Editore Padova University Press - Ultime novità | P. 16

Padova University Press

14,00

Alberto da Padova e la cultura degli agostiniani

Libro: Copertina morbida

editore: Padova University Press

anno edizione: 2014

25,00

Cornici di «famiglia» nel diritto penale italiano

di Silvio Riondato

Libro: Copertina morbida

editore: Padova University Press

anno edizione: 2014

L'ambito "famiglia" nei contesti extragiuridici implica anzitutto l'an della vita con riferimento a condizioni della creazione-origine della vita stessa, cioè tralaltro l'ambiente umano origine e, assieme, modalità di formazione di tale ambiente, comprese competenze e modalità concernenti l'atto (pro-)creativo, le quali scaturiscono in guisa sempre nuova dal progresso scientifico e tecnologico. Al contempo, l'ambito "famiglia" abbraccia lo sviluppo-mantenimento della vita nell'ambiente umano più prossimo, quindi coinvolge le condizioni almeno elementari di qualità della vita nella dimensione della coesistenza. Vi è però estrema difficoltà di definire l'entità familiare. Varie "famiglie" si propongono, quali raggruppamenti o comunità formate da persone legate o da rapporto di parentela (vincolo c.d. del sangue o altri intesi come equivalenti) oppure di affinità o di coniugio o anche di semplice affetto, o da rapporti similari. Trattasi di gruppi sociali caratterizzati eventualmente da convivenza e/o legami patrimoniali ed eventualmente finalizzati o alla riproduzione e/o alla cooperazione economica e/o al mantenimento e cura di interessi affettivi e/o spirituali in genere.
30,00
40,00

Danno da perdita di chance nella responsabilità medica

Libro: Copertina morbida

editore: Padova University Press

anno edizione: 2014

20,00

Medical education. Metodi e strumenti per insegnare medicina all'Università

di Natascia Bobbo

Libro: Copertina morbida

editore: Padova University Press

anno edizione: 2014

L'educazione medica rappresenta una tra le più interessanti e stimolanti dimensioni della formazione degli adulti e quindi anche della ricerca in ambito didattico e formativo; questo in ragione in parte del riconosciuto prestigio della professione medica sul piano sociale ed accademico, in parte, per l'evidente complessità del lavoro del medico. Gli studenti di medicina durante gli anni della formazione universitaria di base, come tutti gli altri giovani adulti in formazione, manifestano specifiche esigenze di competenza direttamente spendibile nei contesti di lavoro, di Self-Directed Learning e di acquisizione di un Sense of Mastery rispetto ai loro progetti di vita e professionali.
18,00

Le scuole di medicina interna in Italia

Libro: Copertina morbida

editore: Padova University Press

anno edizione: 2014

Questa pubblicazione vuole essere innanzitutto una testimonianza di riconoscenza per l'opera iniziata da Giovanni Federspil negli ultimi anni della sua vita, ma soprattutto del suo modo di riflettere sugli avvenimenti e sulla sua capacità di trarre validi insegnamenti anche da argomenti apparentemente scontati. La ricerca, anche se talvolta potrà apparire eccessivamente schematica e arida, è necessaria come base di partenza per la comprensione dei modi e delle circostanze in cui sono sorti, si sono evoluti, si sono affermati molti principi che formano il cardine della Medicina Clinica. Essa è anche la base per comprendere la ragione dell'attuale crisi delle Scuole e dei Maestri.
15,00

La duplice natura della società pubblica. Tra garanzia della concorrenza e alternativa all'appalto

di Irma G. Antonini

Libro: Copertina morbida

editore: Padova University Press

anno edizione: 2014

La società pubblica è un organismo ibrido, che aspira a coniugare l'aspetto privato dell'alea d'impresa e del principio speculativo, con il profilo pubblico della dotazione patrimoniale a destinazione vincolata per il perseguimento di un interesse non meramente egoistico. Favorita dall'ordinamento comunitario, la sua ambigua natura dalle due anime propizia delicate questioni sulla disciplina applicabile: la soggezione alla giurisdizione contabile, al patto di stabilità, ai vincoli di spesa per il personale, alle norme in tema di accesso, al codice dei contratti, problemi tutti non ancora risolti. L'analisi della società pubblica, nei suoi vari modelli e nelle sue diverse declinazioni, mira alla valutazione, pur in un clima di sfiducia per tutto ciò che è pubblico e, viceversa, di incentivo all'investimento privato, sulle attuali potenzialità di questo strumento.
30,00

L'Università dalle leggi razziali alla Resistenza

Libro: Copertina morbida

editore: Padova University Press

anno edizione: 2014

"Le leggi razziali gettarono lo sconcerto nella comunità universitaria e certo furono accolte con un diffuso quanto tacito sentimento di disapprovazione. Ma nulla lascia intendere che scavassero un solco morale irriducibile nei confronti del fascismo. Da nessuna parte si leva la protesta di una coscienza offesa. Tace anche chi aveva autorità e rango sociale per poter esprimere senza troppo rischio una sia pur cauta voce di dissenso. Del resto, che le leggi razziali segnino l'inizio di un distacco del Paese dal fascismo, è soltanto una tradizione storiografica costruita a posteriori, un feedback della memoria indotto da un processo di rimozione della coscienza collettiva, a sua volta indotto e legittimato dal riconoscimento dell'opera generosa e talvolta eroica dispiegata coralmente dal popolo italiano dopo l'8 settembre per sottrarre gli ebrei all'arresto da parte dei tedeschi e dei fascisti di Salò e, quindi, alla deportazione nei campi di sterminio".
18,00
50,00

Le necropoli urbane di Padova romana

di Cecilia Rossi

Libro: Copertina morbida

editore: Padova University Press

anno edizione: 2014

Sepolta sotto secoli di accrescimenti e trasformazioni urbane, l'antica Patavium, nota alle fonti come una delle città più fiorenti del Mediterraneo, è oggi una realtà archeologica per gran parte invisibile, dove le memorie del passato sono a stento evocate dai pochi resti in vista che ancora si preservano nell'attuale centro storico.
60,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.