Editore Padova University Press - Ultime novità | P. 15

Padova University Press

Medical education. Metodi e strumenti per insegnare medicina all'Università

di Natascia Bobbo

Libro: Copertina morbida

editore: Padova University Press

anno edizione: 2014

L'educazione medica rappresenta una tra le più interessanti e stimolanti dimensioni della formazione degli adulti e quindi anche della ricerca in ambito didattico e formativo; questo in ragione in parte del riconosciuto prestigio della professione medica sul piano sociale ed accademico, in parte, per l'evidente complessità del lavoro del medico. Gli studenti di medicina durante gli anni della formazione universitaria di base, come tutti gli altri giovani adulti in formazione, manifestano specifiche esigenze di competenza direttamente spendibile nei contesti di lavoro, di Self-Directed Learning e di acquisizione di un Sense of Mastery rispetto ai loro progetti di vita e professionali.
18,00

Le scuole di medicina interna in Italia

Libro: Copertina morbida

editore: Padova University Press

anno edizione: 2014

Questa pubblicazione vuole essere innanzitutto una testimonianza di riconoscenza per l'opera iniziata da Giovanni Federspil negli ultimi anni della sua vita, ma soprattutto del suo modo di riflettere sugli avvenimenti e sulla sua capacità di trarre validi insegnamenti anche da argomenti apparentemente scontati. La ricerca, anche se talvolta potrà apparire eccessivamente schematica e arida, è necessaria come base di partenza per la comprensione dei modi e delle circostanze in cui sono sorti, si sono evoluti, si sono affermati molti principi che formano il cardine della Medicina Clinica. Essa è anche la base per comprendere la ragione dell'attuale crisi delle Scuole e dei Maestri.
15,00

La duplice natura della società pubblica. Tra garanzia della concorrenza e alternativa all'appalto

di Irma G. Antonini

Libro: Copertina morbida

editore: Padova University Press

anno edizione: 2014

La società pubblica è un organismo ibrido, che aspira a coniugare l'aspetto privato dell'alea d'impresa e del principio speculativo, con il profilo pubblico della dotazione patrimoniale a destinazione vincolata per il perseguimento di un interesse non meramente egoistico. Favorita dall'ordinamento comunitario, la sua ambigua natura dalle due anime propizia delicate questioni sulla disciplina applicabile: la soggezione alla giurisdizione contabile, al patto di stabilità, ai vincoli di spesa per il personale, alle norme in tema di accesso, al codice dei contratti, problemi tutti non ancora risolti. L'analisi della società pubblica, nei suoi vari modelli e nelle sue diverse declinazioni, mira alla valutazione, pur in un clima di sfiducia per tutto ciò che è pubblico e, viceversa, di incentivo all'investimento privato, sulle attuali potenzialità di questo strumento.
30,00

L'Università dalle leggi razziali alla Resistenza

Libro: Copertina morbida

editore: Padova University Press

anno edizione: 2014

"Le leggi razziali gettarono lo sconcerto nella comunità universitaria e certo furono accolte con un diffuso quanto tacito sentimento di disapprovazione. Ma nulla lascia intendere che scavassero un solco morale irriducibile nei confronti del fascismo. Da nessuna parte si leva la protesta di una coscienza offesa. Tace anche chi aveva autorità e rango sociale per poter esprimere senza troppo rischio una sia pur cauta voce di dissenso. Del resto, che le leggi razziali segnino l'inizio di un distacco del Paese dal fascismo, è soltanto una tradizione storiografica costruita a posteriori, un feedback della memoria indotto da un processo di rimozione della coscienza collettiva, a sua volta indotto e legittimato dal riconoscimento dell'opera generosa e talvolta eroica dispiegata coralmente dal popolo italiano dopo l'8 settembre per sottrarre gli ebrei all'arresto da parte dei tedeschi e dei fascisti di Salò e, quindi, alla deportazione nei campi di sterminio".
18,00

Abeunt studia in mores. Saggi in onore di Mario Melchionda. Ediz. italiana e inglese

Libro: Copertina morbida

editore: Padova University Press

anno edizione: 2014

I saggi raccolti in questo volume ruotano attorno ad alcuni degli interessi principali di Mario Melchionda, e speriamo lo rappresentino nella varietà di ambiti, di lingue e di mondi evocati. Si concentrano su tre aree: il rinascimento inglese, e i suoi rapporti con l'età classica e l'Italia, spaziando dal teatro alla lirica alla poesia epica; le letterature in lingua inglese degli ultimi due secoli, nell'uno e nell'altro continente; e la traduzione letteraria, con le sue implicazioni sia linguistiche che culturali. Nella loro varietà rispondono e rendono omaggio alla più grande dote di Mario, la generosità.
18,00
50,00

Le necropoli urbane di Padova romana

di Cecilia Rossi

Libro: Copertina morbida

editore: Padova University Press

anno edizione: 2014

Sepolta sotto secoli di accrescimenti e trasformazioni urbane, l'antica Patavium, nota alle fonti come una delle città più fiorenti del Mediterraneo, è oggi una realtà archeologica per gran parte invisibile, dove le memorie del passato sono a stento evocate dai pochi resti in vista che ancora si preservano nell'attuale centro storico.
60,00

Il Molza. La sua vita e le sue lettere

di Andrea Barbieri

Libro: Copertina morbida

editore: Padova University Press

anno edizione: 2014

Per la prima volta vengono qui raccolte e ordinate cronologicamente tutte le 68 lettere conosciute di Francesco Maria Molza (1489-1544), controllate sui manoscritti o sulle stampe più antiche. Sono inoltre riportati brani di lettere a lui indirizzate, che consentono di far luce su diverse circostanze della sua vita. La biografia, risalente all'edizione settecentesca dell'abate Serassi, è così risistemata e articolata nei vari momenti e nei luoghi dove visse: non solo la Roma dei cardinali, ma anche Bologna, Firenze, Napoli, Venezia e naturalmente Modena, la sua città d'origine. Le varie frequentazioni consentono di illuminare meglio il poeta latino e volgare, il novellista, l'appassionato di teatro e il confidente dei cardinali Ippolito Medici e Alessandro Farnese.
25,00

I salici in selvicoltura, in agricoltura e nel paesaggio

Libro: Copertina morbida

editore: Padova University Press

anno edizione: 2014

Da alcuni anni a questa parte è in costante aumento la richiesta di materiale vivaistico destinato ad usi multipli (assortimenti legnosi, giardinaggio, ripristini ambientali, ecc.), per interventi dunque che non riguardano solo i classici rimboschimenti, ma anche la ricostruzione di cenosi particolari quali i boschi ripari, l'edificazione di siepi ed alberate campestri, popolamenti per migliorare la qualità di aria e acque, il recupero di aree degradate dall'attività antropica , la costituzione di difese verdi di vario tipo, ivi comprese quelle destinate a potenziare le opere di sistemazione idraulico-forestali.
22,00

Les zones humides méditerranéennes hier et aujourd'hui-Le zone umide mediterranee ieri e oggi

Libro: Copertina morbida

editore: Padova University Press

anno edizione: 2014

Il volume raccoglie gli atti del Convegno Internazionale "Le zone umide mediterranee ieri e oggi", organizzato presso l'Università di Padova dal Dipartimento di Scienze Storiche, Geografiche e dell'Antichità in collaborazione con il Gruppo di Storia delle Zone Umide (fondato in Francia nel 2003). Nato da una volontà comune di promuovere una riflessione sulle zone umide mediterranee nel lungo tempo della storia attraverso un dialogo interdisciplinare, il convegno ha ospitato, dal 20 al 22 settembre 2012, più di trenta studiosi (storici, geografi, archeologi, urbanisti, attori coinvolti nella gestione dell'ambiente) provenienti da diversi paesi del Mediterraneo. Il caso di studio del Delta del Po, la zona umida più estesa d'Italia ed una tra le più importanti a livello europeo, ha costituito un'occasione ulteriore di discussione e confronto scientifico sul terreno.
18,00

Oltre le province. Enti intermedi in Italia e in Europa

Libro: Copertina morbida

editore: Padova University Press

anno edizione: 2014

Come sta cambiando il governo locale in Europa? Come si stanno affrontando nei vari paesi europei le sfide che arrivano dalla globalizzazione dell'economia e dalla governance europea multilivello? Negli ultimi anni la crisi economica e le politiche di spending review stanno inducendo i governi nazionali a promuovere riforme istituzionali che mirano, da un lato, a semplificare i livelli intermedi di governo come le province e, dall'altro, a potenziare il ruolo degli enti locali in forma aggregata. Si tratta di una serie di riforme destinate a cambiare profondamente l'assetto istituzionale del governo del territorio, a cominciare dal livello comunale. Ma si tratta anche di una finestra di opportunità per gli enti locali per poter sviluppare maggiori capacità di gestione politico-amministrativa, sia nei rispettivi paesi sia a livello comunitario.
18,00

Medioevo veneto, medioevo europeo. Identità e alterità. Atti del Convegno (Padova, 1 marzo 2012)

Libro: Copertina morbida

editore: Padova University Press

anno edizione: 2014

Con il presente volume nasce una nuova collana di studi dedicata alla civiltà medievale, che costituisce l'esito concreto dell'omonimo progetto "Medioevo veneto, medioevo europeo. Identità e alterità - ME.VE" nel quale, dal 2009, hanno collaborato quattro gruppi di ricerca afferenti ai dipartimenti di Beni Culturali: archeologia, storia dell'arte, del cinema e della musica; Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata; Scienze Storiche, Geografiche e dell'Antichità; Studi Linguistici e Letterari dell'Università degli Studi di Padova. Il libro raccoglie i primi risultati delle ricerche condotte in ambito storico, storico-artistico, musicale, filosofico e filologico-letterario, e fa emergere, grazie alla natura interdisciplinare del progetto, la complessa immagine del Veneto medievale, quale importante crocevia della storia e della civiltà europea, capace di accogliere la cultura internazionale e di elaborarla nel pensiero, nella lingua e nell'arte.
18,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.