

Il cielo in terra ovvero della giusta distanza. 14° Convegno della Società italiana di archeoastronomia (SIA)

Libro: Copertina morbida

editore: Padova University Press

anno edizione: 2015

Il XIV Convegno della Società Italiana di Archeoastronomia dal titolo "Il Cielo in Terra ovvero della giusta distanza" è organizzato dal Dipartimento dei Beni Culturali e dal Dipartimento di Fisica e Astronomia dell'Università degli Studi di Padova. La Società Italiana di Archeoastronomia (SIA) prosegue il suo cammino nel creare opportunità e occasioni di incontro tra culture scientifiche diverse, ma impegnate comunque a dialogare guardando al cielo e alla terra. Due comparti apparentemente distanti, ma che dominano la scena in cui l'uomo gioca il suo ruolo e trova la sua storia: essi infatti dall'antichità più remota e sino ai nostri giorni rappresentano una corrispondenza quasi speculare di differenze che si integrano per necessità.
30,00

Cultura politica, istituzioni e matrici storiche

Libro: Copertina morbida

editore: Padova University Press

anno edizione: 2014

L'approccio politologico italiano agli studi sulla cultura politica distingue nettamente il concetto di cultura politica da quello di opinione pubblica, che viene generalmente analizzata attraverso i sondaggi. La cultura politica va considerata quale insieme di norme sociali condivise, linguaggi, riti, pratiche sociali, visioni del mondo che contribuiscono a definire l'identità politica di un soggetto come parte di un contesto storicamente e territorialmente definito.
16,00

Noi e i diversi. Gli animali. Atti del Convegno (Padova, 12 febbraio 2014)

Libro: Copertina morbida

editore: Padova University Press

anno edizione: 2014

Il problema delle diversità tra uomini e animali è molto complesso. Sentimenti di dolore, gioia, paura, affetto ci accomunano. Ma la sopraffazione umana vanifica ogni civile convivenza. Questo intricato rapporto è rintracciato nelle religioni orientali e monoteiste e nello sfruttamento soprattutto degli allevamenti intensivi dove le sofferenze animali sono frutto del più barbaro utilitarismo. Fortunatamente oggi la relazione con gli animali tende ad incorporare nuovi valori e siamo chiamati ad offrire loro una qualità della vita accettabile in ogni condizione, alla luce delle conoscenze biologiche accumulate. Ogni animale merita il rispetto della sua alterità. Piuttosto che affidarci alla retorica inconcludente dei diritti animali dovremmo allargare il concetto di giustizia, assumerci il ruolo di custodi, non più di padroni, delle creature con cui intrecciamo legami o condividiamo la vita.
9,00
14,00

Alberto da Padova e la cultura degli agostiniani

Libro: Copertina morbida

editore: Padova University Press

anno edizione: 2014

25,00

Cornici di «famiglia» nel diritto penale italiano

di Silvio Riondato

Libro: Copertina morbida

editore: Padova University Press

anno edizione: 2014

L'ambito "famiglia" nei contesti extragiuridici implica anzitutto l'an della vita con riferimento a condizioni della creazione-origine della vita stessa, cioè tralaltro l'ambiente umano origine e, assieme, modalità di formazione di tale ambiente, comprese competenze e modalità concernenti l'atto (pro-)creativo, le quali scaturiscono in guisa sempre nuova dal progresso scientifico e tecnologico. Al contempo, l'ambito "famiglia" abbraccia lo sviluppo-mantenimento della vita nell'ambiente umano più prossimo, quindi coinvolge le condizioni almeno elementari di qualità della vita nella dimensione della coesistenza. Vi è però estrema difficoltà di definire l'entità familiare. Varie "famiglie" si propongono, quali raggruppamenti o comunità formate da persone legate o da rapporto di parentela (vincolo c.d. del sangue o altri intesi come equivalenti) oppure di affinità o di coniugio o anche di semplice affetto, o da rapporti similari. Trattasi di gruppi sociali caratterizzati eventualmente da convivenza e/o legami patrimoniali ed eventualmente finalizzati o alla riproduzione e/o alla cooperazione economica e/o al mantenimento e cura di interessi affettivi e/o spirituali in genere.
30,00
40,00

Danno da perdita di chance nella responsabilità medica

Libro: Copertina morbida

editore: Padova University Press

anno edizione: 2014

20,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.