Editore Padova University Press - Ultime novità | P. 2

Padova University Press

Determinants and consequences of executive compensation

di Michele Fabrizi

Libro: Copertina morbida

editore: Padova University Press

anno edizione: 2021

pagine: 125

18,00

I meteora celesti. Lucrezio, De rerum natura 6, 1-534

Libro: Copertina morbida

editore: Padova University Press

anno edizione: 2021

Nel suo poema "Sulla natura delle cose", Lucrezio guida i propri discepoli lungo un pionieristico viaggio della conoscenza attraverso i fenomeni naturali. Grazie alla potenza sublime della parola, il poeta filosofo dischiude alla mente dei lettori il grandioso spettacolo dell'universo, illumina gli intimi meccanismi che regolano ogni fenomeno, ne consente la comprensione razionale. Soltanto compiendo quest'atto di conoscenza l'uomo può aspirare alla perfetta imperturbabilità del saggio, liberato dalla paura dell'ignoto, dalle superstizioni religiose che lo rendono schiavo, dall'angoscia esistenziale che sempre attanaglia il suo animo e gli impedisce di elevarsi alla beatitudine perfetta. Il libro VI porta a termine questo itinerario filosofico affrontando alcuni dei fenomeni che più spaventano gli esseri umani, al punto da essere ritenuti espressione dell'ira divina: tuoni che scuotono l'alto dei cieli, fulmini che incendiano case e fanno strage sulla terra, tempeste, trombe d'aria, terremoti e vulcani, pestilenze che seminano morte. Fenomeni potenti e terribili, che tuttavia la ragione umana può spiegare e, perciò, dominare.
18,00

Oltre il corto circuito della modernità. Migrazioni, welfare e politiche di sviluppo in Europa: nuove metriche per la misurazione

di Giulio Mattiazzi

Libro: Copertina morbida

editore: Padova University Press

anno edizione: 2021

Divenuti egemonici nella modernità occidentale ormai collassata, i principi razionali-coloniali che ispirano gli approcci europee alle migrazioni, al welfare e alle politiche di sviluppo generano corto circuiti epistemici e sociali: campi energetici instabili dove conflitti, marginalità ed esclusione interessano non solo gli immigrati ma sempre più persone-oggetto. La ricerca condotta in Europa tra il 2010 e il 2020 descrive gli impatti violenti delle politiche normativo-securitarie che impongono ossessivamente l'integrazione degli immigrati, la monocultura della crescita economica lineare e allontanano ognuno di noi dalle scelte di programmazione dello sviluppo. Maturate dalla decennale ricerca sul campo, le proposte epistemologiche e sociali presentate nel volume spingono oltre il corto circuito moderno per riattivare processi di trasformazione sociale, integrare cicli di policy ispirati da logiche emancipatorie e realizzare percorsi di decolonizzazione delle istituzioni e dei territori.
30,00

Il teatro delle emozioni: l'ira

Libro: Copertina morbida

editore: Padova University Press

anno edizione: 2021

Questo volume raccoglie i contributi presentati in occasione del 3° Convegno internazionale di studi "Il teatro delle emozioni - L'ira" (Padova, 12-14 ottobre 2020), che si è svolto in modalità telematica a causa della pandemia. Dopo la sezione introduttiva "L'ira e il teatro: dalla Grecia antica ad oggi", che raccoglie le relazioni dei keynote-speakers, gli studi sono stati organizzati, secondo un criterio cronologico, in tre gruppi: "Teatro greco", "Teatro latino (e dintorni)", "Teatro moderno e contemporaneo". L'appendice iconografica propone le immagini di alcune rappresentazioni contemporanee di cui si dà conto in alcuni contributi. Gli autori dei testi si sono occupati quasi esclusivamente del genere tragico, con un'attenzione a diversi aspetti: le scelte lessicali, l'immaginario connesso all'ira, la costruzione dell'intreccio, la caratterizzazione dei personaggi, le implicazioni sociali e politiche, la realizzazione dello spettacolo e, nel caso del dramma lirico, anche la partitura musicale.
28,00

Lanifica. Il ruolo della donna nella produzione tessile attraverso le evidenze funerarie

Libro: Copertina morbida

editore: Padova University Press

anno edizione: 2021

Il volume raccoglie i risultati preliminari della ricerca e altri studi condotti sul medesimo tema da ricercatori italiani e stranieri in territori o epoche differenti, consentendo di fare per la prima volta il punto su questa importante tematica. L'approccio sistematico del Progetto Lanifica e l'opportunità di analizzare il fenomeno della deposizione in tomba di strumenti tessili su un ampio arco cronologico, tra il primo millennio a.C. e la tarda antichità, e su un vasto orizzonte spaziale hanno permesso di evidenziare affinità e differenze geografiche del sistema ideologico ed economico connesso all'attività tessile, oltre alle sue trasformazioni nel tempo. Il quadro emerso rivela il ruolo determinate delle tradizioni locali e dei contatti culturali conseguenti alle vicende storiche, aprendo a nuovi stimoli e futuri approfondimenti.
55,00

Lavoro di cura, educazione e benessere professionale

di Natascia Bobbo, Marco Ius

Libro: Copertina morbida

editore: Padova University Press

anno edizione: 2021

All'interno di un percorso laboratoriale in cui ricercatori dell'università di Padova e operatori dei servizi socioeducativi della regione Emilia-Romagna hanno esplorato il tema del benessere dei professionisti che operano con famiglie in situazione di vulnerabilità, è nata l'esigenza di offrire uno strumento utile ad orientare percorsi autonomi di autocura al fine di contrastare lo sviluppo di disturbi vicari cui sono costantemente esposti questi professionisti. Il testo, lontano dal proporre di proporre un manuale o una guida, è volto ad offrire un luogo in cui trovare orientamenti teorici e proposte operative a partire dalle quali sviluppare in autonomia, nei singoli gruppi di lavoro, percorsi di promozione del benessere professionale.
15,00

I gesti del mestiere. Traduzione e autotraduzione tra Italia e Francia dal XIX al XXI secolo

Libro: Copertina morbida

editore: Padova University Press

anno edizione: 2021

Dalla seconda metà del Novecento, l'interesse scientifico attorno ai temi della traduzione non ha mai smesso di svilupparsi. Non solo per quegli aspetti che riguardano la traduzione come "genere" e quindi per le sue implicazioni prettamente letterarie, ma anche e soprattutto per i suoi connotati più ampiamente sociologici e culturali. Si è quindi sviluppato un crescente interesse per il 'transfer letterario' inteso come tentativo critico di reinterpretare la storia letteraria in una prospettiva transnazionale, di cui la traduzione è in tutti i suoi aspetti una privilegiata cartina al tornasole. È in questo contesto che si inserisce il presente volume, maturato all'interno del progetto di ricerca TRALYT. Translation and Lyrical Tradition between Italy and France (19th-21st Century), che raccoglie gli interventi di giovani studiose e studiosi sui temi della traduzione e dell'autotraduzione tra Italia e Francia dall'Ottocento ai giorni nostri.
16,00

La presenza delle mafie nell'economia: profili e modelli operativi

di Antonio Parbonetti

Libro: Copertina morbida

editore: Padova University Press

anno edizione: 2021

Le mafie non sono "altrove" o lontane e non prosperano esclusivamente in contesti sociali ed economici a basso tasso di legalità. Esse operano in tutti i paesi sviluppati e utilizzano le aziende per condizionare la vita sociale e politica, riducendo la libertà individuale e di iniziativa economica. Il libro analizza le caratteristiche ed il funzionamento delle aziende legate alle mafie, evidenziando i principali meccanismi di riciclaggio e gli effetti della loro presenza in ambito economico. Il quadro che emerge è quello di organizzazioni complesse e articolate che utilizzano strategie di mimetismo per aumentare la propria sfera di influenza, il potere e la ricchezza. Le mafie sono vicine e la lotta contro di loro dipende dall'impegno di ciascuno e di tutti!
25,00

Fiumi e città. Un amore a distanza. Volume 1

Libro: Copertina morbida

editore: Padova University Press

anno edizione: 2021

Fiumi e città è tema antico e storico. Le città sono state fondate lungo i fiumi; poi alterne vicende, anche tragiche, hanno provocato un allontanamento, una separazione fra il tessuto urbano e i corsi d'acqua. Vicinanza e lontananza, fisica e simbolica, sono il tema centrale di questo primo volume, parte di una trilogia che inizia con i fiumi dell'alto Adriatico, per passare poi a quelli del centro e sud Italia. I casi sono 23 capoluoghi di provincia studiati secondo tre cliché: le formazioni sociali, i giochi di potere e i progetti di riqualificazione. Ne esce una cucitura fra passato, generalmente glorioso per i fiumi, e presente ambivalente, fatto di piccoli progetti e qualche scontro politico. I fiumi urbani hanno perso funzionalità importanti, ma rimangono un serbatoio imprescindibile di socialità, cultura e natura.
25,00

Covid-19: dentro l'emergenza. Una lettura multidisciplinare

Libro: Copertina morbida

editore: Padova University Press

anno edizione: 2021

Il risultato di questo lavoro collettivo è un documento autenticamente interdisciplinare, che raccoglie i saperi, le conoscenze, e i risultati della ricerca di tante/i studiose/i della nostra Università. Un contributo che sintetizza lo stato delle conoscenze in questo periodo incerto in cui la pandemia è ancora presente, in cui non sappiamo quali saranno le sue conseguenze sulle persone (e non soltanto in termini socio-sanitari) e sulle strutture economiche ed istituzionali. Uno sguardo, dunque, ancora interno a questo contesto, che intende offrire ad un/a lettore/rice futuro/a una chiave di lettura delle percezioni, delle visioni, e forse anche dei pregiudizi delle persone che hanno condiviso un'esperienza così dura e pervasiva.
22,00
30,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.