Editore Padova University Press - Ultime novità | P. 23

Padova University Press

Tect 1. Un progetto per la conoscenza della pittura parietale romana nell'Italia settentrionale

Libro: Copertina morbida

editore: Padova University Press

anno edizione: 2015

Il volume è dedicato alle testimonianze pittoriche di età romana rinvenute in Italia settentrionale, non ancora sottoposte ad una raccolta sistematica e analitica. La ricerca archeologica si scontra infatti con i limiti imposti dallo stato di conservazione e dalla scarsa accessibilità dei reperti: normalmente si tratta di frammenti di piccole dimensioni, sottovalutati nello studio e nella pubblicazione degli scavi archeologici, il più delle volte conservati nei magazzini delle Soprintendenze e dei Musei. Sulla base di questi dati ha preso l'avvio il progetto TECT - nome derivato dall'abbreviazione del termine tectorium (intonaco) - nato dalla sinergia di un gruppo di ricerca delle Università di Padova e Bologna, che si propone di creare una banca dati della documentazione pittorica dell'area della Cisalpina, che consenta attraverso un approccio sistematico la gestione di testimonianze che diventano nel tempo sempre più ampie. La possibilità offerta dall'informatica di raccogliere e mettere in sistema le numerose attestazioni pittoriche rinvenute nel territorio in esame costituisce il presupposto indispensabile per passare ad una fase interpretativa.
25,00

I reati in materia di «caporalato», intermediazione illecita e sfruttamento del lavoro

di Alberto Giuliani

Libro: Copertina morbida

editore: Padova University Press

anno edizione: 2015

Il "caporalato" non si riduce al mero reclutamento illecito di prestatori di lavoro e nell'offerta illecita della correlata manodopera ai datori di lavoro. Diviene esercizio di una signoria da parte dei "caporali", di un dominio sulle vittime, mantenuto con violenza e minaccia. I lavoratori sono reificati, oggetti di scambio con i datori di lavoro, privati di ogni qualsivoglia soggettività, considerati unicamente quali fattori economici del processo produttivo. È un fenomeno particolarmente connesso con altre gravi attività criminose come la tratta internazionale di persone a fini di sfruttamento della prostituzione, le adozioni illegali di minori, il traffico illecito di organi. È spesso collegato alla criminalità di stampo mafioso, da cui derivano le metodologie di intimidazione caratterizzanti lo sfruttamento dei lavoratori, costituendo la modalità di interferenza delle organizzazioni malavitose sul mercato del lavoro.
25,00

Aquileia. Materiali, forme e sistemi costruttivi dall'età repubblicana alla tarda età imperiale

di Caterina Previato

Libro: Copertina morbida

editore: Padova University Press

anno edizione: 2015

Colonia fondata nel 181 a.C. come baluardo militare in posizione strategica, nodo di collegamento tra la penisola italica, il Mediterraneo orientale e le province d'oltralpe, Aquileia svolse, per tutta l'età romana, un ruolo chiave nelle vicende dell'Impero, in quanto crocevia di uomini, merci e saperi. Nonostante l'indiscussa importanza del centro urbano antico e le numerose pubblicazioni ad esso dedicate, l'architettura aquileiese non è mai finora stata analizzata prestando attenzione ad alcuni aspetti del costruito, quali i materiali da costruzione e le tecniche edilizie, dotati di un immenso potenziale informativo per una corretta lettura degli edifici in chiave storica.
70,00

Gender politics in Italia e in Europa. Percorsi di studi di genere per le lauree triennale e magistrali

Libro

editore: Padova University Press

anno edizione: 2014

Questo volume, nato all'interno delle attività del CIRSG (Centro Interdipartimentale di Ricerca Studi di Genere) dedicate alla ricerca e alla divulgazione, è rivolto sia a studentesse e studenti delle lauree triennali e magistrali sia ad un pubblico più vasto che voglia approfondire i temi che in esso vengono trattati. L'intento è quello di interrogare e sollecitare da un punto di vista di genere il concetto di cittadinanza dei diritti. L'insieme dei diritti civili, politici e sociali che permette la piena appartenenza alla società, viene sottoposto ad una profonda rilettura, cercando di ritrovare e sottolineare, nelle varie declinazioni che ogni diritto può assumere, il punto in cui tra donne e uomini esiste e si manifesta una differenza, e i casi in cui questa differenza diventa diseguaglianza o discriminazione, le politiche messe in atto o disattese nei vari ambiti discorsivi e le forme di resistenza, di critica o di espressione di volontà di cambiamento che sono emerse nei femminismi e nella società.
12,00

Dal centro al cerchio. Fra mitologia e pensiero arcaico

di Marcello Meli

Libro

editore: Padova University Press

anno edizione: 2013

Il tema di questo libro è l'enigma e la sua investigazione. Per questo si parla del Labirinto, della Sfinge, di Ulisse, del linguaggio degli uomini e degli dèi, di Anassimandro, della paretimologia e dell'Atman.
15,00

Aquae salutiferae. Il termalismo tra antico e contemporaneo

Libro: Copertina morbida

editore: Padova University Press

anno edizione: 2013

60,00

1545. L'hortus simplicium di Padova

Libro: Copertina morbida

editore: Padova University Press

anno edizione: 2013

15,00

Lineamenti di zoologia forestale

Libro: Copertina morbida

editore: Padova University Press

anno edizione: 2013

Guardare alle foreste in un modo nuovo, più consapevole del patrimonio insostituibile che esse rappresentano per la conservazione a lungo termine della diversità delle forme di vita, significa anche prendere coscienza del fatto che gli animali del bosco non sono una componente accessoria dell'ecosistema. Oggetto di interessi settoriali e spesso contrastanti come l'esercizio venatorio, la difesa della produzione legnosa o la protezione della natura, le faune degli ambienti di foresta sono componenti fondamentali di un sistema di straordinaria complessità, ed elemento imprescindibile di una gestione forestale evoluta e sostenibile.
25,00
35,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.